vacanze di natale a cortina regia di Neri Parenti Italia 2011

vacanze di natale a cortina (2011)

locandina del film VACANZE DI NATALE A CORTINA

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE A CORTINA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Valeria Graci, Katia Follesa, Giuseppe Giacobazzi, Ivano Marescotti, Olga Calpajiu

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Vacanze di natale a cortina

Il cinepanettone 2011: "Siamo partiti da Cortina e dopo avere portato tanti spettatori in giro per il mondo, quest'anno a Natale torniamo sulla Regina delle Dolomiti. Per questo abbiamo ripreso il titolo e lo spirito di una comicità che fin da allora rispecchiava con sarcasmo e ironia il ritratto di una certa, forse di buona parte della società italiana".

Voti e commenti su Vacanze di natale a cortina, 68 opinioni inserite

maxi82  @  18/12/2021 13:48:11
Classico film natalizio gradevole da vedere in questi periodi,con gag alcuni divertenti e in altre un po' forzate

jason13  @  05/01/2018 05:23:26
I Cinepanettoni fino al 2013 mi hanno sempre divertito e gli ho visti con piacere. Questo e' uno dei migliori degli anni "2000", il voto e' provocatorio certo perche' e' deprimente leggere commenti prevenuti come quello precedente di persone puerili che non hanno nulla da fare nella vita che stroncare (senza neppure averli visti ovviamente) questo genere di film. Non vi piacicono?? Guardatevi solo Star Wars allora statene alla larga chi ***** ve lo fa fare di vederli o commentarli?

paolo__r  @  04/01/2018 23:58:52
Merita la stroncatura come tutti i Cinepanettoni che ci propinano sotto le feste.

Davy.Jones  @  24/12/2017 23:46:38
Uno dei pochi cinepanettoni decenti! Ottima scelta quella di Menphis e Bandiera!

Wilding  @  04/05/2017 21:39:17
Inutile quanto noiosa sfilata di vip in questa commediola assai mediocre.

freddy71  @  16/01/2016 11:28:11
ma che scherziamo???non è un film è un continuo spot pubblicitario

ketch  @  07/01/2014 23:53:16
solito cinepanettone di m ****a

marcogiannelli  @  06/01/2014 10:50:39
Guardabile dai, poi c'è Dario Bandiera che fa morire!

drobny85  @  02/01/2014 20:56:29
Gli anni passano per tutti, anche film di questo genere sono sottoposti all'occhio della critica a causa dell'abuso e il riciclo da parte degli sceneggiatori delle stesse idee da ormai un trentennio a questa parte.
Devo però ammettere che "Vacanze di Natale a Cortina" –il titolo e l'ambientazione vogliono ricordare i fasti del primo cinepanettone- sa comunque regalare delle risate a più riprese, merito di un De Sica che fa il suo compitino -come al solito- e di un cast, capitanato da Ricky Memphis, all'altezza della situazione.
I tempi in cui in questa saga infinita recitava un mito come Alberto Sordi sono lontani anni luce, bisogna quindi accontentarsi.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/12/2013 14:10:30
Frequento pochissimo i cinepanettoni, ma questo qualche situazione divertente l'ha sfornata, e tutto sommato è stata una visione leggera e piacevole.

7219415  @  14/10/2013 10:36:29
E' la prima cahata con de sica che mi trovo costretto a guardare..."cinema" di livello basso basso..

lorenzo87  @  11/06/2013 18:42:43
Passano gli anni ma questa roba non cambia

ostix  @  16/05/2013 17:48:47
Questo cinepanettone strappa la sufficienza, non è poi così male , dai.

