un ragazzo, tre ragazze regia di Eric Rohmer Francia 1996

un ragazzo, tre ragazze (1996)

locandina del film UN RAGAZZO, TRE RAGAZZE

Titolo Originale: CONTE D'ETÉ

RegiaEric Rohmer

InterpretiMelvin Poupaud, Amanda Langlet, Aurélia Nolin, Gwenaëlle Simon

NazionalitàFrancia 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Un ragazzo, tre ragazze

17 luglio-5 agosto. Gaspard va al mare, sulla costa bretone. Si installa da solo nella casa di alcuni amici; poi va in spiaggia: una spiaggia affollata di adolescenti, di fronte a Mont Saint Michel. Gaspard è là perché ha una specie di appuntamento con una fidanzata anch'essa più "probabile" che reale. Ma la ragazza non si fa vedere, e Gaspard passa il tempo intrecciando chiacchiere, passeggate, confidenze, con altre due coetanee incontrate sul posto.

Voti e commenti su Un ragazzo, tre ragazze, 8 opinioni inserite

Goldust  @  22/02/2017 11:19:50
Indecisioni giovanili, difficoltà nel socializzare e turbe sentimentali messe in agenda con stile affettuoso da un Romher che guarda sornione il protagonista Gaspard, un eterno indeciso incapace di prendere una strada senza guardarsi indietro. Il racconto scorre via fluido, anche se qua e là è un pò lezioso. Mezzo voto in più per la bella ambientazione estiva bretone.

7219415  @  20/12/2016 17:26:39
Oskarsson88  @  20/12/2016 14:21:30
Carino e leggero, storia di un piacente giovane malinconico e indeciso, attorniato da tre fanciulle molto diverse tra loro. Scorre liscio.

topsecret  @  09/11/2016 20:11:46
L'elogio dell'indecisione portata sullo schermo da Rohmer con assoluta freschezza, umanità e semplicità.
Un video racconto di una normale estate, tra amori, indecisioni, priorità e lieve cinismo, tratteggiato con linearità sia nel racconto che nella caratterizzazione dei personaggi.
Una commedia giovane che sicuramente ha ancora parecchie frecce al proprio arco, nonostante non sia il massimo dell'originalità e della fluidità narrativa, capace di risultare accattivante e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/01/2012 16:11:26
I personaggi passano attraverso gli eventi senza troppi scossoni, come intoccati anche dal più effimero dei dolori (fa eccezione Margot, la figura femminile più intensa). Non è una pecca, è il tratto distintivo di un cinema essenziale e controllato, capace di elargire verità senza devastare.
Questo di Rohmer è un film straordinariamente sincero.

Jumpy  @  23/06/2011 14:20:21
Mi ha colpito in questo film in particolare l'estremo realismo e spontaneità che riesce a trasmettere, forse per il taglio in forma di "videodiario" a scandire il passare dei giorni, forse per l'immediato senso di vacanza che si respira, forse anche perché io stesso, in quegli anni, a volte andavo al mare in solitaria con zaino e chitarra usando come appoggio l'hotel di amici.
Nel corso dei lunghi dialoghi i vari protagonisti percorrono spiagge e paesaggi... raramente capita che Rohmer mi colpisca anche per l'impatto visivo.
Sul piano dei contenuti vengono toccati numerosi temi: la superficialità e la fugacità di gran parte delle relazioni personali, sogni, speranze, la voglia di realizzarsi e di rendersi indipendenti... peccato che sia passato quasi inosservato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/09/2010 15:07:35
Ci mancherà, Rohmer.

...E il suo modo di fare cinema.
Quasi rosselliniano, all'aria aperta, adorabilmente entomologico, sensibile e crudele, cinico scoperchiatore della frivolezza delle nostre supposte profonde riflessioni, favoloso pittore filosofo del potenziale drammatico delle nostre frivolezze.
Le sue commedie-drammi dicono siano incentrate sul caso e sul dilemma della scelta. Certo; anche.

Meravigliosa recensione.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/02/2007 07:42:45
'Sapore di mare' in stile Rohmer.
Da non perdere.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
western starsyesterday (2019)