velocita' massima regia di Daniele Vicari Italia 2002

velocita' massima (2002)

locandina del film VELOCITA' MASSIMA

Titolo Originale: VELOCITA' MASSIMA

RegiaDaniele Vicari

InterpretiValerio Mastandrea, Alessia Barela, Cristiano Morroni, Ivano De Matteo

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Velocita' massima

Claudio, diciottenne, aspirante meccanico, comincia a lavorare nell'officina di Stefano, meccanico trentacinquenne un pò spaccone. Claudio restaura egregiamente una vecchia Ford, s'innamora di una ragazza e si comincia a fidare di Stefano ma tutto verrà messo in crisi...

Migliore Regista Esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Regista Esordiente

Voti e commenti su Velocita' massima, 61 opinioni inserite

LucaT  @  28/03/2022 16:02:44
per me è un film talmente malfatto
e senza un minimo di rigor di logica in cosi tanti avvenimenti
che rasenta la por***ria
le uniche note che risultano proprio al limite intonate
sono Mastandrea come personaggio e l'idea di base
ma il tutto è quasi un assoluto squa***re
un film che io ho trovato pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/01/2017 19:02:55
un pò fast e furios ,ma con pochissime corse e un pò commedia dalle sfumature ora romantiche ora come se fosse un romanzo di formazione ..
Alla fine non si capisce bene dove si vuole andare a parare e anche il ruolo di Mastrandrea che di solito è molto bravo , appare piuttosto confuso e indecifrabile ..
Si lascia guardare e c'e qualche bella scena di battibecchi tra galli da strada ,ma del resto si salva poco!

Project Pat  @  03/02/2015 03:29:34
Me lo ricordo quando uscì al cinema. Considerato un piccolo cult, il film annovera una sceneggiatura assolutamente veritiera (molto real le dinamiche), peccato sia rovinato da una recitazione per la maggior parte oscena (nello specifico, svogliata) e da un finale a mio parere non all'altezza, difetti che pesano non poco (il primo sicuramente, quanto al secondo, stiamo chiaramente sulla soggettività). Una maggiore direzione degli attori sarebbe stata sicuramente di dovere, considerate le potenzialità.

Arkantos  @  06/10/2014 19:34:19
_____Farò spoiler, ma vi consiglio caldamente di leggere la recensione, seppur sia moooolto lunga, per evitare che qualcuno cada nella trappola come ho fatto io. Ogni riferimento a persone e/o eventi è puramente casuale._____

Ecco il più brutto film mai fatto sulle corse clandestine, altro che Need for Speed!

Inoltre è sempre della Medusa: ci ho fatto caso solo adesso, visto che non mi importa chi lo produce (tranne l'Asylum, ma lì è un caso a parte...). Solo adesso ho capito perchè si chiama così: i suoi film, infatti, sono così brutti che vi pietrificheranno nel giro di pochi secondi, infatti i suoi cine-panettoni, cine-cocomeri, cine-Conigli-Pasquali, cine-zalonate, Camorra movies e muccinate sono talmente potenti che non ci potete fare nulla... E Velocità Massima è stato uno dei film più dolorosi che abbia mai visto, un autentico degrado del cinema italiano, e qua il problema non è:

"Eeeeh, ma che vogliono fare, Fast & Furious? Copiamo tutto dall'America!"

Anzi, se questo film avesse avuto le stesse caratteristiche di Fast & Furious forse sarebbe venuto un filmettino anche sufficiente. Qua il vero problema è che il cinema italiano, nella speranza di incassare dindi con un budget ridicolo e idee al di fuori della comprensione umana, copia MALE dall'America: infatti il film è talmente scialbo che sarebbe stato rifiutato pure dall'Asylum. Comunque, cominciamo il supplizio infernale.

Allora, lasciando stare i titoli di testa fatti con Power Point, si comincia già con la rissa che... No. NO! ANCORA UNA VOLTA!!! BASTA CON STO DIALETTO DELL'INCROCIO!!!! Seriamente ragazzi, io non ci capivo nulla! A parte che la rissa parte così, amuzzo, perchè con il dialetto? Almeno mettete i sottotitoli! Ah, dimenticavo, i drammoni italiani sono fatti proprio così...
"Per fortuna" in altre scene parlano in italiano. Perchè "per fortuna"? Non si sente niente lo stesso perchè non fanno altro che sussurrare (come se dovessero parlare in serpentese), sbuffano e mugugnano. Guarda, salvo solo Tullio Sorrentino che ha la voce chiara, ma non è solo per quello: infatti è il "Tizio che fuma le sigarette gialle" di Alex l'Ariete!

… O.O… Mastandrea?!?!?! LUI?!?!? Quello dei monologhi come "The pen is on the table"?!?!

"Ehmmm, Arkantos... Che centra la canzone dei Free Drink? D:"
Centra eccome perchè fa quei drammoni italiani che fanno monologhi su monologhi, a momenti parlano pure di come il ragù sia veramente ragù, di come l'acqua sia falsamente l'acqua e faranno pure una teoria di fisica quantistica sul "The pen is on the table", è assicurato! Comunque, la sua recitazione, guarda caso, è la peggiore tra tutti i meccanici: non fa altro che sfiatare per tutto il film!

Per andare a una gara, Mastandrea, che tenta di parlare romano con gli accenti misti di Raz Degan e Nicolai Lilin, guida una Delta, un autentico mito italiano dei rally, con la vernice rossa fiammante che sembra nuova; insomma, qualcuno direbbe che questo film omaggerebbe le automobili italiane... E INVECE NO! Altrimenti non sarebbe un film italiano! Infatti un tizio gli dice che è un cesso... Vabbeh, dai, passo oltre.