Volgarità gratuite in diminuizione, ma sempre troppe; è mai possibile che non si riesca a far un film evitando parolacce?
Non pretendo che un cinepanettone sia una sofisticata commedia old english-style, ma un po' di attenzione nella stesura del copione, nel rispetto dei minori , non sarebbe male.

topsecret  @  01/05/2013 17:06:49
Di solito i cinepanettoni non mi piacciono, ma questo ha avuto il merito di farmi ricredere, lasciandomi divertito e di buonumore.
Il merito va alla simpatia ed alle battute pronte di gente come Dario Bandiera e Ricky Memphis, capaci di mimica e spirito efficace che mitigano la volgarità di un Christian De Sica più impegnato a gigioneggiare, imitando nelle movenze e nell'impostazione il padre buonanima, che sicuramente da lassù starà scuotendo il capo con una espressione poco fiera.
Sicuramente il migliore tra i cinepanettoni che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 15:33:38
Con grande piacere sono tornato a vedere un cinepanettone al cinema... era l'ora che lo scenario tornasse quello natalizio di casa nostra, senza palme, spiaggie bianche e bikiny!!! Rivoluzione necessaria anche nel cast, via immondizie tipo Ghini e Belen e ruolo da protagonista alla grande e sempreverde Sabrinona. ANche le gag sono notevolmente migliorate, più divertenti e meno volgari... Un bel passo in avanti, o forse indietro... sognando i mitici ed indimenticabili "Vacanze di Natale".

mr orange  @  23/12/2012 16:36:37
pensavo peggio ma alla fine tolta la mezz'ora iniziale il film ha qualche scena simpatica.

Trixter  @  18/12/2012 22:30:09
Tra i soliti clichè e vippetti di quart'ordine, queste vacanze di Natale strappano qualche risata e dimenticano, finalmente, la volgarità degli ultimi capitoli. Sempre ottimo De Sica, vero mattatore, un pò più annebbiati gli altri comprimari. Comunque, nel complesso, un film sufficientemente simpatico targato Neri Parenti.

sbracalone  @  13/07/2012 16:26:33
carino, ma mi è piaciuto meno degli altri. a parte quello in sudafrica gli altri erano tutti belli. semmai sono quelli all'inizio che non lo erano.
questo non fa molto ridere, come al solito lo salva solo de sica.
de luigi è insostituibile e qui ci sono altri personaggi non mi piacciono . ricky memphis poi.. davvero inguardabile, antipaticissimo. come si fa a decidere per un ruolo/personaggio cosi che non fa un sorriso dall'inzio alla fine del film.

werther  @  07/07/2012 13:49:08
Gira e rigira la fritta è sempre quella, il tentativo di cambiare un pò la formula è mal riuscito, qualche accenno ai social network, la solita parata di vip e nulla più. Rimane di buon gradimento la solita ironia di De Sica aiutato da Memphis e Bandiera, almeno loro 3 qualche sprazzo di risata lo regalano.

outsider  @  28/05/2012 23:52:25
e cosa vi devo dire: l'ho visto per gioco con il pensiero di vedere una fesseria, di divertirmi guardando cosa sanno fare oggi, in ricordo degli anni'80 style, sperando di vedere un pò di cortina ( che ahimè si vede poco) e invece: una bella sorpresa! mi è piaciuto. e beh, che vuoi fa? sono colpevole? no. bravi tutti.
anche il BaFFo anni'70 ha i suoi punti deboli...uno sono le russe...oooohi! ocioooo...ociooo...direbbe montagnani! beh, quella finale è da spruzzo nelle mutande!....a profusione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 11:30:38
L'episodio che ha registrato un mezzo flop ai botteghini non è in realtà malvagio. A parte l'episodio con De Sica, che non porta nulla di nuovo, ho trovato divertente soprattutto quello con Ricky Memphis.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:18:57
Di solito non mi piacciono per niente i cine panettoni,però obbiettivamente va detto che questo torna un pò alle origini e si guadagna un buon voto

lucki71  @  28/04/2012 09:29:38
premessa: non ne ho mai visto uno!
Per disperazione una sera a casa di amici proviamo a vederci questo film...e sorpresa...si rivela simpatico e con alcune scene spassosissime.Ovviamente a questo contribuisce il buon dario bandiera (vera sorpresa), e il gruppo di zelig che veramente si integra in maniera perfetta, mentre de sica è il solito, la ferilli è uno spettacolo e gli altri attori non disdegnano.
Come commedia da vedere se si vuole passare una serata ad impegno celebrare zero..ma del resto commedie "celebrari" non ne esistono tante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/03/2012 11:10:00
Solita formula, medesime battute e più o meno stessi attori dei precedenti cinepanettoni.
Forse uno di quelli che ha avuto meno successo. Le battute sono veramente troppo vecchie, anche le situazioni sono viste e ri-viste e stancano in breve tempo.
Film che dimentichi appena finita la visione.

Regista Ricky  @  04/02/2012 20:36:56
VERGOGNOSO
se questo è un film.

axel84  @  23/01/2012 20:04:27
be che dire la sua sufficenza la prende tutta!!!
diciamo che il cinepanettone senza de sica non esisterebbe!! e lui e' sempre er massimo per questi film!!!
c'e' anche da dire che il siciliano e' simpatico nella sua parte!!
non capisco il poco successo ottenuto visto che rispetto agli ultimi due e' davvero di un'altro livello!!!
ovvio fa sempre caga'!!! ma puzza de meno rispetto agli ultimi 2!!!

sonoalessio  @  15/01/2012 18:09:53
Se questo filmetto quasi passabile si ritrova la media del 6.34 non oso immaginare quanto schifo facessero i cinepanettoni degli altri anni

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  14/01/2012 10:07:34
Impietoso e tragicamente attuale ritratto dell'amato Belpaese, popolato da personaggi che trovano l'unica via alla realizzazione personale attraverso la vincita a quiz o lotterie, o si riflettono miseramente nel divismo televisivo, che inseguono nel vano tentativo di avvicinarsi ad un'elite, che si limita a fagocitarli, guardandoli con disprezzo o riservandoli al massimo un briciolo di curiosita'. Nel divario attuale di una nazione divisa in due, chi ostenta richezza e potere e chi si barcamena, emergono squallidi portieri d'albergo o faccendieri volgari sempre al servizio di qualche politico o magnate straniero.
E'il cinepanettone che ha avuto meno successo, perche'il pubblico al quale si rivolge e'lo stesso che dileggia ed al quale riserva l'esile pochade affidata ad un sempre piu'svogliato DeSica ed il quale modello di riferimento e' "La settimana bianca"di Mariano Laurenti.

Ultima risposta 15/02/2012 14.43.23
torrance  @  11/01/2012 21:00:28
film per passare quell'oretta a natale piacevole che ironizza sulle debolezze dell'italiano tipico con il solito de sica...non c'è niente da fare per questo genere di film fa sempre ridere. niente di originale ma le risate sono assicurate

--Pio--  @  11/01/2012 03:55:03
filmone...altro che quella cagatina di film muto!

Ultima risposta 06/02/2012 14.43.32
Tautotes  @  11/01/2012 00:26:03
Per essere un cinepanettone col solo De Sica tra i classici e grandi nomi cinepattonari, più che godibile.

Ultima risposta 11/01/2012 00.26.36
ultràbarletta94  @  10/01/2012 23:52:50
Sinceramente vedendo il trailer sembrava una ca.gata pazzesca. Mentre si è rivelata una sorpresa. Mi è piaciuto e mi ha fatto ridere, rispetto agli altri cinepanettoni degli anni passati,volgari e malrecitati, ha guadagnato molto poco. Prima di aver visto questo film,dicevo che il miglior cinepanettone era Natale a Miami,ma questo lo supera. 7 pieno

giams  @  10/01/2012 19:48:42
ad esser sincero considerando gli anni passati mi aspettavo molto peggio il film strappa qualche risata e diverte nel complesso. Nulla di speciale ma qualcosa più della sufficienza nella speranza che i cine-panettoni tornino ad essere quelli d'un tempo

the saint  @  09/01/2012 23:31:25
stavolta qualche risata la strappa..

Christian80  @  07/01/2012 20:55:15
Alla fine il tanto aspettato cine pattone,strappa un voto che va sopra la media;questo film a dispetto degli altri di natale è meno volgare e si ride un po di più!!gradevole.

