vedi napoli e poi muori regia di Enrico Caria Italia 2006

vedi napoli e poi muori (2006)

Trailer Trailer VEDI NAPOLI E POI MUORI

NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Enrico Caria

Trama del film Vedi napoli e poi muori

Un giornalista-regista napoletano, negli anni '80 ai tempi della prima guerra di camorra, decide di trasferirsi a Roma. Ora, dopo tanti anni, in seguito anche al tanto sbandierato "Rinascimento Napoletano" che ha portato ad ospitare il G8 ed alla candidatura alla più importante competizione velica del mondo, l'America's Cup, decide di ritornare a Napoli, ma non fa neanche in tempo ad ammirare il nuovo centro storico e godere della vista sul mare che in periferia esplode nuovamente l'annoso problema della camorra. Napoli si rivela così con i suoi due volti, una splendida città che tutti ammirano per la sua bellezza ma anche un inferno che si nasconde nelle periferie.

Voti e commenti su Vedi napoli e poi muori, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/12/2011 23:35:51
Impegnato e coraggioso, ma Caria (Blek Giek) è troppo sarcastico e ironico, e ciò lede un pò sul risultato generale; insomma, i registri (drammatico, serioso, ironico ecc) si impantanano troppo tra loro, nuocendo al film stesso.

Ottimi ad ogni modo i messaggi che passano: la mafia ha successo perchè presenta modelli ignobili ma vincenti, e, in una città dove la cultura del lavoro manca e la brama di danaro trionfa, il gioco è fatto.

Saviano appare qualche minuto, al solito placido e retorico ma, senza dubbio, è una persona che ha fatto e fa molto.

Si può vedere ed è un film discreto, ma non sempre italianizzare Michael Moore va bene.

E Vedi napoli e poi muori sarebbe stato meglio come inchiesta tv, visto che tecnicamente non impressiona molto, esclusion fatta per alcuni filmati fatti a Pc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/03/2008 18:50:34
Enrico Caria crede di essere di un furbacchione in realtà fa il solito documentario che non dice niente di nuovo ma che sopratutto non si avvicina nemmeno lontanamente alla realtà napoletana.

Quelle ragazze che parlano? Ma chi sono? Ma dove vivono? Quel catastrofismo che sfiora il qualunquismo, sinceramente me lo aspetto da un servizio di Studio Aperto e non da un documentario.

Poi che Napoli abbia i suoi problemi non ci piove ma certamente sembrano esposti da un extraterrestre, con tanti luoghi comuni e poca denuncia

da evitare

iosper  @  06/05/2007 01:54:26
Niente di nuovo all'orizzonte: nessun messaggio forte di condanna, ma un semplice "documentarietto" buono più come servizio in un programma tv.

giumig  @  16/04/2007 22:53:09
Mi aspettavo un documentario di denuncia verso la camorra, un documentario forte e coraggioso ed invece mi sono ritrovato a vedere una serie di scene e spezzoni che sanno di già visto (magari in qualche programma d'inchiesta in TV), che nulla aggiungono e nulla dicono di nuovo, e che a tratti sembra fine a se stesso. La fattura è buona e rimane cmq l'impegno di un progetto difficile, ma si sarebbe potuto fare di piu'.