un meraviglioso batticuore regia di Howard Deutch USA 1987

un meraviglioso batticuore (1987)

locandina del film UN MERAVIGLIOSO BATTICUORE

Titolo Originale: SOME KIND OF WONDERFUL

RegiaHoward Deutch

InterpretiMary Stuart Masterson, Craig Sheffer, Eric Stoltz, John Ashton, Lea Thompson

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Howard Deutch

Trama del film Un meraviglioso batticuore

Un adolescente che frequenta l'ultimo anno di liceo e occupa il tempo libero lavorando è oggetto delle fantasticherie amorose di quella che è sempre stata la sua migliore amica e che improvvisamente si è accorta di essersi presa una bella cotta per lui. Ma il giovane non ricambia questo sentimento: ha preso infatti una sbandata per la bella Amanda, già impegnata col facoltoso Hardy Jones.

Voti e commenti su Un meraviglioso batticuore, 4 opinioni inserite

topsecret  @  28/01/2024 21:43:08
Una delle tante teen comedy di fine anni '80 con un impianto narrativo discreto, ma non eccezionale, una buona colonna sonora e un cast di giovani promesse, tutte abbastanza abili e credibili.
Non ci ho visto nulla di particolare ma è una commedia rosa che si lascia guardare e apprezzare facilmente.

BlueBlaster  @  24/07/2013 02:20:11
Ottima commedia romantica adolescenziale generata ancora una volta dalla mente e del grande John Hughes che era un esperto in questo genere mentre la regia viene affidata all' Howard Deutch di "Bella in rosa" (con cui il film ha chiari legami musicali e di sceneggiatura).
L'intero cast mi è molto piaciuto, dai protagonisti ai ruoli secondari...simpaticissima la sorellina "mezza scienziata" e pure la sorella ficcanaso!
Eric Stoltz ci sta bene in questo ruolo (a vederlo mi veniva in mente fisicamente Michael J.Fox e poi leggo che si sono contesi il ruolo di Marty McFly), bravina e carina Lea Thompson (a proposito di "Ritorno al futuri") ma sopratutto un applauso all'ottima Lea Thompson che passa dalla durezza alla dolcezza...una attrice molto bella e simpatica che avrei avuto piacere di vedere di più in queste commedie!
La storia è semplice ma efficacie con tutte i soliti temi cari al regista/sceneggiatore padre del BRAT PACK: divario sociale, scontri con i genitori, scuola, futuro e ovviamente una dolce storia d'amore...
Anche se è un film sdolcinato non risulta pesante neanche per un pubblico maschile perché non annoia, fa ridere (forte la scena in cui Elias Koteas stacca il tavolo per far vedere il disegno che ha inciso sul banco) e tratta tematiche sempre attuali ma sopratutto tanto legate all'epoca d'oro del genere!
Ottima come sempre la colonna sonora.
Filmetto molto gustoso che consiglio agli amanti del genere..

Ultima risposta 24/07/2013 02.22.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/06/2010 23:45:59
"Remake" in chiave più seria di "Bella in Rosa" (dello stesso regista) con la differenza che qui il trio è composto da due ragazze (bravissime, sopratutto la Masterson) ed un ragazzo (Stoltz, bravetto). E mentre il buono ma candido "Bella in Rosa" spopolava, "Un meraviglioso batticuore", meno furbo e più toccante, passò praticamente inosservato; un torto immeritato, visto che sotto certi aspetti forse merita di più, in quanto analizza in modo più sincero tutte le problematiche adolescenziali, senza essere banale e riuscendo comunque a divertire: gli amori non ricambiati, i conflitti con i genitori, il sentirsi costantemente non all'altezza, il passaggio all'età adulta, le scene di lotta di classe (con il grande Elias Koteas nella parte del bulletto e Sheffer in quella del cazzotto di turno) e tutto il resto. E anche se - ovviamente - sia spesso mieloso, e sul genere sia stato fatto di meglio (Breakfast Club non lo batte nessuno, n.1) rimane in ogni caso una piccola perla anni 80 da ripescare e gustare. Prodotta dal Re del genere John Hughes, che non smetterò mai di ringraziare per avermi fatto crescere con film come questi (R.I.P.).

Grandiosi i titoli di testa con la Masterson che esegue "Dr. Mabuse" dei Propaganda alla batteria.

Ultima risposta 03/08/2010 15.19.04
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/06/2010 00:18:23
Tra le tante romanticherie prodotte sotto l'egida di John Hughes negli anni '80, questa è sicuramente tra le più gradevoli e misurate.
Conflitti del cuore e scontri di classe rivisitati con maggior vigore rispetto all'analogo "Bella in rosa", un pizzico di umorismo e il giusto sentimento. In più, un tris d'interpreti sorprendente, Stoltz e Stuart Masterson in testa.
Non è mai riuscito ad affermarsi come classico del genere, sarebbe bello se venisse rivalutato.