un tipo imprevedibile regia di Dennis Dugan USA 1996

un tipo imprevedibile (1996)

locandina del film UN TIPO IMPREVEDIBILE

Titolo Originale: HAPPY GILMORE

RegiaDennis Dugan

InterpretiFrances Bay, Julie Bowen, Christopher McDonald, Adam Sandler

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Dennis Dugan

Trama del film Un tipo imprevedibile

Happy Gilmore pur avendo una passione smodata per l'hockey su ghiaccio non sa pattinare. Dotato di una micidiale "mazzata" si dedica al golf. Un po' per gioco e un po' per caso incomincia la sua avventura sui campi da golf. A dispetto dei pomposi snob dei club che lo vorrebbero allontanare, Happy conquista green a raffica e diventa un campione.

Voti e commenti su Un tipo imprevedibile, 31 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/06/2020 21:36:34
Commedia tutto sommato scorrevole anche se improbabile come poche (non che si presenti seria, però...).
Sandler irritantissimo, molto più della sua nemesi interpretata da Mcdonald, che al contrario del primo è tale solo perchè lo richiede il ruolo.
Per tutto il film non riuscivo a ricordare dove avevo già visto la Bowen, solo ai titoli di coda mi sono reso conto che era la Claire di "Modern Family". Ruolo inutile, ma comunque... figà ieri come figà oggi.

In ogni caso... a meno che il vostro parametro di ricerca non sia appositamente film con Adam Sandler, potete tranquillamente bypassare in favore di "Tin Cup".

Dick  @  31/12/2014 15:55:29
Anche questa commedia di un Sandler non ancora famoso si rivela godibile e divertente! Ah, però! Anche qui come

ZanoDenis  @  21/05/2014 14:54:37
Commedia semi demenziale senza pretese, ovviamente non mi aspettavo altro. Leggera e gradevole.

antoeboli  @  16/12/2013 04:16:11
Onestissima commedia con un Sandler in piena forma . Adatto a serate leggere , con una trama incentrata sul golf , anche se particolarmente esagerato , dove si posa bene la regia di Dungan , amico di merenda di questo genere di film commedia.
Simpatica la parte di Ben Stiller nel ruolo di un inaspettato infermiere , ma in generale la recitazione è oltre la media .
Diverte per la maggior parte del tempo , anche se a tratti sembra un poco troppo volgare .

Charlie Firpo  @  26/08/2013 11:07:31
Divertente commedia-demenziale scacciapensieri con un Adam Sandler in formissima qui nei panni di un golfista svalvolato alle prese con un sport popolato da irritanti personaggi snob di cui l'odiato avversario Shuter ne rappresenta la quinta essenza.

Colpo di genio per il mentore e allenatore di Happy, nientemeno che il grande Apollo Creed di Rocky con una mano mozzata da un' alligatore in stile capitan uncino... da morir dal ridere Ha-ha-ha e mi raccomando " Quando siete nervosi pensate alla vostra forma del Paradiso! "

BlueBlaster  @  04/07/2013 00:11:06
E' proprio scontato e banale (mio Dio ancora con sta solita povera nonna da "salvare" ma che patetico) oltre che infarcito di luoghi comuni e con molte gag che ormai non fanno più ridere nessuno...
A parte tutto questo, e Sandler che doveva ancora trovare la giusta ispirazione, è un film leggero e sufficientemente divertente per una serata a cervello spento e nel suo genere guardabile!
An come in tutti i film di Dennis Dugan e con Adam Sandler ci affida ad una buona scelta di pezzi per la colonna sonara.

kako  @  20/08/2012 13:10:38
commedia banalotta ma a tratti simpatica con un giovane Adam Sandler che svolge comunque bene la sua parte. Eccessivamente stupida in certe parti, la si guarda senza annoiarsi ma non fa ridere eccessivamente. Un film carino, da guardare a cervello spento, ma di certo non una commedia memorabile o con scene particolarmente esaltati. Sufficiente ma nulla più.

jb333  @  13/06/2011 14:11:59
commedia carina, del buon sandler.. per passare una bella seratae l'ideale..

Eratostene  @  13/06/2011 12:14:45
Molto divertente film di un Sandler molto bravo anche nell'interpretazione del personaggio. Solita commedia stramba ma molto godibile.

SuperLollo  @  11/04/2011 14:16:21
Questo è uno dei miei film preferiti,si lo so,la trama è la solita americanata,nel senso che esagerano un pò,cioè uno che tira la palla così lontano è davvero esagerato ma è davvero ben fatto.

topsecret  @  11/04/2011 10:39:15
La sola verve simpatica di Adam Sandler, unita alla piccola partecipazione di Ben Stiller, non basta a sollevare le sorti di una commedia, a mio parere, abbastanza insipida e trattenuta dal punto di vista del divertimento, che non trascende neanche per originalità.
Qualche sorriso a denti stretti e pochi siparietti che si fanno ricordare per simpatia non possono bastare per assegnarle la sufficienza piena.

Leonhearth87  @  18/01/2011 15:26:16
Film carino con un Adam Sandler in grande forma. Vi strapperà sicuramente qualche risata.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 18:18:44
un altro bel film di Adam Sandler uno dei miei comici preferiti

Biebbu  @  17/01/2011 17:32:50
Commedia un pò banale che riesce a far ridere un pò solo raramente. Sandler ha fatto sicuramente film più belli di questo..

FurFante9  @  12/03/2010 16:20:48
D'accordo con "Tristano74"

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/01/2010 13:06:53
Il più demenziale e meno volgare con Sandler, risate assicurate. Insieme a "Waterboy" è stato il film che mi ha fatto conoscere l'attore ancora vergine di ruoli drammatici.

Ma si sa che un bravo attore comico è un grande attore drammatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  29/01/2010 12:38:06
A tratti veramente irresistibile, Happy Gilmore è un piccolo gioiellino di comicità che i fan dell'attore newyorkese non possono proprio perdersi.

calso  @  12/08/2009 08:54:14
Non conoscevo questa commedia e ieri sera mi è capitato di vederla in tv...ci sono scene effettivamente esilaranti che fanno veramente morire dal ridere...la storia ovviamente è banale ma la gag sono proprio spassose...lo consiglio a tutti gli amanti del genere comico-demenziale...c'è pure Ben Stiller anche se in disparte...

Kisu  @  11/08/2009 22:35:58
a volte quando si incazza mi ricorda me con il wii.
Sandler Geniale.

kalin_dran  @  25/03/2009 19:13:53
Una commedia leggera e divertente con un Adam Sandler davvero bravo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  04/01/2009 21:44:40
THE_FEX84  @  26/02/2008 17:23:53
Sandler,comico di una certa popolarità per il pubblico americano(era uno dei comici di punta della trasmissione tv"Saturday Night Live")è il perfetto interprete di una commedia stupida,ma scorrevole e ben costruita,che contiene alcune sequenze azzeccate e diverse battute divertenti,anche se lo humour raffinato è decisamente un'altra cosa.Il regista è lo stesso di"Piccola peste",e difatti gli sviluppi dementi di certe situazioni vengono ripresi su quella falsariga(anche se il target è meno infantile:il pubblico a cui si rivolge questa roba è più da teenager):ma una volta tanto funziona,e il mondo del golf viene parodizzato meno superficialmente di come ci si aspetterebbe da un prodotto del genere.Nello stesso anno uscì un altro film che trattava lo stesso argomento("Tin Cup"),ma con risvolti da commedia brillante,mentre qui siamo dalle parti della demenzialità pura,ma stranamente non fine a se stessa.

genzo24  @  07/02/2008 00:38:44
400 yards di drive............

Tristano74  @  23/11/2007 08:58:15
Noioso e poco divertente. Speravo in meglio da Sandler.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/09/2007 15:00:50
Bella commedia! Stramba la storia e mi ha fatto fare un bel po' di belle risate!

cappellaio  @  10/08/2007 22:22:53
Carino.... Sandler molto simpatico ma il fim non merita più di 6

metafisico  @  07/08/2007 19:30:34
Sadler era un attore che non conoscevo, simpatico. Questo film mi ha strappato parecchie risate

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/02/2007 11:22:20
La trama di questa commedia non e' nulla di che, a volte esageratamente assurda, a volte troppo melensa; ma il personaggio Happy Gilmore (interpretato da Adam Sandler) e' il vero perno del film. Grazie alle sue esagerazioni si susseguono una serie di gag che spaziano dal mondo dell'hockey, a quello del golf, alla sua bizzara immagine del paradiso!
E' una pellicola comica molto leggera e superficiale, ma non si puo' dire che non faccia ridere. Ci sono alcune scene realmente spassose.
E A. Sandler incredibilmente in ottima forma.

AlessandroDeRom  @  01/02/2007 11:15:37
Si beh partiamo dal presupposto che vi deve piacere quel genere di film dove lui da zero dventa il fenomeno in una disciplina sconfigge il super antagonista cattivo e conquista la bionda pulsella il tutto farcito da gag comiche alla adam sandler, beh se questo genere di film non vi piace darete 2 a questo film poichè è proprio il capostipite dello stereotipo di quel genere di film. Per gli amanti del genere un bel sei credo vada bene.

Cleric Preston  @  06/02/2006 10:11:30
Sandler si concede parecchie gag in "Stiller Style" , e si ride davvero tanto.
Peccato che anche questo film, come tanti altri di Adam, sia passato in sordina.

rosicchiolo  @  20/01/2006 16:26:37
quando si tratta di far ridere,sandler,come al solito,dice la sua. film a mio parere divertente...certo non aspettatevi un capolavoro ma se avete voglia di passare due orette in allegria e soprattutto farvi due risate...ecco il film che fa per voi! non anticipo niente ma qualche gag fa letteralmente morire!