vacanze di natale '95 regia di Neri Parenti Italia 1995
HAL9000 novitŕ NEWS

vacanze di natale '95 (1995)

locandina del film VACANZE DI NATALE '95

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE '95

RegiaNeri Parenti

InterpretiMassimo Boldi, Christian De Sica, Paolo Bonacelli, Luke Perry

NazionalitàItalia 1995
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Vacanze di natale '95

Lorenzo va in vacanza ad Aspen, in Colorado, con la figlia Marta. La ragazza č disposta a tutto pur di conoscere Luke Perry (l'interprete di "Beverly Hills 90210"), abituale frequentatore della localitŕ; questo preoccupa lo zelante papŕ. Remo č un accanito giocatore di carte all'inseguimento della moglie che lo ha lasciato. A causa di uno scambio di valigie Lorenzo e Remo si conoscono "profondamente".

Film collegati a VACANZE DI NATALE '95

•  VACANZE DI NATALE, 1983
 •  VACANZE DI NATALE '90, 1990
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991

Voti e commenti su Vacanze di natale '95, 46 opinioni inserite

Dick  @  09/09/2016 21:54:42
Al cinema ho visto solo due cinepanettoni: questo e il precedente S.P.Q.R.. E già all' epoca con il battage pubblicitario non si scherzava. XD
Questo è uno di quelli più divertenti tra i non troppi visti. ^^ La storia di De Sica non è ancora la solita tiritera come sarà nel decennio successivo ed ha echi da commedia brillante. Si, lo so che citare la CB in commento ad un cinepanettone può sembrare "sacrilego", però mi sento di farlo vista la story-line XD.
Anche la vicenda di Boldi è divertente, giocata tutta sul rapporto padre-figlia e l' inseguire il momentaneo idolo dello spettacolo.
Poi ci sono gag divertenti come

non esaltanti come idee, ma ben rese. E la Capotondi qui è proprio tenera. ^^
Voto più come cinepanettone che come film in generale.

Amanda Young  @  18/08/2015 20:05:38
basta vederlo senza pagarlo secondo me

arrivaal  @  07/01/2015 02:37:43
neri parenti con un sacco di tette ha voluto pure mettere il lato commovente....
a parte il fatto che sotto la neve gli attori stanno tranquillamente nudi o seminudi
è un buon film.... nonostante tutto magari i film di adesso fossero simili!

ZanoDenis  @  02/01/2015 18:21:17
Bah, parecchio sottotono, la parte con boldi é di una banalità incredibile, si salva invece la parte di de sica, nel ruolo di accanito giocatore di poker che non mantiene mai le promesse. Alla fine ne esce un cinepanettone molto debole, addirittura certe volte pure noioso.

Testu  @  13/08/2014 22:18:56
Il primo, chiaramente avvertibile, tonfo della serie.

horror83  @  06/05/2014 12:54:51
Solito cinepanettone italiano!!!!
Arrivo a mettergli il cinque solo perchè c'è Luke Perry (troppo bello!!!).

harlan  @  27/12/2013 14:26:02
l'inizio della fine.....
ecco la prima vera rappresentazione del lato cattivo dei cinepanettoni... volgarità e stupidaggini prevalenti e comicità latente.
purtroppo molti dei seguenti avranno le medesime caratteristiche.

faluggi  @  26/08/2013 16:43:21
auhhuaahu stupendo! Uno dei più belli!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  23/01/2013 01:44:28
Uno dei peggiori a mio avviso , con situazioni poco realistiche e troppo imperniate sui due Boldi- De Sica , quest'ultimo soprattutto non in splendida forma. Nonostante mi sia piaciuto di più Boldi , quantitativamente anche più presente che in altri film dello stesso filone, ho visto fare molto di meglio. La vicenda della ragazzina innamorata trasforma questo cine-panettone in una teen story vista e rivista. Non bello anche per gli appassionati del genere. Pessimo l'episodio della ladra.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:15:58
Devo dire che qualche risata la strappa e la storia non è malvagia, quindi una sufficienza se la conquista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2012 12:18:33
Ennesimo capitolo firmato Neri Parenti.
La sceneggiatura è piatta e priva di idee, gli attori sono pessimi come al solito e la regia è inesistente.
Troppe inutili volgarità. Davvero molto poco, se non per niente, divertente.

