uomini veri regia di Philip Kaufman USA 1983

uomini veri (1983)

locandina del film UOMINI VERI

Titolo Originale: THE RIGHT STUFF

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiScott Glenn, Sam Shepard, Dennis Quaid, Barbara Hershey, Fred Ward, Lance Henriksen

NazionalitàUSA 1983
Tratto dal libro "La stoffa giusta" di Tom Wolfe
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film Uomini veri

Il 14 ottobre del 1947 Chuck Yaeger, a bordo di un XI, supera per primo la barriera del suono. Da quel momento tra russi e americani divampa la lotta per la supremazia nel cielo. I russi, nel 1957 lanciano il primo Sputnik. Il 9 aprile 1959 il direttore del programma spaziale Mercury presenta il gruppo dei futuri astronauti tra i quali si trovano John Glenn (Ed Harris) e Alan Shepard (Scott Glenn).

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Uomini veri, 9 opinioni inserite

ferzbox  @  01/10/2016 15:28:11
"Uomini veri" di Philip Kaufman è un odissea, una scalata alla supremazia dei cieli e di quello che ci sta oltre; una contesa tra Stati uniti d'America e Russia per appropriarsi di un vantaggio bellico mastodontico come quello dello spazio che ci circonda.
Con maggior prospettiva verso la visione U.S.A. il film parte a raccontare dal giorno in cui il primo caccia americano riusci ad abbattere la barriera del suono, passo decisivo che portò la razza umana ad una repentina determinazione nell'evolvere sempre di più per poter, un giorno, arrivare a conoscere ed esplorare anche lo spazio ignoto.
Kaufman punta i riflettori sui migliori piloti dell'esercito americano poco dopo la seconda guerra mondiale, per poter raccontare la storia della nascita della NASA partendo dai primordi, dai primi uomini che stavano percorrendo la strada verso ciò che un giorno sarebbe stato chiamato astronauta.
Il ritmo non è dei migliori, ed il film non si presenta come un blockbuster patinato, anzi a volte sembra quasi documentaristico per come si dimostra analitico e dettagliato.
Tuttavia il grande cast c'è; abbiamo Veronica Cartwright, Jeff Goldblum, Ed Harris, Scott Glenn, Lance Henriksen......quindi, per quanto il film sia piuttosto lento, e se lo si segue bene dall'inizio, si fa guardare ugualmente alla grande, trascinando tramite la cronaca dettagliata di questa scalata al progresso e ai dialoghi abbastanza maturi e realistici.
Un pezzo di storia americano raccontato senza quei filtri plasticosi di merchandising e falsità, ma solo per voler dedicare ad una buona storia una pellicola dignitosa.
Non sono arrivato ad amarlo alla follia perchè confesso che due ore e mezza cominciavo ad accusarle(e non è segno buonissimo per me), però non posso negare l'ottima fattura e il fatto di non essermi accorto di 50 minuti buoni che mi sono volati via per il coinvolgimento.

DogDayAfternoon  @  31/01/2016 15:40:06
Buon film sulla lotta tra USA e URSS per la corsa allo spazio, che forse pecca proprio nel voler raccontare tutta l'epopea senza soffermarsi su qualche avvenimento specifico.

Tutta la prima parte sul tentativo di superare la barriera del suono, seppur interessante e ben fatta, andava forse un pochino compressa per dare più spazio (passatemi il gioco di parole) alla vera e propria conquista dello spazio: alcune situazioni salienti sono infatti clamorosamente tagliate (vedi rientro drammatico di John Glenn o la tragedia dell'Apollo 1 solamente citata).

Nonostante la lunga durata è comunque un film appassionante, che gioca anche bene con l'ironia, dove non mancano però i momenti drammatici e di pura andrenalina, merito anche di un comparto tecnico eccezionale. Unico piccolo disappunto, come detto prima, forse un po' troppo dispersivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/12/2015 19:03:34
Vent'anni di epopea americana per arrivare e dominare nello spazio prima dei russi; chi con i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia che avanza, chi ricorrendo alle sole ed esclusive abilità di pilota di aereo senza scendere a compromessi.
Di una spettacolarità strabiliante, di un'emozionante unico, di un divertente assolutamente irresistibile: tre ore e non sentirle neanche.

