vanishing waves regia di Kristina Buozyte Lituania, Francia, Belgio 2012

vanishing waves (2012)

locandina del film VANISHING WAVES

Titolo Originale: AURORA

RegiaKristina Buozyte

InterpretiMarius Jampolskis, Jurga Jutaite, Rudolfas Jansonas, Vytautas Kaniusonis, Martina Jablonskyte, Brice Fournier

NazionalitàLituania, Francia, Belgio 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Kristina Buozyte

Trama del film Vanishing waves

Lucas lavora in un reparto di ricerca dedito alle neuroscienze, il suo ultimo progetto Ŕ quello di fare da cavia per una teoria su cui lui ed i suoi colleghi sono al lavoro da anni: entrare in contatto con il cervello di una persona in coma per riuscire a sincronizzare i pensieri. Nessuno si aspettava un risultato, ma dopo un primo gran mal di testa Lucas riesce ad entrare in contatto con questa persona da lui mai vista in faccia: Aurora.

Voti e commenti su Vanishing waves, 2 opinioni inserite

ferzbox  @  13/03/2016 15:39:32
Un film che mi ha folgorato tantissimo, dalla sceneggiatura anomala, strutturata sulla base di un idea che mi ha catturato e affascinato; un percorso visivo astratto e concreto allo stesso tempo, un viaggio emotivamente intenso all'interno della psiche e dei ricordi umani.
In una struttura scientifica concepita per le sperimentazioni neurologiche, un ricercatore di nome Lukas si offre volontario per un collegamento neurale con una giovane ragazza in stato comatoso; i due vivranno nello stesso sogno, negli stessi ricordi, all'interno della mente di lei, in un vortice di illusioni e allucinazioni partorite dalle esperienze e le sofferenze della ragazza.
Lukas rimarrà talmente affascinato e attratto da questa simbiosi da voler sfruttare questa tecnologia per cercare di aiutarla a svegliarsi....
Tutto questo diretto e girato con criterio, tecnicamente molto buono, dalla bellissima fotografia e con un buon comparto sonoro.
L'unica pecca che ho riscontrato è che in alcune scene la pellicola tende ad essere un pochino pretenziosa rendendolo di tanto in tanto un pizzico prolisso, ma se si entra dentro la storia e si guardano con attenzione le scene oniriche durante i collegamenti neurali, il film ha del potenziale incredibile; nonostante quello che accadeva nei sogni fosse astratto e confuso riuscivo ugualmente ad interpretare e capire, un pò come quando si cerca di spiegare un sogno....bellissima questa cosa.....
Il finale mi ha commosso, l'ho ammetto....
Lo consiglio senza remore perchè l'ho reputato un bellissimo film, ma avvertendo che non è proprio per tutti i palati; è una pellicola molto profonda e psicologica...

Ultima risposta 02/04/2016 18.54.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2014 00:11:13
Stimolante a livello visivo, Vanishing waves che propone delle soluzioni molto interessanti e variegate a livello onirico contrapposte alla fotografia fredda della dimensione reale. A livello narrativo mostra qualche pecca e qualche ridondanza di troppo, ma offre un finale molto affascinante che in qualche modo rievoca alla lontana lo stile di Lynch. Fantascienza non per tutti i palati, ma confezionato con una certa cura ed una regia sicura.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien