ustica regia di Renzo Martinelli Italia 2016

ustica (2016)

locandina del film USTICA

Titolo Originale: USTICA

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiMarco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli, Paco Reconti

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film Ustica

Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro ad Ustica: cedimento strutturale dell'aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent'anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale.

Voti e commenti su Ustica, 12 opinioni inserite

davmus  @  06/04/2020 09:29:49
Americanata su storia italiana....cosi e cosi

ragefast  @  29/08/2017 17:49:48
Film interessante e scorrevole su uno degli episodi più controversi della nostra storia recente. A prescindere dalla veridicità della ricostruzione, la trama ha superato le aspettative e mi è piaciuta, anche se l'intreccio delle vicende dei vari personaggi non mi è rimasto particolarmente impresso.

Per chi volesse approfondire il lato più investigativo e tecnico della vicenda consiglio di recuperare il relativo episodio della serie "Mayday" / "Indagini ad alta quota".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2017 22:38:50
Martinelli e la Strage di Ustica. Per dirla in maniera manzoniana "un matrimonio che non si doveva fare" e che purtroppo si è fatto. Porta avanti una tesi e la conduce fino alla fine, senza dubbi e senza farsi delle domande. Potrebbe apparire coerente, in realtà estremamente forzato tenendo per nulla in conto di altre inchieste governative e non che almeno qualche domanda se la ponevano. Ovviamente non potevano mancare le solite sparate retoriche tipiche del suo cosidetto cinema, in mezzo a dialoghi ed una resa scenica da fiction televisiva di bassa lega, oltre la gustosa citazione da Tutti gli uomini del presidente. Perlomeno dovrebbe vedersi Il muro di gomma di Marco Risi in piedi e sull'attenti o in ginocchio sui ceci secchi, a scelta.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/01/2017 21:20:15
Ben fatto e sicuramente molto interessante

Zarco  @  06/12/2016 01:32:02
Un film di denuncia di uno degli innumerevoli crimini commessi in Italia e nel mondo dagli USA, l'entità più infame e distruttiva della storia. E l'unico che sia stato realizzato sull'evento di Ustica. Altamente meritorio per questo. Ben svolto e con ottimi attori. Storia raccontata con precisione e dovizia di particolari, insieme a un'intensa rappresentazione della tragedia umana.

fabio57  @  30/08/2016 11:09:09
Interessante la quarta tesi avanzata nel film,anche se forse non del tutto verosimile.Tuttavia il lavoro,per quanto meticoloso,è didascalico e eccessivamente romanzato,con passaggi da telenovela.Sul piano tecnico si notano delle pacchiane carenze,per esempio sul doppiaggio .Anche l'interpretazione dell'onorevole Acquaformosa sembra da fotoromanzo.

fabri70  @  18/07/2016 21:47:14
Lento ma reale....e se i fatti sono andati veramente cosi?guardatelo...non male

piripippi  @  17/07/2016 21:03:45
non voglio giudicare i fatti che forse non sapremo mai ne se il film nei personaggi coinvolti sono veri o fantomatici e nemmeno paragonarlo ad un film bellissimo come : il muro di gomma ( altri tempi e altra impostazione del film ) ma mi limito a dire che il film tecnicamente non è male anche se per il tema che tratta scivola in maniera tragicamente lenta. un film da vedere sicuramente

Jumpy  @  25/06/2016 00:52:43
Stavolta Martinelli non mi ha convinto del tutto.
Certo, propone una versione affascinante dei fatti, ma ha un taglio troppo da fiction rai e poco da film, regia poco incisiva e insipida.

Trixter  @  10/04/2016 11:30:37
Martinelli è sicuramente un buon mestierante: dei suoi lavori ho apprezzato l'introspettivo Carnera, l'avvincente Piazza delle Cinque Lune nonchè il vituperato Barbarossa e l'interessante 11.09.1683.
Ustica, esattamente come gli altri, attrae più sotto il profilo contenutistico che estetico: ha il pregio di rispolverare un evento tanto tragico quanto misterioso, dandone una chiave di lettura convincente e, soprattutto, evidenziando l'ipocrisia e l'inettitudine di una classe dirigente senza scrupoli ed asservita al potentato a stelle e strisce.
Peccato però che la regia sia fin troppo scolastica e dal tratto televisivo e la maggior parte dei personaggi non abbia profondità, non certo supportati da dialoghi intensi o di particolare sottigliezza. Forse un taglio più "investigativo" ed una sceneggiatura che strizzasse l'occhio al genere thriller, avrebbero costituito elementi di maggior pregio. Un pò come fu per il bel "Il muro di gomma" col compianto Salani.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  08/04/2016 15:41:34
Negli anni 70 nasce il filone del cinema d'inchiesta e oggi un film di genere come Ustica non può che essere definito coraggioso e audace. Martinelli va dritto al punto e punta il dito esplicitamente contro l'aviazione americana e lo Stato Italiano, reo di aver coperto l'omicidio di 81 innocenti e altrettanti morti legate alle indagini del disastro. Appare una ricostruzione molto fedele ai recenti sviluppi, ma al di là del fatto storico, l'analisi del film ripropone il tema della Ragion di Stato che ciclicamente, in Italia come altrove, schiaccia la dignità e trasforma le coscienze. La strage dell'11 settembre a New York e la rimozione collettiva del dubbio sull' "Inside job" fanno riflettere.

Il film ti cattura per un'ora e mezza, con un ritmo serrato e scene spettacolari di alto livello, anche se non arriva mai ad agganciarti emozionalmente. Questo probabilmente per via di una scrittura troppo attenta all'analisi e alla ricostruzione degli accadimenti e un po' leggera nella costruzione del carattere e della storia di ciascun personaggio.

valis  @  04/04/2016 16:50:21
premetto che martinelli ha una regia di stampo televisivo che personalmente mi lascia perplesso.
In ogni caso devo riconoscere che è uno pochi registi italiani di stampo "politico", naturalmente inteso in senso lato.
Il film, esteticamente, mi lascia alcune riserve come detto prima, però ha il merito, in due ore scarse, di spiegare in modo chiaro cosa è successo ad ustica e perchè 81 persone sono morte tra i depistaggi e l'insabbiamento della politica e dei servizi italiani.
Io personalmente propendo per la tesi del missile, ma sostanzialmente cambia poco per lo strazio dei parenti delle vittime.
Sono d'accordo con quanto viene raccontato nella pellicola, 81 persone sono morte per stupidi giochi di guerra.
bravo martinelli a tenere accessa la fiaccola della memoria in un paese che tende a dimenticare il proprio passato, anche recente.