Ron Howard, guarda e piangi... il tuo tanto acclamato "Apollo 13" non vale nulla a confronto.

BrundleFly  @  13/08/2015 17:34:33
Ottimo film che narra la corsa allo spazio e la competizione tra Russia e Stati Uniti.
Nonostante la durata scorre benissimo.

_Hollow_  @  16/11/2014 00:43:56
Un gran bel film, decisamente meno patriottico di quanto mi aspettassi. Alla fine tutto gira intorno ai piloti, i veri eroi e protagonisti; tutto il resto è secondario e non indenne da critica (pessima soprattutto la figura dell'allora vicepresidente Lyndon B. Johnson). Molto bello il rapporto tra Glenn e la moglie.

Godibilissimo nonostante la durata.

BlueBlaster  @  17/11/2012 03:17:12
3 voti???
E' un film bellissimo...forse un pò lungo ma certamente un filmone notevole sotto ogni aspetto...forse pecca un pò nel non prendersi troppo sul serio, tra battute e gag comiche che non centrano, ma fa un'ottima panoramica storica.
La storia della "Corsa allo spazio" statunitense, senza tralasciare l'aeronautica, sintetizzata in meno di tre ore divertenti ed interessanti (sono state omesse le parti drammatiche stranamente)!
Gli attori,bravissimi,sono davvero somiglianti ai reali astronauti e molto capaci nelle interpretazioni....qualche risata ci sta ma poi si viaggia fissi nella reale storia passata per quanto di parte!
Nonostante la durata scorre via bene perché il regista miscela ironia a drammaticità in modo intelligente e coerente...i dati storici ci stanno tutti ed il film è un buon modo per imparare qualcosa in modo divertente.
Come confermato dagli Oscar ottenuti gli aspetti tecnici della pellicola sono di gran livello (ottima colonna sonora di Bill Conti)...
Se avete due ore e mezza per un film valido spendetele pure qui!

edmond90  @  19/04/2011 20:10:36
Ma dai,solo 2 voti???
Secondo me è uno dei film piu belli degli anni 80,un mix fenomenale tra film di cronaca,documentario e film d'azione,una lunghissima epopea quasi western della frontiera piu importante del xx secolo:lo spazio!
La trama si svolge lungo due diversi piani,due sfide egualmente appassionanti ed epiche:
-la sfida per l'abbattimento del muro del suono,con protagonista uno straordinario Sam Shepard,baldanzoso alfiere di una categoria di veri pionieri dell'aviazione,i piloti collaudatori
-la corsa per la conquista dello spazio tra russi e americani,con i novelli magnifici 7 in versione astronauti.
Nonostante la lunghissima durata il regista Kaufman non concede un attimo di tregua,grazie anche a una grande sceneggiatura non priva di ironia,a un gruppo di attori fenomenali(spicca il sopracitato Shepard,ma non si possono tralasciare le prove di Quaid,Harris e Lance Henriksen)e alla fotografia di Cleb Deschanel.
Un cult ingiustamente snobbato all'epoca,e che dovrebbe essere visto da ogni cinefilo che si rispetti.

topsecret  @  10/10/2008 16:45:31
Un film discreto che racconta dei tentativi da parte dell'astronautica americana di infrangere il muro del suono. Per gli amanti del volo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2008 23:56:06
Di fronte ai continui successi sovietici nella sfida per la conquista dello spazio, l'America non volle stare a guardare e Uomini veri (titolo secondo me poco azzeccato) ne rappresenta l'epopea di quella lotta. Il respiro epico della pellicola è tangibile e le immagini raggiungono un alto livello di spettacolarità e di coinvolgimento, senza tuttavia andare a discapito dei singoli personaggi ben delineati da un ottimo cast.