Oh dai, adesso c'è la corsa tra una Delta HF Integrale e l'ultima serie di Toyota Celica eeee.... GIA' FINITA?!?!?! Cioè, un semplice girotondo intorno al Parco dei Gorghi è più lungo!!! NO, porca cippa, questo non lo accetto! Non puoi fare come circuito un quadrato di neanche 200 m! Come puoi capire le prestazioni di un automobile con una pista così corta?!?!?! Ed è pure abbastanza noiosa, anche se mi aspettavo di peggio... Beh, se lo volevate capire, sì, ha vinto la Celica... Vabbeh, è un film italiano, ormai ho imparato tutto da quella schifezza di Sole a... Non mi ricordo manco il nome da gran che fa schifo quella zalonata, ma nessuno lo supererà in schifezzume!
Dopo la gara c'è una che sfuria da una parte all'altra come King Kong sotto steroidi perchè quello con la Celica la richiamava: è Giovanna che, come vedremo dopo, scatenerà il Ragnarok!
"Arkantos, che è un Ragnarok?"
"... Lo capirai più avanti!"

Dopo la gara, ecco che Mastandrea comincia coi monologhi... Mio... D.io.
Come puoi, in un film di corse mettere sti pezzi inutili che, te lo dico con tutto il cuore, caro Vicari, non servono a niente!!! Ma quello è il meno, cari ragazzi, perchè il suo pensiero dice che (rigorosamente in serpentese)...
"Chi va con le mig.notte, da stupido, diventa una persona intelligente!"
COME?!?!? FAVORIRE LA PROS.TITUZIONE?!?! Io voglio guardare un film di corse, e scrivo nero su bianco CORSE, non un film di Moccia! Ma chi l'ha scritta la sceneggiatura, Rocco Siffredi?!?!?
No, ragazzi, qua mi serve un aiuto, ho già il morale a zero, mi sto già annoiando come non mai, sono incavolato per i dialoghi che mischiano russo, tedesco e francese e che, per di più, viene ancor più smer.dato con sto roito. Alice Glass, AIUTAMIIIIIIIIII!!!!!

"We need an army because the mainstream hates women... A lot of kids are more sexualized now than they were years ago and I'm not sure it's a coincidence!"

Grazie, sei sempre di grande aiuto, anche perchè non ho mai visto, nei miei 2800 anni, un messaggio così atroce!

Per fortuna non ne hanno presa nessuna. Il giorno dopo Luigi Mascarponato (lo chiamo così per la tuta identica all'amico di Super Mario Bros) se ne va e il suo amico... Prende una Cosworth??! Ok, è un auto veloce e prestazionale, ma è tutta sporca e ammaccata! Come minimo c'è rimasta a marcire per 20 anni!
Mio caro alleato di Luigi Mascarponato, ma non pensi di impiegarci di meno a potenziare la Delta anziché lavare, riparare e potenziare la Cosworth?
Senso logico = 0

E si ritorna con la corsa, col solito tizio che dice che sono cessi pure la Cosworth, la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati... insomma tutte.

Stavolta la gara è un po' più giusta, visto che è su un autostrada, ma c'è un problema: la maledettissima regia.
Almeno la prima corsa aveva un montaggio decente e si vedevano bene le macchine, qua non si salvano neanche quelli perchè:
1 = La fotografia è scura da far schifo, vedi solo nero e blu, nero e blu, nero e blu, ma che è, un film che sponsorizza l'Inter?!?!?!
2 = Il montaggio della corsa è uno dei più atroci che abbia mai visto, persino un buon 70% dei videoclip fa di meglio perchè non è nient'altro che: strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro... Ma che roba è?????!!!!
E non vi ho detto la parte più bella: l'amico di Luigi Mascarponato è, tenetevi forte... UN SABOTATORE!!! Ragazzi lì ho bestemmiato e razzolato gente per tutta la città!!! Come puoi ancora tenere un tipo così, che ti fa perdere per la seconda volta riducendo la potenza del turbo?!?! Vabbeh che ho destato sospetti quando lui ha preso la turbina di un furgone (qualcuno mi deve spiegare sta cosa: seriamente una turbina di un furgone è migliore di quella di un auto sportiva?), ma qua si raggiungono vette dell'orrido allucinanti; no, non del trash, proprio le vette dell'orrido, quello che non vuoi mai vedere neanche in un film italiano! E il bello è che lui gli ha detto che era tutto a posto, e poi, proprio nel mezzo della gara, dice che il motore può scoppiare (ovvio, se prendi la turbina da un furgone non sarà sto granchè...). Sei un traditore!
… Ma perchè non mi guardo Sharknado 2? T_T

Dopo aver mazzolato un bel po' di gente, continuo col film, ma c'è qualcosa che non quadra: Luigi ha perso, ma non ne risente affatto della sconfitta, anzi, promuove la sua officina, attira le ragazze, in modo assolutamente passatista (!!!), e non ha detto niente al suo amico se non "continua così"... Ma come "continua così", se ti ha fatto PERDERE DI NUOVO? Perchè il cinema italiano è così convinto che gli equivoci funzionino?
Ed è pure un bugiardo: infatti ha detto a un altro amico che la sua Ford va a 280; a parte che, al massimo, hai raggiunto i 240, ma ricordati anche che con quella velocità il motore scoppia! Come ti ha detto il tuo "amico"...

Dopo vanno a modificare... CHE STO GUARDANDO!!!!!! Di sicuro è avvenuto ciò durante la stesura della sceneggiatura:
"...Secondo voi, qual è l'auto ideale per essere potenziata?"
"Una Lancer Evo!"
"AHAHAHAH, che è, l'evoluzione di Darwin! AHAHAHAH!!!!"
"Una Eclipse?"
"NOOO, maremma cippa, che ci accusano per plagio a Fast and Furious!"
"Una Subaru?"
"Ma la conosce solo lo marmotta che confeziona la cioccolata! AHAHAH!!"
"E allora cosa vuoi? Vai via!"
"Cari ragazzi, che ne pensate di modificare una Cinquecento?
"Una 500?"
"Non quella 500, che è da barboni, quella degli anni 90 che ha 31 CV. Potenziamola, chessò, a 250 cavalli!"
[… E furono 92 minuti di applausi!!!]
MA COME TI VIENE IN MENTE?!?! Lo so, sto maiuscolando troppe frasi, ma veramente... Questo non è un film, è solo un accozzaglia di idee separate, unite, ritagliate e riunite in un unico grande aborto!
"Show up, throw up into the womb!"

