unsane regia di Steven Soderbergh Usa 2018

unsane (2018)

locandina del film UNSANE

Titolo Originale: UNSANE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJuno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Unsane

Sawyer Valentini è una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il nuovo lavoro non è l'affascinante opportunità che si aspettava, nella nuova città non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Così decide di consultare una specialista, ma si ritroverà involontariamente sottoposta a un trattamento presso l'Highland Creek Behavioral Center. Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua più grande paura: ma è reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autorità incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer è costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

Voti e commenti su Unsane, 25 opinioni inserite

ferzbox  @  04/06/2019 18:59:13
Il fatto che Soderbergh abbia girato il film con un IPhone non mi stupisce, ne tantomeno mi interessa, dal momento che personalmente sono un amante della pellicola e che i telefonini li detesto a morte.
Poi non è questa cosa sorprendente, se pensiamo che ormai con il digitale si può fare qualunque cosa in termini di effetti di luce e quant'altro...e le cose, diciamo, artefatte non mi hanno mai entusiasmato più di tanto; almeno per quanto riguarda il cinema; per le serie TV è già un altro discorso.
Quindi questa cosa dell'IPhone a me è saputa solo una triste mossa commerciale per attirare il pubblico, altrimenti non avrebbe assolutamente NULLA di diverso da qualunque film girato in digitale; poteva colpire ieri, oggi gli Smartphone arrivano a certi livelli che sono pure più comodi da gestire rispetto ad una camera; quindi(perdonate la volgarità) che sia girato con il telefonino pure sti cazzì.....
Per quanto riguarda la trama direi che siamo sul solito minestrone della vittima giudicata colpevole, con la differenza che in questo caso si tratta di un ricovero in una clinica psichiatrica alla "Qualcuno volò sul nido del cuculo" mischiata all'incubo dello "Stalking" ossessivo...
Il risultato è un film che per fortuna non scade mai nell'horror becero, cercando di presentarsi più come un dramma psicologico(riuscendoci anche in alcune occasioni), ma senza particolari impennate ne colpi di scena così rilevanti da ritenerlo un film di genere fuori dalle righe; tutt'altro direi....
Passabile, niente più.....