vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 290 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  12/10/2021 22:26:04
Svegliarsi con "Everything in its right place" dei Radiohead, vestirsi, uscire, e scoprire di essere soli al mondo: il sogno della mia vita!! Fossi stato il protagonista del film credo che il più grande trauma sarebbe stato risvegliarmi da questo sogno, e nemmeno scoprire di aver dormito con Cameron Diaz sarebbe bastato a risollevarmi il morale.

L'ho trovato un film abbastanza curioso e interessante, che nonostante la durata non breve non risulta mai pesante e anzi coinvolge sin da subito (grazie a quella fantastica scena), tecnicamente fatto bene. Buone le interpretazioni, pure Tom Cruise che solitamente non amo ma devo dire che queste sono le parti giuste per lui, non un granché invece a mio avviso Penelope Cruz.

Non sono d'accordo invece sulla tendenza ad elogiare la colonna sonora: i brani presi singolarmente mi piacciono tutti e sposano pienamente i miei gusti (R.E.M., Radiohead, Sigur Ros che non mi aspettavo), ma non basta mettere 20 canzoni belle per fare una bella colonna sonora, anzi; sono capaci tutti, pure io di fare una colonna sonora del genere, ma manca completamente un senso di unità, sono brani slegati tra di loro e che nella maggior parte dei casi ho pure trovato messi male all'interno del film, forse l'associazione alle immagini riuscita meglio è con il brano dei Sigur Ros.

E fino a qui direi che un bel 7 ci sta. Il giorno successivo decido di vedere la versione spagnola, non so perché ma ero convinto che entrambi fossero tratti da un libro e fossero due trasposizioni cinematografiche, e per questo motivo così simili. E invece scopro solo ora che "Apri gli occhi" oltre ad essere diretto è pure stato scritto dal regista, quindi "Vanilla sky" è un vero e proprio remake. Una grossa delusione, perché è troppo uguale all'originale, intere scene e interi dialoghi non sono cambiati di una virgola, la versione di Crowe è semplicemente più hollywoodiana e tecnicamente più accattivante, oltre secondo me ad avere azzeccato maggiormente il casting del protagonista e della stalker. Curioso comunque che Penelope Cruz interpreti lo stesso personaggio in entrambi i film (tradotto: paga doppia con sforzo unico dato che le battute e le scene sono praticamente le stesse, solo in due lingue diverse).

Tra i due preferisco comunque questa versione americana, forse perché l'ho vista prima, o forse perché più coinvolgente anche esteticamente. Mezzo punto in meno però per la mancanza di originalità.

Vegetable man  @  14/04/2021 09:55:30
Vale davvero recuperare questo film, sia per gli interpreti (una parata di grandi divi anni '90-'00), sia per la storia, un piacevole melange di sentimentale, thriller e fantascienza con alcune scene da ricordare. Poteva essere ancora meglio, peccato non riesca a essere 'cattivo' ed incisivo fino in fondo. Credo che lasciare più spazio all'interpretazione dello spettatore avrebbe giovato, invece lo 'spiegone' finale non lascia alcuno spazio vuoto nel racconto.

Goldust  @  15/04/2020 16:28:49
Un dramma romantico che, nelle intenzioni, vorrebbe interrogarsi sul significato della vita, sulla volatilità dell'apparenza e sugli insondabili risvolti del subconscio umano. Così laccato e musicato a sproposito, con una colonna sonora ricchissima e variegata, che la forma supera di gran lunga la sostanza; e se nella prima parte si segue con curiosità la parabola di questo giovane milionario senza arte nè parte, nella seconda le implicazioni fantastiche prendono nettamente il sopravvento e soffocano la storia. Un film dall'identità confusa che potrebbe piacere a tanti ma che a me non ha messo nemmeno la curiosità di recuperami il film originale di Alejandro Amenábar dal quale è tratto.

BeeMiller  @  25/03/2019 13:30:59
Per questo film si deve per forza parlare di gusti e di "psico-sensibilismo" magari, quindi il voto è puramente soggettivo.
Non è un film da vedere per alleggerire la serata, è più che articolato e richiede attenzione così come velleità riflessive non indifferenti.
Insomma, io lo chiamerei FILM. Non è un pacchetto scontato e 'disposable' (detta all'inglese). Si vede che dietro c'è una grande lavorazione. Gli attori sono di grande levatura, si vede in ogni minuto della pellicola. Le interpretazioni sono ineccepibili, c'è poco da fare.
Sento di consigliarvelo con la premessa che ne apprezziate già il genere.
Tre aggettivi per descriverlo? Rivoluzionario, grottesco, geniale. Tutto questo per dirvi che, a mio avviso, merita la visione.

Interista90  @  17/07/2018 12:05:28
Pensavo di vedere un thriller... invece pian piano ho capito che si trattava un film di fantascienza. Si salva un pò per la presenza delle bellissime Cameron DIaz e Penelope Cruz, ma per il resto non ci siamo. L'eccessiva durata del film è inutile. Ho fatto fatica ad arrivare alla fine. Da vedere solo se si ha voglia di vedere due *****.

Attila 2  @  24/05/2018 12:36:37
Un thriller che a volte sembra confuso e che ti fa pensare che possa essere uno di quei film indecifrabili che lasciano aperte , alla fine,un sacco di domande alle quali non si sa dare risposta.Uno di quei film che non capisci cosa e' reale o cosa sia frutto della mente "contorta" del protagonista che in alcuni casi ti porta addirittura a interrompere la visione.Ma questo non avviene,perche' nonostante i mille dubbi e le domande che si fa lo spettatore,lo porta anche a voler capire e vedere cosa succede,come se si fiutasse che il finale dara' un senso a trutto,e se questo succede si sa che tutto avra' senso e si sara' davanti a un "filmone".E questo fiuto questo sentore che qualcosa di grande sta per succedere non viene deluso.Il finale e' di quelli col botto.tutto viene spiegata , tutte le domande avranno la loro risposta,tutti i dubbi saranno chiariti,e la cosa che lo rende ancora piu' spettacolare e il fatto che si e' convinti di vedere un thriller ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il bello e' che ci sta dentro alla grandfe,il finale non stride non lascia domande irrisolte e il giusto compimento di un film geniale

Alexn1  @  08/06/2017 12:33:31
Mi sento generoso con il voto, m on sarà un capolavoro ma è uno di quei film che si fanno ricordare per alcune scene e situazioni che mi hanno colpito e questo vuol dire molto visto che altri film li scordo dopo una settimana... :-) Gli attori sono in forma e le musiche si innestano bene; il finale inizialmente mi ha spiazzato e fatto pensare ad una mezza fesseria di film, però...

SaimonGira  @  29/10/2016 17:21:00
Parto dal presupposto che non ho visto l'originale, tuttavia sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Fino alla fine sono rimasto piuttosto spiazzato e dubbioso su come si sarebbe risolta la pellicola. La regia è tecnicamente molto ben curata e alcuni dettagli li si colgono bene solo alla fine. Mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Cruise, nei panni del protagonista; David Ames, ricco ereditiero dalla frivola esistenza e con una sfera sentimentale piuttosto superficiale. Mi ha colpito più Cameron Diaz che Penelope Cruz sinceramente sebbene la seconda abbia un ruolo decisamente più centrale. La conclusione della vicenda tradisce un pochino poichè trasforma il film in una mezzavia fra Drammatico e Fantascienza, credo che sia uno di quei film che si apprezzano di più alla seconda visione.

lexxino  @  21/02/2016 19:18:01
ovviamente va a gusti, ovviamente non è il filmettino di un'oretta da guardare tra una ronfata e l'altra, ma è un film che ti cattura, ti avvolge, con una regia eccellente, una sceneggiatura fuori dagli schemi e anche una base di insegnamento che non fa mai male.

questo film ci ricorda quanto tutto sia relativo, ci introduce nei punti di vista, ci racconta di quanto sia poco importante quello che è per tutti ma quanto lo è quello che è per noi stessi.

ci racconta di come non bisogna perdere mai tempo.

è una storia d'amore, è un film di fantascienza, è un thriller, è tutto.

spettacolo.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  02/02/2016 01:21:09
Ahimé l ho trovato davvero troppo lento e lungo, soprattutto nel finale che sembra non arrivare mai. Ammetto di non essere un estimatore di cruise ma come sempre lo trovo penoso

riobissolo  @  17/01/2016 23:59:41
Discreto, mi aspettavo di piú. I sogni sono troppo frequentemente intervallati alla realtá, alla fine ci si stanca anche di seguire la trama. Comnque bisogna anche dire che é un film del 2001, non essendo un capolavoro sente il peso degli anni, in particolare sembra lento.

atreides  @  13/10/2015 12:17:15
Lento, compiacente, confuso, se ne può fare a meno, odiosissime poi le canzoni messe da sottofondo come per riempire dei vuoti di sceneggiatura abbastanza evidenti, avrà pure un suo perché questo film, per me però è bocciato

Ultima risposta 13/10/2015 16.50.03
Strix  @  06/10/2015 01:14:14
Riporto tale e quale il commento di Aztek, con cui mi trovo d'accordo su tutto, incluso il voto:

"Film con una sceneggiatura molto confusa, inoltre il suo ritmo un pò sonnacchioso e le sue oltre due ore di durata non aiutano.

Interpretazioni abbastanza accettabili, un Cruise nella norma, una Diaz un pò in secondo piano e una Cruz come sempre brava e bella.

Finale convincente, ma secondo me non sufficiente per alzare il livello del film."

CavaliereOscuro  @  27/02/2015 19:16:25
Ottimo film di difficile inquadratura per ciò che concerne la tipologia. Un po' thriller, un po' drammatico, un po' fantascientifico. Tom Cruise in gran forma è la ciliegina sulla torta per questa bella pellicola.

Cianopanza  @  07/01/2015 01:10:24
Visto a digiuno di tutto: senza conoscere trama e senza aver visto il film spagnolo. Dialoghi interessanti. Intrigante Penelope Cruz nel ruolo della ragazza della porta accanto, con un graziosissimo neo. Trama:

Charlie Firpo  @  27/05/2014 11:09:23
Premessa:

Pensi di stare a guardare un determinato genere di film e alla fine scorpri che era fantascienza.

Detto questo, la pellicola non è male e Cruise che solitamente come attore non è un granchè in questo caso invece si supera, molto brava la Diaz, passabile la Cruz e timbra il cartellino Jena Plissken.

P.S

Film particolare che se vogliamo rientra in quel microcosmo dove gravitano altre sfere strane tipo Butterfly Effect o Donnie Darko.

BenRichard  @  29/01/2014 09:02:57
Eccomi a commentare un altro dei film che hanno lasciato un profondo segno nella mia vita "Vanilla Sky"

Si parla di un remake ma io preferisco dire un riadattamento in versione americana perchè la pellicola da cui presa esce soltanto 4 anni prima in Spagna intitolato "Abres los ojos/Apri gli occhi" che vede come una delle protagoniste la stessa bella e brava Penèlope Cruz che la ritroviamo anche qui

Nelle varie locandine possiamo leggere:
Amore, Odio, Sogni, Vita, Lavoro, Gioco, Amicizia, Sesso
ed io mi trovo pienamente d'accordo, il film in lungo e in largo è composto da tutti questi fattori che fanno da trama portante a tutta la durata del film

Regia e sceneggiatura ottimi
Una scenografia ed una fotografia ottimi anche questi che si adattano alla perfezione al titolo che vuole significare il film
Tom Cruise perfetto nella parte (dei film che ho visto con lui questa la giudico la sua interpretazione migliore)
Un bravissimo Kurt Russell perfetto nel ruolo del "Dr. Curtis McCabe"
Magnifiche Cameron Diaz e Penèlope Cruz, anche se per la prima un applauso ulteriore, incredibilmente brave nei ruoli
Una nota di merito anche per Jason Lee

Un thriller psicologico di alto valore, già riuscito bene nella sua versione spagnola, ma la versione americana si lascia ricordare meglio (almeno secondo me)...molto ben congegnato e strutturato in tutta la sua durata ed un finale con i fiocchi per una "diceria" non tanto lontana dalla realtà (inteso ovviamente futuristicamente)
Bellissimo, mi ha sempre affascinato tantissimo questo film..difficile parlare di capolavoro, ma per quello che ha trasmesso a me e nelle sue varie sfaccettature e nei messaggi da cogliere, lo è

Ultima risposta 29/01/2014 09.18.01
horror83  @  04/09/2013 14:41:03
sapevo che la trama era strana ma non fino a questo punto. prima della fine non si capisce quasi niente, e certe scene sono pure noiose, poi alla fine capisci tutto però ripensando a ciò che hai visto non è tutto così chiaro! (almeno per me). poi c'è Tom Cruise che mi sta sulle scatole e non agevola in positivo il mio giudizio al film. insomma per me è un film mediocre!

Domius  @  03/08/2013 11:56:11
Diciamo che è particolare come film, ti trasporta dove il regista vuole che lo spettatore si immedesimi.

MonkeyIsland  @  16/06/2013 19:53:03
Ctrl + C "Apri Gli Occhi" Ctrl + V.
Fine.

Ecco a voi il re dei remake inutili, un copia-incolla scena per scena del film Apri Gli Occhi uscito appena 4 anni prima. La Cruz addirittura torna per interpretare la solita parte.
Ma a che servono questi remake???
L'unica cosa positiva è la Diaz migliore della sua controparte nel film originale di Amenabar.

peppe87  @  15/06/2013 01:13:41
non m'è piaciuto

Sbrillo  @  08/05/2013 11:11:48
Ricordo di non averci capito niente, fino all'epilogo finale dove tutto viene spiegato ed esclamai "che filmone".....penso che se avessi votato allora avrei messo un 8,5 o 9 per esagerare....fortunatamente e casualmente ho visto l'originale ''apri gli occhi'' ed ho capito qual e' il vero filmone!!!
Vanilla sky essendo una produzione americana, migliora il film sotto alcuni punti, tecnici piu' che altro...fotografia, scenografia...ma la trama fondamentalmente e' un copia ed incolla dell'originale...per questo premio con 1voto in piu' ''apri gli occhi''!!

pisano  @  08/04/2013 17:50:24
adatto a chi ha visto pochi film
mediocre in tutto
mediocre ovvero 5
ovvero non male
visto che di film sotto al 5 ce ne sono tantissimi

Japotino  @  20/03/2013 21:07:23
Non avendo visto la pellicola dalla quale è tratto, procederò come se non fosse un remake e penso lo avrei fatto a prescindere. Un film che si basa sul "sogno" e sulle "visioni" con me non parte affatto avvantaggiato. Infatti grazie a questi espedienti tutto diventa facilmente giustificabile: puoi montare un gran teatrino e far accadere le più disparate vicende, tanto in un sogno tutto può accadere. Un'altro punto a sfavore è: io avevo pensato di vedere un thriller psicologico e non avevo assolutamente idea di finire nella fantascienza! Comunque sia, nonostante tutto risulta godibile e l'angoscia si sente; soprattutto nel criticato finale sembra di provare la solitudine e l'abbandono delle quali è vittima il protagonista e ti rimane addosso per un bel po'( anche alla seconda visione). E forse è proprio questo che risolleva il voto del film senza togliere il merito dell' "imprevedibilità" nel confondere incubo e realtà. Molto meno bene la soluzione futuristica - fantascientifica che è la vera nota stonata di un film del genere.

