uomini di dio regia di Xavier Beauvois Francia 2010

uomini di dio (2010)

locandina del film UOMINI DI DIO

Titolo Originale: DES HOMMES ET DES DIEUX

RegiaXavier Beauvois

InterpretiLambert Wilson, Michael Lonsdale, Jacques Herlin, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach

NazionalitàFrancia 2010
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Xavier Beauvois

Trama del film Uomini di dio

Anni '90. Algeria. Una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale aderendo all'antica regola dell'"Ora et Labora". Il rispetto reciproco tra loro, che prestano anche assistenza medica, e la popolazione locale di fede musulmana è palpabile. Fino a quando la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia a farsi pressante. Christian, l'abate eletto dalla comunità, decide di rifiutare la presenza dell'esercito a difesa del monastero non senza trovare qualche voce discorde tra i confratelli. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento chiedendo che si vada ad assistere due terroristi feriti. Dinanzi al diniego vengono chieste medicine che vengono rifiutate perché scarse e necessarie per l'assistenza ai più deboli. Il gruppo abbandona il convento ma da quel momento il rischio per i monaci si fa evidente.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMiglior attore non protagonista (Michael Lonsdale)Migliore fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Michael Lonsdale), Migliore fotografia

Voti e commenti su Uomini di dio, 32 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/10/2010 20:35:00
Gran bella sorpresa proveniente dalla Francia dove questo film è riuscito ad avere un successo inatteso!
Del resto bisogna prima di tutto parlare dei meriti di questa pellicola di genere "religioso" piu' che "drammatico"!
Raramente ho visto film parlare di Religione in maniera cosi forte,senza fare moralismi da quattro soldi,senza portare l'immagine dei monaci a quella di Santi ma parlandone come di uomini costretti anche dalla societa' a intraprendere determinate scelte!
Il processo evolutivo di queste scelte è splendido...sono esseri umani come noi,e come noi hanno paura della morte...solo la Fede e l'amore del prossimo li possono sostenere!
Buona la regia...nella prima parte viviamo con lentezza le abitudini del monastero tra lavoro e molta preghiera!
Una volta arrivato il pericolo si accelera solo quando si è fuori dal convento...al suo interno continua in maniera lenta la sopravvivenza dei monaci...tra lavoro e preghiera!
Un film che magari apprezzeranno di piu' i credenti ma che consiglio anche a chi sia Ateo perche "Uomidi di Dio" non è per nulla un film moralista!
Sorpresa!