uomini di parola regia di Fisher Stevens USA 2012

uomini di parola (2012)

locandina del film UOMINI DI PAROLA

Titolo Originale: STAND UP GUYS

RegiaFisher Stevens

InterpretiAl Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Katheryn Winnick, Vanessa Ferlito, Addison Timlin, Mark Margolis, Rick Gomez, Bill Burr

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Fisher Stevens

Trama del film Uomini di parola

Ventotto anni prima Val, rispettabile mafioso, ha rifiutato di fare la spia e tradire i suoi amici. Dopo aver finito di scontare la pena detentiva, esce dal carcere e si ricongiunge con l'ex socio e miglior amico Doc. In cerca di divertimento, emozioni e qualche guaio, i due decidono di mettersi sulle tracce di Hirsch, l'altro ex compagno del gruppo. Ad insaputa di Val, però, c'è una taglia sulla sua testa e la prima notte di libertà potrebbe essere anche l'ultima della sua vita quando Doc è chiamato a fare una scelta tra i legami di amicizia e la salvezza per se stesso.

Voti e commenti su Uomini di parola, 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/07/2019 13:15:44
Nel corso del film non succede niente che vada oltre il convenzionale, in ogni caso ci sono quella scadenza che pende sulla testa dei protagonisti ed i protagonisti stessi a rendere l'insieme simpatico e scorrevole fino ad un finale certo un po' telefonato ma di sicuro appagamento.

Piacevole visione senza impegno e senza pretese.

Attila 2  @  25/07/2017 17:01:09
Una commedia con un velo di malinconia che le fa da sottofondo per tutta la sua durata.Un grane Al Pacino che vuole vivere la sua prima notte da uomo libero,dopo 28 anni,che allo stesso tempo potrebbe essere la sua ultima notte da vivo.E quindi si diverte come se non ci fosse un domani,e per lui non ci dovrebbe essere ma con il suo amico che,per un "contratto" assurdo dovrebbe essere colui che pone fine alla sua vita passa una nottata facendo il pazzo e scoprendo la vera amicizia,poi domani ma......chissa'.

freddy71  @  10/07/2017 00:24:08
bel film....molto basato sulla nostalgia....con 3 grandi attori...scorre via bene.

yeah1980  @  04/07/2017 12:09:02
Geriatria portami via!
Anche se poco credibile, mi è piaciuto molto.

Paolo70  @  01/02/2016 10:19:04
Film con una trama non eccezionale ma che scorre bene. Bravi i protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/01/2015 19:41:58
..Trama del film già vista e facilmente intuibile..
Alterna momenti di buona recitazione da parte di Pacino,Walken e successivamente Arkin,a momenti di gigionismo istrionico di basso livello.a tratti anche disturbante..
Forse c'era la volontà da parte del regista di non far scendere la storia troppo nel drammatico.
Per fortuna nella seconda parte del film prende campo un minimo di azione a risvegliare da un malinconico piangersi addosso altrimenti insopportabile..
Comunque guardabile .. non lascerà un ricordo longevo come la memoria dei protagonisti!!

elnino  @  10/11/2014 19:38:47
Il voto è interamente per il cast stelare. Il resto non regala nulla di nuovo al mondo del cinema.

romrom  @  30/07/2014 22:48:32
Simpatico: ovviamente si regge tutto, come già detto, sule performance degli attori PACINO in testa, ma anche Arkin è veramente buffo

Alex22g  @  18/02/2014 08:13:58
Commedia dark molto simpatica e scorrevole. Paragonerei il film ad una sorta di"una notte da leoni"ma in versione stagionata :) .Gran parte del merito della riuscita va sicuramente al trio di attori protagonisti visto che comunque la storia e'abbastanza lineare e le gag sono riuscite ma di certo non originali. Ha rispettato le mie aspettative ed e'stata una visione molto piacevole.Al Pacino Top ananche in film leggeri e spensierati come questo.Da vedere con le giiste aspettative .

Odoacre71  @  02/01/2014 21:34:42
Altro film difficile da votare. Probabilmente senza il cast stellare sarebbe stata una commedia insulsa. Guardabile comunque, non annoia, ma non è un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/12/2013 22:59:37
ottimo film, commedia divertente e scorrevoli, belli i dialoghi.....

albyhfintegrale  @  17/11/2013 23:23:09
E' un film che mi è piaciuto molto, incentrato sull'amicizia vera e il sentirsi sempre giovani. Delinquenti gentiluomini che alla fine incutono simpatia.
Dialoghi mai banali, scene simpatiche e momenti d'azione ben girati.
Ottimi gli attori, tutti in splendida forma.
Davvero bello

Trixter  @  10/09/2013 22:14:47
Commedia piuttosto ordinaria, senza verve, un pò malinconica, caratterizzata da una regia sfilacciata e da gag e situazione che sanno di già visto. Gli interpreti conferiscono un valore aggiunto ad un film che, di per sè, non vale il prezzo del biglietto (gli appena novanta minuti di durata paiono un'eternità). Di positivo, a mio parere, ci sono i dialoghi, spesso ben dosati e a volte sufficientemente "frizzanti". Nel complesso, non un granchè comunque guardabile.

Spartacus  @  22/08/2013 19:56:46
Un ottima storia, ottimi attori e ben fatto. non annoia. Al Pacino ha fatto film migliori ma anche questo non è per niente male, basta non aspettarsi troppo. un film che rispecchia la loro età. bellissima automobile :)

keisersoze  @  09/08/2013 14:51:53
Grande cast, storia incentrata sull'amicizia. Con Al Pacino si va sempre sul sicuro... da vedere!

kako  @  08/08/2013 20:00:42
è il caso in cui gli attori danno la giusta marcia in più a una pellicola buona ma non superlativa. Un film che si regge sui protagonisti che sfoderano seppur lontani dai fasti di un tempo tutta la loro classe e la loro passione, divertendo e divertendosi, sapendosi prendere non troppo sul serio e coinvolgendo completamente lo spettatore. Una trama lineare, nulla di particolarmente originale, ma piacevole, con bei dialoghi e situazioni riuscite. A me è decisamente piaciuto. Bella colonna sonora di Bon Jovi, tocco in più. 7+mezzo punto per la gioia di rivedere Al Pacino (ma anche vedere gli altri due)

exdinu  @  04/08/2013 00:16:30
Descrizione di una notte da leoni per due (tre) vecchi - in tutti i sensi - amici in questa commedia poliziesca il cui tema centrale è la solitudine e l'accettazione dell'esser vecchi, dove le scene violente (poco) e le volgarità verbali sono dosate con oculatezza; è un film sull'amicizia, lento ma non noioso con battute ad effetto inserite nelle scene giuste ai momenti giusti.

gianni1969  @  30/07/2013 21:42:04
Solo il cast vale il prezzo del biglietto, buona storia un po malinconica ma da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  30/07/2013 03:22:08
C'è Al Pacino, c'è Chris Walken, c'è Alan Arkin, nostalgici bauli in carne ed ossa. Attori ormai increspati, sfatti o fatti, magari un po' rincitrulliti, eppure ancora affidabili, e assolutamente amabili. Recita in una parte secondaria anche il bravissimo Mark Margolis (ding ding…). Sul fondo una storia che è umile espediente, semplice semplice, improbabile con enfasi e malinconica con discrezione. Non sarà nulla di speciale "Stand up guys", ma vederlo può fa star bene.

Federico  @  21/07/2013 13:32:14
Film sull'amicizia un po' nostalgico. Niente di memorabile ma la piena sufficienza secondo me la merita. Soprattutto, manco a dirlo, grazie al duo Pacino-Walken.

TheLegend  @  18/07/2013 03:41:31
Prima parte tutto sommato divertente,nella seconda la sceneggiatura esagera un pò e il film inizia a perdere colpi.
Bravi gli attori,supportati da dei discreti dialoghi.
Peccato per il finale.

BlueBlaster  @  17/07/2013 23:48:56
Commedia drammatica di routine, non mi aspettavo un capolavoro (sono andato a vederlo solo perché ormai è cosa rara vedere Al Pacino al cinema) ed infatti così è stato...un cast di grandi per una sceneggiatura piuttosto scontata e mediocre a parte qualche buon dialogo e un paio di scene divertenti (certamente non le volgari parti in cui si ostenta a parlare di sesso e piselli).
Al Pacino la fa da padrone e salva il film con la sua costante performance agrodolce, Christopher Walken spaesato e fuori forma (vuoi che sia per volere di copione???) e certamente in una interpretazione inferiore alle aspettative, simpaticissimo invece Alan Arkin che in dieci minuti risolleva il morale che stava calando vertiginosamente...
Mi spiace dirlo ma è piuttosto lento nonchè statico e un pò noioso...non un brutto film ma comunque dimenticabile, sufficienza di stima ad Al Pacino!

kerkyra  @  17/07/2013 09:32:01
Bel film, fantastici gli attori dotati di una montagna di autoironia.

Torghinarbet  @  17/07/2013 02:22:21
Un lavoro molto apprezzabile quello del regista che ci regala una commedia ricca di dialoghi interessanti e dal sapore nostalgico, interpretata magistralmente da Christopher Walken e Al Pacino, due evregreen del cinema. I ritmi sono volutamente non esasperati proprio per assaporare meglio il gusto retrò dei protagonisti, non più giovani come un tempo ma con addosso ancora la voglia di fare baldoria e lo spirito di chi ha cavalcato la cresta dell'onda (quasi a sottolineare in una sorta di cameo la carriera degli attori stessi)...
Manca solo qualche dettaglio per arrivare all'eccellenza, forse nel finale il regista poteva adottare qualche altra soluzione più originale e con qualche colpo di scena in più, finale che tutto sommato è buono e non si sbilancia, forse proprio volutamente per non rischiare di scadere nell'esasperazione.
Di gran classe!!

Mr. Threepwood  @  07/05/2013 03:22:31
Data la presenza di Pacino e Walken, a prima vista potrebbe risultare criminoso l'utilizzo del termine "filmetto" per descrivere questa pellicola. Tuttavia credo sia proprio il termine adatto, perché è solo grazie a loro se il film trascorre via in modo piacevole fino alla fine. Non aspettatevi nulla di eccezionale quindi, se non comunque due più che ottime interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2013 14:50:31
Parafrasando un vecchio film con Sordi e Blier, una botta di vita per tre ex delinquenti sul viale del tramonto. C'è un retrogusto molto malinconico in questa pellicola e se non fosse per la presenza del terzetto Pacino-Walken-Arkin, lascerebbe poche tracce. Propone un canovaccio abbastanza esile e vive delle varie situazioni e accadimenti nell'arco di 24 ore. Con loro in scena vale la pena di dargli un'occhiata.