van helsing regia di Stephen Sommers USA 2004

van helsing (2004)

locandina del film VAN HELSING

Titolo Originale: VAN HELSING

RegiaStephen Sommers

InterpretiHugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Will Kemp, Shuler Hensley

NazionalitàUSA 2004
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di VAN HELSING

Trama del film Van helsing

Nel tardo diciannovesimo secolo, il famoso cacciatore di vampiri Van Helsing viene convocato in Europa orientale per affrontare pericolosi mostri quali Dracula, la creatura di Frankenstein e l’Uomo Lupo. Van Helsing verrà aiutato nel suo compito da Anna, ultima rappresentante di una antica famiglia da secoli sulle tracce di Dracula.

Voti e commenti su Van helsing, 342 opinioni inserite

sonoalessio  @  07/07/2011 10:56:02
è pessimo ma l'ho visto in hd e gli effetti grafici sono fatti davvero bene. tutto il resto è da buttare. nel film ci si imbatte in dracula, frankenstein, licantropi, arpie volanti, Gargoyle e creature che ricordano in maniera imabrazzante i sabbipodi di star wars..già che c'era il regista poteva infilarci anche l'uomo ragno e paperino

Ultima risposta 07/07/2011 14.41.27
Vanillas  @  04/03/2010 21:08:06
Molto bello. Riprende la storia di Dracula. Non annoia assolutamente.
Bravissima Kate Beckinsale.

Ultima risposta 28/02/2013 10.32.22
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:58:57
Salvo solo Jackman perchè mi piace..il resto..una delusione totale

Ultima risposta 28/02/2013 10.35.23
denny86  @  15/10/2008 19:15:06
Film con una trama abbastanza banale ma con delle buone atmosfere. Non mi è piaciuta per niente la presenza di altri mostri (Frankenstein, Mr Hide) che non vedo cosa ci facciano in un film sui vampiri. Discreta la prova di Hugh Jackman e Kate Backinsale.

Ultima risposta 14/01/2009 21.35.54
vito corleone  @  10/10/2008 18:50:51
Avete presente "Carletto il principe dei mostri"? Questo film ne è la trasposizione cinematografica malriuscita! Lo strano caso del dottor Jekyll e mr. Hyde si miscela alle avventure dell'uomo-lupo,del professor Frankenstein e della sua creatura,e di Dracula.
Le storie dei personaggi piu' banali dell'horror sono rivoluzionate in modo ridicolo.
Abraham Van Helsing,che in origine era un'intellettuale,qui diventa una specie di killer da strapazzo inviato dal Vaticano; ad accompagnarlo nella sua missione contro Dracula (un conte che fa molto Renato Zero oltreoceano nel suo costume e nella sua acconciatura bizarra) ci sara' un frate che ricorda moltissimo Adso de "Il nome della rosa" e l'eroina di turno interpretata da una pessima Kate Beckinsale,che indossava gia' i pantaloni nell'800.
C'è un riferimento anche a Blade 2,in particolare nella scena in cui usano la bomba ai fotoni per uccidere l'orda di vampiri.

Insomma,una delle sceneggiature peggiori della storia di Hollywood sul genere fantasy,che non fa altro che un polpettone senza senso incrociando i destini di vari personaggi,unita ad una pessima recitazione del cast (incluso Hugh Jackman,bravo attore,che mi fa specie abbia partecipato ad una buffonata simile) e al sarcasmo agghiacciante e fuoriluogo,danno vita ad un vero insulto all'intelligenza dello spettatore.

Ultima risposta 14/07/2009 00.59.35
margò  @  09/10/2008 20:17:52
L'accozzaglia di mostri "storici" incuriosisce ma la trama è piuttosto confusa (tratto da un videogioco?), poi Jackman è irriconoscibile: recita malissimo in questo film! Spero che in Twilight (e eventuali seguiti) gli scontri tra vampiri e con i licantropi non siano così sanguinosi e violenti!!!

Ultima risposta 11/10/2008 17.30.27
kastaldi  @  08/10/2008 23:53:39
Jackman è il mio preferito in XMen e poi mi sono sempre piaciuti i film con lupi mannari e vampiri (Underworld su tutti) per cui non posso non dargli 7.
Tuttavia butta nel pentolone alcuni personaggi dell'horror classico, con un po' troppa naturalezza secondo me e con un effetto poco apprezzato dai "puristi" come me. Sicuramente meglio di autentiche porcherie come La leggenda degli uomini straordinari e Hellboy.

Ultima risposta 14/07/2009 01.01.09
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  08/10/2008 23:35:18
Se volevano fare un videogioco perchè camuffarlo da film? Potevano rivolgersi direttamente alla pleistescion. Neanche come intrattenimento funziona.

Ultima risposta 10/10/2008 01.00.04
statididiso  @  08/10/2008 22:38:07
ma che è 'sta schifezza?!? chi o cosa autorizza il sig.re Sommers e la sua conventicola di intellettualoidi ad arrogarsi il diritto di smitizzare, ridicolizzare, in una botta sola, tali mostri sacri, osando, addirittura, toccare, sin dai primi minuti, anche lo 'strano caso' che a me preme molto?!? davvero pessimo... forse, l'horror più brutto in cui mi sono imbattuto... L

Ultima risposta 30/10/2008 16.56.37
butterfly74  @  29/08/2008 14:55:56
L'ho visto al cinema, con mio grande dispiacere, visto che non costa poco...in questo caso non varrebbe la pena di guardarlo neanche se fosse gratis.

Film troppo rumoroso, troppo confuso e veramente insufficiente nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i "mostri" della letteratura inglese dell' '800, pieni di fascino noir e di sinistro spessore, qui trasformati in gadget stile Gormiti...che tristezza!

Il montaggio poi...la pellicola sembra una raccolta di scene l'una estranea all'altra passate in rapida e incoerente successione...

Veramente brutto.

P.s. Attenti all'inquinamento acustico!!!

Ultima risposta 26/10/2009 13.16.12
roy rogers  @  27/03/2008 10:36:32
Non ho gradito il film per vari motivi:la trama mi è sembrata banale e scontata e più che da film trovo la storia giusta per un bel videogioco; Credo che i fantasy devono avere una storia coinvolgente e anche adatta ad un pubblico di un certo tipo e in Van Helsing invece è un intreccio di mostri (Frankestein,Dracula,l'Uomo lupo) che nella storia del cinema sono sempre appartenuti a contesti differenti; logicamente per rendere eroica la storia ci doveva pur essere l'eroe di turno( Van Helsing). Quindi non ho apprezzato il film per questi motivi anche se devo dire che di certo non avevo grandi aspettative. L'unico aspetto che potrebbe salvarsi sono gli effetti speciali che non li ho trovati così malvagi;per il resto credo che sia da evitare .

Ultima risposta 14/07/2009 01.17.11
Signor Wolf  @  09/09/2007 17:16:01
non m'è piaciuto per niente, perchè perchè PERCHE' per 3/4 del film tutti i peronsoggi volano da una parte all' altra del castello, dirupo ect.. appesi ad un cavo?? ci sono più salti nel vuoto qui che in CLUFFUNGER!!!

Ultima risposta 11/09/2007 20.31.08
tartarugo  @  30/04/2007 16:44:54
ca ca ta di proporzini bibliche!

Ultima risposta 08/10/2008 22.47.09
Exodus  @  04/03/2007 10:36:49
Uaz uaz! E' stato veramente godurioso assistere a questo pastrocchio che riunisce tutti i pù famosi mostri in circolazione... ma la Mummia, dov'è finita la Mummia? Abbastanza patetico, comunque; filmaccio d'azione girato male, nonostante l'idea sia originalissima. Molto carismatico Dracula, carina la scena iniziale. Tutto qui.

Ultima risposta 14/07/2009 01.13.08
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/06/2006 19:42:25
Adesso non mi ricordo bene quanti cattivi ci fossero in questo film, ma mi sembra che fossero presenti Dracula, Frankenstein, il lupo mannaro e chissà quanti altri.
Ora vi domando una cosa: invece di fare un'americanata simile, non era meglio fare un film un po' più serio che avesse soltanto uno dei cattivoni che accennavo pocanzi?
Ma escludiamo per un momento il soggetto e concentriamo sulla realizzazione del film. A dire il vero parlare di film è un po' eccessivo: direi piuttosto che sia un gioco per la play station! E questo è sicuramente merito del regista (di cui non conosco nessun altro film da lui diretto). Oltretutto l'attore che fa Van Helsing è assolutamente fuori ruolo. Soltanto gli effetti speciali si salvano (senza peraltro essere i migliori).
Da evitare.

Ultima risposta 29/06/2006 23.31.51
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  28/04/2006 21:23:49
Ma io mi chiedo cosa vi aspettavate dal film...
Un film deve essere commentato e votato, anche a prescindere dal suo genere...il genere di questo film è quello di avventura fantasy, e secondo me è davvero riuscito!
Gli effetti speciali ottimi, così come gli scxenarie i costumi. Gli attori forse non erano il massimo, ma il personaggio di dracula e frankestein erano ben interpretati. L'idea di riunire frankestein e dracula non è male, e soprattutto non cade mai nella banalità, come molti dei film di questo genere.
Un avventura che avvince e cattura, sensa cali di tensione...insomma, cosa volevate??

Ultima risposta 10/07/2006 14.59.08
venumat.  @  09/04/2006 13:47:20
Solito filmettino da vedere il sabato sera.

Ultima risposta 08/12/2008 15.41.42
No Mercy  @  19/02/2006 03:58:54
Gli ottimi effetti speciali accompagnati da una scenografia perfetta mi hanno impedito di assegnare un 1 tondo-tondo!Cast ridicolo e trama molto confusionaria per due ore e mezza di pura noia....un polpettone cotto a mestiere!

Ultima risposta 22/06/2006 23.57.08
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  25/12/2005 18:35:25
Ma perchè no?
E' un film tutto sommato fatto benino. Pensavo fosse + ironico (tipo "la mimmia" per intenderci). Invece risulta quasi un "noir".
Niente di eccezionale o di mai visto, ma la storia intreccia bene i miti e le leggende di un periodo storico preciso e il risultato scorre via bene, nonostante la lunghezza oltre la media.
Discreti i protagonisti, bella la fotografie e gli effetti.

Ultima risposta 28/01/2006 21.06.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/07/2005 00:13:17
quoto in pieno constantine.

aggiungo solo che una vampira è la bellissima josie moran, e che la scena del ponte, dove si lanciano con la fune, è a dir poco vomitevole... peccato perchè i mostrazzi non erano male :-)

Ultima risposta 29/07/2005 10.25.41
w inter  @  21/03/2005 14:35:02
si commenta da sol film straordinario

Ultima risposta 21/08/2005 14.19.57
Max-  @  09/08/2004 18:08:58
Hoooo, eccoci qua,
finalmente un capolavoro degno di tale aggettivo,
fremo al pensiero che uscirà pure su DVD,
ringrazio il signore che mi ha concesso l'impagabile opportunità di essergli contemporaneo...
grazie...
grazie...
e grazie...

Ultima risposta 28/10/2004 00.05.15
fandellakidman  @  07/08/2004 00:53:02
molto bello mi è piaciuto un casino ma dò il voto 8 per il finale.La storia tra quei due è finita che lei muore e caspita se la potevano risparmiare questa!! qualcuno sà se ci sarà un sequel?? rispondete grz
w nicole kidman

Ultima risposta 28/10/2004 00.07.37
Armageddon  @  20/07/2004 17:40:24
Bello soprattutto verso la fine.......per il resto si poteva fare di meglio!

Ultima risposta 28/10/2004 00.09.19
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  19/07/2004 01:20:00
LA PRIMA VOLTA IN VITA KE MI SONO ADDORMENTATO AL CINEMA...

Ultima risposta 10/08/2004 19.38.20
lizard  @  07/07/2004 10:19:08
dire che è un film osceno è minimizzare. Brutto dall'inizio alla fine si salva solo la protagonista femminile.

Ultima risposta 11/07/2004 13.07.26
damain  @  29/06/2004 14:05:24
La mia ragazza, seduta al mio fianco, a un certo punto ha esclamato: " SI-PUO'-FARE!!!"

Ultima risposta 29/07/2004 22.59.35
Luka91  @  24/06/2004 10:25:16
il film nn è gran ke....gli effetti speciali sn belli!

Ultima risposta 02/07/2004 09.50.14
sir lukus  @  15/06/2004 21:01:56
secondo me solo x gli effetti speciali e l'ambientazione meriterebbe un bel 10

ma purttroppo tolgo 2 punti x la pessima recitazione e la pessima storia

da vedere comunque !!!!!!

Ultima risposta 09/08/2004 12.02.04
Invia una mail all'autore del commento Robertart  @  11/06/2004 05:25:15
COME ODIO QUANDO PER TUTTO IL FILM TI FANNO CREDERE CHE LE SPIEGAZIONI ARRIVERANNO DA UN MOMENTO ALL'ALTRO E NON ARRIVANO MAI!! ALLORA... RIDICOLO IL FINALE... ANZI NO, PATETICO RENDE PIù L'IDEA; CONFUSIONE A NON FINIRE... ( PARIGI INSEGNA... ) AD UN CERTO PUNTO CREDEVO CHE ANCHE KATE AVESSE NEL SANGUE QUALCOSA DI MOSTRUOSO DATE LE ACROBAZIE CHE RIUSCIVA A COMPIERE... HO RESISTITO SOLO PERCHè LO STRALCIO DI TRAMA CHE ERO RIUSCITA AD INTUIRE POTEVA ESSERE INTERESSANTE SE BEN SVILUPPATA... DELUSIONE TOTALE QUANDO HO CAPITO CHE NON C'ERA ALCUNA TRAMA... SPERO SOLO NON FARANNO IL SEGUITO...

VOTO 5 SOLO PERCHè NON HO PAGATO E GLI EFFETTI SPECIALI DEVONO AVER RICHIESTO MOLTO TEMPO... DAL MOMENTO CHE SI è TRATTATO SOLO DI QUESTO. (HO LETTO TUTTI I VOSTRI COMMENTI... BEN 12 PAGINE.. PERCHè ASSERITE CHE UN FANTASY NON DOVREBBE AVERE TRAMA? IL SIGNORE DEGLI ANELLI, MATRIX 1, PERFINO LA SIRENETTA DELLA DISNEY HANNO UNA TRAMA... ALTRIMENTI è SOLO UN CASINO... COME QUESTO FILM)
DOPPIAGGIO ORRENDO, SIMPATICO DRACULA VERSIONE RENATO ZERO.

CORRETE A VEDERLO GENTE!!

Ultima risposta 30/06/2004 13.54.26
vivaely  @  10/06/2004 10:50:08
Mamma mia, come siete severi... un 6 almeno se lo merita... se non altro per l'impegno... anche se ho riso come una pazza quando la Beckinsale saltava da una torre all'altra senza farsi un graffio poi...

Ultima risposta 24/07/2004 12.31.49
Rama  @  06/06/2004 23:06:01
Mi è capitato di ridere, e devo dire anche sonoramente, davanti al trailer di questo film. Ok, certo, un grande blockbuster, mega produzione, alto budget, attore in via di lancio nell'olimpo hollywoodiano e gran gnocca per contorno. Tutto nella norma. Quello che mi ha fatto veramente ridere mio malgrado, era quella scritta in sovrimpressione con tanto di vocione sonoro che annunciava "...dal regista della Mummia e la Mummia il ritorno...".

Ma come? capisco che il film deve arrivare ad un target molto basso, di fruitori sporadici di cinema attirati dall'effettone speciale, ma proprio buttarsi così in basso! Comunque il povero Sommers (concediamogli qualcosina) fa del suo meglio per rendere almeno fruibile un'operazione del genere, e porta in scena dei personaggi della classica cinematografia horror degli Universal Studios, rivisitati in chiave...hip-hop.

Il vegliardo Van Helsing, vecchio professore alla caccia di Dracula nel libro di Braham Stoker, e che nel film di Coppola aveva le azzeccate sembianze di Antony Hopkins, diventa un giovanotto aitante e atletico, al servizio di una confraternita vaticana non meglio specificata. Dracula (Roxenburg) diventa un saccente e vanaglorioso re zingaresco, con tanto di servitori che sembrano usciti direttamente da Star Wars. Frankestein, come viene chiamata nel film la Creatura (orribile confusione!), è un cyborg smontabile e rimontabile a piacimento, con chip verdi saltellanti nel cervello.

Tutti questi mostri sacri vengono mescolati e inseriti nella storia senza una vera amalgama. Non c'è che in molti casi un filo conduttore che ne giustifichi la presenza. Van Helsing è un cacciatore di mostri che viene spedito nella buia e infida Transilvania, in soccorso di una famiglia che ha giurato di anniettare il conte Vladimir Draculia. Inutile dire che ultima discendente della casa è un'avvenente donzella (Kate Beckinsale). E si deve anche dire che sboccerà un amore tanto impossibile quanto drammatico nel suo epilogo? Ovviamente no.

L'inizio in bianco e nero, dopo essere partito poi in modo molto suggestivo, fa (non scherzo!) venire in mente Frankestein Junior di Mel Brooks, con assalti al castello e personaggi che si affastellano e sgomitano per trovare spazio in una scena che ha del surreale.

Effettivamente bisogna dire che le scenografie sono molto suggestive. Il villaggio costruito radendo al suolo due quartieri di Praga, il palazzo del gran ballo in maschera, le suggestive ambientazioni di una Notre Dame sede dell'unico scontro forse degno di essere ricordato nel film (e purtroppo è nella seconda scena), a dire il vero le ambientazioni suggestive, forse tolto un castello di Dracula eccessivamente pretenzioso.

Ma tutto questo non è aiutato dal dipanarsi della trama, che spreca la suggestione del fondale per inserire un combattimento dopo l'altro, senza soluzione di continuità, in un susseguirsi d'azione estrema e ripetitiva che alla fine stanca e irrita. C'è un tentativo di introspezione nel personaggio principale, che viene buttato via clamorosamente. L'autore cerca il phatos solo nelle situazioni di conflitto. Manca così di sottolineare forse uno dei passaggi più interessanti e curiosi del film come la rivelazione della vera origine di Van Helsing. In questo clima anche il duello finale perde d'intensità, cadendo quasi nell'anonimato nel calderone di Sommers.

Il finale poi è di un buonismo e di una stucchevolezza quasi inconcepibili, e la pelle d'oca non viene certo per l'emozione.

Un film fatto di citazioni rivisitate in chiave spaccona. Si va dal Dracula originale, ad un assalto alla diligenza in stile Ombre rosse, per passare da monaci molto in stile "nome della rosa" a bozzoli degni della fantascienza anni '70.

Di sicuro per famiglie e per un pubblico molto superficiale (nel senso di scelte di visione basate esclusivamente su pubblicità e trailer), un classico film che dopo un'ora ti si scrolla di dosso

Ultima risposta 02/07/2004 09.54.30
boez  @  06/06/2004 11:06:08
patetico

Ultima risposta 02/07/2004 10.00.07
lupocattivooooo  @  04/06/2004 08:41:10
Avrei voglia di non sprecare neppure un neurone per descrivervi questo film, ma lo faccio per evitare che altri sventurati spendano invano il loro denaro.
Poche volte ho visto un film peggiore.
Il mio voto e' 1 solo perche' gli effetti speciali sono buoni...ma il resto e' veramente letame.

Ultima risposta 02/07/2004 11.22.43
Saya  @  01/06/2004 21:21:11
...... Mi sono ritrovato all'ospedale su una lettiga. Avevo la pressione alta.

Diagnosi: Ipereccitazione del bulbo oculare, incrinatura dei timpani e spasmi da demenza .. ero in prima fila. Ho avuto paura di morire.

Ultima risposta 05/06/2004 16.40.25
Er ventresca  @  30/05/2004 13:32:39
Non mi è dispiaciuto! La storia è quella che è (provateci un pò a mettere insieme l'uomo lupo, frankstein e il conte dracula... come dite? a Carletto il principe dei mostri ci sono riusciti? già...), però il film è un bell'action-movie, pieno di straordinari effetti (come il cinema d'oggi richiede...) e con buone trovate.
Non gli dò 7 perchè non posso vedere un prete che tira una siringa a 20 metri di distanza ad una donna che scende a 120 km/h con una liana e la prende al volo...