m@ssě  @  06/10/2012 18:17:50
Che strano che mi ha fatto rivederlo passati la meta' dei miei anni...dal desiderio della capotondi alla cognata di de sica :-).. Cmq ne rimane un bel ricordo e dopo anni qualche risata la strappa sempre e il duo boldi de sica come sempre i trascinatori dei cinepanettoni

alescar84  @  25/05/2012 18:08:54
Odio De Sica, odio Boldi e odio quel tipo di comicità. Ma guardare oggi, a distanza di 19 anni, uno dei primi film di un genere così tanto inflazionato, qualche sorriso me l'ha strappato. Da vedere rigorosamente in compagnia di amici.

chem84  @  08/01/2012 12:34:37
Solo da vedere in compagnia con almeno due litri di birra in corpo.
Per il resto grande imbarazzo per la coppia Boldi-De sica, finalmente scoppiata.

werther  @  05/01/2012 22:53:25
Meno bello del precedente,anche se le gag e le battute di De Sica a Boldi hanno sempre un loro perchè,capaci di trascinare da sole praticamente l'intero film.Non tra i migliori.

drobny85  @  21/11/2011 21:13:20
Ahhhhh....sono pienamente soddisfatto!
Rivedere questo film ha risvegliato in me la passione per il genere, Boldi e De Sica erano davvero due attori strepitosi, uno completava l'altro facendo divertire il pubblico.
Certo è una comicità sempre un po' sboccata, ma io non sono un bigotto per cui rido a crepapelle vedendo Boldi a cui non si alza il pipino per il freddo con una gnocca bionda!
Consigliatissimo, bisogna rivedere questi grandi classici del passato per farsi quattro risate al giorno d'oggi!

Ultima risposta 22/11/2011 22.37.21
grillone  @  16/06/2011 12:23:49
mi ha divertito molto. certo, c'è un po troppo nudo e volgarita, la ma storia è divertente

jkrb  @  28/02/2011 10:21:34
ma è un film pornoooo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2010 17:49:12
Uno dei più bei cinepanettoni natalizi. Le gag di Boldi non sono un granchè ma De Sica è veramente comico.

edmond90  @  12/03/2010 07:54:58
Uno dei meno deboli della serie a parte l'insulso episodio con Boldi

baskettaro00  @  05/09/2009 15:08:48
metto sei perchè essendo uno dei primi film che ho visto non me lo ricordo per niente.....
faceva ridere?c'èrano belle ragazze,boh?
non so se in questo o in quello del 2000 c'èra una scena in cui de sica(o un altro)si lanciava con una tazza del gabinetto sulla neve....
consigliato:boh?

Ultima risposta 19/12/2009 09.27.34
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:54:30
Non male visto... 14 anni fa, cioè all'età di 16 anni quando ancora Luke Perry era sulla cresta dell'onda! Ora ammetto che il film è veramente poca cosa, non disastroso ma peggio di altri cinepanettoni... il che è tutto un dire! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:47:52
L'episodio di De SIca simpaticissimo,Boldi abbastanza penoso ma non è una novità questa :-)

FurFante9  @  17/04/2009 09:42:50
COME SOTTO:

"Se un film comico non strappa una risata non posso che bocciarlo. Invidio chi trova divertenti le gag di film come questo, almeno si ride con poco".

DarkRareMirko  @  17/04/2009 04:15:53
Si ritorna nel baratro dopo l'appena sufficiente terzo episodio (ossia Vacanze di Natale '91).

Solite gag, molte volgarità e nudi inutili, sceneggiatura banale e pretestuosa, regia senza idee (e Parenti quando vuole ci sà fare, ma qui evidentemente era stanco), persino De Sica esagera in recitazione.

Si salvan solo Boldi e Bonacelli.

Luke Perry sprecato.

Da evitare.

topsecret  @  05/03/2009 16:55:37
Nel corso degli anni questa serie "classica" di commedie all'italiana si è avvalsa di nomi illustri che in quel periodo furoreggiavano quì da noi e non solo, nel tentativo di catturare quanti più spettatori possibili. In quel tempo, in Italia spopolava tra noi giovani il telefilm cult BEVERLY HILLS 90210 in cui spiccava tra gli altri un certo Dylan, al secolo Luke Perry, che ritroviamo in questa pellicola scilaba e poco divertente con il solo compito di "acchiappare" altri spettatori, visto che di recitare non se ne parla.
Le situazioni comiche risultano poco efficaci, le battutine sempre le solite e la leggerezza del film a volte è insopportabile.
Io non mi diverto più.

Ultima risposta 06/03/2009 22.18.24
minoidepsp  @  04/03/2009 20:30:44
Si rivede con piacere (moderato) se volete staccare i neuroni per un'oretta.

squabs  @  31/12/2008 10:40:27
Uno dei piu belli della coppia di Massimo Boldi e Christian De Sica!

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:05:37
L'ennesimo film di Natale prodotto da Aurelio De Laurentiis è tra i più divertenti della saga:l'umorismo e le gag sono sempre di grana grossa,ma la coppia Boldi-DeSica(qui per la prima volta senza comici di supporto)è scatenata più che mai e il ritmo è inarrestabile.La sceneggiatura dei fratelli Vanzina è poco più che un canovaccio per permettere ai due comici di esibirsi in situazioni comiche sorprendentemente divertenti ed efficaci(valga per tutte la sequenza della doccia,riproposta con alcune variazioni in"Natale sul Nilo")e la regìa di Parenti(rispetto a quella di Vanzina)mostra una propensione maggiore all'approfondimento delle gag visive,seppur in alcuni casi troppo triviali.Nel cast,il divo della allora popolarissima serie tv"Beverly Hills 90210" Luke Perry,poi scomparso da piccoli e grandi schermi.La colonna sonora comprende tutti i successi degli anni'90,compresi alcuni hit degli allora celebri Take That.La coppia ritornerà a collaborare con Parenti nel 1998 con il meno riuscito"Paparazzi".

Cardablasco  @  11/02/2008 09:49:26
iugy01  @  16/12/2007 13:29:26
La storia e' la migliore di tutti i vacanze di natale, divertentissimo.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 19:58:02
L'unico di film di questo filone che mi sia piaciuto!

cinemamania  @  20/08/2007 11:18:54
Bellissimo anche questo. Bravissimo anche a Luke Perry che credevo non andasse bene invece si comporta benissimo.

jess  @  16/07/2007 15:16:58
Che ridere ah ah ah.
L'ho visto qualche mese fa su Canale 5.
Vedetelo vi farete un mucchio di risate.

peppe87  @  06/04/2007 17:52:14
adoro il genere

Ultima risposta 10/04/2007 14.04.28
larcio  @  04/03/2007 13:21:01
è karino nn una cima ma karino

--Pio--  @  02/02/2007 23:10:16
Boldi-De Sica sempre grandi anche in questo vacanze di natale di metà anni 90! Buona colonna sonora e risate garantite!

risikoo  @  02/01/2007 22:06:39
Devo ripetere il commento fatto per altri film di Neri Parenti: se un film comico non strappa una risata non posso che bocciarlo. Invidio chi trova divertenti le gag di film come questo, almeno si ride con poco.

Tuco ElPuerco  @  29/08/2006 03:15:21
Vergognatevi!!!!Buttare soldi per fare film cosi e' una risata in faccia a chi muore di fame.

Ultima risposta 16/12/2007 21.18.41
lupin 3  @  31/05/2006 19:38:41
Niente di eclatante!

clone 1975  @  16/04/2006 22:46:18
sn fra i sostenitroi della coppia e trovo ipocriti coloro che mettono 2 a vanvera,sn cn quelli che lottano a finchè le persone a cui la coppia nn piace nn debbano mettere voti,sn convinto per esempio che il voto qui sotto nn sia giustificato da niente,a me è il film della coppia che e piaciuto d piu senza dubbio,ho seguito diversi dibattiti anche negli altri film della coppia,e sostengo che se uno nn gli piace nn lo deve guardre,intanto a natale incassano sempre piu loro,e dico una cosa ,un motivo c sarà

Living Dead  @  15/04/2006 14:58:02
per fortuna hanno smesso...

mago di segrate  @  10/04/2006 13:29:23
simpatico,nulla di più. nota stonata luke perry

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:22:09
Ecco un altro film divertente di qsti 2 buffi, goffi, imbranati, imbroglioni Boldi e De Sica... Ma oramai ne hanno fatti talmente tanti di film 'sti due ke ho paura di confondermi con un altro... Comunque ho letto la trama e mi sembra di riconoscerlo... Quindi mi ricordo ke mi era piaciuto...

THE FEX  @  18/03/2006 21:33:38

sweetyy  @  16/03/2006 18:06:38

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x