un milione di modi per morire nel west regia di Seth MacFarlane USA 2014

un milione di modi per morire nel west (2014)

locandina del film UN MILIONE DI MODI PER MORIRE NEL WEST

Titolo Originale: A MILLION WAYS TO DIE IN THE WEST

RegiaSeth MacFarlane

InterpretiAmanda Seyfried, Charlize Theron, Liam Neeson, Neil Patrick Harris, Seth MacFarlane, Giovanni Ribisi, Sarah Silverman, Evan Jones, Wes Studi, Dennis Haskins

NazionalitàUSA 2014
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Seth MacFarlane

Trama del film Un milione di modi per morire nel west

Dopo essersi tirato indietro da uno scontro a fuoco, Albert viene lasciato dalla sua scostante fidanzata per un altro uomo. Sarà una misteriosa e bellissima donna, da poco arrivata in città, ad aiutarlo a tirar fuori il suo coraggio e a farlo nuovamente innamorare. Ma quando il marito di lei, un noto fuorilegge, si presenta assetato di vendetta, Albert dovrà immediatamente mettere alla prova il suo ritrovato eroismo.

Voti e commenti su Un milione di modi per morire nel west, 36 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/04/2022 19:14:38
A vedere i pareri generalmente negativi mi viene da dire che forse è il mio senso dell'umorismo ad essere particolare, ma a me questa commedia non è dispiaciuta. Certo non è uno di quei film dove ci si fanno grasse risate, però è pregno di quel sarcasmo che fa parecchio sorridere e rende la visione decisamente piacevole, complici anche alcune sfiziose citazioni.

Buba Smith  @  19/10/2021 00:23:38
6 stiracchiato.

Da guardare quando non si ha di meglio da fare

Kyo_Kusanagi  @  20/12/2020 21:23:28
Chi conosce i Griffin e American Dad sa il tipo di prodotto che andrà a vedere...e infatti c'è tutta la sua comicità fatta di pungente sarcasmo, citazioni e situazioni demenziali. Cast di tutto rispetto che si diverte in situazioni fuori di testa in una storia improbabile dove Seth frulla sapientemente western, commedia sentimentale, e citazionismo alla tarantino a partire dalla colonna sonora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Consigliatissimo a chi ama la comicità dei Griffin e in genere a chi piace il genere demenziale

Beefheart  @  21/10/2020 20:59:00
Filmetto simpatico ma senza esagerare. Buon cast, camei, citazionismo, volgarità spiccia e qualche trovata per un western demenziale, la cui comicità si colloca tra Mel Brooks ed Adam Sandler. E che non sempre risulta molto efficace.
Bellissimi sfondi onorati da una buona fotografia.

Goldust  @  17/01/2020 11:51:48
A me è piaciuto molto perchè, fondamentalmente, adoro la comicità di MacFarlane, qui non proprio sguaiata come ne "I Griffin" ma comunque riconoscibile.
C'è qualche scurrilità di troppo ma il film è scorrevole nella sua semplicità ed inanella diverse gag divertenti, su tutte quella ricorrente riguardante il povero Giovanni Ribisi, fidanzato con una prostituta che non gliela vuole dare. Il regista si permette poi di giocare con il genere visti i camei di Christopher Lloyd e di Jamie Foxx. Splendida anche sotto il cappello da cowboy la Theron ed eccellente Neeson nella parte di un villain che avrebbe meritato ben più spazio.

yeah1980  @  04/07/2017 11:49:37
Divertente ma non troppo, c'è Charlize.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2017 16:52:14
Premetto che non posso dare una insufficienza ad un film che mette in scena in QUEL modo il mitico Doc di "ritorno al futuro". Una sequenza strepitosa.
Ma nel tempo ci siamo abituati a deliziose citazioni cinematografiche nelle puntate de "I griffin".
MacFarlane tra un "Ted" e un altro gira un omaggio, a modo suo, del genere western riempiendolo di luoghi comuni e volgarita'.
Si alternano gag riuscite a gag fuori luogo e parecchio pesanti.
Dal punto di vista tecnico invece mi sento di fare un plauso all'irriverente regista, scenografia, fotografia e colonna sonora ti trascinano indietro nel tempo e sembra quasi di vedere un classico del genere...fino alla scorreggia successiva...
E poi arriva Doc...

riobissolo  @  16/01/2016 07:47:47
Lati positivi : fotografia dei luoghi , in particolare la monument valley , meravigliosa, cast con neeson e theron . Lati negativi : storia non avvincente, comicitá presunta (molto volgare), sceneggiatura scarsissima. Racchiude i difetti principali delle peggiori produzioni USA, con l'aggravante della volgaritá. Da non guardare certo con minori.

camifilm  @  15/01/2016 11:43:43
Colmo di riferimenti, da cogliere per apprezzare il film, riportati al genere del film commedia/western.
Secondo me diverte spesso, piacevole da guardare, una commedia truccata a western per riportare al cinema un genere quasi del tutto scomparso e prenderlo in giro e poco sul serio.

BrundleFly  @  02/01/2016 22:08:12
In perfetto accordo col commento che mi precede.
Volgarissimo, si riderà 2/3 volte in tutto il film e soprattutto noiosissimo.
Cast sprecato.

Matteoxr6  @  06/05/2015 00:25:06
Sei decidi di girare un film con una comicità di stampo demenziale, devi almeno far ridere una decina di volte. Sono gusti, ma avrò sorriso mezza volta; per il resto il livello è davvero basso.

kastalya  @  12/04/2015 02:08:44
Film molto divertente e con alcune battute davvero azzeccate ed esilaranti!
La media sotto il 6 non è veritiera.

Consigliato per uma serata divertente!

Rollo Tommasi  @  04/02/2015 23:20:34
Non capisco questo scetticismo e certi commenti avvelenati...si tratta di una commedia scurrile sul filone di Ted e della sit-com dei Griffin, che non ha pretese di classe e raffinatezza.
Le gag sono simpatiche e politicamente scorrette.
Neeson e Theron dimostrano la loro versatilità, sapendo spaziare da film drammatici a film demeziali con una naturalezza da fuoriclasse. Anzi, la Theron è perfetta proprio in questi ruoli (Young Adult ne è la prova lampante).
Momenti di esilarante cinema: il pasto dei coyote, il duello con il baffone, l'arrivo del crotalo nel pieno di un romantico tramonto e le scenette con la prostituta...

canepazzotanner  @  31/01/2015 21:28:51
Devo dire che da un genio come Seth MacFarlane mi aspettavo qualche cosa in più, comunque non mancano gli spunti interessanti soprattutto nella prima parte, ma sul finale cala un po' di ritmo.
Nel complesso, più che sufficiente

Norgoth  @  30/01/2015 00:32:13
Niente di che, davvero niente di che. Qualche risata ma nulla più, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Pur piacendomi Family Guy, non mi è piaciuto più di tanto né Ted, né Un Milione... .
Mi è piaciuto di più il libro, che più o meno ricalca quasi perfettamente il film, ma fa più ridere.
Comunque, ha a suo favore un buon ritmo ed ottimi attori (almeno per una pellicola di genere "commedia leggermente demenziale"). Anche MacFarlane, che attore non è, se la cava bene soprattutto grazie alle donne di supporto (Theron e Seyfried). Liam Neeson è la cosa migliore del film, si è divertito nel suo ruolo e si vede.
Forse senza la parte della sballata con gli indiani sarebbe stato meglio (anche perché sembra aggiunta alla fine come filler -lo stesso vale per il libro-), ma tant'è.
Senza infamia né lode.

calso  @  25/01/2015 12:33:10
Il cast è di gran livello, e i personaggi si calano bene nel ruolo...però quello che lascia a desiderare è proprio la sceneggiatura e i dialoghi che non fanno proprio quasi mai ridere...evitabile

demarch  @  19/01/2015 23:20:19
Visto doppiato in italiano. Un film che parte forte sparando subito tutte le migliori carte. Prima mezz'ora esilarante con battute e citazioni davvero azzeccate. Cala un po'nel finale ma nel complesso una buona pellicola. Seth MF mi piace comunque di più nei cartoni piuttosto che come regista\attore

vale1984  @  04/01/2015 15:10:03
un film strano, particolare ma non eccezionale.

sagara89  @  09/12/2014 20:25:27
commedia divertente e demenziale al punto giusto..tante risate!

alex94  @  25/11/2014 19:34:17
Commedia demenziale poco riuscita diretta da Seth MacFarlane nel 2014.
La trama è abbastanza simpatica ma non riesce quasi mai a far ridere a causa di gag e situazioni veramente troppo banali ed infantili,nonostante questo comunque il film non annoia praticamente mai e si fa seguire con piacere fino alla fine.
Discreta la regia e la recitazione,molto bravo Liam Neeson,un attore che di solito non mi piace molto ma che in questo caso si rivela secondo me il migliore.
Guardabile,ma veramente nulla di esaltante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/11/2014 19:32:29
..non male ..ma mi è piaciuto di più TED..
Comunque fa ridere..anche se la storia sa di già visto e a tratti è un pò forzata..
Bravi la Theron e Neeson..meno MacFarlane.. ma non è il suo lavoro!!

iaki  @  07/11/2014 09:02:41
L'ho visto è mi ha divertito, va bene per passare una serata spensierata.
Peccato la scelta del doppiatore del personaggio principale... pessima... voce a parer mio inadatta.

ZanoDenis  @  31/10/2014 19:46:55
Commedia modesta, molto demenziale, qualche risata l'ha strappata, soprattutto per le morti in modo veramente comico, inoltre c'è qualche frecciatina alla società moderna che fa sorridere. Buono il megacast, apprezzabili molti camei.

Regista Ricky  @  31/10/2014 18:02:54
Il film fallisce proprio nel suo scopo principale,far ridere, almeno credo che lo scopo fosse quello altrimenti non ho capito nulla del film.
Battute da asilo, gag datate, scorregge, lassativi ( che schifo la scena della ca...ta nel cappello)
La logica dei film è diversa dai cartoon, come è diversa dalle sit com e via dicendo.
Mac Farlan toppa in pieno e nonostante il grande cast a disposizione non riesce a strappare, non dico una sana risata, ma neppure un sorriso.
Se nel film l unica cosa che si ricorda è Christopher Lloyd in un apparizione di 10 secondi allora c è qualcosa che non va.
Il western è un genere difficile da trattare e pochi geni sono riusciti a farne una parodia efficace e non banale.
Non boccio ancora del tutto il regista autore e gli do ancora un occasione. L ultimo credito.al prossimo film.

antoeboli  @  26/10/2014 00:46:17
Devo dire che dopo i primi minuti di film , mi aspettavo la solita solfa , invece Mcfarlanae è riuscito a stupirmi in positivo.
Prende tutto ciò che comprende il mondo del west , vissuto tra film e fumetti , e lo trasporta con la sua solita pungente comicità che contraddistingue le sue opere più famose .
A differenza di un Ted , qui si avvale di un cast assolutamente eccezionale , e dirige molto bene un film grottesco , pieno di citazioni , che secondo me chi adora il cinema , non può non farselo venire duro (vedi spoiler) .
Certo forse molti dialoghi in italiano non rendono quanto in lingua originale , o molte battute non vanno oltre la volgarità diretta , ma ci sono da contare numerose scene geniali, che solo il regista poteva tirar fuori dal cilindro , così come il finale spettacolare .
Da citare per alzare la media il cameo dell ex preside, dentista e quant altro mr peabody in piccola peste (si proprio quell attore ) , che interpreta Lincoln.
Pur durando quasi due ore , ve lo straconsiglio perchè scorre molto bene e non annoia mai secondo me .

MonkeyIsland  @  22/10/2014 18:54:19
MacFarlane addrizza leggermente il tiro rispetto a Ted ma il risultato finale rimane sempre deludente se si considerano i suoi trascorsi con i Griffin e American Dad.
I momenti divertenti non mancano specie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma la durata eccessiva e alcune gag di grana grossa fanno storcere il naso se si pensa che in passato quest'autore si era fatto conoscere grazie al suo humor tagliente.
Deludente anche la sceneggiatura troppo banale e ovvia fin dai primi istanti, l'unica sorpresa è rappresentata dalla Theron che si dimostra più adatta in vesti comiche che drammatiche dando vita a uno dei pochi personaggi riusciti.
Tutto sommato è comunque una commedia guardabile ma penso che la verve geniale di MacFarlane si sia prosciugata.

Ultima risposta 22/10/2014 22.50.13
hghgg  @  19/10/2014 23:48:25
C'è poco da fare, negli ultimi anni MacFarlane è stato una delusione costante e purtroppo temo abbia ormai definitivamente smarrito l'ispirazione, la cattiveria, la vena comica dei tempi migliori e anche il coraggio di osare che un tempo non gli mancava; prima "Family Guy" che a partire da una decima stagione molto altalenante è crollata definitivamente con l'undicesima (e da li li ho a malincuore abbandonati), poi il passaggio al cinema come autore e regista con lo scialbissimo "Ted" e ora con questo film.

A questo punto mi pare chiaro che, al complessivo crollo d'ispirazione di MacFarlane, bisogna anche aggiungere il fatto che il buon Seth è evidentemente inadatto al campo cinematografico e decisamente debole sulla lunga distanza, sulla maratona, sulle canoniche due ore di film insomma, dove la sua ormai già di suo scarsa vena comica viene messa alla prova fin troppo duramente e non ci fa una gran figura.

Certo devo ammettere di aver preferito di un poco questo film al precedente "Ted", per quanto siano entrambi molto scontati e banali, soprattutto nella parte finale dove anche questo film scivola nel cliché, nella scontatezza e nella piattezza più totale; eppure "Un milione di modi per morire nel West" è secondo me un pelino superiore al film dell'orsetto perché diamine, senza tentare di ricalcarlo totalmente e malamente è decisamente più "Familyguyiano" del suo predecessore; oh, intendiamoci, non c'è traccia della follia, della cattiveria, del cinismo, della satira a volte spietata che caratterizzava la serie nel suo periodo più florido eppure questo film ricorda "Family Guy" più di quanto lo facesse "Ted": nell'ironia, in certe "atmosfere", nell'uso delle citazioni e in certi avvenimenti "alla càzzo di cane" che vogliono ironizzare sulla precarietà della vita nel vecchio Ovest e che ricordano palesemente le gag più trucide, violente e grottesche della serie (il tizio spiaccicato sotto il blocco di ghiaccio fa davvero TANTO "Family Guy", reazioni dei personaggi comprese); ovviamente mancando poi il "succo" di FG, MacFarlane ricicla anche i momenti più imbarazzanti e banali, forse un po' meno che in "Ted" ma anche qui abbondano cosiddette gag, che non fanno ridere e infastidiscono soltanto, con scorregge, diarree, pupù, pipì e cagàte varie, sempre sintomo di tremenda mancanza di idee e di un senso comico vagamente, ma proprio vagamente, distorto. Per fortuna ogni tanto sono alternate da scenette realmente simpatiche e qualche momento divertente (3-4 momenti con vere risate li ho avuti) ma mai particolarmente geniale e comunque è troppo poco per risollevare le sorti del film che una ne fa giusta e due ne disfa e che crolla poi nella parte finale; anche l'ironia e la comicità e la battute varie di un MacFarlane anche primo attore spesso non sono nulla di che, ogni tanto l'azzecca ma il più delle volte non c'è nulla di divertente e/o originale e/o intelligentemente o coraggiosamente satirico, è quasi sempre la solita ormai banale e poco ispirata solfa.
Il suo stile e le sue battute sono immediatamente riconoscibili ma ormai logore e stanche (e poi basta citare Mila Kunis ogni volta che si parla in una lingua straniera/sconosciuta/inventata :D)

Inoltre la parodia in stile MacFarlaniano sul vecchio West deve scontrarsi con più riusciti predecessori, dalla doppietta di Barboni a "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" di Mel Brooks e davvero, perde il confronto di brutto perfino contro quest'ultimo che certo non era un gran capolavoro.

Interessante il cast però. Oltre a MacFarlane che preferisco decisamente come pluri-doppiatore troviamo come co-protagonista Charlize Theron che qui appare quasi molto "nature" col trucco ed è in ogni caso di una bellezza stordente ed entusiasmante, se MacFarlane voleva sostituire la sua fedelissima e attualmente gravida Mila Kunis con una ancora più bella ecco c'è riuscito in pieno secondo me e dire che era un'impresa non da poco, ma la Theron è, anche qui, una visione meravigliosa. Inoltre è in ogni caso anche decisamente più brava della Kunis il che male non fa, e mi ispira anche naturale simpatia; quindi pur non essendo tra le mie attrici preferite e non avendo qui recitato chissà quanto bene devo dire che la sua presenza è stata nel complesso decisamente gradevole, inoltre non l'avevo mai vista in un ruolo simile e mi è risultata davvero simpatica.

Il cattivone è Liam Neeson ecco lui invece come attore non mi piace per nulla e per assurdo devo dire che qui invece mi è piaciuto molto di più che in altri 500 film tutti uguali con lui protagonista.

Tra gli altri personaggi e interpreti c'è la coppia verginello-mignottòna che davvero non ho capito a cosa serva (se non a dare vita ad alcune delle gag più tristi di tutto il film) da Giovanni Ribisi e Sarah Silverman (che ho già visto altrove, ma dove ? Non ricordo...). Poi c'è Amanda Seyfried e infine Neil Patrick Harris, il tizio di "How I Met Your Mother" (si coso lì, quello che andava con tutte, Barney) sit-com che non m'è piaciuta per nulla ma che se ben ricordo ha alcuni sceneggiatori in comune con "Family Guy" che infatti ha citato HIMYM più di una volta; a questo proposito ma Harris non l'aveva decapitato Stewie insieme a tutto il cast maschile della sit-com ? (Chissà perché solo quello maschile, mannaggia a Chris Griffin mannaggia...)

E a proposito di citazioni, come mai qua sotto vedo alcuni commentare sorpresi-soddisfatti per l'apparizione di Doc con la De-Lorean ? Ma insomma, se uno s'è visto abbastanza "Family Guy" lo sa che questa è una delle fisse di MacFarlane e ti pare che Seth fa un film-parodia ambientato nel vecchio West e non ci infila il cameo di Lloyd/Doc con la sua mitica De Lorean ? Io me l'aspettavo fin dall'inizio :)

Apparizioncina anche per Alex Borstein/Lois Griffin.

Insomma, un filmetto ogni tanto divertente e con un buon cast ma a volte imbarazzante e troppo spesso spento e banale, tutto ciò che c'è qui era già stato detto in "Family Guy" cento volte meglio. Nulla di nuovo e purtroppo con molta ispirazione in meno. MacFarlane è in crisi e pure inadatto al grande schermo, ma se volessimo provare a vedere il bicchiere mezzo pieno, un piccolo passetto avanti rispetto a "Ted" a mio avviso è stato compiuto; ma non credo che il buon Seth possa andare oltre; ormai di buono (forse, è difficile seguirlo) c'è rimasto solo l'artigianale "Robot Chicken" del caro vecchio Seth Green, Chtulhu benedica almeno lui :D

darkscrol  @  19/10/2014 16:27:37
inferiore a ted, ma riesce a strappare molte risate. promosso.

