vediamoci chiaro regia di Luciano Salce Italia 1984

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1984

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Vediamoci chiaro

Nella speranza di risolvere i problemi finanziari dell'emittente privata di cui è proprietario, Alberto Catuzzi vara un nuovo programma dal titolo Vediamoci chiaro. Poco dopo, però, Alberto perde la vista a causa di un grave incidente automobilistico, e la faccenda si complica perché il controllo diretto della televisione passa nelle mani dell'amico Gianluca. Alberto si adatta alla sua nuova condizione e cerca, come può, di riprendere il suo lavoro. Quando, in seguito a un nuovo incidente, riacquista la vista, iniziano i guai...

Voti e commenti su Vediamoci chiaro, 6 opinioni inserite

Gigi01  @  25/11/2021 12:40:38
Salce è stato un regista alquanto altalenante, producendo pellicole degne di essere ricordate (Il federale e Fantozzi ad esempio), ed altre di infimissima qualità. Ormai alla fine della sua carriera tenta di mettere in scena una commedia sentimentale, molto soft e priva di quella volgarità che invece era stata parte integrante di altri suoi lavori. Dorelli era un guest star nei primi anni 80, e nonostante la sua recitazione sia più o meno la medesima in tutti i film, riesce comunque a trasmettere serenità e tranquillità, elementi imprescindibili se si vuol passare una bella serata davanti al televisore. Ecco, questo è esattamente un film da serata "rilassante". Peccato che questa bella atmosfera sia completamente rovinata dalla nefasta Eleonora Giorgi, che con la sua recitazione da sponsor Fininvest anni 80, fa salire davvero il nervoso. Piccola particina per Infanti, sempre all'altezza del ruolo, e per Giacomo Furia, che non avevo più visto dopo "la banda degli onesti". Bella la canzone iniziale di Barbato, sempre piacevole l'atmosfera anni 80 (qui son di parte), e tutto sommato è un film che si lascia guardare, benchè non strappi chissà quali risate.

daniele64  @  15/03/2021 16:12:24
Un ricco industriale televisivo , a seguito di un incidente , perde la vista . Quando , per un secondo trauma , la riacquista , decide di fare ancora il cieco per scoprire tutte le magagne di chi lo circonda ... Luciano Salce è stato un prolifico regista che , tra gli Anni ' 60 ed i '70 , aveva diretto diverse pellicole pregevoli , con stile mordace ed ironico . Qui siamo invece nella fase finale della sua carriera ( dopo l' ictus ) , anche se magari non tra i suoi lavori peggiori . Si tratta infatti di una commedia leggera , senza ambizioni di salace critica sociale , con una semplice morale di sottofondo , costruita sulle spalle di un garbato Johnny Dorelli , attore che in quegli anni andava per la maggiore . Una commediuccia dei buoni sentimenti , insomma , prevedibile ed innocua , tanto che in pratica non ci sono neppure scene sexy , nonostante il cast femminile veda bellezze meritevoli ( ma legnose ) come Eleonora Giorgi e Janet Agren . Meno male che in una particina c' è pure Milly D' Abbraccio ! Tra gli uomini si notano invece il simpatico Giacomo Furia ed il fedifrago Angelo Infanti . In definitiva , una pellicola abbastanza scialba che comunque , anche se non graffia , si lascia guardare con un sorriso . Diciamo che è da 5,5 .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/05/2016 21:59:12
Penultimo film di Salce certamente non un buon film, ma neanche così tremendo

Molto bravo Dorelli nel ruolo del cieco(causa incidente),non male la Giorgi.

Una menzione per il grande Giacomo Furia nel ruolo dell'autista e per Angelo Infanti

baskettaro00  @  04/09/2009 09:49:47
tutto sommato la commedia all'italiana ci ha abituato sia a roba peggio di questa(pierino e compagnia bella) che meglio(i vari mostri escluso l'ultimo del 2009,accattone,il marchese del grillo ecc.),diciamo che questo è un film neutro,in quanto nè stufa nè diverte;quindi si becca il suo 6.5 e chi s'è visto s'è visto!

THE_FEX84  @  15/02/2008 19:17:48
Salce racconta la parabola di un cinico e rampante dirigente televisivo che si accorge della pochezza che lo ha sempre circondato solo quando riacquista la vista,dopo averla persa momentaneamente a causa di un banale incidente automobilistico.Il ravvedimento del personaggio dovrebbe indurre lo spettatore ad aprire gli occhi maggiormente sulle cose quotidiane che abitualmente e superficialmente si danno per scontate:le intenzioni e la morale sono lodevolissime,ma la messinscena della vicenda è dilettantesca e televisiva,e Salce ha perso mordente e cattiveria,eseguendo piattamente una storia che poteva rendere molto di più.La simpatia e l'impegno di Dorelli non bastano purtoppo e elevare questa ambiziosa commedia morale al livello di altri memorabili film del regista,scomparso troppo presto qualche anno più tardi(l'utimo suo film è stato il modestissimo"Quelli del casco"del 1988).Totalmente inespressiva la Giorgi,mentre Giacomo Furia,nei panni dell'autista di fiducia del protagonista,è divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/12/2007 20:59:54
Lo spunto è furbo e simpatico, anche se la sceneggiatura sembra scritta con le pretese di una fiction televisiva da prima serata in tv. (che del resto proliferava già allora). Comunque un film tutto sommato carino con un Dorelli simpatico e misurato nel suo ruolo (ma poteva impegnarsi di più).
Ovviamente l'idea di raccontare una realtà "che si vede" è un'abile meccanismo rubato alla commedia americana, e si ved...opps si capisce.