uomo d'acciaio regia di George Butler, Robert Fiore USA 1977

Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di George Butler
•  Altri film di Robert Fiore

Trama del film Uomo d'acciaio

Documentario sul culturismo che mostra l'addestramento di alcuni sportivi che si preparano ai campionati del mondo. Rinunce e sacrifici. Esibizioni di Schwarzenegger e del più giovane, ma dotato, Ferrigno, futuro incredibile Hulk.

Voti e commenti su Uomo d'acciaio, 8 opinioni inserite

Niko.g  @  28/08/2022 19:29:41
Preparazione fisica e retroscena del concorso di Mr. Olympia edizione 1975.
La star assoluta è il giovane Arnold Schwarzenegger, ma tra i concorrenti trovano spazio anche il suo fedele amico Franco Columbu (un blocco di granito direttamente dalla Sardegna), Serge Nubret (protagonista di vari peplum come "Arrivano i titani" di Duccio Tessari) e la new entry Lou Ferrigno (futuro incredibile Hulk nella omonima serie televisiva).
A proposito di incredibile, lascia quanto meno perplessi vedere l'esecuzione di alcuni esercizi da parte di questi campioni che è l'opposto di quello che qualsiasi istruttore sano di mente consiglierebbe di fare: tempi di esecuzione accelerati, posture da suicidio, compensi nel movimento come se non ci fosse un domani! ...
Interessante il ruolo dell'aspetto psicologico, che Schwarzenegger teneva in grande considerazione, sia per trarne vantaggio personale che per creare svantaggi agli avversari.
Il documentario termina con leggerezza (!), all'insegna della sportività e dell'amicizia.

Scene cult:
- Schwarzenegger allena i dorsali con due ragazze sulla schiena;
- Franco Columbu fa scoppiare una borsa dell'acqua calda soffiandoci dentro.

DankoCardi  @  19/06/2019 14:58:23
Non sono mai stato un appassionato di palestre e di culturismo...eppure questo documentario mi ha sempre affascinato. Schwarzenegger dimostra che le competizioni non si vincono solo con i muscoli, ma anche con il cervello. Non vengono mostrati solo corpi scolpiti unti e sudore, ma anche tutto quello che c'è dietro, si scava nelle vite delle partecipanti Lou Ferrigno, Franco Columbo; la loro determinazione costituisce una vera e propria lezione di vita e si scopre in tutti loro una saggezza che non si sospettava minimamente. Il film va preso come una motivazione, uno sprone: con l'impegno e la determinazione si può ottenere tutto ciò che si vuole e che ognuno di noi può essere un vincente e se non si vince subito...non tutto è perduto, ci sarà la prossima competizione, non mollare. Consigliato a tutti, non solo agli interessati di fitness.

zyzz  @  10/06/2014 14:49:10
da una persona come me che ama la palestra questo film non può che essere superbo notare anche il nome del mio account

Wally  @  05/09/2012 22:42:30
Un must per chi, come me, si allena in palestra e che crede in grandi risultati.
Schwarzenegger è stato un grande atleta, dotato di carisma e di costanza che l hanno aiutato a raggiungere i risultati che ha raggiunto! 6 volte MrOlympia, altre volte Mr Universo e altri concorsi, attore strapremiato e straricordato e infine Governatore della California... Quasi quasi sembra di sentire la storia di Forrest Gump!
Un genio!

Da vedere!

lukef  @  26/04/2012 19:25:02
Un documentario che personalmente ho trovato molto interessante.
Con un po' di interesse per l'argomento penso sia davvero simpatico sapere qualcosa della vita di questi colossi. Più che altro perché si ha l'idea che a quei tempi era tutto così incredibilmente ingenuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 14:42:17
Ottimo documentario sul mondo del body building, orgasmo puro per gli amanti del culturismo. Interessante ed affascinante, segue gli allenamenti, i sacrifici e le frustrazioni dei migliori esponenti del settore (tra cui un gigantesco e rassegnato Lou Ferrigno e il sardo statuario Franco Columbu). Tutti determinati nel vincere l'acclamato titolo di Mr. Olympia cercando di battere (invano) il cinque volte campione in carica, ovvero il mitico, bestiale e marmoreo Schwarzy, un personaggio dalla presenza scenica davvero allucinante; talmente imbattibile, egocentrico, arrogante e sicuro di sè (e ti credo!) che chiunque lo guardi alla fine non potrà far altro che ammirarlo ed osservarlo a bocca aperta. Da vedere, soprattutto per chi ama passare le giornate in palestra.

Ultima risposta 08/09/2010 20.09.22
peppone  @  04/09/2010 16:25:28
Documentario interessante e ben costruito. Riesce a descrivere la vita di grandi atleti che in quell'epoca diedero slancio e gloriosi fasti ad una disciplina che oggi è fra le più discusse. Una specie di Amarcord su quello che una volta rappresentava "il culturista". Ovviamente grande spazio viene dato il Re indiscusso Arnold. Consigliato anche per chi non pratica il Body Building

76eric  @  03/09/2010 18:12:21
Documentario che ha dato slancio alla pratica del body-building e che ha consacrato la figura di Schwarzenegger, che già comunque era conosciuto ad Hollywood e dintorni.
Nella pellicola, oltre a Schwarzy si possono riconoscere il grande, "incredibile" ed in questo caso frustrato Lou Ferrigno, che ahimè non riuscirà mai a vincere il Mr. Olympia, Mike Katz e l' amico ( dell' austriaco) Franco Columbu, 2 volte campione ma che in questo caso verrà sconfitto in finale a Pretoria, Sudafrica.
Storie di vita, aneddoti e tanto allenamento e sacrificio pur di presentarsi all' appuntamento più importante dell' anno, per questo sport, nella miglior forma possibile. Se piace, come nel mio caso, lo consiglio.