uomini di dio regia di Xavier Beauvois Francia 2010

uomini di dio (2010)

locandina del film UOMINI DI DIO

Titolo Originale: DES HOMMES ET DES DIEUX

RegiaXavier Beauvois

InterpretiLambert Wilson, Michael Lonsdale, Jacques Herlin, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach

NazionalitàFrancia 2010
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Xavier Beauvois

Trama del film Uomini di dio

Anni '90. Algeria. Una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale aderendo all'antica regola dell'"Ora et Labora". Il rispetto reciproco tra loro, che prestano anche assistenza medica, e la popolazione locale di fede musulmana è palpabile. Fino a quando la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia a farsi pressante. Christian, l'abate eletto dalla comunità, decide di rifiutare la presenza dell'esercito a difesa del monastero non senza trovare qualche voce discorde tra i confratelli. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento chiedendo che si vada ad assistere due terroristi feriti. Dinanzi al diniego vengono chieste medicine che vengono rifiutate perché scarse e necessarie per l'assistenza ai più deboli. Il gruppo abbandona il convento ma da quel momento il rischio per i monaci si fa evidente.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMiglior attore non protagonista (Michael Lonsdale)Migliore fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Michael Lonsdale), Migliore fotografia

Voti e commenti su Uomini di dio, 32 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/07/2012 21:51:24
Spiace stroncare un lavoro curato e carico d'intensità, collocato in un interessante periodo storico, tuttavia devo ammettere che non mi è piaciuto per nulla. L'ho trovato noioso, lento e appesantito da dialoghi effimeri, per non parlare dei numerosi intermezzi di cantato tra i religiosi. Discreta la prova degli attori, bella la scena al tavolo sulle note di Cajkovskij.
Consigliato solo ai credenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/08/2011 23:18:41
Che palla! Non succede nulla per due ore. E’ una trama che si potrebbe raccontare in mezz’ora; viene allungato il brodo con intramezzi inutili sulla quotidianità dei preti, intrecciandoli con altre scene degli algerini. Purtroppo non mi ha detto nulla, e mi dispiace perché il soggetto era buono, anche se non granché invitante (almeno per me). Ci sono film lenti che mi hanno affascinato molto, ma questo no: troppo vuoto, pochi dialoghi invitanti, niente scene commoventi. Mi dispiace ma questo è il voto.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  31/03/2011 23:12:46
Rimango davvero basito dalla media voti ottenuta da questo film, che ho trovato noiosissimo, e provocatoriamente supponente. Non si capisce per esempio per quale motivo ogni preghiera, ogni salmo cantato doveva durare interminabili minuti, che arricchimento poteva portare al film, se non quello di farlo arrivare, risparmiando su costi, ad una durata complessiva che poteva considerarsi standard...
Poi il finale...non ne parliamo proprio...il voler essere considerati originali a tutti può provocare effetti disastrosi...
Da evitare.

andre.88  @  07/12/2010 16:03:01
un film che tocca tematiche religiose in modo inedito ma allo stesso tempo secondo me poteva essere arricchito con più dialoghi e una trama leggermente meno soporifera. Le premesse erano buone, ma mi aspettavo di più, soprattutto per le buone intenzioni che questo film voleva fare emergere.