un natale per due regia di Giambattista Avellino Italia 2011

un natale per due (2011)

locandina del film UN NATALE PER DUE

Titolo Originale: UN NATALE PER DUE

RegiaGiambattista Avellino

InterpretiAlessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Elena Barolo, Claudia Potenza, Pino Caruso, Roberto Nobile, Roberta Fiorentini, Sandra Biondi

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film Un natale per due

Claudio è un determinato tagliatore di teste che, in prossimità del Natale, cerca di risolvere rapidamente una situazione di azienda in crisi a Catania procedendo con i licenziamenti. Il proprietario manifesta perplessità e, trattenendolo in sede, gli fa perdere l’aereo per Torino dove dovrebbe annunciare le sue nozze con Anna, da tempo sua fidanzata. Claudio, che nel frattempo non ha rinunciato a dedicarsi ad altre donne ivi compresa la giovane amante Stefania, si trova così costretto a raggiungere, con la sua auto, il Norditalia con Danilo (operaio ‘licenziabile’ della ditta con genitori da raggiungere a Torino). Il viaggio sarà ricco di imprevisti ed avrà un finale inatteso.

Voti e commenti su Un natale per due, 5 opinioni inserite

Interista90  @  23/12/2016 23:08:13
Divertentissima commedia, in cui si ride parecchio. Sorprendente e bello il finale, che non è banale come spesso succede nelle commedie, e sopratutto non è affrettato.
La coppia Gassman Brignano funziona, dato che reggono da soli tutto il film.
Un pò inverosimili alcune scene, ma stiamo comunque parlando di una commedia che deve far ridere ( ma nel finale riesce anche a far riflettere).
Consigliato per una serata spensierata ed allegra.

topsecret  @  08/07/2014 20:07:57
Come già ricordato, questo film ricalca le orme della commedia americana del 1987 UN BIGLIETTO IN DUE. Purtroppo Alessandro Gassman e Enrico Brignano (seppure simpatico) non hanno i tempi comici di Steve Martin e del compianto John Candy e la storia scivola via senza grande vivacità, regalando pochi momenti davvero simpatici che riescano a strappare sorrisi sinceri.
Un film che forse non era necessario ma che almeno si differenzia dalla volgarità dei cinepanettoni classici.

marcogiannelli  @  12/01/2014 15:17:00
Classico film televisivo da famiglia..la scena del neo però fa ridere!

lorenzo87  @  25/07/2012 12:40:36
Versione italiana del film americano un biglietto per due con john candy e steve martin .
Classica commedietta il cattivo Gassman alla fine si addolcisce diventa amico di Brignano . Film di una banalità assurda . Avellino si è limitato a rubare una riuscita commedia americana .
Fortunatamente non è uscita al cinema e ho risparmiato i soldi. Comunque un ' ora e mezzo buttata nel cesso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/05/2012 15:12:50
Film molto televisivo, lo si intuisce anche dal cast.
La solita storia di due nemici-amici, il viaggio in macchina, l'ambientazione natalizia e un finale allegro. Non è che sia brutto, qualche risata la strappa ma sa di già visto dall'inizio alla fine.

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)