un topolino sotto sfratto regia di Gore Verbinski USA 1998

un topolino sotto sfratto (1998)

locandina del film UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO

Titolo Originale: MOUSE HUNT

RegiaGore Verbinski

InterpretiChristopher Walken, Vicki Lewis, Lee Evans, Nathan Lane

NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film Un topolino sotto sfratto

Ernie e Lars Smuntz, due fratelli che non si sono mai amati troppo, si trovano a dover dividere l'eredità del vecchio padre appena morto: diversi oggetti insulsi, una fabbrica di spago e una tetra casa di fine '800 fuori città. I due, sempre in bolletta, scoprono casualmente che la casa ha un grande valore. Organizzano allora un'asta milionaria, ma c'è l'inquilino che non vuole saperne di sloggiare: un topo. Inizia così una caccia in grande stile che ricorda quelle dei cartoon e che vede impegnati anche Catzilla (un gatto grosso e feroce) e un Mousebusters ipertecnologico con risultati disastrosi.

Voti e commenti su Un topolino sotto sfratto, 49 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  19/12/2022 14:17:07
Il topolino è una bellezza da vedere perché gli viene data una ben precisa personalità anche senza mettergli in bocca una sola parola o pensiero (memorabile il suo scontro contro il demoniaco felino che porta il nome di Catzilla), la casa favorisce un altro elemento vivo che regge per tutto il girato e senza dubbio bisogna citare l'ottimo cast che permette la credibilità di questi due soggetti non del tutto concreti. La coppia di fratelli pasticcioni ma dal buon cuore porta il supporto di due bravi attori come Nathan Lane (che debuttò in Addams Family Values) e Lee Evans, ai quali si aggiungono un indimenticabile Chritopher Walken nei panni di un mefistofelico disinfestatore, Vicki Lewis (Godzilla di Emmerich) nei panni della moglie approfittatrice e nel ruolo del padre William Hickery (a cui il film è dedicato). Impossibile non amarlo per la genuina e abbastanza catastrofica comicità, che trova forza sia negli attori in carne e ossa ma anche (maggiormente) in quelli del pestifero topolino che sul finale si rivelerà anche lui di buon cuore verso i fratelli. Tirando le somme il film rispecchia l'anima di Verbinski e del suo cinema che qui tramuta un cartone animato in una pellicola carne e ossa (immensa direzione e impostazione delle riprese), capace d'intrattenere tutta una famiglia tramite la spettacolarità del cinema e dei suoi mezzi, come poi dimostrerà nel resto della sua carriera, concedendosi anche invasioni un po' più nere come questo film , anche, parzialmente accenna. Ultimo cenno alla spettacolare e quanto mai più che viva colonna sonora di Alan Silvestri, altra bellissima perla che figura nei suoi tanti anni di lavoro nella settima arte.

BlueBlaster  @  14/02/2020 14:51:57
Simpatico e davvero ben realizzato per l'epoca!

biagio82  @  22/07/2017 16:17:45
un film come non se ne fanno più purtroppo.
lo avro visto 100 volte e non mi stanca mai, è recitato in maniera perfetta da tutti gli interpreti e tutti personaggi hanno il giusto spazio e rimango inpressi anche se rimangono poco in scena, come il grandissimo Christopher Walken, o il grandissimo catzilla!
Gore Verbinski, riesce a realizzare delle scene davvero spettacolari, che ricordano i cartoni animati ma riescono a non sembrare posticce o forzate (la scena con le milioni di trappole,giusto per citarne una), riuscendo a rendere protagonista un topolino vero, in una scenografia (quella della casa in rovina) davvero suggestiva.
un film che non ha davvero difetti ed è consigliato davvero a tutti.

marcogiannelli  @  05/11/2015 12:23:07
Carino, da vedere con tutta la famiglia

wolf18  @  24/12/2014 12:05:13
Ottimo film,con divertenti gag...ormai un classico nel periodo natalizio!!

DarkRareMirko  @  25/10/2014 01:04:59
Verbinski riconferma il suo talento in tutti i generi, con questa divertente ed eccentrica commedia fantasy, anticipando di 2 anni Stuart little.

Buon cast (e Walken è indicato, anche se lo si vede poco), aspetto tecnico molto curato, sfx ottimi e tanto divertimento; ci avrei visto bene anche un sequel.

La locandina lo smorza un pò, ma in realtà è un film curato e riuscito diretto da un bravo artista che fa sentire eccome la propria mano (altrimenti, papale papale, il film, in mano ad altri, sarebbe probabilmente uscito come una boiata).

Arkantos  @  16/07/2014 19:19:12
Dopo un eternità, finalmente riprendo un film, peraltro uno dei miei preferiti.

Ciò che ho veramente gradito di questo film è la presenza di molte gag costruite bene: certo, qualcuno è già vista, vedi le padellate in testa, però riescono comunque a divertire persino un atlantideo come me, e in certi punti si raggiungono vette esilaranti come:

Come commedia non si salva solo per le scene comiche efficaci, ma anche per i personaggi carismatici (incluso il topo!) e una regia che fa il suo dovere grazie a un ritmo concitato che ti incolla alla sedia come ormai poche commedie odierne sanno fare.

