valérie – diario di una ninfomane regia di Christian Molina Spagna 2008

valérie – diario di una ninfomane (2008)

locandina del film VALÉRIE – DIARIO DI UNA NINFOMANE

Titolo Originale: DIARIO DE UNA NINFOMANA

RegiaChristian Molina

InterpretiBelen Fabra, Geraldine Chaplin, Llum Barrera, José Chaves, Leonardo Sbaraglia

NazionalitàSpagna 2008
Tratto dal libro "Diario di una ninfomane" di Valérie Tasso
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Christian Molina

•  Link al sito di VALÉRIE – DIARIO DI UNA NINFOMANE

Trama del film Valérie – diario di una ninfomane

Val è una donna francese, una donna d'affari, una signora bella e sensuale, e soprattutto, sessuale: è ninfomane. Ama anche scrivere e lo fa in un diario personale, dove custodisce le sue più intime confessioni. "questa sono io. Amo scrivere. Ogni giorni scrivo sul mio diario. Il sesso è l’altra mia passione. Faccio anche quello quotidianamente…in diversi posti. Anche questa sono io. Amo una bella scopata. Non sono una scrittrice. Sono una puttana." La cronaca delle avventure sessuali di una ragazza francese della classe media, la sua caduta verso la prostituzione e la sua finale e definitiva redenzione.

Voti e commenti su Valérie – diario di una ninfomane, 32 opinioni inserite

Lucio 1982  @  01/06/2022 01:20:23
Brutto,non è brutto ,anzi ...qualche spunto interessante c'è!
Film non da buttare ma pieno di stereotipi e frasi fatte ,poteva essere molto meglio di quello che è.....
Il finale non mi è piaciuto assolutamente,fatto in fretta e toglie qualcosa al film...
Alla fine tutto è basato sul sesso e il resto del mondo non interessa bah
Nel finale la ragazza sembra redimersi se mi passate il termine ,ma resta sempre nel circolo vizioso
Cioè ,lascia l'ultimo lavoro trovato ,perché non si sente una putt....e poi si fa il primo che trova ????
Cioè ,la cosa non ha molto senso ....vivi la vita come dice il ragazzo paraplegico, ottimo consiglio ....ma se la vita vuole dire fare quello che hai sempre fatto fino a un minuto prima....il finale quindi è pessimo
Peccato perché per il resto è un di da sufficienza piena ....
Voto 5,5 ....poteva essere migliore,di molto ....
Non arriva alla sufficienza, peccato perché pensavo in una parte finale migliore!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/11/2021 08:02:08
Molto semplicistico e retorico , tanta morale spicciola per giustificare una passione per cui alla fine un modo si trova sempre .
Poco profondo e con alcuni momenti addirittura imbarazzanti , tipo con i clienti che sembrano tutti personaggi interessanti e uomini di un certo livello .... mah .. non credo sia così ..
Il cinema erotico è un altra cosa .

marimito  @  22/01/2016 21:44:24
Un filmetto che si dimentica facilmente appena terminato il film, senza alcun passaggio di rilievo, con una discreta interpretazione, ma senza slanci.
In molti passaggi un trionfo della più tremenda retorica.
Abbastanza non consigliabile.

mauro84  @  09/12/2015 01:18:33
Grazie a cielo tv, ho recuperato sto film. Interessante viaggio nella totale sessualità di Valerie, un dramma psicomentale e fisico. Offre del sano nudismo.
Sebbene le varie avventure sessuali non mancano. son povere, poco dettagliate, come viste solo superficialmente. Forse questo e' il limite tra eros e porno.

Belen Fabra, gran bella attrice, la nostra valerie merita la visione.

Il regista prova a fare un film erotico di spessore ma ci esce a meta'. Piacevole la regia le scene varie, sebbene povere. voto di fiducia.

alex94  @  05/02/2015 09:30:06
Film drammatico/erotico diretto da Christian Molina nel 2008.
La trama è poco interessante e piuttosto prevedibile,non annoia ma non riesce mai a coinvolgere come dovrebbe.
Discreta la regia,tutto sommato accettabile la recitazione.
Una visione gli si può concedere.

Ciaby  @  04/02/2015 13:00:57
Melissa P. incontra Federico Moccia.

Il peggio arriva ad uno scambio di battute raccapricciante.

"Ma cosa vuoi fare ora?"
"VIVERE!"

TI PREGO.

chem84  @  18/01/2014 17:40:53
Drammone sentimentale tutto sommato abbastanza insipido.
Molto brava e sensuale l'attrice che interpreta Valerie, anche se alla fine si dimentica in fretta.
Punto a favore sicuramente la durata non eccessiva e la discreta scorrevolezza della vicenda che raramente annoia.

diavoletti  @  21/04/2013 22:16:30
volevo commentare questo film che purtroppo non è stato capito quasi da nessuno!!! un film drammatico,si anke erotico ma nn pornooo!!!!!!!!!!!!una storia di una donna che usa il suo corpo come macchina da sesso,x dare e ricevere amore!!!!!!!!!poi un dramma cm l'aborto.un matrimonio sbagliato e la cosa piu brutta la solitudine che ti fa andare alla ricerca di un minimo di vita, di un' emozione. è un film di grande spessore che nn tutte le persone capiscono, ci vuole inteligenza e molta sensibilita!

lupin 3  @  21/11/2011 18:13:31
Niente di eclatante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:32:53
Mi aspettavo addirittura peggio visti i voti...

marco86  @  29/10/2010 21:44:29
film molto piatto e insipido, sempliciotto e retorico nel finale.
in verità l'ho visto perchè avevo voglia di un pò di fregna virtuale, ma anche da questo punto di vista non è nulla di che.

Lory_noir  @  03/10/2010 23:49:06
A me non è per niente dispiaciuto. La parte centrale si perde un pò nei meandri delle tragedie della protagonista ma la fine e l'inizio (che sono praticamente la stessa cosa) mi sono molto piaciuti.

JOKER1926  @  29/06/2010 15:41:46
E' indubbio, "Valérie – diario di una ninfomane" non ha ottenuto un surclassante successo mediatico e insomma titolo e contesto dovrebbero attrarre molte fasce di persone, ma nonostante tutto il film spagnolo non riscontra particolare fama, ma in linea di massima, a Personale avviso "Valerie" è una pellicola discreta e forse, parzialmente, furba.
Il lavoro del regista (Molina) presenta tanti fattori positivi come la compatta fotografia, gli attori e le colonne sonore, da apprezzare gli scenari che fungono da splendido contorno, sceneggiatura non terribilmente artificiosa ma duttile e pulita.
In pratica la prima parte è buona, la solita esposizione e introduzione dei protagonisti principali con conseguente indagine psicologica e comportamentale, poi si procede con la restante parte più "cattiva" più vibrante e sicuramente meno romanzata e realmente forte e beffarda.

La pellicola di Christian Molina tratta un tema particolare, la "ninfomane", ovvero la "donna insaziabile" è nella fattispecie "Valerie" un mezzo di enorme piacere provato da svariati uomini, ma alla fine risulta essere un percorso chiuso, in pratica un vico cieco ove il divertimento prevale su altri sentimenti, o meglio il divertimento, cioè il sesso, praticamente il bisogno intacca il resto, poi l'amore sale in cattedra ma spesso è un bluff tremendo e terribile da sopportare.
Molina traccia una vita, una parabola femminile di classe, di dramma e di emozioni, sul piano mediatico a tratti impeccabile (ma evidentemente non apprezzato a pieno dalla massa spettatrice); il film attrae davvero tanto e guida colui che lo osserva verso un finale "spezzettato" ove fra velature di retorica e oratorie morali lo spettatore chiude l'ultima pagina di un diario, quello di Valerie, localizzato sul sesso con consequenziali e forse forzate dinamiche che scandiscono alti e bassi della vita.

*-sky-*  @  05/04/2010 23:11:27
l'ho visto x sbaglio credendo ke fosse un'altro film :D xò è bello..sto film mi è piaciuto..

desertoceano  @  04/02/2010 23:40:31
consigliato solo per chi ha voglia di vedere scene porcone per il resto per me è rimasto un film senza senso

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  27/01/2010 00:55:48
Filmetto con trametta scontatissima per 3/4.
Poi verso la fine si riprende un pò.
Le scene erotiche sono molto belle. L'attrice è splendida e mai volgare.

Risa  @  06/01/2010 20:06:44
Bah. Niente di speciale. Il film è incentrato solo sul sesso, le altre cose sono trascurate. Poi non è piaciuto per niente il modo in cui il regista ha ritratto la maggior parte degli uomini di questo film: tutti cocainomani, stro.nzi e violenti! E' ovvio che il regista vuole solo "stuzzicare" coloro che guardano il film. Ma di messaggi importanti, neanche l'ombra.
Si merita pienamente la media che gli abbiamo dato tutti.

Nergal85  @  24/09/2009 01:49:39
sicuramente nn siamo d fronte ad un filmone, però questo film nn è completamente da cestinare. verso la fine riesce a risollevarsi. indubbiamente si poteva fare molto d +. spero ke il libro sia migliore.

Wally  @  26/08/2009 02:00:23
Mah Mah Mah!!! Non mi ha preso per niente la visione di questo film! sbadigli a non finire! Sinceramente l idea di una che si fa il primo mostro che incontra alla fermata dell autobus mi da la nausea!!! Ai livelli di Melissa P se non peggio!!!

marfsime  @  23/07/2009 16:05:48
Film erotico dove il dramma della protagonista è solo un pretesto per far vedere allo spettatore delle scene di nudo. Il lato drammatico della pellicola è quindi messo in secondo piano e questo fa precipitare il film e la sua valutazione..bocciato.

Holydio  @  13/06/2009 10:35:46
Trovata pubblicitaria per spillare soldi, trama inconsistente, personaggi poco credibili a tratti ridicoli. Finale incommentabile. Risultato : erotico-commerciale da cestinare.

somberlain  @  07/06/2009 18:43:02
Mi sono annoiato a morte guardando questo film, tanto da dover sospenderne la visione più volte.
Non che la trama sia lenta o piatta, anzi; il problema per conto mio sta nella eccessiva banalità con cui viene trattato un tema di grande fascino come la ninfomania, banalità che, ahimè, pervade persino le numerose scene di sesso, e qui ho detto tutto trattandosi di un erotico.
Peccato ne sia uscito una robaccia così, e sinceramente ne resto sorpreso, visto che la sceneggiatura si rifà ad un conclamato best-seller (che non ho letto) e che la regia tutto sommato non mi è parsa da buttare.

Titus  @  03/06/2009 02:28:43
Che vacca !!!! Alza........... il livello del film........

Vimark  @  26/05/2009 00:36:53
Bellissimo film per gli amanti del genere erotico. La vicenda della protagonista scorre in maniera fluida senza annoiare.
Non merita assolutamente le valutazioni basse che gli sono state date.

Alessandro810  @  25/05/2009 22:20:50
film senza un vero significato....sempre più un genere erotico...lei è peggi di una putt.....almeno c'è da de vedere un bel pò di te..e e c..i cmq niente di speciale!!

Ultima risposta 25/05/2009 22.44.02
Simmetria84  @  21/05/2009 02:24:40
cacca, senza spessore, inutile. Audace la put.... protagonista

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/05/2009 12:31:07
Tratto dall'omonimo romanzo di successo questo film dall'idea "scandalosa" alla fine offre uno degli spettacoli più piatti che abbia visto negli ultimi tempi.
Fanno particolarmente ridere le scene di sesso di questa protagonista ninfomane in accoppiata alle sue frasi filosofico-poetiche molto superficiali ed infantili.
Un film che vorrebbe osare, ma che fallisce miseramente nel tentativo.
Mi auguro che il libro sia un prodotto migliore.

Ultima risposta 22/05/2009 17.40.24
alesfaer  @  16/05/2009 03:16:41
spocchioso modo di far soldi. sbolognare la propria tr.oi.aggine ai 4 venti e gonfiarsi l'ano di bel denaro. il film non fa eccezione. 1 ca.ga.ta allucinante. concordo col commento di terry.
di ragazze cosi' ce ne vorrebbero di piu'.
che smettano di scrivere libri xò.

Ultima risposta 28/05/2009 14.14.21
Alucard  @  15/05/2009 13:22:47
Io direi che le scene di sesso sono anche meno di quelle che ci si aspettavasono, brevi e ben spalmate.
Tutto sommato c'è un'ideale di fondo ("la ninfomania è stata inventata dagli uomini...") ...i personaggi magari sono un po' estremizzati ma, sinceramente, anch'io vorrei una nonna così "avanti"!
Il vero gap è che non riesce a suscitare emozioni che non svaniscano in più di qualche secondo.
...tutto sommato è meglio di sera passata su una Fiction TV.

Lagavulin70  @  11/05/2009 13:40:44
piatto e poco interessante. Dopo la visione non lascia nulla e si dimentica. Un personaggio, quello della protagonista, che avrebbe potuto/dovuto essere più interessante....

auron84  @  02/05/2009 19:35:20
A parte le ripetute scene per fare arrapare i ragazzini in preda ad una tempesta ormonale, il film non è così male. La storia probabilmente è troppo scontata, già vista altre volte, però tutto sommato è un film decente, senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/05/2009 10:59:59
no.