up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Someone  @  20/07/2010 11:22:19
Pienamente d'accordo con il commento sottostante.
Fantastica e commovente la prima parte, noiosa e scontata la seconda. Molto belle le caratterizzazioni dei protagonisti (soprattutto il vecchietto e il beccaccino), graficamente un po' meno riusciti il personaggio del cattivo e dei suoi cani.

In definitiva, un discreto film che aveva tutte le carte in tavola per essere molto di più. Comunque promosso.

Più che sufficiente

despise  @  20/07/2010 10:43:27
Dopo una prima parte veramente da brividi, si perde un pò nella seconda (quella "avventurosa" diciamo) che è abbastanza banale e scontata.
Bello ma la Pixar ha fatto di meglio.
Piccola delusione.

roby388  @  11/07/2010 18:05:30
Film davvero bello e commovente, anche divertente devo dire, a me ha fatto tanto ridere!adoro il bimbo e aporo il cane che pppparla *_*
Ebbene sì, un altro capolavoro Disney che dà importanza anche alle persone più anziane magari emarginate al giorno d'oggi :)

Robgasoline  @  26/06/2010 12:21:30
La cosa che mi è piaciuta di più del film è la prima parte che riesce anche a commuovere..Per il resto per quanto divertente possa sembrare,mi è sembrato leggermente piatto..

Ultima risposta 27/09/2010 13.35.10
drobny85  @  06/06/2010 13:41:37
Ancora una volta, incredibilmente Pixar sforna un capolavoro di qualità assoluta!
Ho aspettato molto prima di vedere questo "up" non so, non mi convinceva la storia, la pensavo un pò noiosetta, invece, come sempre mi sono dovuto ricredere.
La storia è molto bella, triste,emozionante e divertente allo stesso tempo.
I protagonisti mi sono proprio entrati in simpatia!
Il signor Fredricksen a mio parere è la miglior creatura tirata fuori dal cilindro della Pixar, un vecchiettino all'inizio burbero ma che poi si rivela una persona con un gran cuore, il boyscuot Russel invece, beh...basta solamente guardarlo per ridere almeno 5 minuti di fila!
Un film di animazione STRACONSIGLIATO, che serve anche da insegnamento ai più giovani: il rispetto delle persone anziane, uomini o donne con un enorme bagaglio di vita, esperienze ed avventure pronte da tramandare di generazione in generazione.

adrmb  @  01/06/2010 13:05:03
Si spengono le luci e parte il film.
Bella la prima sequenza dove i due bambini progettano il futuro, poi in pochi minuti csenza parole, attraverso la musica, ci viene mostrasta una vita incompiuta, fatta di sacrifici.
STOP. Se il film si fosse fermato a quel punto sarebbe stato sì un capolavoro; poi iniziano i viaggi del protagonista e del bambino.
Ecco, lì non è più un capolavoro, ma una serie di eventi che hanno lo scopo di fgar sorridere gli adulti e strappare risate ai piccini.
Uscito dal cinema sentii amaro in bocca; ma è questo il celebre capolavoro "Up"? Capolavoro forse no; ma bel film sì. Però credo sia un orrore il fatto che abbia ricevuto la nomination e tentare di paragonarlo a "La bella e la bestia". Quello sì che è un capolavoro! E comuque trovo ingiusto il fatto che molti altri cartoni, superiorissimi a questo, non abbiano avuto la stessa sorte.
Superiore a questo il precedente "WALL-E".

unpoeta67  @  01/06/2010 12:20:31
la prima parte del film è un estratto di vita farcito di lirica poetica per raccontarla , una vita come tante , forte come tante ...un amore come tanti ...forte come tanti ...il progresso che prevarica , come tante volte capita stimolando in noi in fondo , la ricerca di ciò che è stato e che inevitabilmente non torna + .....tristezza e meraviglia insomma ....il film poteva essere finito lì....diciamo un ottimo cortometraggio di animazione variando leggermente la prima finale ....mia figlia ha detto ( 16 anni) poteva essere un cortometraggio ...ecco , appunto ! ...Invece parte un altro film , che non mi piaceva + molto nonostante mi rendessi conto che si trattava di un film di animazione dove dovevano esserci avventura e buoni e cattivi ....ed il lieto fine ...era giusto ...dunque , al di là delle mie aspettative, deluse, non me la sento di dare un voto non discreto a questa pellicola che nonostante tutto mi ha strappato anche qualche risata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  30/05/2010 17:27:14
Carl Fredricksen è un personaggio meraviglioso. La storia della sua vita con la moglie dall'infanzia alla vecchiaia è pura poesia. Il salvadanaio che avrebbe dovuto contenere la realizzazione di un sogno distrutto ogni volta per ben altre necessità... Un album incompiuto, in teoria, in attesa dei ricordi di questo benedetto sogno... Una vita assolutamente abitudinaria, come molte coppie senza figli, ricchissima comunque di quell'amore al limite della venerazione. Sì, è davvero ben raccontata, colpisce al cuore. La personalità di Carl è estremamente sensibile, impossibile restare indifferenti nel momento in cui lui, mosso dall'istinto, colpisce per errore un operaio che, egli stesso per errore, ha danneggiato la sua cassetta delle lettere. La solitudine e l'indifferenza di un mondo che è inesorabilmente cambiato e che non concede più spazio per la quiete di un cuore addolorato. Poi però, dall'arrivo dell'insopportabile moccioso boyscout, il tutto mi cade un po' sotto le scarpe. Aspetto il capolavoro Pixar, che ancora non ho visto, nel momento in cui la poesia prevarrà sulle esigenze del commercio. Vedrò il capolavoro solo quando la Pixar saprà competere con la maestria miyakakiana, per capirci, per tutta la durata del prodotto e non per una parte soltanto. Ah, e non è questione di film d'animazione per bambini o per adulti. Fino alla nausea parlerò di Ponyo che è indubbiamente un ottimo prodotto per bambini rispetto ad altre opere più complesse di Miyazaki, ma non perde mai l'ispirazione lirica (pur essendo un'avventura).

margò  @  27/05/2010 19:52:15
Il più bel film della stagione passata, non solo d'animazione.
Ho pianto anche quando ho visto la riproduzione in cioccolata della casa con i palloncini e i personaggi principali al museo della cioccolata di Barcellona: mi è rimasto proprio nel cuore!

Marga80  @  21/05/2010 20:57:30
Film d'animazione davvero gradevole anche se, ritengo, più per adulti che per bambini. Certe scene fanno sorridere mentre altre sono mielose.
Se non ci fossero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsarebbe definibile come un commedio-dramma sentimentale.

Izivs  @  16/05/2010 20:56:48
Romantico, commovente ma allo stesso tempo divertente....un protagonista che lascia il segno e delle spalle/conprimari veramente esileranti....veramente un buon prodotto.

EdwardBaker  @  17/04/2010 19:54:22
Commoventi i primi 10 minuti, noiosi, prevedibili e ridicoli i restanti... Dov'è questo capolavoro tanto declamato? Dov'è questa grande morale sulla vita e sulla morte se appare a chiazze tra demenze per bimbi di 2 anni e trovate di una prevedibilità assurda? Personaggi inutili, come la loro psuedo psicologia...L'unico a salvarsi è il beccaccino. In tutto ciò parliamo sempre di un sufficiente prodotto ma sicuramente indirizzato ad un pubblico di bambini. Che la smetta la pixar di voler alzarsi a madre di film che vogliono giungere al cuore e alla mente degli adulti, perchè ne sono ben lontani...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/04/2010 19:45:12
L’ultimo premiato lavoro della Disney-Pixar.
Racconto delicato e struggente, ironico e avventuroso con tanti spunti di riflessione a cui, ormai da un po’ di anni, ci ha abituato con apprezzabile stile, la grande casa di produzione americana ..primi venti minuti da capolavoro (come lo era già stato per Wall-E), l’intero racconto di una vita in poche emozionanti sequenze, un collage di fotografie che riempiono il cuore e che, come nei capolavori muti di Chaplin, non hanno bisogno di tante parole per esprimersi un tutta la loro grandezza perché, a far ruotare il tutto, c’è quel sentimento unico chiamato AMORE ..poi una riflessione sull’età senile ed il cambiamento, la città che muta e la forza dei ricordi (d’altronde la casa assurge proprio a luogo della memoria, un posto caro da portare con se) ..infine l’incontro con il piccolo boy-scout e l’inizio di una nuova avventura ..nella seconda parte la poeticità lascia il posto all’intrattenimento, alla necessità di strizzare l’occhio verso i più piccoli, quindi tanta azione e il susseguirsi di situazioni rocambolesche (alcune forzature di sceneggiatura e incongruenze).. ..diciamo che l’amalgama di tutto alla fine porta comunque a sfornare un altro bel prodotto cinematografico!

fede77  @  14/04/2010 18:54:35
La prima parte ha qualcosa di unico e stupendo: triste e forte allo stesso tempo, come può esserlo solo la vita di una coppia che si è amata per anni e che poi si è divisa, unita ora solo dalla forza dei ricordi. Triste perché è spesso triste la vita di un anziano, con lo sguardo rivolto al passato, ed ormai schiacciato dalla modernità che avanza e dall'incomprensione, o dal fastidio, dei più giovani. Forte perché i ricordi di una vita, le promesse di gioventù, gli obiettivi mancati e la voglia, nonostante l'età, di ottenerli, sia pure per ottemperare ad un giuramento sentimentale, è proprio la forza che serve ancora ll'uomo per tirare avanti. L'incontro poetico col piccolo esploratore, pieno di gioia e di volontà nel "dare una mano", non sapendo ancora cosa significhi realmente; pieno anche dell'ingenuità e dell'imbranatezza dei più piccoli, sarà la linfa e il sangue nuovo per alimentare, ancora una volta, la perseveranza e la volontà del "comandante".
Purtroppo, a mio parere, perde quell'aura di poeticità e sentimento quando il duetto raggiunge la meta e si introduce il fattore azione/avventura, come quello del "cattivone di turno"....un po' troppo sotto tono la parte del branco di cani di razza (un po' assurdo) in piena Amazzonia. Un po' scopiazzato dal primo "L'Era Glaciale" (2002, di Chris Wedge) la parte del cane Dug che cambia bandiera; ed ancora un po' incomprensibile la vicenda dell'esploratore malvagio (ma quanti anni avrebbe, se già il protagonista è anziano ed è stato il suo idolo di gioventù?? Tipo 130?? Mah), coi servi intelligenti quadrupedi anche qui molto simile al precedente cartoon.
Nonostante questo, il grafico della parabola riprende a salire andando verso il finale, quest'ultimo una vera lezione morale per i più giovani ed anche per i più anziani.
Cartoon quindi, con un duplice target: per i più piccoli, nell'obiettivo di divertire nella parte centrale e far imparare cosa sia il rispetto per i più attempati; per papà/nonni, nell'evocare i sentimenti e le rimembranze di gioventù, come nel far tesoro della gioia di vivere dei bambini, trovando anche un sostegno psicologico in una fase critica della vita.

Come "Ratatouille" (2007, di Brad Bird) ha la morale nell'apprezzare la buona cucina e i cibi sani e poco elaborati (probabilmente quasi un "mea culpa" per i Paesi anglofoni); come "Wall-E" (2008, di Andrew Stanton) ha il messaggio di un amore senza nessun tipo di confine fisico e del rispetto per la natura; "Up" dà l'ottimo insegnamento ai bambini del rispetto per la terza età (e viceversa) e del rispetto per gli animali.

Certo, sperando che i palloncini siano biodegradabili, ma non ci conto molto :-)

Altro centro per "la casa dei miracoli" Pixar, ma uno-due gradini in meno rispetto al suo precedente capolavoro.

gruxxu  @  13/04/2010 18:02:13
Bellissimo. Ormai la Pixar ci sta abituando a dei standard davvero alti, dopo Wall E, un'altra piccola perla. I primi dieci minuti son puro cinema e riescono ad emozionare come pochi altri film riescono a fare. I personaggi a parer mio sono ben caratterizzati, la storia cala un po' nella seconda parte quando s'inizia con la parte d'azione, ma in realtà, resta sempre su livelli più che buoni. Complimenti. L'unica cosa che non ho apprezzato sono stati

goodwolf  @  12/04/2010 14:32:55
Come in wall-e il primo quarto d'ora è da capolavoro assoluto, e in generale, tutta la prima parte è davvero magnifica. Poi diventa il solito cartone caciarone e anche un pò sgangherato: il vecchietto che con una casa sulle spalle che riesce a sfuggire a un branco di cani non è il massimo, per dirne solo una.
Il voto è una media tra l'immensa prima parte e la seconda.

junior86  @  12/04/2010 09:46:25
Film davvero OTTIMO, e quando dico ottimo dico ottimo, nella parte iniziale: commovente, simpatico e che ti coinvolge in maniera eccellente. Dopo la prima mezzora perde un bel, ritorna ad essere come tutti gli altri cartoni contemporanei, tanto pastrocchio, troppa azione.
Rimane comunque un film con un ottima morale: la parte più bella della vita quando si fissa un obiettivo non è l'obiettivo in sé, ma il percorso per arrivarci e il vivere insieme questo percorso.
Il voto è una "quasi" media fra la prima parte (9) e la seconda parte (6)
Devo ancora trovare un cartone della pixar che superi la bellezza di "Alla ricerca di Nemo"

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  07/04/2010 14:56:18
bellissimo, nn credevo facesse commuovere già dall inizio

elmoro87  @  07/04/2010 11:00:52
Ottimo ennesimo film della Disney Pixar, che ci ha abituati ormai ad alti standard; storia molto bella che fa commuovere e riflettere, bellissimo soprattutto l'insolito duo e l'interazione tra gli stessi, anche se specialmente sul finale sa molto di già visto; molto ben realizzato e diretto, ha meritato secondo me i 2 oscar... Preferisco a questo altri film Pixar, ma anche questo è un film grandioso...

-Uskebasi-  @  06/04/2010 20:26:55
I primi 5 minuti del film sono qualcosa di straordinario. Momenti che di solito il cinema ci regala nel finale, una volta che abbiamo conosciuto i personaggi, la loro storia, le loro emozioni. UP riesce a commuovere subito. Viviamo tutta una vita insieme al nostro protagonista ed è incredibilmente coinvolgente. Il tutto senza parole, non servono. Basta la musica. Una semplice melodia, le stesse note che si ripetono all'infinito ma che assecondano lo stato d'animo di Carl. La musica parla, prima sembra felice, poi triste. E questo piccolo capolavoro mi incuriosiva parecchio così ho visto volutamente i titoli di coda leggendo il nome di Michael Giacchino...non so se mi spiego. Ammetto di essermi inutilmente sforzato di trattenere le lacrime, ed è ovvio dire che non mi era mai capitato dopo così poco tempo dall'inizio di un film. Non posso commentare il resto del film perchè, per quanto mi riguarda, ero già a posto. Volevo pagare un supplemento per quello che avevo già visto.

