vampiri (1991) regia di Ted Nicolau USA 1991

vampiri (1991)

locandina del film VAMPIRI (1991)

Titolo Originale: SUBSPECIES

RegiaTed Nicolau

InterpretiAngus Scrimm, Anders Hove, Irina Movila

NazionalitàUSA 1991
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Ted Nicolau

Trama del film Vampiri (1991)

Tre studentesse raggiungono una fortezza per effettuare degli studi, Mara, Michelle e Lilian iniziano quindi a ricercare informazioni su un misterioso castello. Sorprese nella notte dopo una delle loro ricerche iniziano a temere a causa degli inquietanti rumori che sentono nel bosco, si imbattono in Stephan, uno zoologo che sostiene di trovarsi lì per studiare la fauna notturna.

Film collegati a VAMPIRI (1991)

•  RADU, PRINCIPE DELLE TENEBRE, 1993
 •  BLOODLUST: SUBSPECIES III, 1994
 •  SUBSPECIES 4: BLOODSTORM, 1998

Voti e commenti su Vampiri (1991), 7 opinioni inserite

biagio82  @  13/12/2022 21:31:33
beh, film tralasciabilissimo, da notare solo le lacation bellissime, ma tutto il resto, regia recitazione e fotografia sono televisive e non spiccano in nulla.
la trama non sarebbe neanche male e magari sotto un regista potava dare di più, ma si vola bassi.
non lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2022 07:58:24
I film di Nicolau non è che mi abbiamo mai impressionato. Il livello generale è basso, però con tutti i suoi limiti questo Subspecies non è da buttare in toto. E' un onesto film di genere con delle buone location che Nicolau valorizza bene. La storia è piuttosto semplice e lineare con queste tre studentesse che vogliono studia re il floklore transilvano e si trovano nel mezzo di una lotta tra fratelli vampiri, uno buono l'altro malvagio fino al midollo, per il possesso della pietra di sangue. I limiti di budget ci sono e si vedono e purtroppo si vedono anche quelli della recitazione, anche se comunque l'inteprete di Radu, il vampiro malvagio sa farsi valere abbastanza da farsi odiare. Nulla di particolare.

DankoCardi  @  03/02/2021 00:02:27
Credo di aver trovato l'horror meno horror della storia del cinema. Ci sarebbe una discreta atmosfera ed anche le scenografie ed ambientazioni sono suggestive...è tutto il resto che è sconcertante. La regia è quanto di più statico si sia mai visto (si vede che Nicolaou è passato direttamente dal pascere gli ovini a dirigere film), gli effetti speciali sono da denuncia e le protagoniste recitano peggio di tre conigliette di Playboy mentre fanno gli spogliarelli. La sceneggiatura è così lenta che farebbe sbadigliare pure un malato di Alzheimer. Si vorrebbe approfondire un pò il tema del vampirismo nel folklore rumeno ma il concetto affonda in un mare di banalità e di sequenze del tutto prive di suspance. Arduo vederlo fino alla fine,

alex94  @  12/04/2015 10:51:44
Discreto B-movie horror diretto da Ted Nicolau e prodotto nel 1991 dalla "Full Moon".
La trama nonostante non sia originalissima grazie ad alcune buone idee e ad alcune trovate tutto sommato riuscite,si fa seguire tranquillamente senza annoiare praticamente mai,presenti anche diverse citazioni al classico "Nosferatu" di Murnau.
Decente la regia e la recitazione,buono il trucco del vampiro.
Consigliato all'amante del genere.

BlueBlaster  @  31/03/2015 01:13:47
Onesto B-movie vampiresco che segna l'inizio della saga di Radu ad opera di Ted Nicolau.
Valgono le stesse cose che scrissi per il secondo capitolo...regia e fotografia sono al limite del televisivo ma le location romene sono realistiche e funzionali.
il film è prodotto dalla Full Moon Picture di Charles Band e quindi non mancano dei mostriciattoli in stop motion in stile "non aprite quel cancello" e questo è il difetto maggiore del film a mio gusto!
Sangue non tanto ma comunque presente, tensione palpabile invece in certe scene ma paura zero...fortissima l'aurea citazionista a Stoker nella sceneggiatura (come non ricordare il conte che fa visita a letto alla ragazza che morirà per anemia) e a Marnau/Herzog per quanto riguarda alcuni fotogrammi (le ombre del vampiro sul muro ad esempio).
Effetti speciali di bassa lega ma simpatici come nel caso delle dita animate ad inizio film, abbastanza buono invece il trucco del volto di Radu (non si può dire lo stesso per suo padre che pare uno dei Cugini di campagna)...vale la visione solo per il ghigno di quest'ultimo nella scena finalissima che somiglia al fotogramma del volto demoniaco in "l'Esorcista"...........BRIVIDI.........
Per il resto è una storia folkloristica adattata con i classici attori-dialoghi da teen-horror anni 80 ma almeno gli spunti storici non mancano e le tradizioni romene sono ben marcate.
Qualche scenografia azzeccata ed un paio di idee valide (mi è piaciuta la scena nella chiesa) ma nel complesso nulla di innovativo o accattivante.
Poi tutta la trama romantica fa cadere le palle ed è stancante seguirla oltre che patetico, abbiamo già i prodromi di quel che verrà con "Twilight" visto il discorso amore vampiro-umano con la bella che vuole essere morsa.
Ne hanno fatti 4 ma credo che "visto uno visti tutti", al massimo guardate il secondo come ho fatto io ma dubito poi si vorrà continuare.
Per gli amanti del genere vampiresco merita la visione senza aspettarsi grandi cose, stesso voto del secondo...

Ultima risposta 20/03/2016 22.47.48
statididiso  @  05/11/2012 00:27:45
film di vampiri che si mantiene su ritmi blandi ma con spunti originali...il capo dei vampiri, una sorta di Zeus della Romania, viene irretito da una fattucchiera e poi da una comune mortale. dalle due unioni nasce una specie buona ed una cattiva. in tutto questo marasma una reliquia fatta col sangue degli apostoli, la pietra di sangue, che permette ai vampiri buoni di rimanere tali nutrendosi di essa mentre con i cattivi sortisce l'effetto di una droga...

Vlad Utosh  @  02/08/2012 00:44:11
Classico film di serie B che ha come tema i vampiri. Romania;tra antichi e arcani castelli,una reliquia di sangue, paletti, fucili caricati a grani di rosario consacrati e decapitazioni si svolgono le vicende di tre giovani ragazze giunte in transilvania per ragioni di studio. Nascerà anche l'amore tra una delle studentesse e il vampiro buono di turno. Il make up di Radu con le mani alla Nosferatu è ben riuscito ma i piccoli demoni potevano essere realizzati meglio(chiudiamo un occhio). Film nell'insieme accettabile,consigliato solo ad appassionati del genere.
Peccato che Angus Scrimm qui ha solo una piccola parte.