Manticora  @  20/03/2013 17:10:37
Film sopravvalutatissimo, con cui Cameron Crowe si è fatto notare, ma che certo non colpisce più di tanto. Tralasciando il fatto che sia un remake la cosa che sinceramente mi ha annoiato è stato il temporeggiare in una storia che si esaurisce con uno dei finali più banali e insulsi che io ricordi. Nonostante il senso di doppio sogno del protagonista, un Tom Cruise passabile, la storia non coinvolge più di tanto, sia per il fatto che almeno per me, il protagonista, ricco e famoso, non è certo all'apice della simpatia, ma soprattutto perchè il discorso che

Inoltre arrivare al finale con le penose spiegazioni, che si dipanano nell'ultima mezz'ora con il contagocce oltre ad essere frustrante, porta solo il regista ad allungare il brodo di una narrazione dove alla fine prevale la noia. Insomma un film che risulta insulsamente noioso, che non lascia niente, appena un eco della canzone dei Sigur Ross nel finale, che sinceramente ringraziano, aprite gli occhi...

saradolce  @  15/03/2013 17:41:17
Vanilla Sky........cosa dire di questo film:

deliver  @  10/03/2013 13:27:55
Film a mio giudizio sopravvalutato. Anzitutto si tratta di un remake, e per la precisione di Apri gli occhi dello spagnolo Amenabar. Ed essendo appunto un rifacimento, appaiono sufficienti variazioni. Prima di tutto qui abbiamo un film costruito tutto sulla performance di Tom Cruise -la cui prova attoriale, uscendo dall'action movie, risulta a disagio. Poi abbiamo un insisto compiacimento su scene ricche di patos, melodramma e tristezze assortite. Insomma, una pellicola sbilenca: vorrebbe essere un thriller ? Un drammatico ? Non saprei, Crowe non imbocca alcuna strada con sicurezza.
Una pellicola annacquata da tante commistioni che forse paga il prezzo di voler più soddisfare il pubblico medio che non puntare a mantenere una qualità di rigore artistico e poetico.
La presenza iperbolica della colonna sonora (praticamente ogni scena e sequenza hanno il solito commento musicale che gira dal rock-pop, all'elettronica, al noise) appiattisce ancor di più questo film che mescola troppo registri tra loro diversi.
Arrivati al finale, si ha la sensazione del solito drammone all'americana.

Poteva essere davvero migliore, davvero.

Buba Smith  @  21/12/2012 23:08:29
No, non mi è piaciuto. Il film non è brutto, ed è sicuramente particolare. Penso che molto semplicemente possa piacere come non piacere.

Sicuramente non lo rivedrei.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  05/12/2012 17:11:42
Da vedere!!! A mio parere non ai livelli di Matrix, ma parecchio "rivelatore"!

mauro84  @  26/10/2012 00:07:54
son riuscito finalmente a vedermi sto film.. lo perso in tv e 11 anni fà quando uscirà al cinema non capii il senso di ciò... c'era forse di mezzo una loro storia tra Tom Cruise (eccelso.. unico come attore ) e la Penelope Cruz (bella che non mi ha mai convinto^) bè poco importa in sto film.. trama spettacolare.. bella.. ti tiene legato dall'inizio alla fine.. e alla fine capisci tutto.. capisci il senso di unicità legata anche ad eventi casuali che la indirizzano in modo o nell'altro.
film da vedere!

il tutto condito dalla location NY e da tutto ciò che ne concerne!
complimenti al regista e a tutto il cast!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/10/2012 16:54:45
6,9 di media voto?! Signori, ma stiamo scherzando? Questo è un ottimo film. Anche i muri sanno che Cruise non è un grande attore, ma l'ho visto molto peggio in altre pellicole.
La trama è davvero intrigante e si dipana bene per tutta la durata del film.

Ultima risposta 19/10/2012 10.35.46
cr0w90  @  04/10/2012 16:46:23
non riesco a capire la media così bassa. un film pazzesco, con un monumentale Tom Cruise; ottima anche la regia.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  22/09/2012 18:15:29
Tom cruise è presente in questo film.
Vale il voto.

