un uomo, un cavallo, una pistola regia di Luigi Vanzi Italia 1968

un uomo, un cavallo, una pistola (1968)

locandina del film UN UOMO, UN CAVALLO, UNA PISTOLA

Titolo Originale: UN UOMO, UN CAVALLO, UNA PISTOLA

RegiaLuigi Vanzi

InterpretiEttore Manni, Daniele Vargas, Tony Anthony, Giuseppe Addobbati, Marina Berti, Marco Guglielmi, Raf Baldassarre, Fred Coplan, Fortunato Arena, Dan Vadis

NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1968

•  Altri film di Luigi Vanzi

Trama del film Un uomo, un cavallo, una pistola

Una carrozza tutta d'oro viene catturata da una banda di gangster che opera sul confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Un avventuriero stermina la gang di fuorilegge per impadronirsi dell'inestimabile veicolo.

Voti e commenti su Un uomo, un cavallo, una pistola, 6 opinioni inserite

alex94  @  06/08/2023 15:52:54
Luigi Vanzi gioca a portare agli estremi lo spaghetti western,con una storia violenta nella quale non ci sono personaggi buoni o cattivi.
Ci regala qualche buona trovata ( il fucile a quattro canne,la diligenza d'oro ecc),presenta un po' d'ironia che stempera l'atmosfera seriosa ed un cast tutto sommato azzeccato,regia di mestiere non disprezzabile.
Le pecche sono da ricercare in un ritmo non sempre costante ed in una colonna sonora che è al limite del plagio con i lavori di Morricone.
Nel complesso comunque non un lavoro malvagio,piacevole e minimamente originale,se piace il genere merita una visione.

topsecret  @  10/08/2022 22:00:43
Spaghetti western senza arte nè parte, piuttosto scarso nella sua realizzazione, dove il volere a tutti i costi evidenziare lo humor nero di una storiella insipida, lo porta a diventare ancora meno intrigante e appagante.
Cast e regia nella norma, ma quello che rimane alla fine della visione è poco o nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2022 12:46:06
Un discreto spaghetti western caratterizzato da un contesto quasi desolato (forse per motivi di busget). La storia si segue bene e procede con una buona fluidità narrativa. Bella la colonna sonora di Cipriani e qualche buona sequenza fanno di questo film un buon prodotto che riesce ad emergere dalla media dei film di genere del periodo. Tony Anthony molto bravo nel ruolo dello straniero.

DogDayAfternoon  @  02/09/2020 21:32:01
Veramente un ottimo spaghetti western dai dialoghi taglienti, personaggi affascinanti, trama intrigante...gli ingredienti per un intrattenimento soddisfacente ci sono tutti. Parte finale un po' più sottotono rispetto al resto del film, ma direi che il giudizio complessivamente non può che essere più che positivo.
Meritava sicuramente molta più fama.

daniele64  @  18/01/2019 16:05:28
Una bella sorpresa ( almeno sino ad un certo punto ) questo western spaghetti di Luigi Vanzi , ambientato in un Far West davvero un po' troppo disabitato ( forse si voleva risparmiare sulle comparse ... ) . Una storia certo non originalissima ma carina e movimentata , con la giusta dose di violenza ma pure qualche dialogo persino divertente ed alcuni sprazzi ironici . Le debolezze stanno tutte nella parte finale , con i fuorilegge che , come di prammatica , indugiano troppo a far fuori il protagonista . Oppure quando , durante la resa dei conti finale , ci sono alcune cose un po' troppo "caricate" , diciamo fuori luogo , come un paio di banditi che nel mezzo della sparatoria si abbandonano a comportamenti assolutamente ridicoli e assurdi , come incipriarsi il naso ( ! ) o mettersi a mangiare ( !! ) . Protagonista è l' atipico ma bravo Tony Anthony , interprete all' epoca di alcuni western piuttosto fuori dagli schemi . Non eccelso ma funzionale anche il cast di contorno , con caratteristi di seconda fascia come Dan Vadis , Daniele Vargas , Marco Guglielmi ed Ettore Manni . Molto efficace pure la colonna sonora di Stelvio Cipriani , anche se si nota qualche eccessiva assonanza morriconiana . Tra il 7+ della prima parte ed il 6-- della seconda , alla fine , salomonicamente , gli do 6,5... Non male , per un prodotto del genere !

Torok_Troll  @  01/05/2008 12:14:14
Seguito di "un dollaro tra i denti", molto bello e con una trama avvincente e originale.
Dan Vadis è un cattivo discreto, ma non è certo Frank Wolff. Simpatico e surreale, invece, il personaggio del predicatore, che stringe società con lo straniero, al quale donerà il particolare fucile a 4 canne rotanti (che rivedremo poi in "Get Mean") dicendogli: "E' l'unica cosa che mi ha lasciato mio padre". Mentre Raf Baldassarre, nel ruolo di un bandito, mostra una lingua così lunga da far invidia al bassista dei Kiss.
Per la seconda avventura dello straniero si sceglie di mettere un po' più di ironia, con gags spassosissime (es. l'inizio in cui lo straniero compare sul suo cavallo chiamato Pussy con in mano un ombrellino parasole rosa, oppure quando lo straniero ogni volta arrotola una sigaretta, le da una boccata e subito la butta via facendo una faccia schifata), ma non cala di certo la violenza: infatti non mancano uccisioni e soprusi assortiti, ad es. Dan Vadis che spoglia una ragazza a fucilate, lo straniero che viene tracinato nella polvere legato ad un cavallo (scena poi ripresa in "Get Mean") e la morte da antologia di Raf Baldassarre il quale viene freddato da una fucilata mentre addenta una coscia di pollo.