un violento weekend di terrore regia di William Fruet Canada 1976

un violento weekend di terrore (1976)

locandina del film UN VIOLENTO WEEKEND DI TERRORE

Titolo Originale: DEATH WEEKEND

RegiaWilliam Fruet

InterpretiBrenda Vaccaro, Don Stroud, Chuck Shamata, Richard Ayres

NazionalitàCanada 1976
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1970

•  Altri film di William Fruet

Trama del film Un violento weekend di terrore

Harry, un dentista, e Diane (Vaccaro), una modella, sono in viaggio verso la villa del primo. Durante, un sorpasso avventato, urtano l'auto di quattro teppisti, che, dopo essere finiti fuori strada, li inseguono. I quattro, che hanno già dimostrato di essere molto pericolosi, riescono a trovarli, distruggono la villa e uccidono l'uomo. A Diane rimane solo un'alternativa: affrontarli...

Voti e commenti su Un violento weekend di terrore, 14 opinioni inserite

BlueBlaster  @  26/11/2014 02:22:08
E' piaciuto a tutti? A me no e quindi sarò il primo a non dare la sufficienza a questa pellicola.
Per me è un film estremamente pesante e che risente appieno dei quasi 40 anni che ha...regia deludente, ritmo incostante, colonna sonora d'altre epoche, montaggio osceno e recitazione mediocre.
Inoltre il comportamento di questi violenti buzzurri viene troppo esasperato tanto che pare di ritrovarsi davanti la famiglia di "non aprite quella porta", mi sembra comunque che in quegli anni ci fosse l'abitudine di caricare in questo modo assurdo gli antagonisti di questo tipo di film.
Un mix tra home invasion e rape&revenge che non mi ha convinto sotto nessuno dei due aspetti perché manca di una sceneggiatura davvero credibile ed interessante ma sopratutto manca di una messa in scena che abbia saputo creare tensione o sfruttare gli ambienti per dare un certo climax.
Minimo lo splatter ma interessante la presenza di violenza e crudeltà per certi versi realistiche, una minchiata comunque il delirio dei redneck all'interno della casa che urlano e rompono tutto.
Non do meno solo perché il film è vetusto ed il genere era ancora agli albori, tuttavia non lo consiglio se non per completare i film su questo sottogenere.

Ultima risposta 27/11/2014 00.55.06
alex94  @  19/11/2014 21:30:48
Buon thriller diretto da William Fruet nel 1976.
La trama nonostante sia poco originale e abbastanza prevedibile riesce a coinvolgere e ad intrattenere lo spettatore grazie anche alla tensione presente per quasi tutto il film.
Discretoccia la regia e la recitazione,mediocre invece la fotografia.
Un film che non annoia praticamente mai,piuttosto interessante secondo me merita una visione.

Ultima risposta 20/11/2014 00.13.34
ferzbox  @  13/03/2014 16:34:50
Pellicola "semi-sconosciuta" degli anni 70 che rappresenta i primi esempi di "Home invasion" oggi tanto gettonati.
Credo che pellicole come "You are next","Them","In their skin" o "The starngers"(..e chi più ne ha,più ne metta),siano nate da questi film degli anni 70(di cui alcuni leggermente anonimi come questo).

Quindi il concetto è abbastanza chiaro,stiamo parlando della classica invasione dentro casa,da parte questa volta,di una banda di sadici teppisti.
L'aria che si respira è anni 70 di brutto; la regia e la fotografia non sono eccelse,ma molto simili a quelle dei serial Tv dell'epoca.
Tuttavia il film,anche se ci mette una mezzoretta buona a partire,sale di livello e di tensione in modo inaspettato.
Non ci sono scene troppo sanguinolente e non gioca le sue carte sull'elemento horror.
Il regista William Fruet decide di concentrarsi sulla drammaticità degli eventi e sulla voglia di sopravvivere delle due vittime(sopratutto Diane).

Se piace il genere e si è curiosi di vedere cosa,in passato,ha sfornato il cinema in tal senso,gli si può dare tranquillamente un'occhiata...non è poi così male...un pò datato forse....ma non male.
Interessante la partecipazione di Ivan Reitman nella realizzazione delle musiche.

Ultima risposta 13/03/2014 18.33.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/02/2007 10:53:21
la pellicola è buona, è nessuno lo discute.
il fatto è che sentirne parlare come il R&R più rappresentativo degli anni '70 mi ha fatto un po' storcere il naso. non siamo molto distanti da 'i spit on your grave' o 'last house on the left', ma siamo ad anni luce da 'l'ultimo treno della notte' di lado o dal mio pupillo, invero molto più recente, il brutale e annichilente 'torched'.
la storia è quella che è, ma non è assolutamente questo il problema, perchè il rape & revenge è un genere a scomparti abbastanza stagni, in cui la libertà creativa lascia sovente il posto a una più funzionale e pragmatica solidità della sceneggiatura. solidità che qui manca, perchè le situazioni sono raffazzonate alla bell'e meglio e l'indagine psicologica è solo superficiale, oltre al fatto che lo stacco fra stupro e vendetta avviene troppo velocemente, senza lasciarci assaporare l'elaborazione del dolore.
potrei averne visto una versione cut, ma anche la brutalità è a un livello piuttosto basso.

Ultima risposta 13/06/2007 19.04.35