un natale per due regia di Giambattista Avellino Italia 2011

un natale per due (2011)

locandina del film UN NATALE PER DUE

Titolo Originale: UN NATALE PER DUE

RegiaGiambattista Avellino

InterpretiAlessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Elena Barolo, Claudia Potenza, Pino Caruso, Roberto Nobile, Roberta Fiorentini, Sandra Biondi

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film Un natale per due

Claudio è un determinato tagliatore di teste che, in prossimità del Natale, cerca di risolvere rapidamente una situazione di azienda in crisi a Catania procedendo con i licenziamenti. Il proprietario manifesta perplessità e, trattenendolo in sede, gli fa perdere l’aereo per Torino dove dovrebbe annunciare le sue nozze con Anna, da tempo sua fidanzata. Claudio, che nel frattempo non ha rinunciato a dedicarsi ad altre donne ivi compresa la giovane amante Stefania, si trova così costretto a raggiungere, con la sua auto, il Norditalia con Danilo (operaio ‘licenziabile’ della ditta con genitori da raggiungere a Torino). Il viaggio sarà ricco di imprevisti ed avrà un finale inatteso.

Voti e commenti su Un natale per due, 5 opinioni inserite

Interista90  @  23/12/2016 23:08:13
Divertentissima commedia, in cui si ride parecchio. Sorprendente e bello il finale, che non è banale come spesso succede nelle commedie, e sopratutto non è affrettato.
La coppia Gassman Brignano funziona, dato che reggono da soli tutto il film.
Un pò inverosimili alcune scene, ma stiamo comunque parlando di una commedia che deve far ridere ( ma nel finale riesce anche a far riflettere).
Consigliato per una serata spensierata ed allegra.

topsecret  @  08/07/2014 20:07:57
Come già ricordato, questo film ricalca le orme della commedia americana del 1987 UN BIGLIETTO IN DUE. Purtroppo Alessandro Gassman e Enrico Brignano (seppure simpatico) non hanno i tempi comici di Steve Martin e del compianto John Candy e la storia scivola via senza grande vivacità, regalando pochi momenti davvero simpatici che riescano a strappare sorrisi sinceri.
Un film che forse non era necessario ma che almeno si differenzia dalla volgarità dei cinepanettoni classici.

marcogiannelli  @  12/01/2014 15:17:00
Classico film televisivo da famiglia..la scena del neo però fa ridere!

lorenzo87  @  25/07/2012 12:40:36
Versione italiana del film americano un biglietto per due con john candy e steve martin .
Classica commedietta il cattivo Gassman alla fine si addolcisce diventa amico di Brignano . Film di una banalità assurda . Avellino si è limitato a rubare una riuscita commedia americana .
Fortunatamente non è uscita al cinema e ho risparmiato i soldi. Comunque un ' ora e mezzo buttata nel cesso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/05/2012 15:12:50
Film molto televisivo, lo si intuisce anche dal cast.
La solita storia di due nemici-amici, il viaggio in macchina, l'ambientazione natalizia e un finale allegro. Non è che sia brutto, qualche risata la strappa ma sa di già visto dall'inizio alla fine.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me