un mondo perfetto regia di Clint Eastwood USA 1993

InterpretiKevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T.J. Lowther

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Un mondo perfetto

Dallas, novembre 1963. Butch evade con un compagno di prigione. Molteplici fattori lo obbligano a rapire un bambino come ostaggio e in seguito ad uccidere il compagno evaso. La sua fuga sarà seguita tenacemente dal ranger Garnett.

Voti e commenti su Un mondo perfetto, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 10:30:26
Ottimo film di Eastwood, il migliore dopo "Gli spietati".
Una bella storia narrata senza retorica e con la giusta carica emotiva. Bravo anche Costner nell'interpretare un ruolo complesso.

The Monia 84  @  16/12/2006 14:35:22
Opera on the road del grande Eastwood, su una viva sceneggiatura di Hancock, in cui un evaso (l'ottimo Costner) comincia un'impossibile fuga verso l'Alaska con un bambino preso in ostaggio.
Clint ha un modo di fare cinema che, senza tanti fronzoli od orpelli, punta al sodo, sfrutta le caratteristiche migliori di attori e trama per costruire un film solido e piacevole da vedere, anche se il messaggio che racchiude e' amaro e tragico. Alla fine, il criminale non puo' far altro che arrendersi all'evidenza, con la speranza di aver aiutato (lui fino a quel momento cinico e senza regole morali) il suo piccolo compagno di sventura, nel quale in piu' di un'occasione finisce per identificarsi, a non subire la vita ma a farla propria.

sweetyy  @  13/11/2006 17:54:46
Bravo Clint (secondo me più bravo come regista piuttosto che attore)
E' fatto molto bene peccato per l'ultimo quarto d'ora ...la tirano troppo per le lunghe..comunque tutto sommato è un buon film!

lupin 3  @  13/11/2006 14:20:29
Il classico film di Clint Eastwood...

Ultima risposta 28/02/2007 13.33.35
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/10/2006 00:11:45
Un gran bel film targato Clint Eastwood.
Davvero bella la storia che ci viene proposta in questa pellicola, dove si prova a descrivere una bella e particolare amicizia (ma anche complicità) che si verrà ad instaurare tra un bambino ed il suo rapitore ..a causa della sua rigida religione (testimone di Geova), il piccolo Philip ha dovuto rinunciare a tante piccole gioie che ogni ragazzino avrebbe dovuto provare, paradossalmente sarà proprio l’evaso Butch, a mostrargli ed insegnargli a vivere (con le sue gioie e di suoi dolori).
Quest’ultimo personaggio, per il quale il destino sembra segnato, se pur violento, ha un proprio codice di valori che riuscirà a portare avanti fino alla fine dei suoi giorni.
Intenso il racconto, il viaggio che i due intraprenderanno, dove entrambi scopriranno un lato della vita, ma soprattutto di se stessi ..i personaggi sono ottimamente caratterizzati, ma conservando anche una loro indefinibilità emotiva, infatti nessuno risulta essere disegnato come buono o cattivo in termini assoluti, ma solo in modo relativo (a seconda della diversa situazione).
Un buon ritmo nella narrazione, qualche scena emozionante (come il costume da fantasmino indossato dal piccolo Philip) ma anche drammatica (come quella nella casa del violento contadino di colore, che fa riemergere il severo e discutibile principio di giustizia di Butch) rendono questo road movie intenso e ricco di significato ..bello anche se triste il finale, ovvero l’ultima lezione di vita elargita dal fuggitivo al piccolo compagno di avventura.
Davvero ottima la prova degli attori, su tutti il bravo Kevin Costner ed il piccolo T. J. Lowther, ma anche, se pur con un ruolo secondario, il regista-attore Clint Eastwood (nei panni dello sceriffo) ..impeccabile la regia.
Un buon prodotto cinematografico, sensibile e coinvolgente ..da vedere!

ALBERTO89  @  08/09/2006 16:14:22
Straordinario. La sua etica è incompresa.

Bonn!e91  @  04/08/2006 13:23:18
l'ho visto tanto tenpo fa al cinema, con la mia classe ma mi ricordo perfettamente che NESSUNO è riuscito a non piangere!! assolutamente da vedere!!!!

benzo24  @  18/07/2006 12:58:03
Un costner da antologia, per un film perfetto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:44:24
I luoghi comuni e la retorica toccano il massimo livello qui, il bandito buono, il bambino maltrattato, il bandito cattivo, il poliziotto buono, il poliziotto cattivo, la poliziotta semipassera che fa da collante, il *****tto del poliziotto buono al poliziotto cattivo che fa trionfare il bene e la vittima sacrificale che rende ancora più bello il suo trionfo.
Niente di nuovo sotto il sole.
Insomma una visione semplice del bene e del male che si insinuano in parti uguali in ogni gruppo umano.
Il tutto ambientato nella cornice della provincia americana, sonnacchiosa come tutto il film.

ALB7  @  07/05/2006 17:11:17
Uno dei più grandi film di Eastwood: struggente e malinconico.Kevin Costner alla sua miglior performance in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/04/2006 17:18:44
Bellissimo film di Eastwood, che con sguardo quasi tenero segue la fuga disperata dell'evaso Butch (magnificamente interpretato da Costner) alle prese con il suo piccolo ostaggio.
Sullo sfondo degli USA del '63, una storia a tinte sfumate nonostante il dramma, commovente ed emozionante.

polbot  @  06/07/2005 13:47:55
penny85  @  13/06/2005 15:14:01
GRANDE FILM CLINT SEI IL MIGLIORE. SOPRATTUTTO IN MILLION DOLLAR BABY

cedro  @  13/06/2005 15:07:04
A chi é sul forum, da adesso e per sempre, consiglio di andare a vedere questo film e poi tornare qui per fare come me, dare un bel 10!

Avrei preferito vedere più su in classifica Mystic River, ma siccome c' è qualcuno che giusto per sport mette dei votacci ai film senza nemmeno lui capirne il motivo, mi vedo costretto a far incedere un altro piccolo capolavoro, perla di rara bellezza, di Clint Eastwood !

sanfrancisco  @  31/03/2005 21:19:36
eccezionale....una atmosfera indescrivibile pervade tutto il film. Clint mette la mano del mestro, e anche Kostner (incredibilmente...) segue la scia e sfodera una interpretazione eccezionale. Ottimo davvero, da vedere.

luzzigermano  @  13/03/2005 10:26:19
Un film incredibile, con un'atmosfera che esiste solo nei film del Clint. Quando fa le sue *******te vorrei morire, ...............unico!

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  09/03/2005 20:10:50
eastwood nn mi piace tantissimo ma questo film insieme così come mystic river é un capolavoro

robmazza  @  07/03/2005 19:09:18
uno dei film piu' belli di eastwood in assoluto...

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  28/01/2005 15:52:17
10 si si io gli do il massimo perkè mi è piaciuto un casino... direi ke è commovente e mi ricordo ke come è finito il film mi son detto tra me e me : ceeh ...questo è uno dei migliori film ke abbia mai visto!...mi ha fatto troppa tenerezza questo povero delinquente.. ed è perfetto kevin nella sua parte... Andate assolutamente a vederlo o a rivederlo son sicuro ke vi piace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/01/2005 20:47:52
Dopo "Gli spietati" il film più bello di Clint Eastwood regista, una storia amarissimissima, disillusa, ambientata non a caso negli stessi giorni dell'omicidio di J.F.K.
Un capolavoro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 13:58:18
Bel film di Eastwood sul destino segnato di un uomo.
Ottimo Costner.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2