Sochmel  @  06/01/2012 23:11:00
Premetto, per non essere insultato, che il mio voto deriva dal fatto che sono un'amante del genere demenziale e questo film alla fine risulta molto divertente.
Marescotti e Bandiera sono davvero irresistibili.

Testu  @  06/01/2012 00:17:06
Ne il migliore ne il peggiore. C'è in effetti una minore improvvisazione, ma nonostante lo sfacelo di soldi che beccano ogni anno, non manca la consueta e sfacciata marchetta natalizia a qualche brand, in questo caso la Fiat. Apprezzato soprattutto la diatriba Romani contro Romagnoli. Bandiera invece si dimostra bravo ma un po per natura un po per forzatura non è limpido nei dialoghi e lo dico da conterraneo.
In verità più che un ritorno alle origini lo definirei un riciclo di scene ed idee passate, tipo il portiere, il cui attore, già apprezzato nel ruolo dello spesino nel serial "Belli dentro" è molto simpatico (e genuino) e non fa rimpiangere Izzo.
Comunque anche nella scopiazzatura puzzle un rialzo rispetto agli ultimi Natali esterofili (non che ci volesse molto) c'è stato indubbiamente, almeno questo non fa vomitare e non ci sono desincronizzazioni labbiali. Devo dire però che un uso eccessivo di volti seminoti, e sta cosa di considerare e soprattutto inseguire vip minori come la Ventura e Signorini mi fa una tristezza immonda a prescindere da quanto possano (ma anche no) piacere. Purtroppo è un lato reale del paese e Parenti e Laurenti giustificano molte cadute di stile con la scusa di rappresentazione italica..... che bellezza...

devis  @  05/01/2012 20:25:00
Il film fa ridere ma non così come credevo. Ormai il cinepanettone sta perdendo colpi.

gringo80pt  @  03/01/2012 11:28:33
Un De Sica sempre performante e un Dario Bandiera sorprendente hanno reso la trama piacevole senza mai addormentare.
Non ci sono quelle 2-3 gag esorbitanti, come accadeva con le precedenti edizioni, specie tra De Sica e Ghini; tuttavia la comicità viene diluita costantemente lungo i 90 minuti di film.

BUON CINEPANETTONE!

FABRIT  @  02/01/2012 14:22:47
il Cinepanettone più divertente e riuscito degli ultimi anni!
Anche se questo ha incassato molto meno degli altri, quelli degli ultimi anni avevano decisamente stancato il pubblico e qualcuno, stavolta ,non gli ha dato la stessa fiducia.Succede.

j0kerb0n4  @  02/01/2012 00:13:53
Non ho mai visto un film cosi brutto , è l'unico film a cui darei davvero ZERO.
una cosa ABOMINEVOLE e lo dice uno che apprezza la comicità di DE SICA e dei cinepanettoni

Ultima risposta 28/04/2012 16.23.09
Sestri Potente  @  01/01/2012 23:06:30
Non è che mi faccia piacere dare i soldi a De Laurentiis, però tutto sommato può andare bene se si vuole passare una serata di relax.
Alcune scene sono divertenti, si ridacchia in più di un'occasione!

PHOENIX85  @  01/01/2012 22:35:34
Il film di quest'anno e' veramente divertente e non ha niente a che vedere con i cinepanettoni degli anni passati! Ottime interpretazioni di tutti gli attori e risate garantite, da vedere.

GLIMMERTWINS  @  01/01/2012 19:49:10
Dopo anni di cinepanettoni inguardabili, finalmente una commedia piacevole e (molto) divertente! Una vera e propria rivelazione.
Ai livelli dei migliori degli anni '80.
Consigliatissimo!

annibalo  @  29/12/2011 10:20:53
divertente, è il primo della serie che vedo superando i pregiudizi del panettonismo,sapete questa roba sostiene il cinema italiano e bisogna esserne grati,buona certa autoironia

baskettaro00  @  28/12/2011 13:05:52
rispetto agli altri cinepanettoni questo l'ho trovato piu' curato e meno volgare,la storia è carina e dopo anni si svolge non all'estero ma in italia.
consigliato a chi non ama questo tipo di film,garantisco che è meno scioccio e scontato degli altri,a cui ammetto d'aver dato un voto forse troppo alto.

antoeboli  @  28/12/2011 05:50:53
Come promesso anche quest'anno è uscito il nuovo cinepanettone , che a differenza degli altri anni è ritornato nel ''bel paese'' , con un cast fresco se togliamo il solito De Sica e la Ferilli che gia si era vista qualche anno fa , e che la sceneggiatura e tornata tra le mani sia di N.Parenti che dei Vanzina registi del primo cinepanettone dell 83'.
Quindi come era nel 83' e nel 2000 questo film è ambientato a Cortina e segna un notevole passo avanti rispetto agli ultimi anni dove tutto era basato su volgarità oltre al limite , situazioni ormai che erano riciclate ogni anno , attori che venivano messi li solamente perchè nomi famosissimi del panorama italiano e internazionale (vedi lo scorso anno L.Eschivel) .
Ma la cosa piu importante che nelli ultimi anni si era perso quel profumo e quell atmosfera natalizia che avevano i loro film . alcune volte sembrava un semplice film con panorami belli ma che non rappresentassero lo spirito delle festività . Qui invece la scenografia è bella, la musica coglie lo spirito del Natale è gli attori soprattutto sono ben scelti e parlo di Dario Bandiera che è una rivelazione in questa pellicola .
Ovviamente De Sica deve interpretare il solito riccone di turno che mette le corna , tema che spicca da sempre in questi film con la Ferilli che è la moglie e da cio nasceranno varie situazioni .
Cosa che però mi ha dato parecchio fastidio sono state due : il voler stare al passo coi tempi di oggi e voler includere anche l argomento facebook e twilight, con scene inutili e ridicole , per far mettere vergogna alle migliaia di bimbeminkia che sono sparse . Queste scene sono soprattutto inutili , perche non danno nulla alla trama ma servono solo per creare nuove gag e far ridere lo spettatore .
In secondo questo film verrà ricordato come il cinepanettone con piu vip, che fortunatamente recitano il ruolo di se stessi , ma che poteva benissimo essere limitato a un certo numero anche per poter risparmiare qualcosa sulla produzione in tempo di crisi.

stiffo33  @  27/12/2011 12:07:25
Il film quest'anno si merita sicuramente un bel 7... finalmente si ride, la sala ride ed esce soddisfatta... sicuramente il migliore degli ultimi anni dopo lo scempio di natale in sudafrica. Ottime le prove dei "zelighiani" e di desica con la ferilli... sono molto contento e sinceramente per la prima volta mi va di consigliare questo cinepanettone.. certo si sa a che si va incontro.. ma è natale... "e famosele du risate senza sempre criticare!!!"... buone feste a tutti

Ultima risposta 03/01/2012 10.34.50
David94  @  27/12/2011 10:18:19
oh finalmente un cinepanettone decente...A parte i 20 minuti iniziali si ride molto spesso e alcune battute o gag sono davvero esilaranti...Da vedere assolutamente se si vuloe passare una serata in allegria...

minoidepsp  @  26/12/2011 23:17:17
Direi obiettivo riuscito: se è il cinepanettone che volete vedere allora questo del 2011 non vi deluderà, le risate sono assicurate. In valore assoluto un film quasi sufficiente.

keLe8  @  26/12/2011 21:13:19
Dai quest'anno ci siamo!! De sica e company sono andati bene, la presenza di Dario Bandiera e Marescotti sono un altro voto in piu!! la storia è divertente,l'atmosfera ricorda per davvero i vecchi tempi! e in sala le risate si sentivano parecchio,quindi per quanto riguarda il genere è un buon lavoro,alla fine si sa a cosa vai incontro vedendo i film di Neri Parenti.

farfy  @  26/12/2011 20:56:01
Sono generosa?. forse no. Fa sorridere, è piacevole, mi sono piaciute molte le due coppie in lotta tra di loro, e Dario Bandiera è bravissimo, dovrebbero dargli dei ruoli diversi, mi sembra versatile. Poi adoro De Sica....

Lavezzi78  @  26/12/2011 16:39:34
Film simpatico che permette di passare un paio d'ore in allegria. Bene il cast, che va dal solito spumeggiante Desica, fino alle belle sorprese Giacobazzi,Menphis e Bandiera. Il punto debole del film è il trailer.....

zAmeR  @  26/12/2011 15:22:29
dal trailer sembrava che dovesse essere il peggiore di tutti i film di natale e invece?? invece si è rivelato abbastanza divertente, soprattutto la storia di de sica e la ferilli e le risate in sala non sono mancate... non uno dei migliori cinepattoni (negli ultimi anni secondo me natale a rio è il migliore) però guardabile e che raggiunge pienamente la sufficienza!! auguri!

rossazzurro66  @  26/12/2011 15:04:40
Si ridacchia qua e la' ma non lascia nulla!!!

CyberDave  @  26/12/2011 12:09:34
Meglio del previsto questo cinepanettone 2011, dopo aver visto il cast mi ero detto che il povero De Sica da solo non avrebbe potuto reggere il film invece.
Invece dopo i primi 20 minuti brutti e noiosi anche gli altri personaggi chiamati quest'anno sono riusciti a strapparmi qualche risata con una storia diversa dal solito, ovviamente come sempre sopra le righe De Sica spalleggiato ottimamente dalla Ferilli, sempre più a suo agio in questo ruolo.
Insomma un film che si può vedere non un granchè rispetto ad altri del passato ma pur sempre meglio dell'ultimo.
Andate a vederlo sapendo che scegliete un cinepanettone quindi sapete cosa aspettarvi, non capisco infatti uno che dà 1 e dice sono tutti uguali, cosa vi aspettate di diverso? Se non vi ha mai fatto ridere non lo farà neanche questa volta.

alys  @  23/12/2011 01:30:23
Allora facciamo un riassunto delle puntate precedenti,per ambientazioni e qualità dei film:Vacanze di natale 83 il primo,pazzesco e divertente a cortina;Vacanze di natale 90 assolutamente sottotono e la volgarità inizia a sentirsi;Vacanze di natale 91 Si salva solo Alberto Sordi,tutto il resto è nulla;Vacanze di natale 95 ad Aspen molto simpatico,ma la volgarità ora è al livello medio;Vacanze di natale 2000 a cortina iniziamo un pò a ragionare,molto carino anche se volgare;Paparazzi un piccolo tributo al mondo dei paparazzi carino ma niente di chè;Tifosi si salva ma sempre sottotono;Body Guards è un accozzaglia di volgarità;Merry Christmas volgarissimo anche se divertente;Natale Sul Nilo incominciamo dopo alcuni anni a ragionare di nuovo;Natale in India ma per piacere;Christmas in Love niente di chè;Natale a Miami troppo sesso e rock'n roll senza sano divertimento;Natale a New York divertimento ma anche noia,ma molto più noia;Natale in Crociera si salva in alcuni episodi ma anche questo molto sottotono;Natale a Rio diciamo cosi cosi;Natale a Beverly Hills volgare e senza senso;Natale in Sudafrica assolutamente senza senso.Ed ora arriviamo a quest'ultimo che può essere considerato assolutamente un ritorno all'atmsofera e le storie di Cortina e quindi del primo film e di Vacanze di natale 2000 che se vedete bene sono gli unici insieme a Natale sul Nilo che fa eccezione ad essere tra i migliori,quindi poichè Cortina ha sfornato due film assolutamente divertenti si è voluto ritornare a quel look e hanno fatto bene.Anche se non è un capolavoro in questo elenco facendo il resoconto è veramente uno dei migliori cinepanettoni mai realizzati

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/12/2011 15:09:26
Meno peggio del solito.Si può guardare bene le new entry come Bandiera.
Visto gratis comunque

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  20/12/2011 20:50:14
Quest'anno è stato peggio del solito,le battute non riescono,quelle in cui si ride si contano su due dita e il film è troppo lungo. Davvero da dimenticare,tra i peggiori della serie.

grillone  @  20/12/2011 15:20:18
bellissimo! finalmente si riprendono dopo gli orribili film natalizi con un film davvero godibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/12/2011 14:57:11
Così così... normalmente mi piacciono abbastanza i cinepanettoni, ma questo non è che mi abbia entusismato granchè. Nonostante l'ottima idea di ritornara a Cortina (dove tutto ha avuto inizio) il film risente molto di un cast totalmente fuori luogo per questo genere di film, De Sica è l'unico che riesce a strappare qualche risata.

iangledi  @  20/12/2011 10:02:44
Finalmente si sono ripresi...quest'anno è davvero molto gradevole....bellissime come al solito tutte le location.....CONSIGLIATO!!!!!

Ultima risposta 27/09/2012 18.52.09
Mastermovies  @  19/12/2011 09:29:52
Da fan incallito dei cinepanettoni non posso che apprezzare questo ritorno a Cortina, dove nel lontano 1983 cominciò tutto. Rispetto ai film degli ultimi anni la volgarità si riduce quasi del tutto (buona cosa) anche se resistono le regole base: dialetti a tutto spiano, colonna sonora con le hit del momento (anche se stavolta ci sono più canzoni nostalgiche che rimandano ai vecchi tempi), equivoci, doppi sensi ecc..
Riguardo al cast, dove De Sica svetta come sempre, risultano ottime le new entry da Zelig, Memphis e Marescotti.
Tra i tre episodi forse il migliore è quello con Katia e Valeria, con le innumerevoli comparsate di famosi, seguito da quello di De Sica e infine quello con Bandiera (valido, ma non eccezzionale).
Cult la scena della telefonata al maestro di tennis.
In sostanza consigliato, ma solo a chi è già un fan dei cinepanettoni, sperando che non sia l'ultimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/12/2011 00:14:18
Come da voto: così così, solo se non paghi. Esattamente ciò che ho fatto perché spendere soldi per un film del genere è troppo.
Ciononostante va detto che non ci si può aspettare di più: le battute migliori sono quelle più volgari, la new entry Bandiera è simpatico, un pò meno i vip che si prestano a fare da comparse e (a parte Prandelli) sono quanto di più odioso si possa vedere mentre recitano loro stessi (e pure male), comici di Zelig a non finire e De Sica che mi diventa improvvisamente moralista: infatti ora non fa più le corna, è cambiato tutto!

No, in realtà nessuna inversione di tendenza: è pessimo ma chissà perché preferisco questo a Boldi o ai Soliti idioti. Almeno sappiamo cosa sorbirci.
Mezz'ora iniziale terribile, mi stavo per alzare ed andarmene ma fortunatamente poi diventa gradevole e scappa ogni tanto qualche risata. Sempre troppo poco però.

roywolf  @  17/12/2011 21:46:18
"Non la conosci quella che te lo feci"..Ma questo sarebbe dialetto siciliano?Già dal trailer si capiva dove andava a parare questo chiamiamolo film.NON fatevi fregare.Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  17/12/2011 12:18:25
sempre lo stesso film natalizio anno dopo anno, stessi personaggi, sempre le solite gag. quand'è che de sica si presterà a film più seri come fece suo padre??

Ultima risposta 06/01/2012 23.37.51
Avatar  @  17/12/2011 08:56:10
ma si pensavo peggio,il film e' piuttosto divertente,anche se le battute sono un po scontate,ma per passare una serata in allegria e' il film ideale

m@ssì  @  17/12/2011 02:15:04
le solite gag natalizie avvolte divertenti e altre ridicole,cosi come i "nuovi" personaggi simpatici (dario bandiera su tutti)ma troppi personaggi della tv "inutile" e fastidiosi...