unsane regia di Steven Soderbergh Usa 2018

unsane (2018)

locandina del film UNSANE

Titolo Originale: UNSANE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJuno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Unsane

Sawyer Valentini è una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il nuovo lavoro non è l'affascinante opportunità che si aspettava, nella nuova città non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Così decide di consultare una specialista, ma si ritroverà involontariamente sottoposta a un trattamento presso l'Highland Creek Behavioral Center. Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua più grande paura: ma è reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autorità incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer è costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

Voti e commenti su Unsane, 25 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/10/2021 21:53:26
Soderbergh fa ancora una volta centro, sia dal punto di vista del cinema indipendente, che dal punto di vista della sperimentazione con mezzi alternativi (il film è girato interamente con un cellulare, anche se, di primo acchito, la cosa non si nota moltissimo).

Ottimo cast (c'è pure un Damon non accreditato, e funzionale ed accattivante è pure la ormai lanciatissima Claire Foy), atmosfera misteriosa ed orrorifica (fino alla fine non si capisce se tutto sia oggettivo o partorito, invece, solo dalla mente), buone musiche.

Una sorta di psycho thriller sperimentale, riuscito ed apprezzabile.

John Carpenter  @  30/04/2021 13:38:43
Stupito dalla media in negativo, io invece premio questo thriller incredibilmente girato con l'Iphone dal talentuoso Steven Soderbergh che affronta ancora una volta il mondo "farmacologico" e secondo me è uno dei più belli di questo regista molto particolare. Claire Foy attrice fantastica, e bravi anche gli altri del cast Amy Irving, Joshua Leonard e Juno Temple.
Pieno di tensione, non mi ha fatto mai staccare gli occhi dallo schermo neanche un secondo e quindi vai di 8 pieno.

Goldust  @  24/02/2021 17:23:45
Per essere stato girato con un iphone è tecnicamente fin troppo valido; ma si basa su una storia con poco mordente ed i buchi di sceneggiatura non si contano, soprattutto quando in campo c'è quello strano stalker a metà strada tra il sadico ed il tenerone. E' troppo anche per chi ama questi thriller con venature horror. Peccato, perchè se si fosse insistito nel raccontare il malessere personale della protagonista rapportato alla comunità che la circonda ( liquidato però nei pochi minuti inziali per passare subito al thriller ) si sarebbe potuto assistere ad un piccolo ed interessante saggio di stretta attualità sociale.

zerimor  @  25/12/2020 15:01:59
Ciò che salta "all'occhio" a fine visione è un senso di incompiutezza che porta a chiedersi: "cosa ho appena visto?"
Una sceneggiatura con crateri spaventosi che ammazzano un'idea che aveva un gran potenziale.

Thorondir  @  26/08/2020 14:03:11
L'idea è interessante e affascinante e la scelta di girare con un iphone dona anche una certa claustrofobia visiva. Peccato per una concatenazione della sceneggiatura che è veramente troppo forzata e finisce per far perdere di credibilità un po' a tutto il film.

zAmeR  @  18/07/2020 00:24:32
non male dai, l'attrice principale è stata proprio brava bisogna dirlo. Alcune parti forse sono state un pochino allungate, secondo me potevano essere sviluppate meglio. Altre parti invece che avrebbero meritato un maggiore approfondimento sono state "velocizzate". Se non avete niente da fare vedetelo, non fa totalmente addormentare.

TheLegend  @  26/06/2020 23:28:37
Buona la regia ma il film rimane così così.

BenRichard  @  24/05/2020 04:14:27
Il fatto che Soderbergh abbia sperimentato di girare l'intero film (che tratta di stalkeraggio) con un iPhone fa in modo che il prodotto venga già di per sè più apprezzato probabilmente del dovuto, ma ciò non mi permette comunque di essere più abbondante del voto che gli sto dando per causa del contenuto che onestamente non mi ha convinto più di tanto. Un aspetto alquanto inquietante è catalogare questo film come horror; si tratta a tutti gli effetti di un thriller psicologico malsano ma che delude anche da quest'aspetto in quanto tutta la vicenda si renda fin troppo chiara in breve tempo togliendo così al film una buona dose di mistero, follia, curiosità e intrigo che invece ne avrebbe giovato. Manca proprio di tensione.
Insomma...a me il film di Soderbergh non mi ha "acchiappato", ma non dico nemmeno che non sia guardabile. Non è un brutto film; tuttavia si rende una visione anche un po' diversa dal solito e può benissimo venire apprezzata da tanti altri. L'impegno da parte del cast si fa notare, specialmente della protagonista Claire Foy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:29:30
Per essere stato girato con un iphone, complimenti. Dal punto di vista artistico non mi ha detto molto, esclusa la recitazione di Claire Foy.

