un piano perfetto regia di Pascal Chaumeil Francia 2012

un piano perfetto (2012)

locandina del film UN PIANO PERFETTO

Titolo Originale: UN PLAN PARFAIT

RegiaPascal Chaumeil

InterpretiDany Boon, Diane Kruger, Robert Plagnol, Alice Pol, Jonathan Cohen, Bernadette Le Sache', Etienne Chicot, Laure Calamy, Malonn Lévana, Olivier Claverie, Jean Yves Chilot, Muriel Solvay

NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Pascal Chaumeil

Trama del film Un piano perfetto

Per sconfiggere la maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni, Isabelle ha una strategia. Prima di sposare l'uomo che ama deve trovare uno sciocco che la sposi per divorziare immediatamente. Un piano perfetto, se non fosse per l'infernale Jean-Yves Berthier, redattore di guide turistiche che Isabelle insegue dal Kilimangiaro a Mosca per convincerlo a sposarla.

Voti e commenti su Un piano perfetto, 26 opinioni inserite

becky8  @  19/07/2017 19:14:05
Io trovo che i francesi hanno solo da insegnarci, sia ai noi, sia agli americani, a fare ancora buone commedie (non è un caso se anche noi ci siamo messi a copiare - purtroppo - i loro film... non è un buon segno). Cioè, commedie senza sbavature, senza volgarità, senza scene troppo demenziali. Hanno ancora tante frecce nel loro arco, e anche su temi che potrebbero sembrare banali, trovano sempre da dire e da inventare. Dany Boon, poi, è uno dei miei attori francesi preferiti (e, insieme a Kad Merad, fa sempre faville!). Per citare altri esempi: "Niente da dichiarare", "Tutta colpa del vulcano", "Supercondriaco"... Questa storia la trovo strepitosa: anche qui Dany Boon è un mattatore irresistibile, Diane Kruger è incantevole e anche spiritosa, e tutto il film è una girandola di situazioni spettacolari tutte da godere. Magari sapessimo anche noi fare film così... Ma tanto, ormai non c'è verso: senza sesso e volgarità, le commedie sono considerate banali...

calso  @  06/01/2015 19:40:04
Film che ti sorprende piacevolmente, non mi piace molto l'attore ma la storia fa ridere fin da subito...assolutamente godibile...

BlueBlaster  @  07/10/2014 01:43:19
A me è piuttosto piaciuto...ho riso parecchio per tre quarti di film anche se gli ultimi venti minuti diventano abbastanza banali e melensi e questo unito ad una durata non proprio irrisoria rischia di stancare.
Per il resto è una pellicola gradevole e molto simpatica...la sceneggiatura non è originalissima ma comunque vive di luce propria.
Bravissimo poi il protagonista Dany Boon (che mimica) e molto bella Diane Kruger.
Non diomentichiamo poi delle spettacolari ambientazioni, specie quelle in Kenya!

topsecret  @  16/09/2014 12:32:59
Classico esempio di commedia romantica che incorpora gag e situazioni divertenti per miscelare il tutto e renderlo meno frivolo. In parte ci riesce grazie alla verve di Boon e al fascino della Kruger, ma la prevedibilità che palesa e fin troppo evidente e potrebbe scontentare qualcuno.
Prodotto che comunque intrattiene degnamente senza annoiare, assicurando una visione simpatica e godibile.

horror83  @  17/03/2014 13:13:52
Sinceramente mi aspettavo di meglio. L'idea è carina, e anche il film lo è, ma ci sono un sacco di cose già viste, e molte scene che volevano far ridere a tutti i costi ma a me non hanno fatto ridere per niente. Ho trovato certe battute, o situazioni, un po' troppo forzate, dove volevano strappare a tutti i costi la risata! Secondo me le scene, o battute, che fanno fare risate involontarie sono le migliori.

Cmq preferisco questo tipo di commedie (questa è francese) a quelle solite italiane.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:39:06
Commedia sentimentale che non brilla per originalità ma che risulta divertente, ben recitata e che una visione se la merita.

ghibli100  @  01/03/2014 08:54:35
La trama è intuibile e scontata, ma molto carino e divertente. Diane Kruger calzante nella sua parte, Danny Boon non è certo una sorpresa ma da uno spessore umano al suo ruolo. Garantita una piacevole serata spassosa.

vale1984  @  17/02/2014 14:08:08
film piacevole e a tratti divertente, riesce a far sorridere nonostante la storia sia un pò scontata e il finale prevedibile. Insomma...niente di che ma leggero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2014 00:06:39
Ricalca un po' il filone della commedia romantica americana, abbastanza piacevole nella prima parte ambientata in Africa anche se non raggiunge mai livelli eccezionali, ma che nel suo complesso non decolla mai, specialmente nella seconda parte dove rimane abbastanza fiacca e noiosetta.