Ma che ce ne importa di lei, spostiamoci a Luigi Mascarponato che... Fa l'amore con Giovanna? Vicari te lo ridico: voglio un film di corse, non un film di Moccia!!
Per fortuna non era altro che un sogno (infatti probabilmente si stava facendo pure un sonnellino da gran che era moscio), anche se ha cercato di attirarla. Però subito dopo mi è arrivata una parte... Che non ho capito. C'è sto qua si lava la faccia, esce dall'officina e aspetta lì nel buio, e le inquadrature insistono nel farlo vedere per ben 20 secondi da solo, al buio, senza niente con grilli in sottofondo. No, ora basta, non ne posso più di questo film, ci rinuncio! No veramente! Non può essere presa sul serio una robaccia del genere! Basta, me ne vado!

Aiace: - Arkantos, guarda tutto il film o il tuo commento non sarà valido!-
Arkantos: - Wow, incredibile, ci mancavi solo tu! Ma lo sai cosa significa recensire un film che raffigura il protagonista per secondi interi senza che non succeda nulla!?!?!? Io ho deciso: non prenderò più mano su questo film!-
Aiace: - Non puoi mollarlo così, non puoi lasciarlo così! Devi lanciare un monito che dice: "Basta, i film italiani non devono essere così!", però, se lo lasci alla prima mezz'ora, è come se tu ti ritiri e lo consideri vincitore! NO ARKANTOS, NON DARGLIELA VINTA! UCCIDILO!! RESISTI!!! STACCAGLI LA TESTA!!!!!!! E ricordati il premio speciale: un dolce mattone fatto dai migliori pasticcieri al mondo di 2 tonnellate.-
Arkantos: - … Va bene! Ma mantieni la promessa! Altrimenti...-

Va bene, continuerò a recensire il film, ma solo per il dolce mattone!
Luigi Mascarponato fa un altro mooonooolooogooo con la voce di Banderas...
"La donna non è fondamentalmente intelligente... E' furba, quindi parla poco... e se devi parlare, spara stro.nzate!"
Cari ragazzi, volete una ragazza ma non riuscite ad avere una relazione stabile? Non vi preoccupate: sparate qualcuna delle tantissime cag.ate di Insegreto come "scorreggio così forte che il vicino è andato a rispondere al citofono!" e avrete milioni di ragazze così affiatate che vi ruberanno gli slip. Bel messaggio, non trovate? -.-
Poi ci sono altre parti, ma non ho capito per il dialetto che va dove pare a lui...
"Lascia perdere quelle belle..."
Cioè vuoi che io vada con Megan "Tron d'acciaio" Fox?!?!

Poi arriva il padre: nota che il sabotatore non è stato pagato.

"L'amico": - ma guarda che diventiamo soci!-
Padre: - Auguri!-
Finalmente un dialogo decente!E poi continua a sfo.ttere suo figlio. GRAZIE!!! Almeno mi sono fatto qualche risata!

Poi si va al rapporto tra Giovanna e "l'amico": lei non fa altro che odiare tutti perchè ossessionati dalle macchine... Scusami un attimo eh, guarda che anche quello lì che ti sta vicino ne è "ossessionato" (manco fosse una forma di perversione...)! E vabbeh, parla di cose che non centrano una cippa e noto la scena del girotondo... RIPETENDO L'INQUADRATURA PIU' VOLTE!!! Ma non ci impiegavi di meno a farne una sola, che veniva anche più gradevole? Ma cos'è sto aborto di montaggio?!?
Peraltro con un dialogo profondissimo:

Giovanna: - Ti sei mai innamorato?-
"L'amico": - Non lo so.-
Giovanna: - Cosa significa?-
"L'amico": - Che non lo so!-
Giovanna: - Bugiardo.-

"Show up, throw up into the womb!"
Adesso capiamo perchè Luigi Mascarponato, di notte, sta fuori senza far niente... Si sente solo.
No, ragazzi, qua non posso non arrabbiarmi... Ha un gruppone enorme di amici, che vede quasi sempre e si sente solo?!?!? Dompi mode ON: MAONNA!!!! MUZUNNA E ZUDUNNA MIA!!! TI RAZZOLEREI PER ORE!!!! ESCI CON LORO!!!! MAREMMA SPACCO QUALCOSA!!!!!!! Cos'è che sento? No, non voglio dormir... ZZZZZZ... Dompi mode OFF

Dopo 2 ore in anestesia totale per la mia pazzia, decido di continuare il film.
Ma poi perchè ci sono le inquadrature spezzate?! Fanno schifo, sono fastidiose! E smettila di parlare Luigi, che non fai altro che far perdere credibilità al film, ma perchè devi sempre parlare di ragazze?

Ooooh, dopo un era spaziale, c'è la terza gara, tra la Ford Cosworth rossa coi led di KITT e la Toyota di... Ah, stavolta non si lamenta!
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Stavolta c'è la rissa per... Giovanna!!!!
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Nella rissa non si capisce niente per la telecamera traballante.
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Alla fine la gara è stata sospesa.
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!

Vabbeh, vedremo la prossima volta...
Ma poi, scusami eh, Vicari, non mi interessa vedere donne e uomini a torso nudo che giocano su una pozzanghera gigante spacciata per lago! Lo ripeto per la terza ed ultima volta: voglio un film di corse, non un film di Moccia!!!

Incredibile a dirsi, nei prossimi 5 minuti il film... Era decente! Finalmente sembrava aver preso la strada giusta per la regia e dialoghi meno assurdi (le interpretazioni, ahimè, rimangono scarse...). Quindi mi chiedo: perchè nella prima ora era così mer.doso mentre in quell'istante poteva anche essere guardabile?!
Purtroppo non è stato altro che un abbaglio: infatti adesso anche il padre fa i monologoni come "Eeeeeh, i iovani de li ani sesanta sono melio di queli de oggi!" con osservazioni che non stanno né in cielo né in terra, perchè tutti i film italiani devono avere la favoletta dei giovani d'oggi incapaci? Non è credibile, è senz'anima, fa schifo, è falso e fa di tutta l'erba un fascio!