Ultima risposta 22/09/2012 19.08.41
Juza21  @  22/09/2012 11:30:04
E' comunque un buon film, bella la trama bravi gli attori...peccato il finale non mi è piaciuto molto..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2012 00:02:34
Raramente un film ha diviso così tanto gli spettatori, e io - lo confesso - non ci capisco più un tubo... non ho visto l'originale, ma so che Crowe è un bravo regista e deve aver subìto qualche pressione dalle major, altrimenti non si capisce come la costosa operazione possa passare tranquillamente da momenti di sublime bellezza anche visionaria a livelli infimi da fotoromanzo (come l'amplesso con Sofia-Diaz fino all'atto fatale, o l'epilogo da Kafka emigrato negli States). Complessivamente, un film certamente diverso dal solìto che trova interessanti momenti nei comprimari (notevole kurt russell), anche se non privo di prolissità, privo della necessaria funzione empatica che sarà il film di Gondry, "Se mi lasci ti cancello", per esempio. Se il film è pieno di pecche e sbavature di non poco conto, il montaggio è strepitoso, soprattutto nelle immagini di repertorio che passano al setaccio Il buio oltre la siepe e la pop.art, Bob Dylan e Jules et Jim di Truffaut, Audrey Hepburn e altro ancora. Il film fa cmq. perno sulle tradizioni più in voga nel cinema americano (i film sentimentali e la fantascienza) rischiando peraltro di frastornare gli adepti di un genere rispetto all'altro. E' molto più interessante e carismatico l'amico del cuore del protagonista, rispetto a un Cruise come al solìto per niente comunicativo. Complessivamente un film diverso dal solìto che non ho affatto disprezzato, ma poteva essere migliore

Gre98  @  03/08/2012 22:29:28
Film magnifico.
Mi è piaciuta sopratutto la parte in cui lui deve decidere tra realtà e sogno perché ci fa capire anche che noi a un certo punto della vita dobbiamo scegliere come proseguirla al meglio. Ci si può ritrovare benissimo nel personaggio perché certe situazioni accadono anche nella vita reale.
Un bel film abbastanza complicato di cui si possono capire gli intrecci solo se ci si immedesima nel protagonista.
Ottimi gli attori e la colonna sonora con i Sigur Ros! Film da vedere!

Niko.g  @  23/05/2012 22:05:46
Premessa importante sulla trama sopra riportata: "… La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d'amore." Ma anche no. Non è su questi nobili intenti che ruota la trama.
Ciò premesso, io spero vivamente che con "Inception" siano esaurite le sceneggiature onirico-cervellotiche, che da "Matrix" in poi fanno a gara a chi incasina di più le trame dei film, relegando l'arte cinematografica a sottoprodotto dell'enigmistica.
"Vanilla sky" è uno di questi prodotti, confezionati in modo accattivante sul piano estetico/musicale, ma scritti per stressare la mente della gente e indurla a chiedersi ogni cinque minuti (per due ore) se ciò che sta vedendo sia la realtà, il sogno, il flashback, il flashback del sogno, il sogno del flashback o tutte le cose contemporaneamente.
Aggiungo che il film non mi ha trasmesso alcuna emozione. Il ritmo narrativo, freddo e caotico, non permette alcuna empatia con i personaggi. Conosciamo il protagonista, la sua vita, la sua personalità, solamente attraverso battutine scontate e relazioni interpersonali prive di spessore. Poi un incidente d'auto. A questo punto il film comincia a girare all'impazzata su sé stesso, poggiando su una promettente quanto illusoria base thriller, per poi cedere il passo ad un finale fantascientifico stupidotto, che in un paio di minuti (il tempo di due chiacchiere nell'ascensore di un grattacielo), a mo' di "libretto delle spiegazioni", avrebbe la pretesa di mettere ordine al caos delle due ore precedenti e di ricordarci che la vita reale è meglio di un sogno lucido. No, per carità, tolgo il dvd.
Supporto tecnologicooooooo!!!!

Andrea Cisonkik  @  21/05/2012 18:51:41
Una storia assurda molti diranno,ma ben realizzata.un psico-thriller dove tutto ad un certo punto del film diventa confusionario e il telespettatore non riesce più a distinguere quale sia la realtà e quale sià l'illusione.un film che ti attacca allo schermo,caratterizzato da un'ottima interpretazione di tutti gli attori e con una colonna sonora stupenda "What if God was one of us" cantata magistralmente da Alanis Morissette.da vedere.Ogni minuto che passa è un' occasione per rivoluzionare tutto completamente"

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/03/2012 22:52:40
Inclassificabile.
Sicuramente troppo lungo. Trashosissimo sul finale (ma aspetta! Il finale dovrebbe essere la parte più importante di questo tipico film "a orologeria", tipico appunto della cinematografia americana post-anni '90) che rovina tutto il "buon" prodotto precedente. Sì perché Vanilla Sky (superba canzone), se leviamo gli ultimi venti minuti, è un film tutto sommato dolce. E la dolcezza è dovuta non alle smorfiette da quattro soldi di Cruise, bensì dall'immensa bravura e bellezza di Penelope (e diciamolo: anche di Cameron). Sì perché intorno a Cruise son tutti bravi (Spall in primis), ma il problema è che la sua facciona c'è sempre, nonostante spesso nascosta dalla maschera. Ce ne sarebbero da dire per smontare questo bruttissimo film, ma soprassiedo. L'unico personaggio che merita questo nome è Giuly Giani ("è la ragazza più triste che abbia mai tenuto in mano un Martini"), che però si limita a mero strumento del discorso sull'odioso protagonista maschile.
Il film è banalotto, anche se tocca una tematica a me molto a cuore ovvero quella del Lucid Dream, ma non nei termini sfigati di questa sceneggiatura posticcia, bensì in quelli molto più seri dei sogni lucidi che concretamente facciamo nel nostro vissuto. Mi è capitato di compiere sogni lucidi ed è una delle cose più belle che abbia mai sperimentato.

Ultima risposta 21/05/2012 18.55.53
thetruth34  @  08/02/2012 18:18:43
bel film con una buona storia e capace di regalare molte emozioni e spunti di riflessione. forse un pò esagerata la parte in cui si "gioca" tra il sogno e la realtà rendendo il film meno appassionante e più confuso. forse è proprio per questo che vanilla sky non sarà considerato uno di quei film imperdibili.

ReginaDiCuori  @  27/01/2012 17:27:40
Direi che in generale è un film un pò sopravvalutato, arriva comunque alla sufficienza perchè la storia è degna di nota, originale. Promossa Cameron Diaz che per una volta abbandona le classiche commedie per interpretare il ruolo più serio, per il resto ci sono diversi passaggi dove il film perde la sua brillantezza e annoia parecchio. Niente di speciale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2012 12:45:34
Ricalcando il film di Amenabar si perde un certo interesse nella sua trama. Crowe lo rende tuttavia sufficintemente accattivante anche per chi ha visto il film originale. Mi è sembrato eccessivamente prolisso nel complesso.

j0kerb0n4  @  09/01/2012 23:20:05
non ce l'ho fatta a vederlo tutto... dopo 3 quarti d'ora di vuoto e di sorrisini cretini di tom l'ho tolto. tom cruise attore incredibilmente sopravvalutato

elmoro87  @  25/11/2011 10:27:05
Devo essere sincero, non mi aspettavo assolutamente un film del genere... Mi ha sorpreso molto positivamente, sia per la trama che ad un certo punto degenera e spiazza lo spettatore medio che, come me, non ha letto la trama e non sa nulla di questo film, sia per le interpretazioni di Cruise della Diaz e della Cruz, ottimi tutti e tre, sia per il trucco che svolge un ruolo fondamentale... Una trama pazzesca, di cui non ero a conoscienza, e che mi ha fatto impazzire; è vero che è un remake, ma non avendo visto il primo, posso solo dire che questo qui merita sicuramente di essere visto... Davvero bello!!!!!

francesco81  @  21/10/2011 12:04:55
Film affascinante che regala tante emozioni, infatti è facile calarsi nei panni del protagonista e rispecchiarsi nei suoi comportamenti. Fà riflettere sulle piccole cose della vita che poi non si rivelano tali. Un ottimo Tom Cruise! Da vedere assolutamente!

nefilim  @  07/09/2011 02:22:59
assolutamente da vedere, tutto imprevedibile, cast ottimo, storia bella e originale

secondanatura  @  04/09/2011 17:07:15
veramente veramente uno dei peggiori film di tom cruise. Do due solo per la presenza della Cruz

JOKER1926  @  09/07/2011 16:33:47
Era il 2002 quando sul grande schermo compare "Vanilla Sky" di Cameron Crowe. Tale prodotto è ovviamente il remake del prodigioso "Apri gli occhi", film del 1997 della regia di Alejandro Amenabar. Insomma questo ultimo lavoro cinematografico spagnolo fu un esempio di genialità apprezzata, dopo tutto, in senso abbastanza limitato, parziale. Nel Cinema spesso contano i soldi, la roboante fatale mano "mediatica" indispensabile nell'evoluzione e nel potenziamento di una pellicola, è il caso di "Vanilla Sky".
Praticamente questo film americano di Crowe è un film formidabile però allo stesso tempo è il remake di un'altra pellicola. A parer Personale un film se "riproposto" al Cinema da un'altra regia, in un secondo momento, dovrebbe esser superiore al primo, non solo sul lato tecnico con cast irrobustito e fotografia brillante, senza scordare il valente lavoro circa le musiche.
Anche a livello di sceneggiatura insomma dovrebbe verificarsi qualche miglioria, era difficile certo, ma almeno qualche cambiamento giocoforza doveva registrarsi, invece no. "Vanilla sky" resta attaccato sempre ad "Apri gli occhi", Crowe doveva rischiare.

Dopo la visione de "Apri gli occhi" un recensore si trova a riconfermare le genialità del primo film, in pratica storia perfetta, sceneggiatura indubbiamente geniale che spazia fra varie dinamiche, fra il thriller, il sentimento e il totale mistero.
"Vanilla sky" non delude e mostra anche un ottimo lato di umanità e di emozione che non possono lasciar indifferente il pubblico; fino al finale poi, davvero fantastico che dirama le strade dell'interpretazione anche se, in fondo, il tutto è abbastanza capibile. In effetti il protagonista del film Cruise prenderà una decisione per la propria "vita"; e sono proprio queste sequenze terminali ad incentivare la passione nel corpo dello spettatore, si sballano i piani temporali e spaziali, fra drammaticità si consumano gli ultimi secondi della pellicola, il tempo, nella sua sfera, subisce correzioni, che sballatura!

Il_Colonnello  @  05/07/2011 23:21:18
Bellissimo film... Mi stupisco del fatto che l'ho visto la prima volta dopo quasi 10 anni dalla sua uscita. Trama un pò intricata, finale stravolgente. Ottima prova di recitazione di Cruise

Stiv_pro  @  30/06/2011 19:54:48
BELLISSIMO! lo avevo iniziato a vedere senza pretese, ma il film ti prende dopo poco e alla fine sa sconvolgerti! davvero una bella trama e un bel filnale che ti sa sconvolgere!!

Chemako  @  09/06/2011 20:30:32
Troppo lungo e senza capo ne coda....

madmax  @  08/06/2011 21:50:54
Capolavoro assoluto, musiche eccezzionali, attori tutti bravissimi.
mad max

tnx_hitman  @  07/06/2011 16:52:55
Ognuno in cerca di risposte..ogni persona che rincorre la propria felicità..ogni volta questa domanda:come la otteniamo?
La risposta é sotto i nostri occhi..bisogna saper controllare prima noi stessi,la nostra coscienza..e poi compiere le nostre scelte di come condurre la vita e come affrontare ciò che ci circonda..
Il superlativo Tom Cruise è un miliardario che ha sempre avuto tutto dalla Vita ma una volta che riesce a trovare il vero amore non riesce ad ottenerla completamente.Andando in paranoia,cade in un abisso e va contro ogni limite morale pur di riprendersi ciò che desidera..ma attenti.È inutile addentrarsi in una corsa contro il tempo,non serve.Bisogna sapersi fermare,riflettere,guardarsi dentro.E poi Aprire Gli Occhi..

Cameron Crowe dirige questo straordinario gruppo di attori in una tela intessuta da invenzioni scientifiche all'avanguardia,salti nel futuro e ibernazioni..per condurre lo spettatore verso una morale semplice ed efficace(quella spiegata sopra).Senza queste chicche di sceneggiatura una morale cosí spiccia l'avrei scartata a priori,ma questo film costruito in questo modo non l'ha resa scontata.
Un bell'8 e non se ne parla più ;)

Black Eight  @  31/05/2011 20:54:45
E' opinione soggettiva, questo è ovvio, ma il finale mi sembra del tutto sconclusionato. Quello che poteva essere un ottimo thriller psicologico diventa infine una grande macchinazione fantascientifica che dà alla tecnologia un ruolo fin troppo importante, che stona abbastanza con tutto il resto. La prima parte è invece avvincente, merito di una sceneggiatura contorta al punto giusto, di una regia dinamica, e soprattutto delle grandi interpretazioni. Tom Cruise è infatti notevole, così come le sue due co-protagoniste, Diaz e Cruz, che mettono sullo stesso piano bellezza e bravura

mainoz  @  29/05/2011 10:08:15
Prima parte molto noiosa, sembra una specie di American Pie con trentenni..seconda parte ottima, fantascienza visionaria e ambientazioni oniriche di Lynciana memoria (il sorriso "pazzo" della Diaz ricorda molto quello della Dern in Inland Empire). Grande finale, in cui tutto si incastra perfettamente, come nel migliore dei puzzle.. sicuramente un film che si scorda difficilmente

Scuderia2  @  28/05/2011 10:47:43
Meglio un sogno in cui guidi una Ferrari 250 GTO in una Time Square deserta o meglio la realtà con la macchina di Bullit e la folla che ti invidia?
Meglio la realtà:la Ferrari era una Datsun camuffata.

Specchio,specchio delle mie brame.....

Au revoir.

Meglio un sogno lucido che diventa un incubo o meglio la realtà opaca che diventa sogno?
Meglio la realtà...ma se avesse firmato anche la Regina Cattiva?

Vanilla Sky.
White Snow.

Ultima risposta 13/08/2011 02.21.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/05/2011 10:51:00
Bel film, forse in alcuni tratti è un pochino confusionario (il fatto che in alcuni momenti sia un po' ingarbugliato non è necessariamente un difetto) ma il filo della trama lo si riesce a seguire tranquillamente. Secondo i miei gusti è un po' troppo sentimentale in alcuni frangenti.
Ottima colonna sonora.