steven23  @  25/01/2014 14:26:02
Il filone commedia non sta certo attraversando uno de suoi momenti migliori. Questo film, malgrado qualche limite e tutta la leggerezza di cui è pervaso risulta comunque ben fatto e riesce a far sorridere senza il bisogno di volgarità... discreti e, soprattutto, per nulla volgari i dialoghi. Già, una volta ogni tanto si riesce a trovare anche questo in una commedia.
Particolarmente in parte anche i due protagonisti, il simpatico Boon e la splendida Kruger. Peccato che il resto del cast sia poco o nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/01/2014 12:58:50
Questa commedia non mi ha per nulla entusiasmata. L'ho trovata banale nei personaggi e soprattutto nell'epilogo.
L'escamotage della narrazione a tavola poi è già visto e non realizzato in maniera superba. Bravi i due protagonisti.
Alcune scene strappano un sorriso.

sandrone65  @  18/01/2014 10:01:26
Commedia veramente ben fatta e divertente, animata da una splendida Diane Kruger in gran forma. Non rasenta mai la desolante stupidità tipica della maggior parte delle commedie d'oltreoceano. Comicità gradevole senza mai scadere nella volgarità, il film procede senza cali di tono dall'inizio alla fine. lasciando pure spazio a qualche considerazione non banale sui bisogni e le aspettative degli esseri umani in materia amorosa. Normalmente faccio una gran fatica ad apprezzare le commedie a sfondo sentimentale, ma questo film si colloca sicuramente molto al di sopra rispetto alla media del proprio genere

guidox  @  23/11/2013 00:47:20
classico filmetto senza alti nè bassi, giusto se capita da dargli un'occhiata.

TheLegend  @  22/11/2013 04:35:59
Commedia leggera tutto sommato guardabile anche se abbastanza banale.

barone_rosso  @  31/10/2013 22:58:25
Un po' surreale ma divertente, non passerà alla storia ma si lascia guardare. Comunque Diane Kruger è veramente bona...

TheSorrow  @  28/10/2013 20:17:26
dany boom da solo potrebbe valere il prezzo del biglietto.E non mi limito a dirlo a proposito di questo film, ma in generale trovo che l'attore francese abbia davvero una di quelle rare "facce da commedia" che non possono non strappare qualche risata allo spettatore, magari anche quando la gag di per sè non è esilarante.Detto ciò, "un plan parfait" di gag esilaranti non ne ha,per l'appunto, ma in compenso lo script è buono e perfino la kruger, che di solito ci abitua a ben più glaciali interpretazioni, sembra insospettabilmente trovarsi a suo agio nella parte. Senza particolari vette di comicità, dopo un' ora e trequarti si esce dalla sala comunque rilassati e di buon umore, col sorriso sulle labbra.

peppe87  @  27/10/2013 00:45:17
dagon  @  26/10/2013 15:15:08
Commedia romantica innocua, con una discreta produzione.

stallo  @  24/10/2013 13:45:37
una commedia tranquilla..,ma molto originale..piacevole

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/10/2013 14:17:33
Piacevole commedia sentimentale che non guizza di originalità. I due attori hanno qualità superiori allo script ed ispirano simpatia, ma sinceramente mi aspettavo di più dai nostri amici francesi.

bm_91  @  06/10/2013 12:24:00
Commedia semplice semplice, ma sicuramente superiore allo standard medio di commedie che si vedono ora in cui far ridere equivale a essere volgari...strappa più di qualche piacevole sorriso.

flackie76  @  06/10/2013 00:36:06
Gran bella commedia. Anche oiuttosto originale e ben recitata..battute non scontate...che si vuole di
Piu ds una commedia??

Clint Eastwood  @  30/09/2013 23:28:54
Commedia che normalmente otterrebbe la sufficienza poiché dal trailer si capisce bene il genere ma l'elemento sorpresa è senz'altro Diane Kruger che si concede anima e corpo, divertendosi non poco provocando anche una sincera simpatia. Buono

... e per un'altra volta ancora i francesi dimostrano di saper fare cinema con gusto

gianni1969  @  28/09/2013 18:43:42
Una commedia originale e fuori dai soliti canoni, con un buon cast e un ottima sceneggiatura, davvero una bella sorpresa

gringo80pt  @  28/09/2013 12:34:33
Film davvero divertente con un paio di scene di grasse risate. Molto bravo Dany Boom ed anche la co-protagonista si difende benissimo. Fotografia di gran valore (il film si è meritato mezzo punto in più). Non si dorme, trama lineare, film che si gusta dal primo all'ultimo minuto.

RIUSCITO

alescar84  @  23/09/2013 09:42:24
Sceneggiatura frizzante e coinvolgente. Protagonisti impeccabili. Boon è una garanzia, la Kruger una piacevole scoperta nel genere. Film decisamente riuscito.