un padre, una figlia regia di Cristian Mungiu Romania, Francia, Belgio 2016

un padre, una figlia (2016)

locandina del film UN PADRE, UNA FIGLIA

Titolo Originale: BACALAUREAT

RegiaCristian Mungiu

InterpretiVlad Ivanov, Maria-Victoria Dragus, Ioachim Ciobanu, Adrian Titieni

NazionalitàRomania, Francia, Belgio 2016
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Cristian Mungiu

Trama del film Un padre, una figlia

Romeo Aldea (49), un medico che vive in una piccola cittÓ di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza con l'idea che al compimento del diciottesimo anno di etÓ lascerÓ la Romania per andare a studiare e a vivere all'estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per studiare psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l'esame di diploma degli studi superiori, una mera formalitÓ per una studentessa modello come lei. Ma il giorno precedente la prima prova scritta degli esami, Eliza subisce un'aggressione che mette a repentaglio la sua partenza. Adesso Romeo Ŕ costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l'applicazione di quei principi che in quanto padre ha impartito a sua figlia.

Voti e commenti su Un padre, una figlia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2017 23:52:21
Per essere corretti c'è un prezzo da pagare. E' questa frase pronunciata nel film che sintetizza la pellicola di Mungiu. Un uomo che cerca di agire secondo le regole, che faticosamente cerca di costruire un futuro per la figlia fuori da un paese corrotto e preda della pratica clientelare ad ogni livello. Un progetto che sembra solido, ma che una serie di misteriosi imprevisti mette in piena crisi e costringe Romeo ad entrare in quel mondo che tanto disprezza per il bene della figlia, fatto di favori, del "dai una cosa a me che io faccio una cosa per te". La tenue trama poliziesca serve solo da pretesto per pedinare questo personaggio in un'odissea che lo porterà a delle scelte sofferte che vanno completamente contro i propri principi, cercando di proteggere a tutti i costi la figlia dalla parte oscura di un paese privo di morale. Il racconto di Mungiu è incalzante. Partendo dai travagli del singolo individuo, mostra le crepe di un paese diverso da quello sognato dopo la dittatura di Ceausescu. La paura di un padre che di fronte al fallimento della propria generazione, non accetta che si trasmetta anche ai figli.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/02/2017 19:02:29
Opera pregna di molti temi che sotto il suo taglio documentaristico risulta rilevante passarci sopra, innanzitutto Mungiu già palma d'oro 10 anni fa, non soprassiede al terribile novecento trascorso nel suo paese, la Romania.
In passato raccontò il dramma dell'aborto e tutte le implicazioni per eludere il reato (celebre e contestata la scena del feto), stavolta approfondisce alla Cassavetes un rapporto intrafamiliare tra un padre fedifrago che predica severe discipline alla figlia imponendogli quel percorso di vita a cui lui in passato si è sottratto al che pentitosi in futuro, Romania che non garantisce sbocchi per il futuro.
Mungiu con una regia acritica si pone una serie di legittime questioni, pullulando la narrazione di simbologie sibilline come il clacson o il vetro rotto, uno stupro sullo sfondo utilizzato come macguffin, non è importante sapere chi è stato, se lo farà di nuovo, o ancora peggio mostrarcelo (come il feto), lo scopo è porre l'accento sul codice morale rigidissimo su cui fondiamo la disciplina dei nostri figli usato ad uso e consumo oppure lecitamente va riposto alla temporanea cessazione in determinate eccezioni, barare nell'ultimo esame per garantirsi la meta sognata (dal padre) l'Inghilterra, testimoniare il falso per togliere un disgraziato dalla strada.
Insomma un Mungiu in splendida forma, come l'iraniano Farhadi abile anch'esso nell'unire critica nazionalista, alle tradizioni, al cinema umano esistenziale, premiato giustamente anche stavolta a Cannes (regia).

wicker  @  30/01/2017 19:32:56
Film molto lento e dalla sceneggiatura debole che vorrebbe mettere in risalto l'apparato burocratico e il suo riflesso sulle persone ..
Ben recitato ma decisamente troppo lungo per quello che in realtà vuole trasmettere, anche la regia di Mungiu sembra stanca e non brillante come in altre occasioni.

JOKER1926  @  25/10/2016 22:00:24
Cristian Mungiu nel contesto Cinema non è affatto una firma comune e soprattutto commerciale; si tratta, sotto tutti gli aspetti, di una regia particolare, i film di Mungiu sono definibili produzioni d'autore.

Esempio chiaro è "Un padre, una figlia", film ambientato in Romania, non è l'unico film di Mungiu ambientato in questa terra; nella rappresentazione cinematografica, a più riprese, traspaiono pesanti critiche "sociali" per quanto concerne la stessa Romania. Mungiu la descrive, o meglio, la illustra come un recinto di corruzioni e desolazione, tutto ciò accade con forza repentina in "Un padre, una figlia".

La storia impostata dal regista gravita intorno ad un uomo intrappolato in un tessuto stratificato (e paradossale) di rapporti umani, insomma il titolo, a nostro avviso, è pure riduttivo; il protagonista principale, quello incontrastato è Romeo Aldea, il rapporto con la sola figlia, non renderebbe l'idea. Il film va ben oltre il "semplice" rapporto/legame del padre con la figlia.
Emerge dal plot, dunque, un qualcosa di valente, anche se il tutto resta a distanza siderale dall'originalità; film incentrati su queste dinamiche sono all'ordine del giorno, non sempre, poi, i risultati sono sbalorditivi.

"Un padre, una figlia" sembrerebbe iscriversi quindi al partito delle opere non riuscite. Manca davvero tanto qui; difficile apprezzare il disegno filmico.
Lo stile, fin troppo realista, a nostro avviso non aiuta. Questa trovata di render quanto mai realistico il prodotto toglie quella sana artificialità che un po' tutti chiedono (o pretendono). A parte la forma, troppo ardua ed elefantiaca, traspare una scarsissima voglia della regia di badare alla sostanza delle cose, si cerca di sorvolare la linea narrativa e si va incontro ad un finale aperto. Stucchevole in ogni senso.

Lo spettatore è avvisato; dovrà sorbirsi due ore di mastodontica lentezza e dovrà, dulcis in fundo, accettare un epilogo dei fatti che lascia aperta qualsiasi strada di pensiero. Meglio di cosi…

JOKER1926

Kitiara31  @  15/09/2016 17:17:17
Anch'io ho inaugurato la stagione cinematografica, pensando di andare sul sicuro, con Mungiu. Tragico errore. Un film lento e poco coinvolgente, con un finale aperto che lascia insoddisfatti. Una storia che viene stiracchiata per farla durare troppo a lungo.
Bocciatissimo.

Allen90  @  06/09/2016 12:49:25
Ieri ho deciso di inaugurare la stagione cinematografica 2016/2017 con "Una padre, una figlia". Pur avendo da molti anni in "wishlist" "4 mesi, 4 settimane e 2 giorni" dello stesso regista, non avevo mai visto un suo film.
Ho apprezzato alcuni aspetti di contenuto del film, come il tema della trasmissione dei valori tra genitore e figlio, il tema dell'onestà e dell'integrità, così difficile da mantenere in un mondo che richiede quotidianamente di scendere a compromessi che anche le persone senza macchia sembrano dover accettare.
Per quanto riguarda lo stile, la narrazione mi è sembrata da un lato molto realistica, dall'altro però questa "vicinanza" quasi documentaristica con i personaggi non mi ha coinvolto quanto avrei voluto e mi sono ritrovato ad apprezzarlo più cognitivamente che emotivamente. Questa parte viscerale, che reputo altrettanto importante nella settima arte, è rimasta un po' insoddisfatta.
Vedrò sicuramente altri lavori dell'autore, partendo proprio dal film del 2007 sopracitato, che da allora mi propongo di vedere senza averlo mai effettivamente fatto.

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien