un piccolo sogno regia di Marc Rocco USA 1989

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Marc Rocco

Trama del film Un piccolo sogno

Bobby Keller (Corey Feldman) ha una ragazza ed un migliore amico. Ma non è felice, i suoi genitori non lo notano e va male a scuola. Ritiene la sua vita superficiale ed una notte tutto cambia, quando Bobby si scontra con Lainie (Meredith Salenger) nel giardino di due anziani: Coleman (Jason Robards) è bloccato nel Corpo di Bobby, sua moglie Gina è bloccata nel corpo di Lainie. Coleman può mettersi in contatto con Bobby solo nei suoi sogni e lui non è disposto a tornare indietro a meno che Coleman non metta a posto la sua vita.

Voti e commenti su Un piccolo sogno, 7 opinioni inserite

topsecret  @  16/10/2016 19:23:55
8.25 di media, voti che vanno dal 7 al 10, toni entusiastici nei commenti...questo deve essere per forza un gran film.
E invece mi sono trovato di fronte ad una fanta-dramedy confusa, poco accattivante, per altro neanche tanto originale vista la mole di pellicole con argomenti simili che ci sono in giro dagli anni '80 ad oggi, tirata per le lunghe (la durata è secondo me eccessiva) e che paradossalmente non racconta nulla di concreto, snodandosi nella maniera più banale possibile.
Per quanto riguarda il cast: i due Corey se la cavano bene, la Salenger ha un gran fisico e il resto fa il proprio compito senza strafare.
Non mi ha nè coinvolto nè convinto quanto basta per meritare la sufficienza.

BlueBlaster  @  05/08/2013 01:12:32
Quando imperversavano pellicole la cui trama parlava di scambi di personalità o giù di li (Big, Tale padre tale figlio, Viceversa, Da grande, Nei panni di una bionda, Uno strano caso ecc..) Marc Rocco ne prende lo spunto di base e crea un film molto originale e complesso che tocca diversi generi risultando una commedia romantica atipica e si fa ricordare sia visivamente che emotivamente.
Corey Feldman che ci ha abituati a ruoli memorabili ma di scarso impegno qui ci regala quella che sarà sicuramente la sua migliore interpretazione...a cavallo tra il divertente ed il drammatico mette in scena una performance ed un personaggio camaleontici e profondi. Il cast comprende altri ottimi attori tra cui il suo caro amico Corey Haim ma quello che conta questa volta è lui, e bravo Feldman almeno hai fatto i soldi per qualcosa!
La regia regala davvero dei bei momenti e viaggia sempre su binari di qualità superiore, sia quando gigioneggia come nel caso del balletto di Bobby alla Michael Jackson, passando per le oniriche e metaforiche sequenze dei sogni, senza tralasciare tutto il resto di momenti tipici dei teen movie con uscite romantiche, scene nella scuola, risse...
I temi trattati sono tanti e forse troppi tanto che ho trovato eccessivo, nonostante il bellissimo monologo di Feldman, tutta la parte in cui il suo amico perde la testa e si avvicina all'omicidio...la storia aveva già una sua complessità sufficiente a conquistare il pubblico senza dover aggiungere cliché o ulteriori temi sociali (oltre che allungare il tempo della pellicola).
Un film poetico sull'amore eterno e l'anima gemella, stranamente poco conosciuto, che sprizza atmosfere ottantine e che può contare su di una colonna sonora strepitosa e variegata!
Non sono del "partito del capolavoro" ma è oggettivo che questo sia un ottimo film anche solo per il fatto di essere molto originale e profondo.

C.Spaulding  @  31/05/2012 20:33:13
Amo questo film un miscuglio di generi che vanno dalla commedia al fantastico passando per il drammatico. Un teen movie coi fiocchi uno dei migliori. Per chi ama le atmosfere anni '80 è consigliatissimo. Corey feldman spettacolare!!.

dinger71  @  11/09/2011 13:41:05
Dream a little dream (in Italia "piccolo sogno" o "ricordati di sognare"), oggi considerato un "Cult movie", è veramente il film più originale, imprevedibile, intenso, drammatico e divertente allo stesso tempo, che si sia mai visto sul mondo dei giovani e non solo. Il film che rimane l'affresco di una generazione degli anni '80, ma anche di oggi, dove tutto è orientato all'apparenza, alla superficialità e all'edonismo più spicciolo e dove i sensibili, travagliati e complessati protagonisti tendono a "perdersi", anche in nevrosi, in ricerche e strani riti disperati, nei sogni o negli incubi, dove l'età non conta e le vicende della propria vita si possono intrecciare con la misteriosa coppia di anziani che i giovani protagonisti prendono sempre in giro. E così in una convenzionale e noiosa high school statunitense si intrecciano le vicende di Bobby Keller (uno strepitoso e straordinario Feldman) e Lainie Diamond (Meredith Salenger). Lui è tormentato da uno strano punk che non lo molla un attimo (il mitico Corey Haim, qui davvero da Oscar) e che inveisce contro tutti gli altri; lei invece da 1 madre severa e opprimente(esponente dell'alta borghesia americana, che lei odia) e da un fidanzato geloso e ossessivo. Tra i due nascerà una sincera e profonda amicizia ostacolata però da tutti e tutto. I favolosi Coreys, che lavorarono anche alla colonna sonora con la bellissima canzone "Jimmy Dean" (in onore di James Dean di "gioventù bruciata"), sono più che mai a loro agio in sequenze ormai diventate leggenda: quando si vestono da punk e quando Corey Haim fa inciampare un giocatore di football per far vincere Feldman! Insomma un teen movie senza precedenti con 2 icone indimenticate! favoloso!

maitton  @  13/04/2011 17:31:40
assieme a ragazzi perduti, e'il miglior teen movie che abbia mai visto. e guarda caso alcuni protagonisti sono gli stessi presenti nel film di shumacher.
e'una pellicola fantastica, una favola che se guardi a 11-12 anni, resti cosi'colpito che poi ci ripensi per anni.
esattamente quello che ho fatto io, prima di ritrovarlo proprio qualche giorno fa.
non so se regge il passo coi tempi, ma comunque anche riguardandolo ora, ci si rende conto che i film adolescenziali di quegli anni sono inarrivabili.
bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 19:44:38
Un'altro film del sempre fantastico duo Corey, praticamente inedito in Italia se non beccato in tarda notte su qualche tv regionale (principalmente Telearena).
Questa volta il protagonista però è più Corey Feldman, mentre Haim è rilegato in un ruolo secondario. La simpatia dei due, ancora una volta, è indubbia. Il problema è che qui questa qualità viene sfruttata molto poco in un film che sebbene sia interessante, risulta parecchio confusionale. L'intera vicenda è poco chiara, e la storia viene approfondita solo a metà, passando per il dramma, per il fantastico, per la commedia ed anche per il thriller in un mix che spiazza completamente lo spettatore. Possiede comunque un fascino tutto suo che cattura, dai costumi e le acconciature tipicamente eighties, alla colonna sonora, e alcune parti, quelle che affrontano un'attimino le problematiche adolescienziali, sono davvero belle. Strano vedere tanti attori di rilievo, tra cui Jason Robards e Harry Dean Stanton, in un film simile, che con una sceneggiatura adeguata poteva essere molto di più. Un'occasione sprecata, ma per chi ama i film adolescienzali anni 80, più che passabile.

dade1984  @  22/10/2006 10:05:09
Anche se non siete degli estimatori dei film degli anni 80 amerete "un piccolo sogno";raccomando assolutamente questo film a ognuno e il soundtrack è eccellente.
La prima volta che ho visto questo film ero rimasto estasiato(oddio forse dovrei dire dalla seconda volta forse la prima volta non ero riuscito a capire tutte le potenzialita' di questo film),se avessi dovuto indicare qualcosa che indicasse la fine degli anni 80 avrei indicato questo film,il film mostra il grande talento di corey feldman(goonies,stand by me,lost boys) che non è mai piu' riuscito a mostrare cosi ottimamente come in questo film.
il film è diretto magnificamente da Marc Rocco(che ha anche diretto alcatraz l'isola dell ingiustizia),con la sua regia egli offre alcune immagini estremamente surreali che non passano certo innosservate,ritengo sicuramente che questo sia un film incredibile,troppo trascurato a causa della sbagliata percezione che ha la gente verso la storie per teenagers,questa non è la solita storia di "scambi di corpo"e non merita di essere associata a quelle mostruosita'.inoltre il film che è una commistione di almeno 3 diversi generi ci lascia anche il racconto di una storia d'amore senza tempo(una delle migliori mai viste sul grande schermo per teenagers quanto a romanticismo)è un film che resta dentro ed è incredibile come ogni sequenza sia resa eccelente da una stupenda canzone e da come ho detto anche la colonna sonora a mio avviso è una delle migliori mai realizzate(rem,van morrison,frank sinatra,otis redding solo per citare i piu' famosi),per non parlare poi' della bellissima fotografia piena di effetti di luce.E' un film per chiunque vecchio o giovane certo guardarlo da adolescenti non sara' la stessa cosa di averlo visto da piu' grandi ma non per questo il film non vi piacera',troviamo ora un punto debole a questo film?l'unico punto debole che posso trovare è che la storia a molti potra' sembrare molto confusa forse non vi bastera' una solo visione per capirlo fino a fondo.
ASSOLUTAMETE DA NON PERDERE E' BRUTTO VEDERE I RAGAZZI DI OGGI ANDARE A VEDERE SCARY MOVIE E QUELLE CAVOLATE VARIE E PERDERSI UN FILM COME QUESTO CHE RAPPRESENTA LA LORO GENERAZIONE O MEGLIO I LORO STESSI COETANEI MA DEGLI ANNI 80,finalmente il film che purtroppo in italia al cinema nel 1989 non è mai uscito e arrivato da qualche anno e lo si trova cosa vi costa provare un esperienza originale e allo stesso tempo mitica come la visione di questo film?gli anni 80 stanno tornando ora tocca voi decidere se ritornarci!!!

consigliatissimo a chi piace le storie romantiche con un po' di fantasy,è anche un film artistico perche presenta delle scene fantasiose e surreali dirette straordinariamente dal regista
insomma da non perdere