up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

faluggi  @  08/08/2015 09:07:45
Ho appena finito di vedere UP e sono francamente incazzato, frustrato e nervoso.
Film d'animazione partito alla grande, con quel monologo profondo sulla coppia dei Fredricksen, poi c'è tutta la questione della casa che sta per essere abbattuta, il viaggio in Sud America ecc...

E fin qui VOTO: 9

Poi appena incontrano il cane, lo struzzo e soprattutto l'uomo che sta sull'isola inizia la discesa nel c4gatoio, con il protagonista vecchietto che doveva usare il bastone per camminare che si trasforma in John McClein e si arrampica sulle mongolfiere, fa gli slalom giganti, si aggrappa ovunque, fa le arti marziali persino.

E qui VOTO: 1

TOTALE: 4

Pixar un film stavi facendo e hai mandato tutto a rotoli, ma vaffan**** va!

Ultima risposta 25/10/2015 00.54.01
Ringo90  @  08/01/2011 17:41:45
Spesso l'Academy cade nel brutto vizio di dare premi all'intenzione, il che è odioso specialmente se questa intenzione è assolutamente finta, il solito specchio per allodole che ci cascano. L'ha capito bene la Pixar che ora provvederà a inserire in ogni film 15 minuti iniziali di poesia e commozione e si beccherà automaticamente l'Oscar, anche se poi il resto del film è la solita schifezza commerciale. Anzi, devo dire che questo UP è anche peggio delle solite robe commerciali, perchè quelle almeno servono al momentaneo intrattenimento, queste qui intratterrebbero solo un bambino sul seggiolone. Davvero una delusione veder iniziare una storia così bene e veder sprecato un personaggio come quello del vecchietto per ritrovarsi a vedere mocciosi insopportabili, cani parlanti e che guidano aerei, case che volano coi palloncini e altre assurdità simili. Vero che è un cartone animato, ma è davvero troppo: anche con i classici Disney, a rivederli adesso, ti accorgi delle dovute esagerazioni ma non stonano mai.
Il voto si alza solo perchè obiettivamente è ben realizzato per quanto riguarda grafica e musiche, ma questo è ormai uno standard Pixar.
Un'ultima nota: scegliere la strada della poesia in favore di quella del commercio è una scelta difficile quanto rara. Lo sa bene Miyazaki che ha scelto la prima e a causa di ciò devo farmi 30 km per trovare un cinema che trasmetta un suo film. Ma ne vale la pena.

Ultima risposta 28/02/2015 00.52.16
elnino  @  15/11/2010 21:27:47
vale la pena guardare altro.

Marvablo  @  29/03/2010 00:45:23
UP è un film traballante, fatto di mille coincidenze e ingenuità, di trovate decisamente discutibili per tirare i protagonisti fuori dai guai (prendete la palla!!, kevin, cioccolato!, scoiattolo!!) e di relazioni tra personaggi a immedesimazione ed empatia 0 (davvero voi siete riuciti a comprendere a fondo le motivazioni dell'assurdo attaccamento di russel a kevin e al cane, o dell'incredibile evoluzione del sig. friedrichsen da vecchio burbero e indurito a eroe intrepido, passando da simpatico compagnone e da servizievole compare?)
Poche emozioni, tanta noia, protagonisti insopportabili, scene di volo poco credibili.
I cani parlanti si sfottono da soli, sono assurdamente ridicoli, animali del genere andrebbero bene giusto in un film parodistico o un un tv-movie di serie B, non in un'opera che vorrebe far riflettere e divertire in maniera intelligente.
Il colpo di grazia lo da il cattivo, che riesce in 10 minuti ad infrangere ben 2 volte l'evil overloard list (quando lascia russel a scivolare per il portellone del dirigibile senza accertarsi che cada veramente e quando chiede al sig.friedrich l'ultimo desiderio prima di ucciderlo (incredibile, vero?)).
In mezzo a tutta questa spazzatura la storia drammatica del vecchio protagonista fa urlare al capolavoro, in realtà è solo carina e ben progettata.
Se questa è l'animazione del futuro andiamo bene, i cartoni Disney in 2D gli stanno decine di spanne sopra, per non parlare dei film di Miyazaki che sono proprio un'altra cosa.
Boccciato, anzi, bocciatissimo.