Stupendo anche il corto prima del film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:27:14
Da sempre i cartoni ci fanno sognare. Chiunque di noi conserva tra i ricordi più indelebili, spezzoni, se non interi film, di quella meravigliosa arte che è l'animazione, che sia disegno o computer grafica. E sono sempre più i film che rischiano, che puntano all'originalità. Se WALL-E, a mio parere il più bel cartone di sempre, si è preso il rischio del (quasi) muto, UP ha "osato" mettere come protagonista un vecchio. Il risultato è straordinario; non so se lo sia per i bambini (solo il tempo ce lo dirà) ma lo è senz'altro per il Cinema.

Un bambino, appassionato d'avventura, conosce un'altra bambina con la sua stessa passione. Si sposeranno e passeranno tutta la vita assieme, fino alla morte di lei. Un sogno comune era rimasto irrealizzato. Portare la loro casetta in cima alle Cascate Paradiso, in Sudamerica. Il vecchio, per tutta la vita venditore di palloncini, deve essere sfrattato. Al che prende 2 piccioni con una fava. Attacca tutti i suoi palloncini alla casa e vola con lei come fossa una mongolfiera (scena memorabile). Così salva la casa e in più prende una direzione, quella delle Cascate Paradiso... . L' unico inconveniente è che si ritrova con un piccolo e grasso boy scout che nel momento in cui la casa è "volata", si trovava proprio sotto il portico.

E' molto difficile saper far ridere della malinconia. Nessuno in questo ha mai raggiunto i livelli di Charlie Chaplin. Up, e mi è molto difficile spiegare come e perchè, mi ha riportato alla magia di Charlot, a quella magnifica sensazione del ridere con gli occhi lucidi. L'accostamento è quasi esplicito nelle belllissime mini scenette che ci raccontano in 2 minuti, dall'infanzia alla vecchiaia, la vita passata insieme dalla coppia. Sentite la musica, gustatene l'atmosfera, respirate la "chaplinità" del tutto. UP, affronta almeno 2 temi quasi del tutto tabù nell' animazione per famiglia: la già citata vecchiaia e una delle sue dirette conseguenze, la morte. Attenzione, non la sfiora marginalmente come altri cartoni ma la prende di petto e ne fa il motore dell' intero film. E' solo nel ricordo della moglie scomparsa che il protagonista affronta il suo incredibile viaggio e così allo stesso modo qualsiaisi altra scelta successiva. UP non è un cartone d'avventura, è ANCHE un cartone d'avventura. Tutta la parte centrale del film lo è senz'altro ed è questa che i bambini apprezzeranno di più. Cani parlanti, uccelli giganti, inseguimenti, disavventure del piccolo protagonista, luoghi impervi, lotte col nemico (che merito della sceneggiatura non è altro che l'avventuriero idolo d'infanzia del vecchio), sparatorie nel cielo, di tutto di più. Ma non è lì il segreto del film. Segreto che è invece nascosto nelle pagine di un vecchio album nel quale, sin da ragazzina, la compagna del protagonista aveva raccontato fotograficamente la propria vita e lasciato su pagine bianche, in attesa di foto, i progetti futuri, anzi IL progetto futuro, la casa in cima alle cascate. Ed è qui che scopriremo che l'avventura più bella non è un viaggio esotico, non è lontana 1000 km. L'avventura più bella è dentro di noi, nel nostro cuore. L' avventura più bella è la nostra vita, l'avventura più bella è l' amore.

MidnightMikko  @  31/03/2010 14:05:19
Up è, come solito in casa Pixar, un film pieno di citazioni, peccato solo che in questo caso le citazioni influenzano negativamente un film che sinceramente non si risolve in nulla di epocale.

I personaggi sono ben caratterizzati, ma piatti e poco carismatici.

Interessanti i messaggi, ma a volte banali.

Da antologia i primi minuti del film che ripercorrono la vita dell'anziano protagonista, che alza nettamente la media di un film senza infamia e senza lode.

Marvablo  @  29/03/2010 00:45:23
UP è un film traballante, fatto di mille coincidenze e ingenuità, di trovate decisamente discutibili per tirare i protagonisti fuori dai guai (prendete la palla!!, kevin, cioccolato!, scoiattolo!!) e di relazioni tra personaggi a immedesimazione ed empatia 0 (davvero voi siete riuciti a comprendere a fondo le motivazioni dell'assurdo attaccamento di russel a kevin e al cane, o dell'incredibile evoluzione del sig. friedrichsen da vecchio burbero e indurito a eroe intrepido, passando da simpatico compagnone e da servizievole compare?)
Poche emozioni, tanta noia, protagonisti insopportabili, scene di volo poco credibili.
I cani parlanti si sfottono da soli, sono assurdamente ridicoli, animali del genere andrebbero bene giusto in un film parodistico o un un tv-movie di serie B, non in un'opera che vorrebe far riflettere e divertire in maniera intelligente.
Il colpo di grazia lo da il cattivo, che riesce in 10 minuti ad infrangere ben 2 volte l'evil overloard list (quando lascia russel a scivolare per il portellone del dirigibile senza accertarsi che cada veramente e quando chiede al sig.friedrich l'ultimo desiderio prima di ucciderlo (incredibile, vero?)).
In mezzo a tutta questa spazzatura la storia drammatica del vecchio protagonista fa urlare al capolavoro, in realtà è solo carina e ben progettata.
Se questa è l'animazione del futuro andiamo bene, i cartoni Disney in 2D gli stanno decine di spanne sopra, per non parlare dei film di Miyazaki che sono proprio un'altra cosa.
Boccciato, anzi, bocciatissimo.

Ultima risposta 17/04/2010 19.57.37
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/03/2010 23:42:23
Pur rimanendo molto al di sotto dei due ultimi Pixar, "Up" è ben lungi dal poter essere considerato come un passo falso. La prima sequenza è da 10, il resto è un divertente film d'animazione per la famiglia che pur non essendo un capolavoro, intrattiene e diverte per tutta la durata.

kirk h.  @  22/03/2010 21:11:13
Up, il secondo film della pixar candidato all'oscar per il miglior film e alla fine si è preso oltre per la migliore colonna sonora il premio per il migliore film d'animazione.I personaggi sono perfetti, un film di animazione come non vedevo da anni, una grafica magnifica e una storia bellissima che commuove e diverte allo stesso tempo, insomma un film d'animazione adatto a bambini piccoli ed adulti...

TopoXL  @  22/03/2010 19:29:28
un cartone che commuve e fa riflettere.

Libss  @  21/03/2010 11:55:54
Un altro capolavoro targato Pixar, è un film perfetto e magico. Un nuovo classico destinato a rimanere memorabile anche per le generazioni future. Grazie.

antoeboli  @  20/03/2010 15:17:14
ennesimo capolavoro della disney pixar . un trionfo di colori e animazioni spelndide in un film premiato con due premi oscar piu che meritati .
i primi 30 minuti sono da autentica poesia accompagnati da musiche che danno quel senso di volare , come fa letteralmente il protagonista che prende il volo con tutta la propria casa .
seconda parte invece che poteva essere sviluppata i modo migliore, e magari evitare alcune scene un po stupidotte . film però che potrebbe non piacere a coloro che aspettano di vedere qualcosa di completamente divertente . infatti ,
in molti casi ci si trova di fronte a un prodotto con scene davvero commoventi ,che vi emozioneranno in molte situazioni . VOTO 9 e complimenti alla pixar per questo filmone.

Signor Wolf  @  18/03/2010 21:36:17
Eccezionale prima parte!! veramente magnifica, seconda parte nella norma.. nulla di speciale, credo che non sapessero come continuare la storia..
Da vedere assolutamente fosse solo per la prima mezz'ora

kamikaze91  @  18/03/2010 13:58:15
davvero bello, emozionante ed originale...nn è un capolavoro ma è uno stupendo film d'animazione..

paoloberna46  @  13/03/2010 23:05:27
Fantastico, un inizio devastante e struggente, grafica e colori bellissimi, la trama lineare e bella da seguire, un bellissimo cartoon consigliatissimo per serata spensierata

Arilyn25  @  12/03/2010 23:17:51
Molto molto carino, soprattutto la prima parte del film... Grafica accurata, un piacere per gli occhi... Buffo e malinconico.

saffanu  @  12/03/2010 15:22:57
L'inizio è un capolavoro assoluto, di sintesi, regia, animazione e poesia.

La prima parte del film è geniale e sublime, quei palloncini son riusciti a far volare anche me.

La seconda parte del film rientra nei registri più classici del genere d'animazione, comunque divertente

maxpower  @  07/03/2010 21:05:55
semplicemente fantastico!!!

bebabi34  @  07/03/2010 18:39:34
Non si può catalogare questi film semplicemente come "animazione". Che vuol dire? Inizio indimenticabile con una storia struggente e appassionata, malinconica e comica allo stesso tempo. Poi un fantastico personaggio da scoprire e tantissima azione divertente e coinvolgente.
Irresistibile, soprattutto per i bambini negli "anta".

Milito76  @  05/03/2010 13:29:17
Bellissimo , primi 20 minuti che continuano a toccarmi dentro , con una musica ben curata . Consigliatissimo anche e soprattutto per adulti

carrie  @  04/03/2010 18:36:26
Sinceramente?
Io questo tanto acclamato capolavoro non l'ho visto proprio.
L'inizio è carino, fa pensare ralmente a qualcosa di nuovo, poi si sprofonda nella banalità più assoluta :

Trama scontata e senza nessuno stralcio di magia.
Il bambino è odioso, il vecchieto invece è carino ma non basta a farmi credere che la Pixar non stia perdendo colpi.

Spero che non vinca nessun oscar...sarebbe umiliante pe l'accademy.

Per il resto, sì, lo consiglio a chi vuole trascorrere una serata disimpegnata, ma non aspettatevi granchè, ne rimarreste delusi come me.

Ultima risposta 22/03/2010 02.04.24
uzzyubis  @  02/03/2010 09:18:31
Bel cartone Pixar soprattutto nella prima parte. Qualcuno ha scritto che è triste..forse in alcune scene ma la defnirei una "tristezza-sorridente".
Consigliato per serate in cui si vuole staccare dalla routine quotidiana!

floyd80  @  27/02/2010 17:31:31
Film meraviglioso che con un vecchietto e un bambino sovrappeso riesce a commuovere e a divertire. Le musiche sono eccezionali e la grafica è sublime.
Sicuramene uno dei migliori Pixar.

francis81  @  27/02/2010 16:53:24
veramente una grande sorpresa questo film!
Non mi stupisce che abbia ricevuto due nomination agli oscar 2010 , sia come miglior film che come miglior film d'animazione.
comincia tutto dallo spirito d'avventura di un bambino per poi evolversi in una grande storia e insegnamento di vita.
a tratti triste, a tratti esilarante e in tutto ciò non perde mai tutto il suo significato profondo.
veramente bello!
lo consiglio vivamente

everyray  @  23/02/2010 20:07:34
Strabiliante spettacolo di animazione...una cera e propria genialata che sembra essere stata partorita direttamente dalla mente di un bambino sognatore!
Mi era stato detto che UP era il miglior film della PIXAR mai realizzato fino a questo momento e questo lo posso confermare dopo averlo visto anche se devo dire che rimane sempre più divertente e spassoso Shrek!
In questo caso assistiamo ad un fine lungometraggio che è una vera e propria gioia per gli occhi,una storia commovente e nostalgica,ma anche d'azione e d'avventura. BELLO!!

gemellino86  @  18/02/2010 10:37:06
L'idea di questo film targato Pixar è molto buona. Il desiderio di raggiungere una meta sapendo volare. Un film che trasmette molte cose e fa riflettere.

Prof  @  17/02/2010 15:35:45
Sicuramente sopravvalutato dalla critica, quanto meno in considerazione della lusinghiera presentazione che ne era stata fatta, ma non male, soprattutto per l'efficace e tenerissima insistenza sulla componente affettivo-memoriale del protagonista.

Kyo_Kusanagi  @  17/02/2010 11:50:28
Da sempre Pixar ci ha abituati a film di elevata qualità tecnica e di belle storie,e quest'ultimo lavoro non ci delude.Già dall'inizio ci offre con i primi dieci minuti della pellicola la vita del protagonista raccolte in una sequenza fatta solo di musica e poesia .Una volta asciugate le lacrime la storia cambia decisamente tono e seguendo le avventure fantastiche del buffo anziano che sembra la caricatura di Spencer Tracy ci lancia uno spunto di riflessione su come la vita debba essere vissuta fino in fondo non piangendo sulle occasioni perse ma rimettersi sempre in gioco,insomma un inno alla vita che passa anche per le piccole gioie e i piccoli momenti che essa sa dare.Bello!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/02/2010 10:36:36
Meraviglia per gli occhi, caratterizzato da due parti ben distinte tra loro (e promuovo la prima a pieni voti) lascia il posto, nella seconda, all'avventura e al divertimento infantile. Il risultato è ul film bello esteticamente (in 2 D), bellissimo cromaticamente, con una buonissima intuizione di fondo e una prima parte (in realtà la prima mezz'ora) intimista e poetica. L'azione poi, come ho già detto, prende il sopravvento, con qualche momento di gran divertimento e un finale "caloroso".

cippilippo  @  07/02/2010 13:36:22
Bello, molto carino!
Storia originale, simpatico ma con sfaccettature serie e mai troppo banale...fatto un pò meno per i piccoli e un pò di più per i grandi ne esce un bel film che piace a tutti!

albio1985  @  03/02/2010 18:20:22
Carinissimo questo film d'animazione,a mio parere molto meglio di altri simili come Wall-E e Cars. Storia convincente e colonna sonora azzeccata. Consigliato per trascorrere un'ora e mezza in totale spensieratezza con amici o ragazza

l8k47  @  03/02/2010 14:32:04
Bellisimo film!!! Qualche sprazzo comico e verso la fine qualche sprazz commuovente!!! mi sono commosso alla fine!!!
la musica che accompagna il film è veramente adatta!!!

cesa342  @  02/02/2010 15:11:24
Bella la prima parte, molto triste per altro. Dopo non mi ha entusiasmato molto, si è un pò sciupato secondo me. Mi aspettavo di vedere un capolavoro e così non è stato purtroppo.

camifilm  @  02/02/2010 13:41:17
Bella animazione. Anche se non mi piacciono i riferimenti alla fine della vita e la lotta con eliminazione del cattivo, inserite in una animazione per bambini. Però forse qui ha il pregio di non averne mai marcato e dato peso alla situazione.

La storia è bizzarra. Forse si vuole raccontare che c'è sempre un ricordo di chi ci ha amato e abbiamo amato e grazie a questo si riesce in imprese impensabili. Un vecchio che nemmeno si alza dal letto con facilità, riesce con la forza di volontà e il ritrovato amore per la vita (attraverso le peripezie del giovane scout) a dare un senso ai sogni della scomparsa amata.

La musica che accompagna il film è molto piacevole, le animazioni sono ben fatte e i personaggi sono ben caratterizzati.

Nella prima parte inizia subito a divertire, poi c'è un attimo di rallentamento e riflessione in merito alla scomparsa della moglie del vecchietto, e poi si torna a ridere con le peripezie cittadine del vecchietto che non vuole cedere la vecchia casa ai colossi delle costruzioni ed ecco che da qui parte l'avventura bizzarra e divertente, direi anche appassionante di un vecchietto, la sua casa e dei nuovi amici che incontrerà lungo il viaggio.

Consiglio la visione insieme ad un adulto, in particolare per la prima parte... che ripeto, pur non essendo marcata e risolta in pochi minuti, può destare tristezza ai bambini che amano tanto i nonni.

Ottima idea, realizzazione splendida nei movimenti e nei colori, avventura, cose bizzarre, animali colorati.

Credo la si possa considerare una animazione tra "alla ricerca di nemo" e il film commedia "alvin superstar 1"... perchè sembra voglia insegnare qualcosa, e fa pure ridere. Ma non raggiunge i 2 livelli.

Francesco83  @  28/01/2010 00:23:19
Prima parte da Oscar. Seconda non male, si è difesa ma nulla più.
Accompagnamento musicale eccellente. Tecnica buona, ma nessun picco.

McLovin  @  24/01/2010 11:30:50
Ennesimo strepitoso film targato Pixar. A differenza dei precedenti è caratterizzato da una fortissima carica pessimistica. La vecchiaia e la morte sono rappresentate in modo tutt'altro che banale, e rendono questo UP, un film dalle tematiche estremamente adulte, immerso però in una struttura da film per bambini. Da applausi le scene iniziali, soprattutto quella struggente in cui l'anziano protagonista rivive i momenti della sua esistenza passati accanto alla compagna di una vita. Come al solito Pixar sforna una galleria di personaggi memorabili, dal già citato anziano protagonista, al ragazzino boy scout, fino ai cani parlanti e all'eslarante pennuto oggetto della contesa. Voto leggermente inferiore alla media della casa californiana solo perchè alcuni film precedenti (Wall-E, Ratatouille) per i miei gusti personali, mi erano piaciuti di più. Siamo comunque su livelli altissimi.

Lapucciosauro  @  21/01/2010 01:39:17
mah, all'inizio era carino, ma la seconda parte è stata molto soporifera. sopravvalutato.

lapucci maiale.

axel90  @  16/01/2010 10:49:51
Un passo indietro rispetto agli altri film della Pixar. Comunque Up rimane un film spassoso e ben costruito, con una storia che nonostante già visitata e rivista è diretta in modo eccellente. Forse potrà risultare un pò infantile per qualcuno, ma Up è sicuramente un grande film d'animazione: si ride, ci si diverte, ci si emoziona e ci si commuove. E fare tutte queste cose di questi tempi con i film che corrono in sale è davvero una grande cosa.

erry rileypoole  @  14/01/2010 21:13:26
bellissimo up!!!!!!!!!!... mi sono commosso diverse volte durante il film e ho riso anke un bel po... Carl Idolo indiscusso!!!!

Nergal85  @  14/01/2010 01:29:42
film cartone delizioso come soltanto la pixar riesce a fare... certamente a mio avviso inferiore rispetto a wall-e, ma resta comunque da vedere.

Alex2782  @  10/01/2010 14:05:37
molto carino e ottimo il personaggio di fredriksen! un sette pieno!

Massacratore  @  09/01/2010 18:55:12
Adoro la Pixar ma
primo: è un film tristemente TRISTE;
secondo: il cattivo non è un cattivo ma è un poverino;
terzo: i cani sono insopportabili.

Peccato

Ultima risposta 10/01/2010 08.30.43
davmus  @  07/01/2010 17:31:03
A parte qualche "cavolatina" sui cani...per il resto merita davvero! (magari non è proprio per bimbi)

wudowz  @  06/01/2010 01:22:11
Capolavoro della Pixar! Ero da tanto tempo che non ridevo e non mi commuovevo così. Un grandissimo passo in avanti

mr_zampetti_bg  @  06/01/2010 00:37:21
Film sicuramente innovativo per le idee espresse....commovente nella prima parte e coinvolgente nella seconda...per tutta la famiglia!!!

emilio62  @  05/01/2010 14:56:37
Bellissimo cartone animato da vedere,commovente la prima parte, visione anche per grandi..

pak7  @  04/01/2010 01:04:40
capolavoro assoluto, commistione fantastica di lacrime e risate.

Doppiaggio a mio di vedere sublime, Giannini impersona il vecchietto in modo spettacolare.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/01/2010 20:05:12
Bellissimo, e questo ormai per la Pixar è lo standard.
Struggente, poetico, idealista e divertentissimo.
Attenzione ai dettagli minori, alcuni sono da sbellicarsi.
Imperdibile.

pablo73  @  03/01/2010 12:18:07
Film per tutti non di certo solo per bambini (anzi). Commovente e allo stesso tempo coinvolgente. Mi aspettavo peggio (dal trailer la storia sembrava molto più banale e scontata) e invece mi sono dovuto ricredere. Simpatico il personaggio del boy scout.

Shardana  @  02/01/2010 12:31:13
Molto commovente la prima parte, storia simpatica e scorrevole.
Sicuramente consigliata ai bambini ma anche ottima per gli adulti.

benny257  @  02/01/2010 01:28:27
Carino ma credevo meglio

paoanti  @  01/01/2010 23:26:14
bellisima storia sia x bbambini che adulti

Gbr82  @  01/01/2010 18:24:35
Continua il momento d'oro della Pixar con un film che affronta due temi inusuali per un cartoon: la vecchiaia e la disillusione

Più: prologo - sceneggiatura - rapporto tra anziano e bambino

Meno: il 3D non è così essenziale

lukesx  @  01/01/2010 11:47:42
ci sono alcune scene davvero divertenti!

Biolko  @  29/12/2009 20:41:08
Film carino, con una storia commovente. Anche se...

Musha  @  28/12/2009 09:01:17
Bellissimo film. In un epoca in cui i bambini non sanno il valore delle persone anziane, in cui tra generazioni manca la capacità di comunicare, manca la solidarietà, l'amore per la natura e le creature viventi, uno stimolo a riflettere.
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole!!!

MisterX  @  26/12/2009 16:50:56
capolavoro dei film di animazione!! intenso, commovente e divertente...

Hyspaniko9  @  21/12/2009 16:14:44
un bel film d'animazione, parte lentamente per poi avviarsi verso una seconda parte molto veloce e scorrevole, anche se pensavo di vedere un cartone ancora migliore,un buon filmetto, sicuramente inferiore a christmast carol.

Ultima risposta 24/12/2009 15.36.46
Fede_97  @  21/12/2009 00:09:44
film carino ma niente di che

Ultima risposta 27/12/2009 09.28.48
muza  @  17/12/2009 23:33:42
Ottimo film della pixar che come sempre non diverte solo i bambini , ma fa emozionare anche gli adulti con delle trame mai bamali , i primi dieci minuti del film sono da 10 , superbi davvero

rospo10  @  17/12/2009 18:09:15
Bello , finalmente due timidi ,sfigati protagonisti ........
anche se certe cose (cani parlanti ) non le ho apprezzate sino in fondo ,sono uscito con l'anima in pace .Il nonno meglio di Screck come sfigato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  13/12/2009 19:21:14
Pur non arrivando nemmeno lontanamente ai livelli di Wall-E, l'ultimo della Pixar mi ha ricordato molto nella struttura il lavoro precedente. Infatti, entrambi presentano un inizio struggente, poetico e che vale da solo il prezzo del biglietto. Ed in entrambi i film queste parti sono affidate per lo più a suoni e immagini, relegando in secondo piano i dialoghi (in Up è bellissimo come in un due inquadrature di pochi secondi viene fatto capire che la moglie non può avere figli). Purtroppo non tutta la pellicola rimane su questi livelli, e forse Up nella seconda parte diventa un po' più banalotto di Wall-E, ma ciò non toglie che rimane comunque simpatico, divertente e molto ben fatto, con qualche trovata veramente esilarante. E comunque non gli si può fare una colpa se poi strizza di più l'occhio a un pubblico infantile, perchè quello rimane il target principale.

amsterdam  @  13/12/2009 16:53:18
Davvero un bel film,divertente ma che contiene anche una morale commovente
i film della pixar mantengono sempre una marcia in piu' rispetto agli altri film animati.
Consigliatissimo.

Eratostene  @  13/12/2009 01:37:53
ormai la Pixar sforna un capolavoro dietro l'altro...i loro film d'animazione conservano tra l'altro un messaggio di fondo che li rende adatti non solo ad un pubblico giovane ma anche ad un pubblico adulto...questo Up fa sorridere, sognare e a tratti anche commuovere...da citare il doppiaggio di Giannini..sempre un grande

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»