Ultima risposta 01/06/2004 10.03.10
debaser  @  28/05/2004 10:05:56
Sempra la copia esatta della leggenda degli uomini straordinari, stessa schifezza, stessa trama arruffata. Semplicemente inguardabile

Ultima risposta 16/07/2004 13.58.19
Invia una mail all'autore del commento degans  @  27/05/2004 16:02:56
PREMESSA DOVEROSA :
Sono andato a vederlo convinto di pagare 3 euro. Su tutti i giornali c'era scritto "Cinema a 3 euro in tutte le sale d'Italia". Sapendo che si trattava di un film con tanti effetti speciali ho prediletto un cinema con uno schermo immenso ed un ottimo impianto audio. Il cinema in questione fa parte di una catena francese (non specifico il nome). La cassiera mi fa capire che dato che loro fanno parte della Francia non aderivano alla promozione dei 3 euro. Ed io gli ho inveito contro "MA COSA SIETE ??? UN CONSOLATO ???". Comunque ho pagato i miei bravi 6 euro lo stesso. La serata si cominciava a mettere male....

Ed è finita anche peggio !!!
Il film mi ha letteralmente rintronato. Mi ricordo solo tanto rumore...
Troppi scontri, troppe vetrate in frantumi, troppe urla...
Non c'è un attimo di pausa...
La trama sembra costruita a tavolino per mettere insieme senza alcun senso logico più personaggi possibile.
Un accozzaglia insulsa di mostri che ricordano solo lontanamente gli "originali".
Appena vedi quell'idrocefalo di Mr. Hyde volteggiare sinuosamnete tra gli stipiti di una chiesa capisci subito cosa ti aspetta !!!
Ridicole le 3 spose di Dracula, ridicolo Dracula e ancora più ridicoli i piccoli vampiri...
Tra l'altro non si capisce da dove ***** vengano fuori 'sti esseri. Almeno in Alien c'era la Madre...
Patetica invece la figura di Frankestein !
La balestra di Van Helsing fa un rumore simile ad un videogioco.

Salvo questo film dall'insufficienza grave solo perchè ho un debole per Kate Beckinsale.

Alla fine il regista dedica il film a suo padre ed una domanda sorge spontanea : "CHE TI HA FATTO TUO PADRE PER MERITARE QUESTO ????"

Ultima risposta 23/06/2004 21.26.30
pilone  @  25/05/2004 21:59:29
Io sono andato a vederlo solo perchè costava 3 euro, se no col cavolo.... una truzzata talmente assurda e grossa che riesce persino ad essere godibile. Il regista sicuramente si deve esser fumato un chilo di salvia, ma se si prende il film per quello che è (una truzzata, appunto, fatta bene) si può vedere e si passano un paio d' ore in spensieratezza.... senza farsi pesare troppo l' assurdità della sceMeggiatura

Ultima risposta 17/06/2004 20.54.53
JoJo  @  25/05/2004 17:31:39
Ladies and gentlemen: Van Helsing, ovvero un cocktail di scopiazzature in salsa gotica. Già, perché praticamente tutto, a partire dal protagonista, "rieccheggia" altri film. Le "coincidenze" più o meno palesi non si contano, a partire da X-Men (Jackman in un certo momento pare trasformarsi in una delle versioni evolute del noto supereroe della Marvel già da lui interpretato) passando per 007, Blade II, L'attacco dei cloni, La leggenda degli uomini straordinari (si replica l'ignoranza imperante: il londinese Mister Hyde si destreggia per la parigina Notre Dame di quasimodiana memoria, un po' di confusione?), e diversi altri. Notare poi la qualità media dei film, di notevolissimo livello.
Siccome Dracula non bastava, Sommers ha ben deciso nella trama di pescare un po' a caso dalla narrativa gotica: un po' di Stoker, un po' di Shelley, un po' di Stevenson, un po' di stereotipi della tradizione popolare, aggiungere un pizzico di tema dell'ostilità contro tutto ciò che è "diverso" (filone ripreso in continuazione nella narrazione), shakerare et voila': tra vampiri che sembran riprodursi come insetti (una spruzzata di sci-fi non faceva male) e ordini religiosi paralleli, tra terribili vampire e splendide principesse zingare (giacché un film gotico ha necessità delle sue diafane bellezze) con corpetti mozzafiato - nel senso che mozzano il fiato di chi li indossa -, un film con un po' di azione niente male per una storia che non fila proprio benissimo.
Ma d'altra parte, Van Helsing va preso per quello che è: un filmetto di seconda categoria pronto per distrarre menti vagamente annoiate. Il fatto è che l'obiettivo viene raggiunto veramente poche volte. Troppo poche.

Ultima risposta 29/05/2004 15.18.11
Kaiser  @  23/05/2004 14:20:54
L'unica cosa che si salvano sono gli effetti di morphing e i titoli di coda, per il resto è un ciofeca, dagli effetti speciali (i fulmini all'inizio sembrano fatti 20 anni fa) alla musica (il gameboy fa di meglio) alla storia ridicola ed inconcludente. Speriamo che non ci sia un eventuale van helsing 2.

Ultima risposta 25/05/2004 08.57.23
paky76  @  22/05/2004 17:00:01
Molto bello e avvincente.

Ultima risposta 09/08/2004 12.06.56
Nowitzki  @  22/05/2004 14:28:08
Gli do sei perche' ho riso come poche altre volte....sono stato tutto il tempo a ridere...e' un capolavoro di autoironia...

Non so a voi...ma a me Dracula....pareva Renato Zero!!!!

Cmq tutto sommato....e' meglio di tanta spazzatura, almeno ha il pregio di non prendersi mai sul serio!