Consigliatissimo per chi vuole un film che diverta un po' tutti, non solo le famiglie.

Project Pat  @  19/06/2014 12:19:58
Profondo e sentito, fumettistico e divertente, demenziale. Il film che da piccolo mi vedevo puntualmente ogni anno quando la Mediaset lo trasmetteva in serata e dove c'è praticamente tutto. La regia di Verbinski è d'altra parte qui molto simile a quella di un Burton, un'opera che non può non funzionare.

Atlantic  @  19/06/2012 21:01:39
Veramente spassoso.
Da vedere.

sandrone65  @  24/11/2011 00:23:41
Film da vedere con i bambini, i miei di 7 e 9 anni si sono lasciati coinvolgere e si sono divertiti moltissimo. Pieno di trovate simpatiche ed originali, bella l'ambientazione, veramente carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/11/2011 17:50:53
classica commedia per famiglie ,però devo sottolineare che è davvero simpatico e il film scorre tranquillamente senza mai annoiare!!!
magari i film comici fossero sempre così..

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/10/2011 18:27:06
Un film veramente piacevole e simpatico, che avrò visto un centinaio di volte da bambino perchè mi faceva letteralmente impazzire. Con degli ottimi attori comici, peccato per il finale scontato e frettoloso. PROMOSSO.

topsecret  @  17/08/2011 11:07:16
Classica commedia per famiglie in cui la prerogativa principale è quella di divertire con qualunque mezzo. Ed ecco che una grande casa sgarrupata, abitata da un topolino furbo e coriaceo, si trasforma nella location ideale per scenette disastrosamente simpatiche che riescono a divertire grandi e piccini in maniera più che valida.

Testu  @  16/08/2011 10:21:47
Commediola alla Tom & Jerry, leggera e sorprendentemente piacevole.

dave90  @  09/04/2011 13:02:09
Vietato ai maggiori di 10 anni.

7219415  @  03/12/2010 00:37:18
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 09:32:54
Non si può dire che questo film non sia divertente! Le situazioni ed i personaggi sono uno spasso e quando appare Walken si raggiunge davvero il top! Verbinski ci mostra già che ci saprà fare nell'intrattenere il pubblico.

Mothbat  @  19/11/2010 21:50:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/11/2010 15:53:15
Carino, nulla di più...

gemellino86  @  26/05/2010 10:08:31
Carino ma niente di speciale. Ci sono momenti divertenti e gli attori sono dei bravi comici. La cosa che lascia a desiderare è il finale scontato.

éowyn_3  @  26/02/2010 11:38:15
visto 200 volte da bambina! mi ha sempre divertito molto! commedia dinamica e vivace, protagonista un topolino odioso e adorabile al tempo stesso. buone interpretazioni.

Ciaby  @  21/02/2010 20:08:26
Fiaba gotica e puerile, eppure realizzata molto bene.
Divertimento intelligente.

Lory_noir  @  20/12/2009 14:01:20
Un film carino e ingenuo prevalentemente per bambini.

Febrisio  @  04/11/2009 22:12:01
Mi ela semblato di vedele un .... topolino. Uno dolce, tenero, e spassoso. Un bel film spensierato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/09/2009 15:05:40
Commedia divertentissimo che ho visto milioni di volte tanti anni fa. Riesce a divertire sia grandi che bambini,con i 2 attori pincipali molto divertenti e Walken bravissimo in un ruolo secondario.

tnx_hitman  @  31/07/2009 19:08:11
Se ha cosi'poki voti mi ci metto ank'io.
Il film poggia sull'intepretazione dei 2 attori protagonisti e sulle vicende in casa per eliminare il topolino.La trama fila liscia,ma sono le sequenze comiche a far da padrone a questa splendida commedia.Mezzo voto in piu'per il regista che e'abilissimo di passare di genere in genere senza cadere di stile.
Catzilla e il Mousebuster che vengono citatati nella trama sovrastante sono geniali.
E ricordate:
"Il mondo senza spago..e'il caos"

faluggi  @  31/07/2009 16:45:09
un film così bello ha solo 22 voti???? E' MAGNIFICO!

VikCrow  @  10/06/2009 07:40:58
Una commedia spassosa ed intlligente. Il film gode non solo di un'ottima interpretazione, ma anche di una splendida fotografia. Il topolino poi è tenerissimo.
Un film che non scade mai, nemmeno nel finale. Ce ne fossero ancora oggi di commedie simili. Più uniche che rare...

gere89  @  02/06/2009 10:36:34
Divertentissima commedia con un tocco di inquietudine e di sinistro da vedere e rivedere. Sceneggiatura bellissima, anche se il gatto poteva essere migliorato di molto!!!!!
Walken è formidabile...
Consigliato a tutti

elmoro87  @  01/02/2009 00:32:49
grande commedia strutturata magnificamente... diverte dal primo all'ultimo minuto... Walken nei panni del disinfestatore fa morire dal ridere... il topolino poi è fatto benissimo, sembra vero! assolutamente ottimo film per tutta la famiglia!

LoRe_91  @  30/01/2009 20:35:09
Commedia originale e molto divertente! Per tutta la famiglia!

Cuoreimpavido  @  22/12/2008 20:38:35
bel film, molto divertente >;D

Hyspaniko9  @  23/11/2008 02:07:16
film carinissimo adatto sia agli adulti che ai bambini

pinhead88  @  28/09/2008 19:52:21
divertentissima commedia vista milioni di volte..non solo per bambini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/03/2008 17:33:48
Una divertentissima commedia per i più piccoli! Scorre bene e non annoia, da vedere anche per gli scettici anzianotti.

Tony Ciccione90  @  01/03/2008 22:18:49
Divertente film. Quel maledetto topo ne combina di tutti i colori ma è impossibile non volergli bene. Ricordo che lo vidi alle scuole elementari e da allora me ne innamorai. Ora il tempo è passato, ma resta cmq un film piacevole firmato da un bravo regista.

Ultima risposta 02/03/2008 15.07.49
THE_FEX84  @  26/02/2008 18:03:29
Verbinski firma uno dei suoi lavori più riusciti:un concentrato ininterrotto di situazioni slapstick non indegne del cinema muto,che si susseguono con un ritmo travolgente e con una messinscena da cartone animato alla Tom&Jerry.Perfetti i due attori protagonisti,sorta di Laurel&Hardy dei nostri tempi e spiritoso Walken come deratizzatore beffato dal furbissimo topolino.La casa sfatiscente dove si svolge gran parte della storia diventa una sorta di macabro teatrino,dove vige la distruzione più completa a opera di uno scaltro roditore,quasi sempre inconsapevole dei disastri che va via via facendo ai danni di chi gli sta intorno.Grande la scena delle miriadi di trappole che i due protagonisti mettono per far fuori il roditore e che scattano tutte all'unisono,rivoltandosi comicamente ai danni degli installatori.Verbinski avrà modo di dimostrare la sua versatilità nei suoi film successivi,cambiando genere(sempre con grande successo) di volta in volta:ma la perfezione raggiunta dalle mille gag orchestrate in questo film non si ripeterà più.Divertimento per tutti.

Pink Floyd  @  26/11/2007 21:18:53
Dal regista americano di origini polacche Verbinski (Pirati dei Caraibi, The weather man, The ring) una deliziosa commedia fantastica avente per protagonista un caparbio topino affezionato al proprio habitat.
Esilaranti gli sketches dei due cattivi, cast che può vantare la presenza di Christopher Walken.
Non solo per i più piccoli.

enter  @  06/11/2007 11:39:27
commedia per bambini fatto bene.....la mano di verbinsky si vede

Exodus  @  14/10/2007 21:04:46
Discretamente divertente, sulla scia dei vari "mamma mi è capitato qualcosa", per intenderci.
Mezzo punto in più per il tipo della disinfestazione e per "un mondo senza spago, è il Caos!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 18:30:36
scusate per il voto ma a me questo film fa impazzire!
altro che "stuart little" qui il topolino sembra davvero reale e ci si affeziona!
un mito...
anche i "cattivi" sono molto simpatici...
davvero divertente

Cardablasco  @  07/02/2007 11:30:17
Molto esilarante come storia,divertenti i protagonisti,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 21:30:01
Il film è carino e il regista è Verbinski, quello de La maledizione della prima luna per intenderci: non è male nel complesso quindi.
E' un film per bambini senza pretese che vanta però, un bel cameo del grande Cristopher Walken.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/12/2006 19:35:45
stupenda comedia, molto divertente!ambientazioni perfette, musiche fantastiche (John Williams domina), attori bravissimi (da ricordare un'altra delle caratterizzate interpretazioni di Walken che notoriamente gli vengono benissimo, l'attore francese molto bravo de Il Miglio Verde e Hair e i due comici protagonisti) e sceneggiatura coinvolgente. da vedere

alesfaer  @  05/10/2006 01:12:52
verbinski vergognoso. torni a fare horror o pirati dei caraibi ke gli riesce meglio

Ultima risposta 22/12/2007 12.25.35
tavullia86  @  20/09/2006 17:08:48
carino ok...ma nulla di speciale...x bambini...

nwo pozz  @  20/09/2006 16:47:01
Una commedia che presenta sketch molto ben riusciti, per esempio quando stanno cacciando il topo durante la ristrutturazione della casa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2006 21:03:43
E arriva il primo lungometraggio del superbravo Gore Verbinski, il mio regista preferito. Questo è il migliore dopo The Ring, davvero un gioiellino.
I protagonisti alla falsariga di Stanlio e Ollio sono stupefacenti! Gli attori sono stati scelti magistralmente. Regia ottima (ovviamente), sceneggiatura superba, trama eccellente! Da antologia le scene del crollo della casa, Hernie ke vola dal camino e il gatto vs topo. Ve lo assicuro: qui si ride fino a morire!
Film riuscitissimo. Non bisogna perderlo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2006 12:43:10
Solita commedia per bambini che strappa sempre un sorriso ogni volta che lo si vede. Gli avrei dato probabilmente di più se fossi stato un '92 e lo avessi potuto vedere quando ero bimbo.