DankoCardi  @  29/06/2019 01:40:19
Il fatto che sia stato girato interamente con un telefonino basta a renderlo un capolavoro? Ovviamente no, al massimo si può fare i complimenti ai produttori per aver risparmiato un pò di soldi. La mano ferma di un signor regista come Soderbergh si vede; il film vira subito sul surreale e tutta la prima parte del ricovero coatto nell'ambiguo istituto era davvero interessante, soprattutto dove instilla il dubbio che possa essere tutto frutto della mente della protagonista. Purtroppo la pellicola si sgonfia trasformandosi nel solito thriller con niente di originale, tensione inesistente e finale ultrascontato. Tra l'altro l'interpretazione di Joshua Leonard (uno del trio di Blair Witch Project) non convince. Sarebbe stato meglio se fosse rimasto un dramma psicologico.

mauro84  @  18/06/2019 15:52:56
Oggi ho visionato sta pellicola recente, thriller psicologico, che parla di un argomento importante d'oggi, qual'è lo stalking. Un film particolare, interessante nel suo complesso ed lascia l'amaro sul suo epilogo.
Scenografia ed tale realizzazione molto realistica, un ottimo documentary visto la giusta curata fotografia, reale" che contrasta le poche location.

Realtà od immaginazione... una follia degna di nota.
Finale "amaro", una giustizia trovata in parte.

Claire Fot: ha carisma ed fascino: piace ed interpreta !
Josha Leonard: una grande prova interpretativa, uno stalking "particolare"

Il regista, conosciuto ed famoso nel cinema che conta americano, si confeziona il suo film "documentary", tutto molto curato ed interessante sul problema stalking.
Ottimo lavoro a tratti molto interessante, ha esaltato i deliri e tutto il resto, curando in ottimo modo sopratutto la "fotografia", resa reale da tutto ciò.

Non il solito documentary ... cosa è capace la follia umana? Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2019 09:54:22
Sinceramente poco conta a mio avviso il modo in cui sia girato. Non si notano poi tante differenze dalla normale macchida da presa.
Il film mi ha annoiato parecchio, con queste manie di persecuzione della protagonista che alla fine si rivelano non frutto di fantasia.
Dimenticabile

ferzbox  @  04/06/2019 18:59:13
Il fatto che Soderbergh abbia girato il film con un IPhone non mi stupisce, ne tantomeno mi interessa, dal momento che personalmente sono un amante della pellicola e che i telefonini li detesto a morte.
Poi non è questa cosa sorprendente, se pensiamo che ormai con il digitale si può fare qualunque cosa in termini di effetti di luce e quant'altro...e le cose, diciamo, artefatte non mi hanno mai entusiasmato più di tanto; almeno per quanto riguarda il cinema; per le serie TV è già un altro discorso.
Quindi questa cosa dell'IPhone a me è saputa solo una triste mossa commerciale per attirare il pubblico, altrimenti non avrebbe assolutamente NULLA di diverso da qualunque film girato in digitale; poteva colpire ieri, oggi gli Smartphone arrivano a certi livelli che sono pure più comodi da gestire rispetto ad una camera; quindi(perdonate la volgarità) che sia girato con il telefonino pure sti cazzì.....
Per quanto riguarda la trama direi che siamo sul solito minestrone della vittima giudicata colpevole, con la differenza che in questo caso si tratta di un ricovero in una clinica psichiatrica alla "Qualcuno volò sul nido del cuculo" mischiata all'incubo dello "Stalking" ossessivo...
Il risultato è un film che per fortuna non scade mai nell'horror becero, cercando di presentarsi più come un dramma psicologico(riuscendoci anche in alcune occasioni), ma senza particolari impennate ne colpi di scena così rilevanti da ritenerlo un film di genere fuori dalle righe; tutt'altro direi....
Passabile, niente più.....

Spera  @  08/04/2019 09:45:27
Ottimo film di Soderbergh, pare girato interamente con un Iphone e infatti il punto forte del film non è la qualità delle immagini.
Un thriller psicologico ambientato in un manicomio che punta a minare la nostra salute mentale.
Certo la trama puó sapere di già visto ma la sceneggiatura è abile nel farci cadere in sapienti tranelli.

Ottimo prodotto, dimostrazione del fatto che quando ci sono le idee non serve chissà quale cinepresa o fotografia per un film riuscito.
Peró non è un horror, attenzione.

markos  @  24/11/2018 16:39:05
Film girato in un manicomio, forse sa di già visto. Situazioni assurde. Boh

alex94  @  19/09/2018 18:02:37
Un buon thriller psicologico questo "Unsane" ultima fatica di Steven Soderbergh che oltre a dirigere una pellicola di critica nei confronti del sistema sanitario pone al centro di tutto il cellulare e i social in generale....
E non solo perché l'intera pellicola è stata girata tramite un Iphone,ma proprio per l'importanza che i mezzi di comunicazione tecnologica giocano all'interno della vicenda che viene narrata.
Se non mancano spunti dove riflettere,dove a mio avviso la pellicola funziona meno è nello sviluppo della storia,se la prima parte del film si rivela claustrofobica e tesa (la protagonista è veramente in pericolo o è pazza?) la seconda diviene più classica e prevedibile,sfociando un pò anche nell'assurdo....
Bhè che dire alla fine,un film che non sarà un capolavoro ma che risulta interessante e che riesce a farsi ricordare,un buon ritorno di Soderbergh che spero continui a fare cinema (aveva annunciato il suo ritiro),visto che il talento non gli manca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/09/2018 08:17:39
l'unica vera innovazione è appunto che è stato girato con l'iphone , poi per il resto il film è parecchio superficiale ,sia come sceneggiatura , già vista e intuibile, sia come recitazione .
Da Sonderbergh ,del quale comunque si vede l'impronta nervosa e adrenalinica in regia, mi aspetto molto ma molto di più

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2018 23:20:35
Soderbergh gira con iPhone un film che si basa su una buona idea, ma purtroppo poggia su una sceneggiatura lacunosa; il gioco realtà-follia viene scoperto troppo presto e il finale è alquanto telefonato e alla fin fine tutto sa di già visto.

jason13  @  15/08/2018 00:46:05
Ottimo thriller mantiene l'interesse fino alla fine, un miscuglio di tanti film ma alla fine lo consiglio caldamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2018 20:42:33
Unsane è un buon film che inizia con piccole dose di paranoia fino a diventare un incubo dalle tonalità kafkiane. L'utilizzo di un mezzo apparentemente alla portata di molti come un IPhone, mostra come Soderbergh sia molto attento alle varie connessioni tra tecnologia applicata al cinema. E' un film che proprio per questo è abbastanza straniante, capace di di attuare delle svolte anche quando sembra che i giochi siano scoperti. Infatti è proprio la capacità di rilanciare l'aspetto migliore di questo film. Inoltre c'è un discorso nemmeno tanto sottinteso sull'uso di queste tecnologie e dei social network. Proprio il cameo con Damon riesce dare un dimensione in cui anche il cambiare vita radicalmente tagliando i ponti con il passato, ti mette nella situazione che tali tagli non siano mai definitivi. I social network permettono la raggiungibilità ovunque. Non c'è lo stakeraggio fisico e reale? C'è sempre quello virtuale.

topsecret  @  01/08/2018 13:59:39
Ancora una volta mi tocca sottolineare l'imbecillità di chi ha catalogato questo film nel genere horror.
UNSANE è un thriller psicologico che inizialmente appare come un'idea accattivante, poi però naufraga in un amare di scempiaggini che con la logica ha poco a che fare, diventando così un prodotto incolore e decisamente poco credibile. L'epilogo, poi, fa ridere i polli e neanche la prova discreta del cast può salvarlo da una considerazione deludente.
A mio avviso, la visione è fattibile ma, a conti fatti, non lascia nulla che valga un voto positivo.

Tex766  @  31/07/2018 04:27:47
Film totalmente stupido e onsulso ho visto dei trash con più senso, non so cosa abbiano visto gli altri che hanno commentato forse un altro film...

benzo24  @  29/07/2018 18:46:18
Buon film, ti mantiene incollato. Non male veramente

horror83  @  21/07/2018 19:51:07
Un bel film, soprattutto sapendo che è stato girato solo con l'Iphone. La trama l'ho trovata interessante, gli attori sono stati bravi (specialmente la protagonista). C'è anche una denuncia al business della sanità che per guadagnare fanno rinchiudere nelle strutture psichiatriche, e danno psicofarmaci, anche a gente sana, o che ha malesseri di poco conto come ce li possiamo avere tutti, es. un po' di ansia. Vedendo il trailer il finale un po' me lo aspettavo, se invece lo si guarda senza aver visto il trailer e senza sapere un po' di trama penso che il finale faccia più effetto!!!

Macs  @  16/06/2018 17:15:00
Il film girato con l'iPhone 7. Sul serio. Ma non è un problema, chiaramente dal lato tecnico non ci si può aspettare molto, c'è un suggestivo effetto fish-eye talvolta. Il film funziona nonostante certi problemi di trama piuttosto seri - gli sceneggiatori si sforzano di dare una spiegazione a tutte le bizzarrie che accadono, ma non sempre risultano convincenti (di questi tempi, con scritture da mani nei capelli, lo sforzo è comunque apprezzabile). Ad ogni modo, la storia è avvincente e vive di interpretazioni veramente ottime: su tutte Claire Foy, attrice inglese bravissima/bellissima che interpreta un personaggio complesso e ricco di contrasti. C'è anche una particina persino per Matt Damon che illumina la scena. Consiglio questo film, girato con due soldi e un iPhone, in cui Soderbergh dimostra ancora una volta che non servono grandi budget e effetti mirabolanti per intrattenere e fare persino un po' riflettere su quello che specialmente (ma non solo) in America è diventato il business della salute sulla pelle dei cittadini.