un minuto a mezzanotte regia di René Manzor Francia 1989

un minuto a mezzanotte (1989)

locandina del film UN MINUTO A MEZZANOTTE

Titolo Originale: 3615 CODE PÈRE NOËL

RegiaRené Manzor

InterpretiBrigitte Fossey, Louis Ducreux, Alain Musy

NazionalitàFrancia 1989
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di René Manzor

Trama del film Un minuto a mezzanotte

Thomas (Alain Musy) è un bambino pieno di risorse e quando si ritrova a casa la vigilia di Natale decide di scoprire se effettivamente Babbo Natale esista: appassionato di computer, sistema una serie di trappole e monitoraggi per non restare deluso. Solo che, durante la notte, un maniaco travestito da Babbo Natale si introduce effettivamente in casa e il bambino dovrà lottare con lui allo stremo per evitare di essere ucciso.

Voti e commenti su Un minuto a mezzanotte, 7 opinioni inserite

Italo Disco  @  11/12/2023 19:06:22
Si vede che c'è una buona preparazione dietro, però non graffia e la suspense non e merge quasi mai.

pak7  @  17/08/2023 11:06:46
Buona pellicola, ma non eccezionale.
Il richiamo a molti film degli anni 80 c'è e mi viene il dubbio che "Mamma ho riperso l'aereo" abbia scopiazzato l'idea a questo thrillerino francese.
Durata perfetta.
Non un 7 pieno, ma un 7=.

Merlino95  @  15/01/2022 13:39:16
Horror che mi ha colpito in positivo un mix tra un home invasione un mamma ho perso l'aereo versione horror(in realtà non è proprio così dato che mamma ho perso l'aereo è uscito dopo)abbiamo citazioni ai vari Rambo e commando.Il film presenta una regia molto interessante(ampi movimenti di macchina, soggettive dell'assassino ,inquadrature sui piedi mentre cammina...)diciamo risulta una regia da film slaher pure in effetti non essendo un film di tale genere.In alcune scene non mi convince del tutto perchè si passa da un'atmosfera puramente horror a una melodrammatica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma nonostante tutto presenta sequenze notevoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin più l'attore che interpreta il folle ha una faccia perfetta da vero psicopatica fa veramente paura.Cosa che per me lo rende ancora più inquietante e che non si sa il motivo per cui è fuori di melone, il regista non ci da spiegazioni.Se amate l'horror consigliato

alex94  @  20/02/2019 21:04:55
Piccolo (e semisconosciuto) cult francese che ritrovò un poco di fama grazie all'uscita di "Mamma ho perso l'aereo" infatti a causa delle troppe (ed evidenti) somiglianze il regista René Manzor fece causa ai produttori americani...
La storia gira intorno ad un tosto ragazzino che la notte di Natale si trova a dover fronteggiare un folle travestito da babbo natale che si è introdotto nella sua gigantesca magione.
La storiella è abbastanza divertente nonostante non sia nulla di speciale,molto buona invece la regia di Manzor efficace nel costruire un atmosfera dark sfruttando alla perfezione la scenografia gotica....
Ironico e citazionista al punto giusto,in grado di non far mai cadere il tutto nel ridicolo.
Se l'avessi visto da bambino probabilmente gli avrei dato un punto in più,così si rivela una visione piacevole ma nulla di trascendentale.

7219415  @  09/08/2015 18:12:58
ahaah mi ricordo lo vidi da piccolo e mi spaventò a morte!

BlueBlaster  @  08/06/2013 03:15:00
Noooo...9 e mezzo è un voto assolutamente esagerato!
Questo è uno di quei film in cui la valutazione è molto soggettiva e sopratutto dipende dallo stato emotivo di chi lo guarda e ancor di più dall'età!
Per dire: se lo avessi visto da bambino sicuramente sarebbe stato un mio cult o anche vederlo sotto Natale magari tra le coperte con fuori la neve può far aumentare non di poco il voto...
Però valutandolo oggettivamente è quel che è...ossia un filmetto francese del 1990 adatto ad un pubblico che andava dai 7 ai 13 anni!
Senza dubbio la regia funziona bene e René Manzor con la tecnica qui mostrata avrebbe potuto benissimo mettere in piedi un signor thriller/horror perché davvero dirige con cura dei particolari e con stile molto slasher...
Molto valide le colonne sonore e sopratutto le scenografie di questo castello accompagnate da una fotografia di qualità...insomma il film non è fatto con quattro soldi e lo si capisce subito!
La storia è carina e praticamente è "Mamma ho perso l'aereo" in versione dark e a questo proposito vien da pensare se Chris Columbus nel suo cult natalizio non abbia attinto a piene mani da questo thriller(???)
Ovviamente la sceneggiatura è assurda dal primo all'ultimo minuto e non sto qui a spiegare sennò ci metto due ore...però sto bambino/Rambo alla fine risulta simpatico ed il film molto grottesco.
E' pieno di errori grossolani come montaggio e sceneggiatura e con molti momenti che ti piegano dal ridere per quanto assurdi sono.
Questa è una pellicola per i nostalgici che vogliono vedere un ragazzino geniale che gioca al gatto con il topo con un maniaco travestito da Babbo Natale in un castello pieno di trabocchetti e porte segrete...difficile da catalogare ma di sicuro molto particolare e meritevole di una visione perché potrebbe piacere a molti!
Se lo avessi visto da bambino di certo darei molto di più perché avrei fantasticato per anni al solo pensiero di essere al suo posto...

Vlad Utosh  @  14/08/2012 02:10:19
Gradita sorpresa questo film francese, molto particolare, quasi fiabesco ma ricco di tensione. Un bambino molto intelligente,creativo e un pò fanatico(una via di mezzo tra MacGyver e Rambo!) si trova a passare la notte di natala a casa-che è poi un castello-in compagnia di suo nonno e del cane di famiglia. Deciso a scoprire la verità su Babbo Natale attende armato di telecamere il suo arrivo...purtroppo per lui riceverà la spiacevole visita di uno psicopatico travestito da Santa Claus. Ottima la rappresentazione degli ambienti(tra cui la "casa segreta"nascosta dietro il frigo);si respira un'aria surreale e lo squilibrato mette una certa inquietudine con capelli e barba ricoperti da spray effetto neve e sguardo alienato. Diverse sono le scene di apprensione, vedi quella dove il pazzo scende dalla cappa del camino, quella dell'auto che non parte e quando viene aggredito il nonno tanto per citarne alcune.Il cast fa egregiamente la sua parte.A mio parere un piccolo gioiello.