Adesso vediamo le varie storie, ovvero: "l'amico" e Giovanna si disegnano i baffi a vicenda??? Mah... E poi Luigi Mascarponato in problemi finanziari e agonistici per colpa del sabotatore, con cui si incavola per le risate... Io non ho sentito nessuna risata, e poi te l'ho detto che è un traditore! C'è una soluzione molto efficace: licenzialo!!!

Dopo che ha qualificato la macchina, il traditore non fa altro che seguire Giovanna: a momenti vede pure gli unicorni con la faccia di Giovanna che parlano in aramaico da gran che ne è assatanato e se ne frega del lavoro e sapete cosa dice Luigi? "Certo che le donne ti fanno male eh!"
Wow, detto da uno che ha detto:
"Chi va con le mig.notte, da stupido, diventa una persona intelligente!"
è molto sensato, però devo ammetterlo, in questa seconda parte il film è un po' meno pesante, seppur rimanga sempre un maledetto film di Moccia.
Quindi i rapporti tra Luigi e Giovanna s'incrinano ulteriormente, col rischio di una rottura tra lei e il traditore (spero che avvenga!), e avviene uno degli scontri più surreali mai visti in un film romantico (tanto di corse non c'è niente): Giovanna vs Luigi Mascarponato; già il titolo... Wow.
Durante la conversazione sapete che cosa ho pensato? Ennio Morricone. Perchè Ennio Morricone? Ovvio, manca la musica (non ve l'ho detto, ma un buon 90% del film è senza musica) e io ci ho pensato di mettere la musica "Il colpo" di "Per qualche dollaro in più", e proprio quando inizia il pezzo fighissimo con la vuvuzela Luigi... Si... Smutanda... A VELOCITA' MASSIMA!!!! Non ci ha impiegato neanche mezzo secondo! Adesso ho capito perchè si chiama così: si riferisce proprio a questa scena che sembra presa da un film porno low-budget censurato dal Moige!
"Show up, throw up into the womb!"
Ma perchè? Stava anche diventando decente...
Però il film prende una svolta con: Traditore vs Giovanna. Ragazzi, ero al settimo cielo quando lei ha detto che non ne può più di loro. Finalmente finisce sta farsa!!! Ora non rimane altro che aspettare la corsa... WOWOWOWO, adesso vediamo il Traditore livello Super-Sayan livello 3, A MOMENTI PUO' SCONFIGGERE MAJIN BU CON L'ALLUCE SINISTRO! A MOMENTI DIVENTAVA BIONDO!!! Luigi, grazie al Superfungo e a un salto micidiale, riesce a calmarlo. Quanto mi piace costruire delle parodie su questi filmacci...

Finalmente inizia la tanto aspettata terza gara: mentre Luigi si prepara alla gara contro la Celica, il traditore... NO! NON DEVI TOCCARLA!!! Ti ha detto che non ti vuole più vedere? ALLORA NON SEGUIRLA!!! Segui per una buona volta Luigi Mascarponato, stavolta dice solo la verità!

Comunque la terza gara è fatta un po' meglio: la fotografia è un po' meno scura e il montaggio è migliorato, ma quando fai le gare devi essere attento al traditore, perchè prima o poi ti fregherà. Infatti lui non ha controllato per niente la pressione turbo, rimanendo più imbambolato e zombificato di una mummia... Sapete cosa succede? Lo fa rallentare... PER GIOVANNA!!!!!!!!!!!!
Ricito Dompi: MAOOOOOONNA MA SEI PROPRIO DURO!!!!!!!
...Ah ok, almeno adesso il sabotatore ammette l'errore, con Luigi che supera il rivale con un inquadratura accelerata e... Odd.io, che caz.zo è successo alla cinepresa!?!?!?!? Erano per caso ubriachi quando guidavano?!?!? Mi rimangio quello che ho detto prima! che sono sti effetti dimmmmmiiiiierda! Facce dei protagonisti inquadrate 1000 volte ciascuna in un millisecondo, inquadrature ribaltate, una specchiata e pure un effetto caleidoscopio!!!! IN UN FILM!!!!! MA PORCA CIPPA!!!!! sono inaccettabili pure nei videoclip!!!!! E prima era pure decente... T_T
Questa è la corsa più brutta, becera, spazza-tempo, fredda, strippa-cervelli, epilettica, noiosa, boriosa, vom.itevole, spacca-occhi, schifosa, pall.osa, melmosa, bestemmiatrice e di più della storia del cinema!!!!!!!!!!!! Cioè ho aspettato un ORA per una scena decente di corse e non c'è neanche? Mi avete rotto per UN ORA E MEZZA di film per Giovanna?!?! No, Vicari e Mastandrea, questa non ve la perdonerò MAI!

Aiace: - Vabbeh che il film è una cag.ata, ma non tirartela così! Altrimenti fai la figura del troll e non sei credibile. Se continui così, avrai un secondo periodo di anestesia!-
Arkantos: - No, la gente deve sapere che questo non è un film, è un pandemia incurabile! Deve sapere che di corse non ha NIENTE, non è nient'altro che un continuo parlocchiare degno di una fiction con Gabriel Garko! Ho aspettato di vedere una corsa decente e me la sm.erdano? No, questo non lo accetto, sono sempre stata una persona buona coi voti, a ogni film, anche i più brutti, cerco di non dargli mai meno di 3 trovando qualcosa da salvare: qua... Non c'è quasi nulla!-
Aiace: - Capisco, però, non mollare!-

No, seriamente, lo faccio solo per voi, perchè sto soffrendo per questo film!

