un padre, una figlia regia di Cristian Mungiu Romania, Francia, Belgio 2016

un padre, una figlia (2016)

locandina del film UN PADRE, UNA FIGLIA

Titolo Originale: BACALAUREAT

RegiaCristian Mungiu

InterpretiAdrian Titieni, Maria Dragus, Lia Bugnar, Vlad Ivanov, Emanuel Pârvu, Gheorghe Ifrim, Adrian Văncică, Tudor Smoleanu, Liliana Mocanu, Constantin Cojocaru, Claudia Susanu, Petronela Grigorescu, Robert Emanuel, Mihai Giurițan, Andrei Morariu, Kim Ciobanu, Claudiu Dumitru, Mihai Coroian, Valeriu Andriuță, Ioachim Ciobanu

NazionalitàRomania, Francia, Belgio 2016
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Cristian Mungiu

Trama del film Un padre, una figlia

Romeo Aldea (49), un medico che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza con l'idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare e a vivere all'estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per studiare psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l'esame di diploma degli studi superiori, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno precedente la prima prova scritta degli esami, Eliza subisce un'aggressione che mette a repentaglio la sua partenza. Adesso Romeo è costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l'applicazione di quei principi che in quanto padre ha impartito a sua figlia.

Miglior regia (Cristian Mungiu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Cristian Mungiu)

Voti e commenti su Un padre, una figlia, 7 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/01/2017 19:32:56
Film molto lento e dalla sceneggiatura debole che vorrebbe mettere in risalto l'apparato burocratico e il suo riflesso sulle persone ..
Ben recitato ma decisamente troppo lungo per quello che in realtà vuole trasmettere, anche la regia di Mungiu sembra stanca e non brillante come in altre occasioni.

JOKER1926  @  25/10/2016 22:00:24
Cristian Mungiu nel contesto Cinema non è affatto una firma comune e soprattutto commerciale; si tratta, sotto tutti gli aspetti, di una regia particolare, i film di Mungiu sono definibili produzioni d'autore.

Esempio chiaro è "Un padre, una figlia", film ambientato in Romania, non è l'unico film di Mungiu ambientato in questa terra; nella rappresentazione cinematografica, a più riprese, traspaiono pesanti critiche "sociali" per quanto concerne la stessa Romania. Mungiu la descrive, o meglio, la illustra come un recinto di corruzioni e desolazione, tutto ciò accade con forza repentina in "Un padre, una figlia".

La storia impostata dal regista gravita intorno ad un uomo intrappolato in un tessuto stratificato (e paradossale) di rapporti umani, insomma il titolo, a nostro avviso, è pure riduttivo; il protagonista principale, quello incontrastato è Romeo Aldea, il rapporto con la sola figlia, non renderebbe l'idea. Il film va ben oltre il "semplice" rapporto/legame del padre con la figlia.
Emerge dal plot, dunque, un qualcosa di valente, anche se il tutto resta a distanza siderale dall'originalità; film incentrati su queste dinamiche sono all'ordine del giorno, non sempre, poi, i risultati sono sbalorditivi.

"Un padre, una figlia" sembrerebbe iscriversi quindi al partito delle opere non riuscite. Manca davvero tanto qui; difficile apprezzare il disegno filmico.
Lo stile, fin troppo realista, a nostro avviso non aiuta. Questa trovata di render quanto mai realistico il prodotto toglie quella sana artificialità che un po' tutti chiedono (o pretendono). A parte la forma, troppo ardua ed elefantiaca, traspare una scarsissima voglia della regia di badare alla sostanza delle cose, si cerca di sorvolare la linea narrativa e si va incontro ad un finale aperto. Stucchevole in ogni senso.

Lo spettatore è avvisato; dovrà sorbirsi due ore di mastodontica lentezza e dovrà, dulcis in fundo, accettare un epilogo dei fatti che lascia aperta qualsiasi strada di pensiero. Meglio di cosi…

JOKER1926

Kitiara31  @  15/09/2016 17:17:17
Anch'io ho inaugurato la stagione cinematografica, pensando di andare sul sicuro, con Mungiu. Tragico errore. Un film lento e poco coinvolgente, con un finale aperto che lascia insoddisfatti. Una storia che viene stiracchiata per farla durare troppo a lungo.
Bocciatissimo.