vacanze di natale '91 regia di Enrico Oldoini Italia 1991

vacanze di natale '91 (1991)

locandina del film VACANZE DI NATALE '91

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE '91

RegiaEnrico Oldoini

InterpretiChristian De Sica, Massimo Boldi, Andrea Roncato, Alberto Sordi, Ornella Muti, Ezio Greggio

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nell'Aprile 1991

•  Altri film di Enrico Oldoini

Trama del film Vacanze di natale '91

Mimmo e Rino convivono d'amore e d'accoro, finchÚ il primo si prende una cotta per Simona. L'uxoricida Leopoldo Ŕ disturbato dal fantasma della prima moglie da lui uccisa mentre Ŕ in intimitÓ con la seconda. A Nanni e Ingrid viene data la stessa suite che a Enzo e Fernanda. Giuliana, in viaggio di piacere con un conte non vuole apparire come la figlia di Sabino, cameriere nell'albergo...

Film collegati a VACANZE DI NATALE '91

•  VACANZE DI NATALE, 1983
 •  VACANZE DI NATALE '90, 1990
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale '91, 30 opinioni inserite

il ciakkatore  @  12/10/2019 13:47:55
Dal primo vacanze di natale del 83 a questo cè un solco immane,si fatica ad arrivare alla fine,la sceneggiatura (sempre che sia stata stesa)forse è stata concepita in max 5/10 minuti di grandi riflessioni. Era da 3,5 ma con l'episodio del grandissimo Sordi,l'unico a fare il suo lavoro,si arriva a 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/06/2019 18:55:36
Brutto e fiacco, avendolo visto qualche anno fa ricordo veramente poco, oltre al minuscolo ruolo di Alberto Sordi (sic!). Oldoini, in generale, non mi ha mai fatto impazzire, la gente si accanisce (o meglio si accaniva) con Vanzina ma secondo me Oldoini nel complesso ha fatto anche peggio. Questo, rispetto anche agli altri cinepanettoni, ripeto, è anche piuttosto fiacco e poco divertente. Già "Vacanze di Natale '95" e "Vacanze di Natale 2000" sono un notevole progresso (e sì, se avete visto solo quelli e li avete odiati, sappiate che questo è peggio).

Testu  @  13/08/2014 22:31:07
Rispetto al precedente si ricordano meglio più o meno tutti i soggetti presenti, simpatico l'inedito duo Roncato/Frassica, Greggio acchiappato dai fantasmi, e Sordi e Miss Muti sono una coppia di classe, fa piacere pure la presenza di Francesco Benigno, eternamente sprecato. Boldi e De Sica nuovamente i più deboli, ma comunque capaci. A quel tempo le colpe del duo storico erano ancora da attribuire più che altro ai limiti dei ruoli loro imposti..

pak7  @  05/01/2014 03:16:07
L'unico episodio decente è quello di un Alberto Sordi invecchiato, ma ancora capace di far ridere. Per il resto nebbia più completa, il solito De Sica e le solite gag riproposte più volte. Tra questo e l'originale del 1983 c'è quasi un abisso.

harlan  @  27/12/2013 14:22:28
fedele riproposizione dell' episodio precedente, inguardabili gli episodi di boldi e de sica, e soprattutto quello di greggio... mentre ovviamente superlativo sordi... si vede la differenza, si vede.....
carini frassica e roncato...

faluggi  @  25/08/2013 18:19:05
Leggermente meno carino del precedente

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  23/01/2013 04:29:15
Oldoini distrugge con un secondo tentativo ( fa ancor peggio che nel precedente) la serie delle vacanze di Natale anni 90 , incapace di creare un episodio ai limiti del guardabile. Situazioni irreali e dialoghi di una semplicità banale non vengono riscattati da attori, alle prese con un copione scritto in 5 minuti . Regia da principiante. Sordi e Muti ai minimi storici. Per fortuna il film si dimentica già ai titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:14:10
Ancora peggio del precedente. Si salva solamente Albertone Sordi.

Christian80  @  19/08/2012 01:07:10
Questo dei vari vacanze di natale dopo quello originale,è quello che preferisco di più...grandi risate!!da vedere!!

werther  @  05/01/2012 13:57:49
Ancora un bel cinepanettone,si ride parecchio soprattutto con Sordi,personaggio di spicco su tutti,ma anche le altre storie e le gag create sono divertenti.Uno dei migliori sicuramente.

drobny85  @  09/12/2011 14:27:35
Prima di tutto i più sinceri complimenti al purtroppo scomparso Alberto Sordi, attore di ben altra pasta rispetto al comunque ottimo cast, quando puo' ricapitare di un vedere un big del genere in un cinepanettone?
Il film in se non è il solito "Vacanze di natale a..." ma è molto meglio essendo uno dei primi, le storie però non si intrecciano più, perdendo un po' di fascino, Greggio, che risulta il peggiore ha una storia tutta a se che non si svolge neanche nel hotel dove avvengono la quasi totalità degli episodi.

CyberDave  @  06/11/2011 14:32:39
Un buon cinepanettone d'annata, alcune scene ben fatte ci sono, la parte di De Sica (che adoro) mi ha divertito molto con un Boldi in forma come spalla.
La parte di Roncato abbastanza carina mentre greggio (che non mi piace per niente) è stata abbastanza guardabile e poi Sordi in forma strepitosa come al solito che nel ruolo del cameriere ha dato una volta di più dimostrazione di cosa sia la comicità pura, senza bisogno di parolacce, doppisensi o quant'altro.
Un film che ho visto volentieri.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/10/2011 13:27:38
si salva solo albertone

chem84  @  02/01/2011 18:19:27
Quando sei in settimana bianca e gli amici ti mettono su “film” di questo calibro, a volte si può fare l’errore di pensare “beh almeno mi sparo quattro risate”…falso. In questo caso, oltre a situazioni imbarazzanti tipiche del genere, non si ride neppure, ci si annoia terribilmente e si spera che la farsa finisca al più presto.
Trattasi sicuramente di uno dei peggiori.

edmond90  @  16/10/2009 06:47:17
Enrico Oldoini potrebbe tranquillamente competere per l'ambito titolo di peggior regista di tutti i tempi

DarkRareMirko  @  10/04/2009 18:13:00
Discreto miglioramento rispetto al prequel, discreto miglioramento registico, aggiunta del grande Alberto Sordi (che fà lievitare la pellicola), sceneggiatura un poco migliore grazie alle firme di Oldoini, Sordi e Veronesi (registi dei vari Manuali d'amore).

Benino anche Greggio e Frassica.

Siam comunque sul livello moscio, poco interessante, e 114 minuti di durata son davvero troppi.

Comunque tra i più vedibili esponenti del genere dopo il primo capitolo firmato Carlo Vanzina dell'83 ovviamente.

topsecret  @  27/03/2009 09:33:49
Qualche sorriso me lo ha strappato Nino Frassica nella parte dell'amante gay, ma il resto delle gags fa davvero pena. Mi dispiace solo che in tutto questo letamaio, sporco e nauseante, c'è finito pure un grandissimo attore come Alberto Sordi, che io stimo ed apprezzo. E proprio per il rispetto che nutro per lui, non metto un voto più basso.

chry2403  @  16/03/2009 23:59:10
Pietoso capitolo del ciclo "vacanze...", è un disastro dietro l'altro, non fa ridere in nessun fotogramma, la regia, gli interpreti danno il peggio di loro.

Salvo, ed è per questo che ho messo 3 e mezzo e non 1, solo Alberto Sordi in uno dei suoi peggiori film, ma anche così è nettamente il migliore di tutti, ed Ezio Greggio, che però alterna discrete interpretazioni a brutti buchi nell'acqua.

enter  @  14/05/2008 21:11:16
mi fa sempre piacere rivederli in tv ogni volta che li fanno...

THE_FEX84  @  14/02/2008 17:47:41
Dopo il grande successo di”Vacanze di Natale 90”,Oldoini ripropone la formula della commediaccia greve a episodi infilandoci i classici panorami turistici,donne svestite e battute di bassa lega che dovrebbero assicurare l’incasso(che puntualmente è avvenuto,dato che il film è stato tra i più visti della stagione).Rispetto all’anno precedente,qui la novità di maggior rilievo è l’aggiunta di Alberto Sordi(che firma anche la sceneggiatura assieme,tra gli altri,al fedele Rodolfo Sonego e a Giovanni Veronesi)nella parte di un anziano e un po’ rintronato cameriere alle prese con una figlia ambiziosa(una stranamente simpatica Ornella Muti)che va ad alloggiare proprio nell’albergo in cui il padre svolge la sua mansione,nascondendo al fidanzato snob il fatto di essere sua figlia.Anche se svolta con discreto garbo e poca volgarità,la storiella è poco divertente,e i tentativi di agganciarsi ai film”turistici”interpretati dallo stesso Sordi sul finire degli anni 50,sono fiacchi e anacronistici.Per il resto il film offre davvero poco,ironizzando maldestramente su temi attuali(come l’omosessualità e il buddismo),che si risolvono in un puro pretesto per infilare macchiette risapute e gag grossolane e di cattivo gusto.Pessimo l’episodio di Greggio,nei panni di uno squilibrato fissato con le tenebre e i fantasmi,che va in luna di miele in una casa stregata,e si ritrova in casa il fantasma della moglie defunta e della sua sorella gemella viva e vegeta(Connie Nielsen,poi diventata una nota attrice di Hollywood,qui in un doppio ruolo)con cui fa l’amore all’insaputa della nuova moglie:assolutamente pietoso.Risolto frettolosamente e buttato via quello della coppia gay Frassica-Roncato,mentre la coppia Boldi-DeSica,anche se abbastanza buffa e consolidata,per far ridere è costretta a sfoderare il classico repertorio dello scambio di mogli e delle pernacchie al gabinetto.Tra i tanti cinepanettoni sfornati è uno dei più evitabili,curioso soltanto per la presenza di un malinconico Sordi,qui in una delle sue ultime interpretazioni.Trascinante(ma spesso molesta) la colonna sonora zeppa degli hit della stagione.

Cardablasco  @  11/02/2008 09:47:42
A me è piaciuto,mi ha divertito soprattutto greggio

il caimano  @  28/08/2007 14:06:55
Una porcata.
Mia nipote di 6 anni scriverebbe una sceneggiatura più intelligente.
Non fa ridere....almeno nel precedente c'era la Nadia Rinaldi!!!!!!!

cinemamania  @  20/08/2007 11:17:57
Un bravissimo Ezio Greggio in questo film. Bellissimo film.

Dick  @  07/08/2007 14:54:55
Quello di Greggio e il fantasma che poi ho scoperto fare un pò il verso a "Spirito Allegro". ^_^ Quando lo vidi dieci anni e passa non mi dispiacque. Certo a ripensarci...

jess  @  18/07/2007 18:52:20
Basta,basta bastaaaaaaaaaaaaaa.
Il più bello è quello del 95.

peppe87  @  06/04/2007 17:51:47
adoro il genere

Ultima risposta 10/04/2007 14.05.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/11/2006 14:05:01
Ho notato un miglioramento da “Vacanze di Natale ‘90”, qua mi ha fatto +ridere… evidentemente sarà la presenza di questo fantasma che rende il film + “matto”…beh, devo ammetterlo, ci sono scene che danno qualke brivido, essendo una commedia!
Ma del resto, come quello precedente, Greggio fa poco ridere, e a volte il film diventa noioso e con poco sugo.

Tuco ElPuerco  @  29/08/2006 03:16:25
Vergognatevi!!!!Buttare soldi per fare film cosi e' una risata in faccia a chi muore di fame.

Ultima risposta 03/05/2008 23.14.42
fagin  @  05/07/2006 19:17:45
col cast a disposizione si poteva fare qualcosa di più a mio modesto parere

clone 1975  @  14/05/2006 17:26:38
uno dei pochi film della coppia(se nn l'unico) che nn m ha fatto ridere

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien