vajont regia di Renzo Martinelli Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vajont (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VAJONT

Titolo Originale: VAJONT

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiMichel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorria, Anita Caprioli

Durata: h 1.54
NazionalitàItalia 2001
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film Vajont

Il 9 ottobre 1963 alle ore 22.39 dal monte Toc, si staccano 260 milioni di metri cubi di roccia che si riversano nel lago artificiale formato dalla diga ad alta curvatura più alta del mondo. La giornalista dell'Unità Tina Merlin per anni, sulle pagine locali, aveva denunciato i pericoli, le omissioni e i silenzi. Non si tratta quindi di un film su una fatalità, ma di un film sul potere e sull'uso di esso da parte di chi lo detiene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (79 voti)6,93Grafico
Premio David Scuola
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Premio David Scuola
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vajont, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Simone  @  28/10/2003 08:45:26
   9 / 10
Davvero meritevole la ricostruzione della vicenda. Fa indignare. Per quello che iguarda il film in sé, complimenti per la fotografia, per il taglio registico, molto moderno e cinematografico. Gli attori sono di valore e si vede. Suggestiva la colonna sonora. Gli effetti speciali (per chi proprio non sa farne a meno) sono adeguati. Sì, niente di paragonabile alle miliardarie produzioni d'oltreoceano, ma neanche così male. In questo film non ci voleva una scena finale maestosa e roboante, ma efficace e drammatica...e mi sembra che lo scopo sia stato raggiunto. Se il nostro cinema avesse la disponibilità che ha quello made in Usa, allora avremmo anche noi gli effettoni, ma non possiamo pretendere che con budget di 20 miliardi al massimo (i nostri film, al 90%, hanno un mercato estero limitato e possono, nel migliore dei casi, sperare in un centinaio di miliardi di incassi...nel migliore dei casi; non si può finire appena in pari, spendendo cifre esagerate...)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net