un tocco di classe regia di Melvin Frank Gran Bretagna 1973

un tocco di classe (1973)

locandina del film UN TOCCO DI CLASSE

Titolo Originale: A TOUCH OF CLASS

RegiaMelvin Frank

InterpretiGeorge Segal, Glenda Jackson, Paul Sorvino, K Callan, Cec Linder, Michael Elwyn, Mary Barclay, Nadim Sawalha, Ian Thompson, Eve Karpf, David de Keyser, Gaye Brown, Carl Oatley, Rebecca De Los Reyes, Felipe Solano, Antonio Merchan, Hildegard Neil

NazionalitàGran Bretagna 1973
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Melvin Frank

Trama del film Un tocco di classe

Ammogliato con due bambini, un assicuratore americano a Londra stringe un'amicizia ľ prima burrascosa, poi sempre pi¨ tenera ľ con modista divorziata madre di due figli. Il doppio mÚnage, insidiato dal senso di colpa, non dura a lungo.

Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)
Miglior attore in un film commedia o musicale (George Segal)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Glenda Jackson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (George Segal), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Glenda Jackson)

Voti e commenti su Un tocco di classe, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2014 18:54:36
In linea con il commento precedente. L'alchimia perfetta tra i due protagonisti e una sceneggiatura brillante nascondono i difetti di un soggetto visto e rivisto.
Bellissima la sequenza del teatro dove la musica di Beethoven fa da colonna sonora alla scappatella.
Divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2010 20:47:14
Commedia brillante scritta e diretta dal sottostimato Melvin Frank.
Ha i suopi punti di forza nel dialogo scoppiettante e nella perfetta alchimia tra i due protagonisti, contraltari rispettivi dell'esuberanza americana e del rigido controllo inglese. Peccato per l'ondata moralista nel finale.
Delizioso e a tratti molto divertente, anche se forse ebbe un successo di critica e pubblico superiore ai suoi meriti (la Jackson si aggiudicò un Oscar). Oggi totalmente dimenticato, peccato.
Regista e coppia di interpreti ritorneranno qualche anno più tardi in "Marito in prova" ma i risultati saranno ben al di sotto delle aspettative.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness