un natale per due regia di Giambattista Avellino Italia 2011

un natale per due (2011)

locandina del film UN NATALE PER DUE

Titolo Originale: UN NATALE PER DUE

RegiaGiambattista Avellino

InterpretiAlessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Elena Barolo, Claudia Potenza, Pino Caruso, Roberto Nobile, Roberta Fiorentini, Sandra Biondi

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film Un natale per due

Claudio è un determinato tagliatore di teste che, in prossimità del Natale, cerca di risolvere rapidamente una situazione di azienda in crisi a Catania procedendo con i licenziamenti. Il proprietario manifesta perplessità e, trattenendolo in sede, gli fa perdere l’aereo per Torino dove dovrebbe annunciare le sue nozze con Anna, da tempo sua fidanzata. Claudio, che nel frattempo non ha rinunciato a dedicarsi ad altre donne ivi compresa la giovane amante Stefania, si trova così costretto a raggiungere, con la sua auto, il Norditalia con Danilo (operaio ‘licenziabile’ della ditta con genitori da raggiungere a Torino). Il viaggio sarà ricco di imprevisti ed avrà un finale inatteso.

Voti e commenti su Un natale per due, 5 opinioni inserite

Interista90  @  23/12/2016 23:08:13
Divertentissima commedia, in cui si ride parecchio. Sorprendente e bello il finale, che non è banale come spesso succede nelle commedie, e sopratutto non è affrettato.
La coppia Gassman Brignano funziona, dato che reggono da soli tutto il film.
Un pò inverosimili alcune scene, ma stiamo comunque parlando di una commedia che deve far ridere ( ma nel finale riesce anche a far riflettere).
Consigliato per una serata spensierata ed allegra.

topsecret  @  08/07/2014 20:07:57
Come già ricordato, questo film ricalca le orme della commedia americana del 1987 UN BIGLIETTO IN DUE. Purtroppo Alessandro Gassman e Enrico Brignano (seppure simpatico) non hanno i tempi comici di Steve Martin e del compianto John Candy e la storia scivola via senza grande vivacità, regalando pochi momenti davvero simpatici che riescano a strappare sorrisi sinceri.
Un film che forse non era necessario ma che almeno si differenzia dalla volgarità dei cinepanettoni classici.

marcogiannelli  @  12/01/2014 15:17:00
Classico film televisivo da famiglia..la scena del neo però fa ridere!

lorenzo87  @  25/07/2012 12:40:36
Versione italiana del film americano un biglietto per due con john candy e steve martin .
Classica commedietta il cattivo Gassman alla fine si addolcisce diventa amico di Brignano . Film di una banalità assurda . Avellino si è limitato a rubare una riuscita commedia americana .
Fortunatamente non è uscita al cinema e ho risparmiato i soldi. Comunque un ' ora e mezzo buttata nel cesso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/05/2012 15:12:50
Film molto televisivo, lo si intuisce anche dal cast.
La solita storia di due nemici-amici, il viaggio in macchina, l'ambientazione natalizia e un finale allegro. Non è che sia brutto, qualche risata la strappa ma sa di già visto dall'inizio alla fine.

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)