Dopo la vittoria, il ritmo rallenta a ritmi spropositati. Avete presente un rallenty senza senso? Ecco, qua c'è né per un minuto intero, ma perchè usarlo così? Non fa altro che annoiare lo spettatore che, già si trova un film di Moccia mascherato, ma addirittura gli vengono i colpi di sonno!

Poi il sabotatore fa la punizione peggiore possibile per un meccanico: smontare la macchina.
Non so se devo prenderlo sul serio o no, ma in ogni caso è una ca.gata pazzesca! Come può essere una punizione per un meccanico? Anzi, sarebbe la sua gioia costruirla pezzo per pezzo come un Lego! E tutto è per colpa di Giovanna! Manca solo che le fa stalking dicendole all'orecchio "la carne puzza!". Ragazzi veramente, non si può! Ma da dove escono sti personaggi, da Pokemon Marron Me.rda?!?!

Ma sapete cosa manca? La canzone! AAAAARRRGHHHHH!!!
La canzone è una mono-palla totale che... "What the fuck is this?!?! Oh, it's the bass!" [Alice Glass in "Love and Caring"]
Sapete che cosa ho sentito? Una canzone che copia nota per nota Plancton di Battiato... E'... UN... PLAGIOOOO!!!!
Ma non solo, ha anche un testo... ABERRANTE!!!

"Le mani strette
gli occhi chiusi
la bocca ferma muto (???)
Solo come un cane, come un orso... come un lupo (!!!)
il cuore sbatte trattenuto contro l'armatura
congela il corpo clinico sanguina e s'indurAAAAAaaaah..."

No, adesso ditemi se sto testo ha un senso! Ma poi, quando mai uno dice "sono solo come un orso"?!?!?! Mancavano solo il gatto, il topo, l'elefante e i due liocorni! Sta canzone l'hanno messa solo perchè lui si sente di essere solo, ma quella sua caratteristica non è mai stata sfruttata durante tutto l'arco del film!
Facendo varie ricerche sulla canzone... non ho trovato l'originale, ma una molto simile: la canzone si chiama "Da solo" ed è di Massimo Zamboni, però non è possibile che sia lei, dato che la canzone è uscita nel 2004, mentre il film nel 2001-2002... ILLUMINATUS!!! ILLUMINATUS!!!!
E così finisce il film, con il solito finale tronco di sta ceppa!

Cosa dire? Questo non è il degrado del cinema italiano, come ho detto all'inizio, è la Morte in persona, creato a puntino per limitare il successo di un film americano rappresentando i meccanici come persone primitive, apatiche e che si menano tra loro ogni volta che incrociano uno sguardo.
La regia è incostante: a momenti che sono anche guardabili, alterna delle scene che non hanno uno scopo preciso e incredibilmente ridicole.
Gli attori sono quanto di peggio è disponibile nel... "Bel paese": già il sabotatore e Giovanna sono ridicoli, ma Mastandrea è veramente insopportabile, sembra una versione ringiovanita di Don Franco di Grazie Padre Pio e ogni volta che faceva un monologo mi veniva una rabbia repressa che all'improvviso esplode! L'unico che si salvava era Tullio Sorrentino, in una partecipazione veramente straordinaria: dura 30 secondi.
La sceneggiatura sembra complessa perchè ha varie sotto-trame, ma è quanto di più semplice ci sia, dato che, ad esempio, il rapporto tra il sabotatore e Giovanna è stato fermato a metà; cioè, l'hanno costruita apposta per fare un film più lungo! L'unica storia che vale la pena seguire è quella delle gare, le sconfitte e la vittoria finale: anche se è fatta male, almeno è l'unica che è stata completata.

Molte persone mi dicono che sono stato molto cattivo con Gomorra e, in generale, nei film impegnati (non l'ho recensito su Filmscoop perchè a un certo punto l'ho mollato, ma lo riprenderò... E sarà una sfida leggendaria!) riguardo la psicologia dei personaggi.
Adesso vorrei capire dov'è la psicologia in questi personaggi. Osserviamoli uno ad uno:

_Luigi Mascarponato: Non fa altro che sparare a vanvera ciò che pensa e, successivamente, aderisce al suo esatto contrario! Va contro il PDNC!
_Sabotatore: Dovrebbe rappresentare un personaggio complesso, invece non è nient'altro che un traditore, pensa solo a Giovanna coi suoi relativi gadget, è ridicolissimo quando mena per Giovanna e poi molla colui che lo poteva pagare.
_Giovanna: La signora Rottermaier della situazione, non fa altro che sparare a zero su tutte le persone, non gli va bene niente e gli fa schifo tutto! Non è che, per caso, sei la sorella della pittrice di Albakiara?

Tutti gli altri sono solo macchiette che non agiscono secondo il loro pensiero, semplicemente perchè non hanno una psicologia!

E soprattutto, basta, basta, basta, basta, BASTA con i dialoghi in dialetto!
"Gnegnegnè, non vedi che il dialetto aggiungeeee... Profondità ai dialoghi, capisci la loro provenienza, capisci i loro usi e costumi e il film diventa più realistico, ma cosa ne vuoi sapere tu!!!!111!!!!1!!!! Il neorealismo ritornerà!!111!!11!"
Bravo, cadi proprio in uno specchio per le allodole! A parte
che lo capisco anche dai luoghi che sono romani, il film non è per niente realistico! La trama è fin troppo surreale, pure Tron Legacy, Pirl Harbor, Shakespeare in love e Transformers sono più reali di sta immonda schifezza! E poi dov'è sta profondità dei dialoghi che non parlano altro di aria fritta?

Ragazzi, sono stato molto lungo con la recensione, ma veramente, questo film mi ha fatto skagerrakare di brutto! Incredibile come certi film vengano ancora accettati! Mi è venuta pure la voglia di rivalutare qualche film che ho recensito. Ah giusto, la ricompensa!

Arkantos: - Ok, ho mandato il film all'Oltretomba! Ora posso avere il premio?... Aiace....... Aiace......... Boh, aspetterò...-
Aiace: - L'hai finito eh?-
Arkantos: - Sì, ma dov'è il dolce mattone?-
Aiace: - GNA GNA GNA GNAGNAGNAGNAGNA!!!!! Era uno scherzo, però ti faccio i complimenti per averlo finito: io già al terzo minuto cagavo mattoni!!!-
Arkantos: - ..."Cagavo mattoni" eh? Per caso te la sei mangiata tu?-
Aiace: - Sì, anche perchè sembrava che non ce la facevi più!-
Arkantos: - Heeyy Aiace, lo sai di chi sei figlio tuuu? Sei il figlio di una grandissima puttaaaaa....-

pak7  @  06/09/2014 13:20:03
Trattasi di un'americanata su suolo italiano: qualcosa di già visto, certo, ma che sa intrattenere a dovere. Mi ha divertito parecchio, Mastandrea nel ruolo del meccanico/pilota è assolutamente perfetto. Ovviamente non mancano stereotipi, così come non mancavano nella versione americana.

Krasnodar  @  26/11/2013 21:24:16
Una vera sorpresa da un film da cui non mi aspettavo molto , sicuramente più realistico e genuino dei vari Fast & Furious , imperdibile per gli amanti dei motori e della meccanica . Finale veramente spettacolare !

Strix  @  02/05/2013 15:43:43
Guardabile...non fate l'errore che hanno fatto i commentatori precedenti di paragonarlo a fast e furious, qui di auto e corse c'è ben poco.

outsider  @  02/09/2012 13:43:04
un buon film che ho rivisto ieri e che avevo dimenticato di commentare.
mastrandrea bravo, solito stile. la ragazza valida.
sorprendente, unico, eccellente il ragazzo che interpreta un genio, un vero genio, come ce ne sono vari, quelli che non hanno bisogno di libri, che certo, possono migliorarsi, ma le qualita' e la capacita' che poi cineticamente metti a frutto o le hai o non le hai. un grande chirurgo, il vero genio meccanico, il vero costruttore, il da vinci della situazione che ha dentro un qualcosa di ottimo e lo mette a frutto in silenzio, zitto zitto, delicatamente, senza troppe parole, senza chiasso; beh, quello e' il genio, e' il riflesso dell'occhio di Dio.
pieno di simboli questo film sociale, anche nell'epilogo e nel ritrarre aspetti e personaggi negativi di una parte di societa'.
ammiro i ragazzi sotto che, amanti di auto, hanno parlato delle auto, giudicando male il film.
apprezzo la loro passione. la capisco, in parte condivido quello che hanno scritto.
pero' noi qui dobbiamo considerare la trama, gli escamotage della stessa, la storia ed il suo senso. e questi ci sono in modo positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2012 15:24:29
Una storia di amicizia virile tra donne e motori. Non è un film nato per essere un emulo di Fast and Furious, dopotutto anche per questioni di budget a disposizione. Quindi se può apparire deludente da un punto di vista prettamente spettacolare, i personaggi sono ben costruiti e ben delineati.

Jumpy  @  18/06/2011 01:46:49
Visto più per curiosità, conoscendo personalmente uno interprete secondario, mi è sembrato molto realistico, si respira un po' l'aria da rai-fiction, ma a mio parere non è da stroncare. Anche se la storia non è originalissima, ha almeno il pregio di proporre valori puri e nobili quali l'amicizia e l'amore, che nel grezzume di buona parte dell'attuale cinema italiano è già tantissimo.
Per chi è romanaccio e, magari, appassionato di motori, merita ;)

Gastone  @  24/01/2011 19:38:44
ma si, è vedibile e simpatico

blandroby  @  24/01/2011 17:30:59
bel film di corse, belle anche le auto storiche del rally

pinnazza  @  09/06/2010 14:03:51
Mastrandrea rappresenta quasi una garanzia.
Lui è bravissimo e con la sua "romanità" tiene in piedi da solo tutto il film, che scorre abbastanza fluido senza però particolari picchi positivi.
Non è certo una perla ma vale la pena vederlo.

Rand  @  09/06/2010 12:18:51
un film che si mantiene sulle spalle di Valerio Mastandrea che oltre a impersonare un credibile meccanico ha dalla sua un buon carisma che lo rende versatile e in parte. Il personaggio di Alessio invece è troppo bidimensionale, il classico diciottenne sbarbatello che non sa cosa vuole, parla poco ed è completamente monoespressivo. Sinceramente il film non è malaccio, ma soffre di una messa in scena che tende a dilungare la storia, con l'evitabile storia d'amore, che è solo un riempitivo poco riuscito. Per il resto Vicari sà comunque costruire dei dialoghi non artefatti, con lo spaccato della Roma del quartierino, dove ci si incontra all'obelisco, per mostrare le rispettive auto truccate, pronti a sfidarsi, per chi è più de ferro...
In sostanza una opera prima discreta, che mostra le potenzialita di Daniele Vicari, finale discretamente funzionale ed aperto.

Vicari deve ancora crescere, ma forse adesso è migliorato.

cheguevara  @  05/03/2010 23:27:26
Carino, divertente, d'accordo la storia non è il massimo della originalità ma Mastandrea e compagni lo rendono vivace e mai noioso.

alex25  @  20/01/2010 16:56:23
Questa è storia di tutti i giorni. é vita vera, il lavoro, l'amicizia e i suoi limiti... Assolutamente fuori luogo il paragone con fast and furious, d'altronde con il costo di una macchina di Vin Diesel ci venivano fuori 2 film di questi. Mastandrea bravissimo fra l'altro. Lavoro interessante.

DarkRareMirko  @  26/06/2009 23:38:10
E' ingiusto paragonare questo film con Fast and furious di Cohen; questa pellicola di Vicari ha infatti più spessore dell'americanata fracassona e stilistica con Vin Diesel.

Qua si parla meglio di amicizia, ci son rapporti caratterizzati meglio tra i personaggi, tutto è più credibile, la regia è migliore, c'è quel gran bravo attore di Mastrandrea, ecc.

Un misto di generi (dramma, corse, azione, ecc.) che ha costituito almeno per me una gradevole sopresa, che fila via che è un piacere.

Da vedere.

kastalya  @  14/05/2008 20:40:49
non è un film da 10, ma nemmeno da 1 come qualcuno si è permesso di dargli. quindi il voto reale è 7. Bravissimo Mastandrea.

Ultima risposta 14/05/2008 21.16.19
lampard8  @  03/05/2008 20:07:39
Una sorpresa positiva. Pensavo fosse la classica tamarrata che ricalcava il filone di Fast and furious invece è un film frizzante, piacevole e discretamente recitato. Niente male davvero. Bravissimo Mastrandrea

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/04/2008 16:28:33
Un film interessante, da guardare senza tante pretese, che si allontana dalle solite commediole italiane. Non sarà un capolavoro ma si segue con facilità e non mancano momenti "pesi". Da non disprezzare!

The Passenger  @  02/04/2008 14:09:54
Credo che un sei e mezzo sia giusto (soprattutto per la sfilza di 1 o 2 che sono stati dati così tanto per fare qualcosa, manco stessimo parlando di Ho voglia di te o di Natale a casadicristo)
La storia si è abbastanza banale, però in fondo credo sia opportuno elogiare la prova di alcuni attori, soprattutto Valerio Mastandrea.

7HateHeaven  @  22/01/2008 18:03:01
brividi mi percorrono la schiena al sol ricordo di codesta visione.
Se fast and furios è una ca.ga.ta questo è la brutta copia mal riuscita e molto mal riuscita: trama orrenda e scontata.
Orrendo

Sestri Potente  @  28/10/2007 12:45:09
Questo film ha vinto un David di Donatello? Vuol dire che allora basta avere una cinepresa e registi lo siamo un po' tutti... A parte gli scherzi, credo che questo film sia una vera schifezza: da evitare a tutti i costi!

justin81x  @  18/09/2007 16:30:53
diciamo che è la brutta copia di Fast and Furious!!
niente di che!

metafisico  @  07/08/2007 22:43:12
film spregevole.
del resto con gente come Mastandrea che è diventata attore piagnucolando da Costanzo non ci si può aspettare altro...

peppe87  @  20/07/2007 14:27:51
direi un CAPOLAVORO, un film che tratta molti temi (oltre alle corse) e che mette in primo piano l'amicizia e la fiducia.
mastrandrea e' fenomenale.
30 spanne sopra a fast and furious

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 10:49:39
Triste tentativo di sfruttare l'onda di Fast and fourius.
Vicari non è sempre all'altezza e il film dopo un pò si perde nel banale.
Anche gli attori spesso sembrano un pò "televisivi".
Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2007 01:32:39
L'esordio di Vicari non e'un film indispensabile,ma a conti fatti direi nemmeno da buttare via senza il minimo riguardo....il regista analizza il mondo delle corse clandestine molto superficialmente,ma di buono ce'la costruzione dei personaggi che agiscono sullo sfondo di una sceneggiatura ben dosata.Ottimo come sempre Mastandrea e bellissima la scena finale....

Oblivisca  @  22/12/2006 20:52:28
Da fast and furious a velocità massima... Da CSI ai Ris.... Mamma mia... Inguardabile, stupido, mal fatto, mal girato, inverosimile, pessima recitazione, trama orribile... Qualcosa altro ?

Ultima risposta 09/06/2010 10.17.24
Sig. Chisciano  @  19/12/2006 20:13:28
Pessimo film sotto tutti i punti di vista, neanche le corse in macchina sono fatte bene.

Ultima risposta 22/12/2006 16.39.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2006 14:03:44
Discreto film che tenta la strada del minimalismo raccontando il mondo clandestino (?) delle corse in auto e qualche suggestione nella descrizione della vita notturna.
Vicari è bravo, ma non regge sempre bene il "ritmo": oltre all'introspezione passiva sarebbe stato logico affrontare il tutto con una spinta di maggior cattiveria.
Non proprio un film da pole position, pero' non male

risikoo  @  29/11/2006 00:29:32
Le auto sono quasi un pretesto, trovare qualche attore che sapesse recitare faceva schifo? Trama banale, solita pseudo love story da contorno e emozioni zero. P.S. Auto a prte (mah, ripeto le auto non la fanno certo da protagoniste e le scene delle gare fanno pena), vorrei capire cosa ha in comune questo film con Fast And Fourious.

franx  @  03/06/2006 10:50:21
Non guardatelo se non vi piacciono motori e corse clandestine o vi suiciderete durante la proiezione a picconate sulle palle.
Tolto il mondo delle elaborazioni resta un 50% di film senza infamia e senza lode, con un mastandrea buonino.
Realistico anzichenò.

giumig  @  25/05/2006 18:25:13
Film godibile, nulla di particolarmente bello o di particolarmente brutto. Lo vedi e lo dimentichi, ma non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2006 13:49:11
perchè noi italiani dobbiamo copiare le cose peggori dall'america?

Ultima risposta 24/12/2006 21.22.01
No Mercy  @  20/02/2006 01:37:48
Un Mastrandrea in tono minore,una trama molto scarna e priva di particolari con svolgimento e finale entrambi scontati...sinceramente mi aspettavo di piu'.Molto trascurabile...

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:23:16
Discreto Film. Si stacca un po' dal classico filone Italiano degli ultimi tempi, ma rimane comunque un prodotto sufficientemente valido.
Trama un pochetto scontata, ma la sceneggiatura non è povera. I personaggi credibili e la storia racconta delle difficoltà dei borgatari, della voglia di cambiare e dell'ambiente romano delle corse.
Cose già viste, ma stavolta sono raccontate in modo piu' equilibrato.
Forse non merita il biglietto del cinema, ma da vedere in seconda serata in tv, non è poi malaccio.

style  @  22/08/2005 23:07:04
questo film è 20 gradini sopra a fast & furios, davvero bello e piuttosto realistico, le uniche pecche forse stanno nella sfida ripetuta con il "cattivo" ricco, forse un po' semplicistica...

ovviamente non ci sono solo motori in questo film, per fortuna...

