un maledetto imbroglio regia di Pietro Germi Italia 1960

un maledetto imbroglio (1960)

locandina del film UN MALEDETTO IMBROGLIO

Titolo Originale: UN MALEDETTO IMBROGLIO

RegiaPietro Germi

InterpretiPietro Germi, Claudio Gora, Eleonora Rossi Drago, Claudia Cardinale

NazionalitàItalia 1960
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Un maledetto imbroglio

Il commissario Ingravallo indaga su un furto, ma presto si trova alle prese con un assassinio. I due crimini sono collegati e, dotato di umanità quanto di acume, risolve il caso a modo suo.

Voti e commenti su Un maledetto imbroglio, 25 opinioni inserite

Goldust  @  01/07/2014 23:48:37
Credo sia giusto abbinare al mio millesimo commento una pellicola "speciale", e questa di Germi fa al caso mio. In bilico tra giallo poliziesco e commedia all'italiana, attenta quindi sia a sviluppare una sceneggiatura credibile che ad arricchirla con simpatici bozzetti di varia umanità, è forse da considerare come il primo, vero film di genere italiano, che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali. Non mancano poi le sferzate sociali tanto care al regista, soprattutto all'indirizzo di una certa spavalda borghesia.
Germi brilla nella duplice veste di regista ed attore principale e sa rendere il suo commissario Ingravallo, schiavo del tabagismo e di qualche turbamento interiore, assolutamente indimenticabile.
La canzone che apre e chiude il film s'intitola Sennò me moro, è cantata da Alida Chelli ed è bellissima.