skuby  @  16/10/2014 11:49:12
Nel 2014 c'è gente che crede di fare un film divertente usando scorregge e defecazioni. Pessimo sotto ogni punto di vista compresa la storia.
A livello di commedia western Maverick a confronto sembra un film di Kubrick

corvo4791  @  09/10/2014 02:42:15
Incredibile esempio di come si possa sbagliare qualunque cosa possibile, in un solo, lunghissimo, interminabile e noiosissimo film. McFarlane stavolta ha fallito su tutta la linea.

BlueBlaster  @  04/10/2014 00:33:57
Quando vidi il primo trailer ero entusiasta, ora che l'ho visto sono leggermente deluso...comunque è un valido passatempo che strappa più volte la risata anche se cade nel melenso e nella retorica più del previsto.
Alcune situazioni sono deliranti come vuole lo stile di Seth MacFarlane, alcune forse troppo assurde o di cattivo gusto oltre che patetiche nella bassezza della comicità.
Comunque uno sa cosa va a vedere e di càzzate ce ne sono per passare quasi due ore spensierate, non dimenticando comunque la sempre presente e pungente satira del creatore de "I Griffin".
Citazionista e con dei camei di tutto rispetto pure dopo il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oltre che un buon cast che pare a suo agio.
Ted mi è piaciuto di più, quantomeno come idea, ma non è assolutamente un film da evitare.

luis 98  @  03/10/2014 03:17:02
Come dice film scoop..... Buon film vale la pena vederlo
Comicità demenziale per buona parte del film praticamente una puntata dei griffin con attori veri,.
L'unica pecca sono alcune scene di 5\6 minuti un po noiosette

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2014 00:01:10
Il selvaggio west come sfondo per il nuovo di McFarlane con una trama classica e più articolata rispetto al precedente Ted. La sua comicità demenziale, genere che purtroppo in questi ultimi anni in crisi, non è sempre efficace come nei Griffin. C'è un'alternanza di gag riuscite ed decisamente sottotono e non si può pretendere di essere definito scorretto se ci butti litri di urina animale e quintali di m3rda. Soprattutto scomodo viene il paragone con il Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks, il cui livello, rispetto a questa pellicola il buon Seth lo riesce forse ad intravedere con il binocolo. Favoloso ed azzeccatissimo il cameo di Lloyd. Sufficienza stiracchiatissima perchè in fondo qualche risata riesce a fartela fare.

TonyStark  @  11/09/2014 22:57:05
passabile dai, commedia western condita dal tipico umorismo Mcfarlaniano

topsecret  @  09/09/2014 15:02:40
Western-comedy scritto, diretto ed interpretato da Seth MacFarlane che dirige un buon cast in una storia molto gradevole, a tratti esilarante, e ben orchestrata anche dal punto di vista dei dialoghi che miscelano l'ironia con la durezza della vita di frontiera nel vecchio west.
Molti i cameo e le citazioni illustri...una per tutte: c'è una scena con il mitico "Doc" Emmett Brown interpretato da Christopher Lloyd.
Nel complesso e una discreta pellicola che riesce ad intrattenere senza sforzo alcuno, dispensando sorrisi e buonumore.

Gualty  @  13/07/2014 15:57:41
Commedia leggera, piuttosto divertente per quanto risenta del tono e delle gag tipiche dei griffin. Alla lunga risulta anzi un poco fastidiosa questa verbosità e nonsense, calata nello scenario del far west. La commistione di generi risulta un po' forzata e non sempre brillante.
Nonostante tutto qualche risata è assicurata e, sorprendentemente, si salva anche la trama di fondo, grazie a una fotografia e una scenografia discrete.

Ultima risposta 01/10/2014 15.11.50