Feelhigh  @  11/05/2011 11:50:41
Bello Vanilla Sky, a tratti confusionario, magari non ispiratissimo nella parte finale, ma con un grande tom cruise, una splendida fotografia, ed una colonna sonora memorabile..
un film che richiede almeno un paio di visioni per essere assimilato ed apprezzato..
consigliato

clint 85  @  08/05/2011 03:13:36
Non l'ho trovato così confusionario come molti sostengono. L'idea di base è ottima, la trama a tratti risulta un pò pesante e il finale un pò troppo affrettato.
DISCRETO, poteva essere migliorare...

giraldiro  @  20/03/2011 22:53:17
Niente di che questa sorta di thriller onirico. Non mi è sembrato molto chiaro. Credo che il regista abbia voluto fare un film alla Matrix ma senza azione. Beh, idea più che fallita direi.

kako  @  12/03/2011 14:05:26
sarà forse perchè non ho visto l'originale "apri gli occhi" ma considero questo film un mezzo capolavoro.. intrigante, emozionante e sorprendente, ti coinvolge dall'inizio alla fine.

alan  @  28/02/2011 11:33:06
bello ma non bellissimo, lascia l'amaro in bocca per il capolavoro che avrebbe facilmente potuto essere.

Bravo comunque Tom Cruise, la parte non era per niente facile da interpretare.
Colonna sonora DA URLO

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:51:43
rifacimento di apri gli occhi... meglio l'original

vehuel  @  24/01/2011 12:49:06
Non è un capolavoro ma è sicuramente un film girato molto bene e con una trama psicologica-fantascentifica davvero interessante.
Bravi Cruise, la Diaz e la Cruz.
Assolutamente da vedere!!!!

franky81  @  15/12/2010 17:39:20
fantastico,emozionante e pieno di significati. da vedere assolutamente.

ValeGo  @  08/12/2010 23:21:00
Non mi ha entusiasmato..

cesarino  @  03/11/2010 10:54:28
film da cui ha preso spunto anche nolan per inception!!!!! tom cruise strepitoso . film ricco di emozioni e significato!

Ultima risposta 05/11/2010 10.36.22
emix79  @  16/10/2010 12:16:54
Un film bellissimo, uno dei miei preferiti remake di apri gli occhi ma in questo caso interpretato da un ottimo Tom Cruise.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/10/2010 22:38:32
Crowe si lancia allo sbaraglio in un terreno forse troppo insidioso come quello della sovrapposizione tra sogno e realtà senza esserne un navigato specialista. Quel che ne viene fuori è un confusionario, più che visionario, accavallarsi di disagi psicologici come la ricerca di se stessi, i sensi di colpa e il sogno inteso come ideale fuga dal reale.

gemellino86  @  10/10/2010 10:16:23
Secondo il mio umile parere Vanilla Sky è un meraviglioso gioiello del cinema. Non è facile fare un misto di thriller e fantascienza che funzioni e prenda lo spettatore nella storia ma il regista è stato molto bravo. Non ho visto l'originale ma dubito che sia così bello. Eccezionale la parte di Cruise che recita benissimo e questo non me l'aspettavo. Brave sia Crowe che Cruz. La storia è originale e raccontata con grande mano esperta. Sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/10/2010 18:30:19
Niente di particolarmente eccezionale, ma si lascia guardare. Bravi Cruz e Russell, un pò meno Cruise e Diaz.

Eratostene  @  09/10/2010 18:24:02
Inaspettatamente un gran bel film. Dal nome e dal trailer tutto mi faceva pensare ad una storia melensa e ad un amore agonizzato. Invece il film è molto interessante, l'amore è trattato sotto il punto di vista che rispecchia il mio pensiero e poi ci sono una serie di chicche molto interessanti. Tom Cruise fantastico.

IceKiller  @  08/09/2010 05:56:00
curioso, a tratti "surreale", intenso, guardatelo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2010 17:59:29
Secondo me è pari al suo originale. Sicuramente la colonna sonora è migliore e gli attori pure. Soffre dei difetti nella trama dell'originale ma mi sembra che scorra meglio. Però 20 minuti in più non servivano.

Darksimphony  @  02/09/2010 16:33:49
poetico e imprevedibile.....con un colpo di scena finale....il distacco dalla realtà...il sogno che si trasforma in incubo....una parabola discendente nei piu bui meandri della mente..un incubo forse scatenato dal senso di colpa....e un risveglio 150 anni dopo..... incredibile....

Aztek  @  10/08/2010 14:57:51
Film con una sceneggiatura molto confusa, inoltre il suo ritmo un pò sonnacchioso e le sue oltre due ore di durata non aiutano certo lo spettatore a rimanere incollato allo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/07/2010 09:28:04
IL film ha solo penelope cruz che tiene a galla il tutto..per il resto è stata una grande delusione, troppo confusionario e noioso.

Mediocre. 5

bebabi34  @  04/07/2010 10:22:43
Tom Cruise troppo ebete e un ritmo sonnacchioso più che riflessivo. Un film commovente e crudele, confuso e sorprendente, non direi proprio un thriller. Originale.

diamanta  @  03/04/2010 20:40:38
Trama un po pasticciata in alcuni punti, ma il film è godibile per tutta la durata.

MidnightMikko  @  12/02/2010 16:28:09
Non mi ha proprio entusiasmato. Soggetto accattivante,mal sviluppato nel film.
A volte diventa insopportabile. Bravino Cruise,il resto è da dimenticare.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»