uomini di domenica regia di Curt Siodmak, Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer, Fred Zinnemann Germania 1930
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uomini di domenica (1930)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UOMINI DI DOMENICA

Titolo Originale: MENSCHEN AM SONNTAG

RegiaCurt Siodmak, Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer, Fred Zinnemann

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàGermania 1930
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1930

•  Altri film di Curt Siodmak
•  Altri film di Robert Siodmak
•  Altri film di Edgar G. Ulmer
•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Uomini di domenica

Due commesse, un commesso viaggiatore, un autista, una comparsa trascorrono un giorno di vacanza nei boschi intorno a Berlino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uomini di domenica, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/06/2009 19:02:55
   7 / 10
"Menschen am Sonntag" è un film importantissimo da vedere e conoscere per ogni cinefilo. Si tratta praticamente della prima esperienza cinematografica di una manciata di pezzi grossi del Cinema mondiale: Robert Siodmak, Edgar Ullmer, Fred Zinnemann e soprattutto Billy Wilder; fotografato niente poco di meno che da Schuftan, il genio dell' espressionismo al servizio di Fritz Lang. Tutti registi che saranno costretti - causa hitler, e ripercussioni antisemiti - a lasciare la Germania prima dell' avvento del nazismo, per lo meno citando Wilder: "ho deciso di andare ad Hollywood qualche anno prima". Ma ci rendiamo conto che film come "Viale del Tramonto", "La Scala a Chiocciola", "Detour", "Mezzogiorno di Fuoco" non sarebbero mai venuti alla luce?. Sceneggiato da Billy Wilder, "Uomini di Domenica" rompe le rigidi convenzioni dell' UFA di allora (forse il corrispettivo di Blasetti per l' Italia e il fascismo) nel suo stampo documentaristico che rimanda senza ombra di dubbio alla Folla di Vidor, forse il film più amato da Wilder. Curioso come il fotografo di questa Berlino "reale" sia lo stesso della Metropoli(s) espressionista e fantascientifica di appena due anni prima. La regia invece è tutta del binomio Siodmak/Ullmer, evidentissima nella sua costante ripresa in profondità di campo. Il film è compreso tra il sabato ed il lunedì successivo, al centro la Domenica come evento ricreativo, delle occasioni, terreno fertile per un Wilder non ancora al 100% (del travestimento non c' è traccia), ma in una storia comunque che tra i suoi litigi coniugali, la corte alla donna, l' equivoco dimostrano come Lubitsch sia stato il mentore assoluto del Wilder regista e sceneggiatore. Pochi protagonisti. Un autista di taxi, la sua donna, un giovane rappresente di vini, una bruna alla fermata del tram, la sua amica, un appuntamento tra i quattro (escludendo la donna del tassinaro) per la Domenica nei boschi vicino ad un lago, una foto di Greta Garbo puntata su una parete (e un film con la Garbo, Wilder, per Lubitsch lo sceneggierà per davvero) e una Berlino ripresa in tutte le sue sfaccettature, tutti i suoi angoli, un film girato veramente in strada. Sarà al lago San Nicola, comunque, che si svilupperà la vicenda, ancora lubitschiana appunto, in un pomeriggio soleggiato di una Domenica qualunque, di persone qualunque che anticipa di molto il Capolavoro di Renoir "Una Gita in Campagna"; non v' è paragone, comunque. E il lunedì si ricomincia tutto come se niente fosse, il solito tran tran.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net