Ultima risposta 17/04/2010 19.57.37
carrie  @  04/03/2010 18:36:26
Sinceramente?
Io questo tanto acclamato capolavoro non l'ho visto proprio.
L'inizio è carino, fa pensare ralmente a qualcosa di nuovo, poi si sprofonda nella banalità più assoluta :

Trama scontata e senza nessuno stralcio di magia.
Il bambino è odioso, il vecchieto invece è carino ma non basta a farmi credere che la Pixar non stia perdendo colpi.

Spero che non vinca nessun oscar...sarebbe umiliante pe l'accademy.

Per il resto, sì, lo consiglio a chi vuole trascorrere una serata disimpegnata, ma non aspettatevi granchè, ne rimarreste delusi come me.

Ultima risposta 22/03/2010 02.04.24
Lapucciosauro  @  21/01/2010 01:39:17
mah, all'inizio era carino, ma la seconda parte è stata molto soporifera. sopravvalutato.

lapucci maiale.

Massacratore  @  09/01/2010 18:55:12
Adoro la Pixar ma
primo: è un film tristemente TRISTE;
secondo: il cattivo non è un cattivo ma è un poverino;
terzo: i cani sono insopportabili.

Peccato

Ultima risposta 10/01/2010 08.30.43
rob.k  @  14/11/2009 11:25:56
Passo falso Pixar dopo capolavori come Ratatuille e Wall-e. La trama non regge neanche un po'

Insomma, sembra una trama scritta da uno psicolabile... Senza un significato, senza un perchè, senza voler trasmettere nulla...

Ultima risposta 19/11/2009 19.48.24
madmax  @  11/11/2009 13:44:06
Fatico a dargli la sufficienza, ok può essere romantico e tenero in certe scene, ma manca di quella divertente spensieratezza della pixar. In più l'irrealtà che cè in questo film pur ambientato nel mondo reale (come rattatuille) è troppo elevata, e perde di identità, case volanti, cani che parlano etc..... in rattatuille c'era solo il topo mentre il contesto era ok.
Comunque......

IndianaMonts  @  09/11/2009 21:38:44
Mi dispiace dover dir male di un film della Pixar che, indubbiamente, utilizza perfettamente le tecnologie grafiche così come i suoi predecessori migliorandole ulteriormente. Tanto che il bimbo scout assomiglia in modo sconcertante ad un mio amico nei ricordi d'infanzia (non che nel tempo sia poi molto cambiato, i capelli sono ancora identici...). Ma fra battute buffe e meno buffe una parola mi si è fissata in testa, riguardo a questo film, sin da poco dopo la metà... Soporifero. Non mi capita molto spesso di continuare la visione di un film controvoglia, non mi accade quasi mai neppure con quelli che mi fanno veramente schifo (fortunatamente Up non arriva all'essere definito schifo) ma in questo caso è stato proprio così e se l'avessi visto da solo probabilmente non sarei giunto alla fine.

Blue Velvet  @  03/11/2009 15:00:11
Io non amo molto i cartoni animati...meglio i cartoni :-)!!

cmq storiella abbastanza triste di un vecchio che non ha più nessuno e di un bambino ciccione ai margini della società che hanno bisogno l'uno dell'altro x avere un pò di emozioni...ma che ca..o fai lo scout mi chiedo io...vai a divertirti nerd!!!

Ultima risposta 08/11/2009 20.34.52
Silver  @  02/11/2009 18:53:58
E pensare che la prima parte era da 10!
Ma sono stufo, non ci stò! Sembra una presa in giro cominciare in un modo per finire in un altro! Era un film così delicato e maturo nella prima parte che mi ero quasi convinto di guardare un capolavoro e poi?
Il buono, il cattivo, cani che guidano aerei.
Registi Pixar, di soldi ne avete già abbastanza... producetevene uno voi o smettetela di raccontarci storie a metà. Grazie.

Ultima risposta 06/02/2010 18.28.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  25/10/2009 12:53:41
Ok, comincia a infastidirmi l'esigenza di compromesso tra autorialità e mainstream. Escono 'sti filmetti senza un'identità precisa, con due profili agli antipodi, uno di sommessa poesia, quasi rivoluzionaria nel contesto, e un altro, la solita accozzaglia di infantilismi, stavolta anche bislacchi e fastidiosi per chi non si imponga assolutamente di goderseli. Mi sono ridotto a tifare per l'esploratore pazzo.
Per la prima volta si vedono i limiti del lavorare in gruppo su un progetto artistico. Il film più schizofrenico della Pixar.

E per favore, uccidete quell'uccello.

forzalube  @  24/10/2009 23:21:18
E' la prima volta che esco deluso da un film targato Pixar. La cosa migliore della proiezione è stata il delizioso corto "Parzialmente nuvoloso" che però avevo già visto online.
Per quel che riguarda il film bisogna dire che ormai di vecchietti scorbutici che inizialmente non ne vogliono sapere di marmocchi e che poi strada facendo si affezionano al pargolo di turno se ne sono già visti a bizzeffe.
C'è poi da aggiungere che la vicenda narrata è sin troppo campata in aria e che i personaggi sono privi di originalità e di spessore (oltre al fatto che quasi sempre in scena abbiamo gli stessi due).
Alla fine si salvano solo alcune gag, mentre anche l'animazione in sé non sembra all'altezza della fama della Pixar specialmente nell'uso degli effetti 3D che francamente non aggiungono un bel nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/10/2009 09:13:02
Una mezza ciofeca, e lo dice uno che stavolta è partito con le massime aspettative.
Certo la pixar sta crescendo; lo dimostra quell'opera incompiuta che è wall-e, e lo dimostra in parte anche up.
Il punto è che dopo i primi 20 minuti, e mi era quasi scappata la lacrimuccia, il film perde completamente d'interesse.
Il soggetto senza dubbio è interessante e stimolante, in parte pure 'scopiazzato' dal castello errante (il vecchio, il bambino, l'altro cattivo vecchio, il cane, la casa mobile come metafora dell'io etc etc), ma non è questo il punto; direi invece che è stato sfruttato malissimo, e su questo non transigo.
La prima mezz'ora mi aveva incantato; ho trovato azzeccata anche se forse un po' troppo costruita la figura del protagonista, con tanto di rappresentazione del suo rapporto col passato, col presente e con un futuro pronto per essere vissuto a mo' d'avventura e con la massima serenità e intraprendenza, e una certa noncuranza verso quel fato inesorabile che tutti attende.
Di tutto questo non rimane assolutamente nulla.
Se il castello errante resta, in un certo senso, 'coerente con se stesso', qui si ha come l'impressione che le silenziose sequenza iniziali altro non siano che una scusa per andare avanti in una narrazione sempre più classica e stereotipata, assolutamente inconcludente e priva d'idee, pregna di quella retorica di cui non si sente il bisogno.
Il film si perde nella profondità di un bicchiere d'aqua, complice un carosello di personaggi senza mordente, caratterizzati malissimo e francamente trascurabili.
E resta incompleto, a metà strada fra il voler essere intrattenimento (mal riuscito, aggiungerei) e qualcosa di più; un qualcosa che rimane sul fondo, in attesa che qualcuno ne completi la stesura e aggiunga una degna conclusione.
A tutto questo si sommano i due fattori che mi spinsero a 'stroncare' wall-e, ovvero la mancanza di un autore alla pixar che abbia qualosa da dirci, come qui s'evince facilmente, e il tratto freddo della computer grafica, che, personalmente, raramente riesce ad emozionarmi.
Mi rendo conto comunque che non è un film a cui si può dar meno di sei;
tuttavia, come spesso accade anche a scuola, quando è il tuo miglior allievo a deludere, è bene essere il più severi possibile.

Ultima risposta 26/11/2009 00.55.52
Real Visions  @  17/10/2009 11:50:32
E dai ***** è appena guardabile ma da qui a dargli sempre 9 o 10 a priori solo perchè è targato pixar ce ne passa. Fosse di un'altra casa semisconosciuta avrebbe medie diverse,magari sul 6 e mezzo o 7. Io l'ho vsto ieri sera e mi sono annoiato parecchio,oltretutto i personaggi sono il solito miscuglio di già visto.Il cattivo poi è messo lì alla ***** e salta fuori dal nulla per poi comparire in 3 scene solo perchè servono un paio di battaglie e inseguimenti per far contenti tutti. Io di bambini ridere e gridare in sala ne ho sentiti pochi,e si che prima dell'inizio c'era un macello allucinante. Boh sarà che erano troppo rapiti dalla profondità del film?? Io non l'ho capita se mai c'era,mi è sembrato un intruglio di luoghi comuni e trovate riciclate,caramelloso e pedantemente moralista,bello solo di nell'aspetto e nella tecnica. Sarà che forse dormivano dopo metà film. Grandi applausi all'uccello gigante che è crastissimo e al corto iniziale delle cicogne sulle nuvole,quasi più bello del cartone,nel complesso un filo troppo glassato e moralista.
Anche il g force coi porcellini d india per quanto folse insulso e inutile era più onesto nel suo essere trash.e che *****

Ultima risposta 18/10/2009 12.13.53
The Cinema  @  17/10/2009 10:45:30
Mi scuso in anticipo con tutti per il voto basso e invito a pazientare e a leggere la recensione,che è ricca di spunti di discussione.
Forse il mio problema è stato entrare in sala con aspettative davvero alte,incoraggiato in questo forse anche dalla natura minimalista e controcorrente che il film sembrava proporre a cominciara dalla locandina con un cielo azzurro che la occupava per tre quarti. Le tematiche insolite e crepuscolari riguardanti gli anziani e l'avvicinamento alla parte finale della vita col suo bagaglio di ricordi desideri paure e paranoie mi aveva illuso ulteriormente. Mi sono in un certo senso guastato la visione.

Questo è un cartone animato ordinario,appena sopra la media;ma ha sprecato un potenziale di partenza enorme. I personaggi sono quantomai stereotipati e privi di mordente. Davvero,la sagra del luogo comune:
Il vecchio Fredricksen è il solito anziano solitario e finto burbero ma in realtà dal gran cuore d'oro che snocciola buoni sentimenti agrodolci ;
Il ragazzino è il tipico obeso sfigato saccente e logorroico ma in fondo sensibile e coraggioso,e serve solo a strappare simpatia,ma appare tragicamente inutile.
E' incredibile di come tutto il cartone sia retto dal pennuto Kevin,una creatura buffa e non parlante ma caratterizzata in modo eccezionale.
Non parliamo poi dei cattivi,squallidamente abbozzati e pretestuosi.
I cani parlanti sono l'ennesima,ritrita e marciscente (re)visione dell'animale antropomorfizzato che si comporta e si esprime come un umano fino a risultare patetico e snervant(veramente insopportabile il cane buono che aiuta i protagonisti),perlomeno in un contesto che vuole essere quasi serio e
didascalico.
Perchè a ben vedere il vero difetto di questa opera è il non riuscire a stare in piedi da nessuna parte:
-non è per nulla comico e si (sor)ride pochissimo,e solo graziea Kevin.
-non è esistenziale e profondo(come poteva esserlo Wall E senza l'ausilio delle parole o quasi) ma piuttosto ordinario e già visto nello svolgimento,nei personaggi e nelle scelte;
-non è onirico e sognante alla Miyazaki nemmeno per un minuto di seguito se escludiamo la vita del protagonista ben raccontata in un paio di minuti a inizio film.
E' un ottimo esercizo di grafica che parte in modo eccezionale fino alla scena di Friedricksen circondato da ruspe palazzoni affaristi e speculatori,poi spreca tantissimo. E lo ripeto,tantissimo. Diventa la solita avventurina esotica e annega in una marea di luoghi comuni,buoni sentimenti glassati e situazioni stanche e asfittiche,gravato dall'assenza di un minimo di umorismo efficace e di una caratterizzazione veramente ai minimi sindacali. le musiche sono poi inconsistenti e piatte,e lo dico con dispiacere.
Incredibilmente anche l'era Glaciale 3,concentrato e frullato di difetti e clichè riesce a essere migliore,grazie a un ritmo furibondo,una comicità visiva che non lascia scampo e personaggi triti ma comunque sufficientemente ridicoli da non farci cascare le balle a metà film. Sono davvero deluso.
Faccio un appello a chi non lo ha già fatto,cercatevi e guardatevi La città incantata e Una tomba per le lucciole. Sognati e sognanti,veri,crudi,profondi e reali capolavori.

Opinione puramente personale.

Ultima risposta 18/10/2009 22.13.40