vajont regia di Renzo Martinelli Italia 2001

vajont (2001)

locandina del film VAJONT

Titolo Originale: VAJONT

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiMichel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorria, Anita Caprioli

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film Vajont

Il 9 ottobre 1963 alle ore 22.39 dal monte Toc, si staccano 260 milioni di metri cubi di roccia che si riversano nel lago artificiale formato dalla diga ad alta curvatura più alta del mondo. La giornalista dell'Unità Tina Merlin per anni, sulle pagine locali, aveva denunciato i pericoli, le omissioni e i silenzi. Non si tratta quindi di un film su una fatalità, ma di un film sul potere e sull'uso di esso da parte di chi lo detiene.

Premio David Scuola
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Premio David Scuola

Voti e commenti su Vajont, 79 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  12/07/2013 20:37:37
Noto con enorme dispiacere che questa pellicola del pessimo Martinelli (imho il peggior regista italiano vivente assieme a Fragasso) è piaciuta.
Filmetto veramente frivolo parla di una tragedia come quella del Vajont senza tirare fuori nomi, colpevoli e dare un senso alla visione.
Un ritratto di un Italia bella e piaciona fatto per un pubblico kitsch.
Non do il minimo anche se sarei tentato perché altrimenti per votare capolavori al contrario come Carnera e Il Mercante di Pietre bisognerebbe scendere sotto lo 0.

Ultima risposta 08/11/2013 12.23.15
merdman  @  08/11/2011 23:30:21
Una media che supera il 7 per un film che come si dice a Roma: " Manco a li cani"... la dice lunga sulla cultura dell' italiano medio!
Addirittura 10 e 9... Per questa offesa alla storia alla memoria delle vittime e dei sopravissuti! Vien voglia di scusarsi per gli altri... ma perdonare non serve a niente...è provato!
Cercherò di dimenticarvi voi idioti... e continuerò a RICORDARMI la STORIA, forse questa è l' unica vendetta e l' unico perdono!

Ultima risposta 27/01/2015 20.25.42
acompagn  @  27/01/2010 21:14:37
"Un sasso è caduto in un bicchiere. L'acqua che è fuoriuscita ha macchiato la tovaglia. Tutto qui, se non che il bicchiere era alto centinaia di metri e sulla tovaglia c'erano migliaia di persone che non potevano difendersi..." Questo il commento di Dino Buzzati all'indomani della tragedia, a cui seguirà una grandissima opera di maquillage che ha risaltato le drammatiche storie della povera gente con l'obbiettivo di mascherare le gravissime responsabilità della classe politica, intesa come organismo all'interno dello Stato e al di sopra dello Stato, impunita e onnipotente! Questo è stato il Vajont, caro Martinelli, inutile far passare il tutto quasi esclusivamente come l'errore di un imprenditore privato, è dire una falsità, è gettare ancora del fango su 2000 morti ammazzati, uccisi altre dieci, cento, mille volte... solo la lettura de "Sulla pelle viva" rende giustizia

Ultima risposta 20/04/2010 17.07.13
USELESS  @  21/07/2009 19:37:30
Falsi storici, scopiazzature plateali allo spettacolo teatrale di Marco Paolini e
la scena del bacio sulla diga con musica in sottofondo alla Titanic,
fanno di questo "film" una sozzeria di prim' ordine!

Ultima risposta 27/01/2010 20.52.24
sweetyy  @  24/10/2006 19:54:27
Un film catastrofico che racconta la vicenda avvenuta nel '63 quando la diga del Vajont causò la distruzione della valle stessa e dei paesi limitrofi.
La prima parte procede in modo lento ma nella seconda parte la tensione inizia a crescere sempre di più fino al finale..molto toccante.
Leo Gullotta a mio parere fuori luogo!

Ultima risposta 09/01/2007 17.33.15
franx  @  01/06/2006 12:13:29
Prendo spunto da un commento.
Vero gli effetti speciali non sono un granchè ma non servono.
Le scene sono tutte molto reali, gli attori non li trovo così fuori parte, anzi secondo me danno un'ottima prova dal primo all'ultimo.
Indimenticabile la colonna sonora.
Mi sono molto piaciute anche il colore e le luci, simili a quelle di un report giornalistico dell'epoca.
Un film che tutti gli ingegneri dovrebbero essere costretti a vedere.

Ultima risposta 01/03/2007 18.51.31
regista  @  20/02/2006 08:25:52
capolavoro

Ultima risposta 20/02/2006 11.51.00
Davide  @  22/01/2006 23:07:39
Sicuramente con qualche effetto speciale in più, il film sarebbe stato un vero capolavoro, ma il 10 lo merita ugualmente; soprattutto Martinelli che ha avuto la voglia di far conoscere la più grande catastrofe causata dall'uomo (guerre a parte).
Perchè ricordiamolo ancora una volta: mai un errore umano ha causato tanti morti.
A chi è piaciuto il film, consiglio di comprare in cassetta o dvd "Orazione Civile" di Marco Paolini; due eccezzionali documenti su questa immane tragedia.

Ultima risposta 05/02/2010 00.23.39
rover  @  09/10/2003 10:10:13
Bel film, piacevole a vedersi e scorrevole. Non ho capito bene quale sia il confine fra fantasia cinematografica e realtà storica... chè se fosse tutta realta storica mi vengono i brividi!

Ultima risposta 01/12/2004 17.50.49
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  07/07/2003 12:57:08
purtroppo ne ho ricordi osceni del vajont....da brivido!!!
non accetto un film su quest'argomento!

Ultima risposta 20/04/2010 17.11.41
mauro  @  21/06/2003 23:23:31
Quando il cinema italiano vuole imitare gli effetti speciali di quello americano, irisultati sono a dir poco ridicoli. Si salva da un voto peggiore per aver ricostruito bene una storia penosa del nostro paese.

Ultima risposta 22/01/2006 23.10.25
sergio  @  30/05/2003 01:20:14
Un b movie all'italiana

Ultima risposta 22/01/2006 23.10.50
Invia una mail all'autore del commento alessio  @  19/01/2003 14:38:25
non dico di poter fare un film come cameron ha fatto per titanic però è venuto fuori un film molto noioso si salva solo gullotta peccato perchè c'erano tutti i propositi per far si che il film poteva essere molto di più,peccato un occasione mancata

Ultima risposta 22/01/2006 23.12.45
Enrico  @  04/12/2002 11:49:54
Brutto: Meriterebbe in sè più di 4, ma l'attesa che aveva creato attorno a sè completamente delusa deve essere punita. Effetti poco speciali e l'unica emozione nel finale.

Ultima risposta 22/01/2006 23.14.03