Ultima risposta 25/05/2004 16.06.00
Invia una mail all'autore del commento ilaria89  @  20/05/2004 17:37:01
da quello che avevo letto mi aspettavo molto meno invece devo dire che non è male!!è un pò un misto di "creature":dracula,il mostro di frankenstein e l'uomo lupo...lo consiglio a chi piace il genere!!

Ultima risposta 23/06/2004 21.33.51
JoyFly  @  20/05/2004 11:54:26
L'ho visto ieri sera... SOLDI BUTTATI DALLA FINESTRA!!!
Non capisco tutto sto clamore per un film del genere... se pensate di andare a vedere un "DRACULA" alla Ford Coppola (tanto di cappello!) scordatevene, tornate indietro prima che sia troppo tardi!!!
Trama assente, se c'é è banale, dialoghi stupidi ed inutili, DOPPIAGGIO PATETICO!!! Ma sbaglio o una delle concubine di Dracula durante la trasformazione in pipistrella parlava con la stessa voce di LISA SIMPSON?!?!?!?! Gli effetti speciali hanno reso le mogli di Dracula veramente brutte e sarebbero state pure spaventose con DEGNI EFFETTI SONORI sulla loro voce... invece si sono limitati a farle gracchiare come le ospiti di UOMINI E DONNE della DeFilippi! POI, la protagonista supergnocca, trucco-capelli-costume sempre perfetti ed in ordine... veramente poco credibile! E lo stesso vale per le mogli di Dracula... sembravano LE VELINE sempre in posa, anche come quoziente intellettivo! Per non parlare degli altri INUTILI e RIDICOLI personaggi! Mi spiace per Hugh J., questo film non gli rende giustizia e sinceramente dopo la visione mi è pure un pò sceso.
Ho veramente dormito, l'unica cosa positiva della serata sono state le patatine al formaggio che ho divorato dalla rabbia e delusione durante la visione del film! Troppo buone...

Ultima risposta 28/05/2004 13.43.16
pestiphera  @  19/05/2004 16:37:32
IGNOBILE! A parte la solita orgia visiva di effetti speciale, il film nn ha né capo né coda, ruzzola più e più volte nel comico involontario (quando in mezzo a una scena madre di un film horror di trovi a sghignazzare irrefrenabilmente, c'è qualcosa che nn va!), ficca dentro la storia tutto quello che trova (dracula, vampiri, uomo lupo, frankestain filosofo, dott. Jeckyll e mister Hyde, morti viventi... ci mancavano zorro e maciste, poi c'erano proprio tutti!), i dialoghi sono pochi, ma meglio così... che altro dire? Terrificante nella sua banalità il personaggio della bella principessa ammazzavampiri, che gira per le nevi della Transilvania scollata, filosofeggiando sulla morte con la voce da porno diva di Giuppy Izzo, e sfoggiando attillatissimi pantacollant... mai saputo che nel XIX sec. esistesse la lycra!!! Andando al cinema c'è sempre da imparare...

Ultima risposta 28/05/2004 13.47.24
Caruso  @  18/05/2004 17:20:20
Chesto firme gli è tristo e misero pella sua pochezza . Tarmente tanto che ti fa pena e quande tu vedi le mammine idiote che dopo hattro quadri e le portan via i pischelli pella eccessiva violenza sgarrupata e tu capisci che i regista gli ha fatto un floppone , in chesto firme senza targhet , viste e consideraho anche i fatto che i tredicenni gli hanno piu peli su bracci degli adurti e di morto pelo di topa pe i capo anzitempo ....attro che van hersing,,,i che gli è olandese ?mahh....vi do un consiglio.... ...vostro figlio fa i capricci ? Non vole dormire? Non mangia ? Invece di portallo a i cinemino avede chesta tronaha chiamate chesta mia amica che gli è una Bebi sitter di chelle bestiali ...33170533951 chiedere di Annamaria di Cogne (ITA)

Ultima risposta 19/05/2004 17.12.41
tieche  @  17/05/2004 01:47:11
Deludente,davvero! Mi aspettavo la cafonata americana, ma non pensavo si potesse arrivare a tanto. Deludente Jackman, mai incisivo, poco simpatico il frate aiutante, buono invece (a livello di recitazione) Dracula. Per il resto azione caciarona a gogò e lasciatemi dire una cosa: tutti elogiano gli effetti speciali, che sono si ottimi(trasformazione uomo lupo e porta ghiacciata) ma in alcuni casi (Mr Hyde), abusandone, mostrano ancora limiti tecnologici. intendo dire che non offrono ancora "fotorealismo" nel vero senso della parola, e che bisognerebbe celare alcuni particolari con maestria, e non farne sfoggio. a parte questo particolare, che cmq per me non influisce più di tanto sul voto, è la storia(banale) e lo svolgersi della trama che non mi hanno proprio convinto.

Ultima risposta 17/05/2004 19.58.33
Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  16/05/2004 20:00:10
Beh...sinceramente mi aspettavo di più.
mega-incassi...filmone... ma poi non è tutta questa gran cosa!
è bello, non c'è che dire, effetti speciali...stupendi, lui...magnifico, lei idem anche se il finale forse non era strettamente necessario...
insomma...bello fino ad un certo punto, non sono troppo entusiasta

Ultima risposta 25/05/2004 06.37.43
giostra  @  16/05/2004 16:48:48
Non c'è che dire un film eccellente anche se la storia è la solita (lupi mannari, Dracula, ecc) ma gli effetti speciali sono davvero FORTISSIMI...

Ultima risposta 16/05/2004 19.12.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/05/2004 10:11:44
Brutto questo Van Helsing di Stephen Sommers.
Era stato annunciato come un filmone invece è poco più di un filmetto. La pecca principale è la troppa azione, perchè metterne tanta porta involontariamente all'effetto opposto, ti annoia, stufa. Infatti dopo i primi buoni 20 minuti comincia sperare che per un pò il giocattolone si fermi e ti venga spiegata qualcosa della storia, cosa che non accade perchè non c'è niente da raccontare.

Note positive: La musica e Kate Beckinsale...Kateeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ultima risposta 16/05/2004 19.58.15
Vlast  @  16/05/2004 09:17:17
mi è sembrato di rivedere "la leggenda degli uomini straordinari", non è un film così originale,personalmente non l'ho trovato un film così interessante

Ultima risposta 16/05/2004 22.30.01
Invia una mail all'autore del commento l'elfo nicolas  @  15/05/2004 08:38:44
è un capolavoro

Ultima risposta 15/06/2004 01.17.44
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/05/2004 15:36:29
è davvero stupendo meglio di underword ma non di non aprite quella porta

Ultima risposta 21/05/2004 17.19.09
solaqui  @  12/05/2004 01:22:52
Van Helsing e` un film fracassone ed in quanto tale va giudicato. Dimenticate il Van Helsing originale e concentratevi su questa versione riveduta e aggiornata del cacciatore di vampiri piu` famoso della storia. E` un film gradevole che si fa apprezzare piu` per gli effetti speciali, anche se in sovrabbondanza, che per la trama scontatissima. Tutti i colpi di scena sono telefonati tre quarti d'ora prima e alcune scelte nella sceneggiatura fanno storcere il naso (devo dire chel'idea dei figli di dracula e la loro realizzazione mi ha molto deluso). Il personaggio principale e` carino ma niente di piu` e la protagonista femminile rientra nella categoria della spalla femminile gia` vista in mille film diversi (ma non gli si spettinano mai i capelli? Che lacca usa?) Molto belli i movimenti di camera, se non fosse che i virtuosismi della stessa vanno avanti per tutto il film dando la sensazione di essere piu` su un ottovolante che in una sala cinematografica.
Tirando le somme un film che ha negli effetti speciali e nei movimenti di camera azzardati i suoi piu` grandi pregi ma anche i suoi piu` grandi difetti. Sommers ha voluto strafare e non ha centrato il risultato come era successo con "La Mummia" e "La Mummia Il ritorno".
Un film da andare a vedere con gli amici per passare due ore spensierate, ma che si dimentica subito dopo essere usciti dalla sala cinematografica.
Il mio voto finale comunque e` 5 e 1/2.

Ultima risposta 15/05/2004 15.31.35
ironrik  @  11/05/2004 20:25:31
Diciamo che il voto è dato in gran parte dagli ottimi effetti speciali di cui è dotato il film,che alla fine risulta un pò povero nella storia,senza poi scomodare Mr.Hide che secondo me nn centrava granchè e che pare più il risultato di una sovraddose di steroidi e anabolizzanti vari che il Mr.Hide descritto da Luis Stevenson.
Fosse stata solo una storia di vampiri sarebbe stato un ottimo film,ma perchè mischiare insieme Dracula,Frankstein e l'uomo lupo (olter al già citato Mr.Hide) che,a conti fatti, non centrano niente l'uno con l'altro??
Ai posteri l'ardua sentenza..

Ultima risposta 12/05/2004 07.18.11
Jean  @  11/05/2004 02:11:46
Mi è piaciuto, l''ho trovato divertente. Notevoli gli effetti speciali, molto suggestive le sceneggiature (quella del ballo in maschera in particolare), Hugh Jackman davvero splendido... ma devo confessare che non ho fatto che ridere dall''inizio alla fine!!
La trama è a mio parere troppo assurda, e certe scene un po'' splatter che avrebbero in teoria dovuto intimorire mi sono parse davvero molto comiche! E poi quando alla fine Van Helsing si è trasformato in uomo lupo c''è stato un istante in cui pensavo gli spuntassero gli artigli di Wolverine! Per non parlare poi di una delle mogli di Dracula che chiama con voce strozzata "Miei tesori" i suoi così graziosi bambini! Oppure la scena in cui Van Helsing entra nel confessionale e scendono le sbarre che lo imprigionano! E poi la porta che consente di accedere al castello di Dracula che somiglia incredibilmente ad uno Stargate! Ma dico... di fronte a tali assurde trovate come potevo non scoppiare a ridere!?

Ultima risposta 11/05/2004 16.14.52
nike  @  10/05/2004 21:11:00
MA CHE FILM AVETE VISTO???????????????? 10? 9? 7? A MATTI.................... E' UNA ****** DI FILM

Ultima risposta 11/05/2004 20.31.15
Ciccio  @  10/05/2004 13:46:15
Geniale. E' raro vedere un film perfetto. Questo film lo è! Mi è capitato 2 volte in vita mia di fare questa affermazione ma è davvero così. Uno dei film di genere che rimarrà nella storia. Bravo davvero signor regista.

Ultima risposta 12/05/2004 17.34.14
Manuela  @  09/05/2004 15:15:53
Ho passato due ore di sano divertimento e quindi gli dò un bel 7 e mezzo arrotondato all'otto per mancanza di mezzi punti. Evidentemente il film mi è piaciuto perchè non mi aspettavo nient'altro che questo. D'altronte è la storia di un giovane Van Helsing al soldo del Vaticano che lo sfrutta, dice Sommers, per eliminare il male dalla terra laddove preghiere ed esorcismi non servono a niente (tra l'altro qui si chiama Gabriel e non Abraham, quindi questo dà la libertà di poterlo considerare un "parente" del più vecchio cacciatore-studioso!) . E questo è lo spunto per ridare spolvero ad alcuni di quei magnifici mostri incompresi che hanno fatto la storia dell'horror-movie.
Effetti speciali come se piovesse (pare ne abbia utilizzato il triplo rispetto alla Mummia), azione e ironia, io le ho trovate due ore spese bene. D'altronde nemmeno mi aspettavo una sceneggiatura Bergmaniana considerato il soggetto!
Bello il bianco e nero iniziale e cattivissime quanto brutte le spose di Dracula, quindi...belle!
WOW!

Ultima risposta 11/05/2004 16.19.04
Davide  @  09/05/2004 10:50:44
E' il film che mi aspettavo di vedere: una storia sempliciotta condita da incredibili effetti speciali, ottima fotografia ma attori semisconosciuti (da qualche parte bisognava risparmiare!!) ma cmq è un bel film.
Mi chiedo se fra qualche anno in America esisteranno ancora gli attori dal momento che col digitale si fa qualsiasi cosa.
I dialoghi e il comportamento degli attori ricordano, come ha già scritto qualcuno, "la Mummia" che però aveva molto più umorismo.
La cosa che più mi ha stupito è stata la presenza in sala di tantissimi bambini con meno di 10 anni quindi i casi sono due: o i bambini moderni non hanno più paura di niente o i genitori hanno sbagliato qualcosa......

P.S.: qualcuno mi può spiegare perchè la protagonista nel finale muore?
Era necessario dal momento che era già scampata alla morte in almeno altre 15 occasioni?
E' per un finale "strappalacrima" o c'è qualcosa che mi è sfuggito?
Saluti a tutti

Ultima risposta 10/05/2004 10.26.18
Synos  @  08/05/2004 13:00:51
Non si critica il film secondo i propri gusti, è un filmone, OTTIMA l'interpretazione degli attori (ma criticate il film senza averlo visto?)

l'unica pecca e che il passato di van helsing non viene molto chiarito, BELLISSIMA COLONNA SONORA!, colpo di scena finale, in attesa di Van Helsing 2,

DO 10 PER COMPENSARE, se fossimo in periodo di oscar almeno 1 questo film lo prenderebbe..
ottimi i costumi... vale davvero i soldi del biglietto..

Ultima risposta 09/05/2004 18.10.57
Invia una mail all'autore del commento grufaldo  @  08/05/2004 12:34:36
mezza delusione. dico mezza, perché in fondo me l'aspettavo dato il regista (che non sopporto) e dati i mostri piazzati nel film (era dagli anni '60 che non si vedeva una simile accozzaglia di cattivi).
effetti ottimi (ILM) e attori decenti: Wenham fa ridere, nel senso che è credibile, Jackman sembra vagamente imbarazzato, ma si risolleva in varie occasioni, la Beckinsale è bella e poco altro, Roxburgh è un Dracula simpatico, un po' alla Renato Zero. ma onestamente, se volete vedere un film di vampiri un po' migliore, guardate Underwolrd, sempre con la Beckinsale, ma decisamente più godibile.
poi, se a qualcuno è piaciuto tanto tanto, buon per lui

Ultima risposta 09/05/2004 12.50.55
semosole  @  08/05/2004 06:27:19
per gli effetti straordinari vale la pena vederlo, per l'interpretazione degli attori e la storia vale la pena stare a casa !! Nessuna emozione ripeto, a parte gli effetti !!

Ultima risposta 14/05/2004 10.28.00
liu_mi  @  07/05/2004 20:15:37
la cosa più bella di questo film è il finale quando, una volta usciti dal cinema, si gioca a "indovina il film!" non c'è nulla di originale, ogni cosa ricorda sfacciatamente un altro film (e Tarantino qui non c'entra) ripescando idee da ogni parte e il massimo del ridicolo viene raggiunto quando il regista copia se stesso. il tutto è cucito in maniera grossolana, secondo una storia assurda, tanto che alla fine anche gli effetti speciali stufano. i dialoghi sono imbarazzanti, già sentiti mille volte (la leggenda degli uomini straordinari insegna). Dracula è pessimo e senza un briciolo di classe, la Beckinsale è sempre pettinata, Van Helsing è inclassificabile, le spose di dracula fanno rimpiangere la Bellucci, e quello che hanno fatto a Notre Dame è imperdonabile. per il resto, comunque, non è un brutto film (ma definirlo horror è un insulto al genere), giusto per passare il tempo in attesa del videogioco.

Ultima risposta 11/05/2004 20.37.58
Jena  @  07/05/2004 17:54:49
grande film!!!molto bello!!
effetti speciali ottimamente realizzati!!! un film consigliato e da vedere assolutamente!!vale tutti i soldi del biglietto!!

Ultima risposta 08/05/2004 12.08.11