Frogger  @  22/08/2005 10:14:25
Veramente un pessimo film, dove le auto che dovrebbero essere protagoniste sono messe in secondo piano e le gare sono statiche e banali, le relazioni umane sono piatte e ridicole, in più l'accento marcatamente romano accentua quel bel maccheroni style di cui in un film del genere non ha bisogno. Non che abbia niente contro i romani, sia chiaro.

desi  @  08/07/2005 22:54:51
Amicizia, una specie di amore e tanta tanta passione per le auto.
Un "Fast and Furious" all'italiana dove in realtà il fulcro del film, le vetture, sono solamente alibi al cui interno sono nascosti sentimenti profondi e problemi esistenziali.
Il cinema italiano se continua così è sulla buona strada.
Tematico

fattona  @  09/06/2005 23:12:58
era una serata in cui avrei preferito dormire....ero sul divano morta ma il film è riuscito a farmi stare sveglia....cmq x me è da vedere ..il film è carino poi l'attore nn è maleee...vabbùù ciaooo

vale46  @  29/04/2005 14:18:49
se lo si guarda pensando ad un fast and furious all'italiana, meglio non guardarlo affatto. non c'è trama, non ci sono attori, non c'è fotografia, non c'è sceneggiatura. l'unica cosa positiva è il fatto che ci siano auto + comuni rispetto al mitico fast.

albyhfintegrale  @  17/04/2005 18:38:43
pessimo film sotto tutti i punti di vista

dal punto di vista umano gli attori non riescono a trasmettere emozioni
e anche sta giovanna...vabbè essere facile, ma un po' di suspance prima di cedere in quel modo? della serie: vuoi .... cone me? e viaaaaaaaa
cioè neanche provava a trattenersi...
sembra che il titolo del film si riferisca alla sua velocità di togliersi gli slip

anche la tecnica che a prima vista sembra ben curata in realtà non lo è

una lancia delta hf integrale 16v come quella del film, se preparata a dovere dà il fumo senza problemi sia ad una toyota celica (soprattutto) che ad una sierra cosworth

allora, il protagonista gira col deltone rosso, va per fare una gara, e quando arriva un tipo gli fa: ciao,ma com'e' che vai ancora in giro cn sto cesso?!?!? prima incazzatura.... secondo: fa la gara col deltone contro una toyota celica e perde,e gia' che fanno perdere il deltone......e ciliegina sulla torta.... invece di preparare la delta per fare le gare tirano fuori da un garage un cesso di ford sierra cosword tutta rotta e la preparano..... ma si puo'?!?!? sicuramente il film è stato scritto col supporto di qualche coswortista o toyotista che nella realtà ha preso bastonate a non finire dalla delta e ha voluto vendicarsi nella finzione con questo film.

e lo dico non solo perchè sono di parte, perchè sono il felice possessore di una delta evo del '92, ma perchè basta andare a vedere una qualsiasi gara di drag per vedere che è così!che la delta se preparata dà il fumo a tutti!
se vi interessa consultate il sito www.lanciadelta.org con relativo forum: vedrete che lì si possono trovare parecchi riscontri su quello che dico

questo film poteva essere un modo per rendere omaggio alla delta, ultimo baluardo italiano nel mondo dei rally (unica auto ad aver vinto 6 capionati mondiali rally consecutivi dal 1987 al 1992) e che ancora in numerose competizioni odierne dà il fumo ad auto con 10 anni di tecnologia in più.

che dire: che si vergognino!

Ultima risposta 18/08/2014 21.57.32
Blackout  @  26/08/2004 23:09:23
Che tristezza quando l'italiani vogliono fare l'americani.....anche se fossero capaci è meglio non imitarli..

biker_boyz  @  01/08/2004 17:08:21
Film bellino! nn è da buttare

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  07/11/2003 19:50:40
Film discreto...niente di particolare

valerio  @  05/08/2003 01:52:46
Altro che fast and furious. Questo si che e` un film

Stefano Polenghi  @  26/06/2003 21:16:10
discreto ma molto meglio fast and furious

dario  @  09/06/2003 13:10:56
però potevano prendere attori migliori!

Invia una mail all'autore del commento Gio'  @  22/05/2003 18:54:08
Pessimo film. Spero non l'abbiano visto all'estero, altrimenti...sai che figura!! Povera Italia...

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  20/05/2003 19:22:33
propone una trama interessante e realistica, non è adatto agli amanti delle americanate tipo fast & furious

Steyf  @  13/04/2003 15:59:39
La pena fatta film

Invia una mail all'autore del commento Valentina  @  07/04/2003 19:52:03
Valerio Mastandrea continua a essere un attore degno della mia ammirazione!Finora ho visto tutti i suoi film e non mi ha mai deluso!Sto film è stupendo!!Va Valè ke sei un grandeeee!

Invia una mail all'autore del commento yuri  @  23/03/2003 13:52:19
Storia banale ma ben rappresentata.
SI VEDONO TROPPE POCHE SCENE DI AUTO E FATTE MALE

D'on bart 66kg  @  10/02/2003 17:58:47
D'accordo con Corrado..per lo meno pensate prima di realizzare un film...cmq vi prego di non paragonarlo all'UNICO . . . " the fast and the furious " ! ! !

Ultima risposta 20/05/2003 19.19.22
Invia una mail all'autore del commento corrado  @  07/02/2003 11:46:46
Infangare il mito delta battuta da una Toyota celica??? COMPLIMENTI! Film tutto italiano e la vettura protagonista è una ford? Davvero una buffonata

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  04/02/2003 00:49:55
E' il voto più basso che ho dato, proprio brutto e insignificante le corse poi sono fatte male, e poi assurdo una 500 portata a 250 cavalli, il motore durerebbe si e no un paio d'ore

robby  @  02/02/2003 10:46:13

Invia una mail all'autore del commento Danny  @  12/09/2002 15:28:04
superficiale, insignificante

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora