venerdi' 13 regia di Marcus Nispel USA 2009

venerdi' 13 (2009)

locandina del film VENERDI' 13

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJared Padalecki, Amanda Righetti, Derek Mears, Odette Yustman, Ryan Hansen, Ben Feldman, Danielle Panabaker

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Marcus Nispel

Trama del film Venerdi' 13

Una terribile tragedia si è consumata a Camp Crystal Lake. Tre decenni più tardi un gruppo di ragazzi si reca sul luogo della strage alla ricerca di un campo di marijuana per appropriarsi indebitamente delle cime con l'intenzione di arricchirsi. Accampati nell'oscura foresta, i cinque verranno fatti fuori da un uomo mascherato. Sei settimane dopo un giovane di nome Clay giunge a Crystal Lake a bordo della sua moto per cercare la sorella scomparsa. Si imbatterà nello spocchioso Trent che ha invitato alcuni amici a passare il week end nella villa di famiglia che si affaccia sul lago.

Voti e commenti su Venerdi' 13, 152 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

enter  @  17/07/2009 22:30:11
fallimento,hanno fatto il solito filmetto horror di morti ammazzati come tutti gli altri,non ce nulla di nuovo, sarebbe stato migliore se creavano una storia sul personaggio...come hanno fatto in con michel meyers!!!e vero che essendo un remake doveva essere uguale al primo/secondo..bastavano quelli!....per non parlare delle scene e degli attori ridicoli..l'insufficienza e piu che meritata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2009 11:27:08
Un oltraggio ad un’icona dell’horror,ecco cos’è questo inguardabile abominio.Un film probabilmente pensato per le giovani generazioni,che del buon Jason Voorhees sanno poco o nulla e di cui magari non hanno visto neppure un film.Di certo una pellicola non destinata ai vecchi ammiratori del boogeyman mascherato,che non potranno certo farsi piacere un simile pietoso spettacolo.
Il film si riduce ad essere un concentrato di situazioni che il pubblico conosce a menadito,la trama non presenta un solo spunto che possa attenuare la straziante noia che colpisce lo spettatore sin dai primissimi minuti.Tutto è già stato visto,tutto è già conosciuto,eppure Marcus Nispel,regista che non mi era dispiaciuto con il remake di “Non aprite quella porta”,si limita a proporre una rudimentale e scontata sintesi delle efferatezze con cui Jason si sollazza da immemore tempo.
Ovviamente le vittime per eccellenza,ossia i soliti ragazzetti idioti,sono meritevoli di essere macellati in quanto dediti ad alcol,droghe e sesso….eh,già,siamo ancora fermi a questo imbarazzante espediente che costringe i protagonisti nelle consuete gabbie caricaturali.Comunque sono talmente antipatici e supponenti che l’unica soddisfazione giunge quando finalmente fanno amicizia con il machete di Jason o con la sua follia omicida.La tensione,manco a dirlo,è nulla,gli omicidi sono abbastanza convenzionali e per nulla sconvolgenti,il tutto è di una meccanicità disarmante al servizio di un’operazione commerciale della quale Nispel e soci dovrebbero solamente vergognarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/06/2009 00:29:41
Ma, l'inutilità di questo remake e la cosa più sicura che si può dire, poi ci sono tante cose che si potrebbero dire: su di tutte che purtroppo il cinema horror americano negli ultimi anni ha avuto un declino difficilmente recuperabile secondo un mio punto di vista, poi non è tutto uno vero skifo perchè qualcosina che si salva c'è, ma penso che si possano contare sulle dita delle mani senza problemi. Per quanto mi riguarda questo venerdì 13 non mi ha fatto proprio skifo, diciamo che confronto all'altro remake uscito a distanza di poco (per chi non lo sapesse Quarantena) è stato fatto qualcosa di meglio, certamente non era difficile però diamogli un piccolo merito dai ;-).
Comunque il 6 non lo concedo, anche se in alcuni tratti di film ci poteva stare, però la tensione e la suspance non esistono, le 2 cose principali di questo film sono: il sangue che tutto sommato c'è, e il sesso! ed è un pò poco per realizzare qualcosa di buono, poi certi omicidi fanno semplicemente ridere, e il finale troppo scontato. Insomma, io spero anche che questi produttori si mettano una mano sulla coscienza, che invece di produrre tutti questi remake, sequel e s...e varie, producessero qualcosa di meglio! e poi sti attori mi domado, ma dove li tirano fuori? e come chiedere se esitono gli ufo!
Remake inutile che nessuno ne sentiva il bisogno.

marfsime  @  23/06/2009 11:59:29
A mio giudizio un buon remake..tanto che lo premio con un voto superiore all'originale che m'aveva convinto solo in parte. Il peso degli effetti speciali in un film del genere si fa sentire..soprattutto per quanto concerne gli omicidi..molto ben fatti..la tensione non manca e il ritmo del film è decisamente serrato..tra i teen horror è sicuramente un buon prodotto..un buon voto se lo merita.

-tony barba-  @  20/06/2009 20:20:38
propio brutto, film assolutamente anonimo

baskettaro00  @  19/06/2009 22:22:11
qst è il miglior horror in circolazione.....una pietra dei teen-horror.......il primo teen-horror a cui do 7....bello x il genere....

Ultima risposta 30/07/2009 19.05.30
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/06/2009 02:46:43
Effettivamente non è che sia un granché

edwood  @  17/06/2009 01:59:07
Il remake del primo film di una lunga serie, lo slasher movie più scadente dei film cult della fine degli anni settanta e dell’inizio degli ottanta. Questo remake lo fa comunque rimpiangere per la sua estrema prevedibilità, i protagonisti ( quasi tutti figli dell’eugenetica nazista) antipaticissimi sono giustamente massacrati da Jason, che come Scream insegna, nel primo film non era lui l’assassino ma la madre, quest’ultima appare nel breve prologo in bianco e nero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2009 16:19:36
solito nispel, solo che qui senza lee ermey è pure più sottotono rispetto a TTCM.
poca varietà nelle esecuzioni, minimo sindacale di sangue, troppe t.ette rifatte e troppi addominali d'acciaio.
ho visto pure una extended version con 10 minuti di pellicola in più, ma non c'è davvero nulla che possa giustificare un cut...

Ultima risposta 08/08/2009 10.38.52
atpco  @  21/05/2009 13:03:35
1- Il protagonista di una saga cult del passato senza un minimo di caratterizzazione;

2- Personaggi troppo stereotipati portano alla noia;

3- Comportamenti dei personaggi prevedibili e scontati;

4- L'"impronta" da teen movie è esasperante;

Ora, 1 o 2 dei punti precedenti in un film del genere possono essere tollerati ma ritrovarli tutti e 4 in un unico prodotto porta ad un inesorabile verdetto: ****** pazzesca...

Leonhearth87  @  21/05/2009 13:01:54
Premetto che il genere di film è sempre quello: il serial killer solitario che fà fuori tutti i poveri ragazzi capitati lì.
Il film parte bene, veloce, insomma si lascia seguire tranquilla mente i primi 20 minuti, con subito uccisioni a go-go. Poi cala un pò, cominciando a raccontare in modo vero e proprio la "storia" (se così possiamo chiamarla). Insomma, perdo un pò di attenzione nella parte centrale. La parte finale invece è carina, agitata e con un pò di suspance.
Comunque, aldilà di tutto, il film è guardabile, ma niente di chè. Molto meglio allora un "Non aprite quella porta".

Fede_97  @  08/05/2009 22:14:44
di una ******* assurda mai vista una cosa del genere ve lo sconsiglio vivamente niente a che vedere con l' altri horror...il protagonista era di una vergogna assurda andava e ammazzava andava e ammazzava ma dai ke buffonata è.....mah..

Ultima risposta 30/07/2009 02.28.07
italia87  @  21/04/2009 20:32:51
Premetto: adoro i film horror ma davvero questo venerdi 13 è da dimenticare! Niente a che vedere con il primo venerdi 13, nè con i cult che tutti conosciamo (Nightmare on Elm Street o Halloween). Tutto nel film "sa" di già visto..i soliti amici,le solite ragazze sexy che si ritrovano in una casetta sperduta (in questo caso a Cristal Lake, dove anni prima Jason era morto e la madre, la signora Vorhees aveva compiuto la prima strage),il solito campeggio notturno improvvisato già visto ne " la maschera di cera"(house of wax con J.Padalecki e il premio oscar Paris Hilton)= che "miete" le prime vittime che si intrattengono nei modi più ovvi possibili. Il bellone di turno è Jared Padalecki alla ricerca della sorella scomparsa che inevitabilmente si scontra con il figlio di papà arrogante e prepotente che deve sempre avere ragione( come Ryan Phillippe nel più fortunato "so cosa hai fatto",I know what you did last summer). Insomma un miscuglio di robe già viste e riviste fino alla nausea.
Il mio 2 è un voto davvero regalato,al bel Jared e alla frase che accompagna la pugnalata (non proprio finale) :"Jason, say Hi to mummy,in HeLL". Una vera liberazione nn da Jason.. dal film.

Momuzzolo  @  09/04/2009 00:20:05
Nn mi ha emozionato.
Prevedibile, con sfumature ce si disgregano con una notevole facilità.
Peccato...

Ultima risposta 09/04/2009 00.20.51
bigfoot  @  29/03/2009 20:39:23
Premettendo che è il primo venerdì 13 che ho visto, escluso Freddy vs Jason che comunque è un altro discorso, posso dire che il film mi è piaciuto: tiene in tensione dal primo all'ultimo minuto con scene horror molto buone; ma contro c'è da dire che diventa a tratti irreale, con l'ultimo secondo del film che fa perdere almeno mezzo punto.

Ultima risposta 30/07/2009 02.32.04
lolloso22  @  29/03/2009 14:02:49
se volete vedere un pessimo remake e il film giusto per voi se volete vedere un bel film horror ve lo sconsiglio vivamente.

wudowz  @  26/03/2009 14:31:18
Banale e scontato, si poteva far di meglio

Lunamagica  @  18/03/2009 14:18:21
E' vero, che brutto questo veramente stupido.

alesfaer  @  17/03/2009 20:56:23
inguardabile. film scopiazzato quà e là da predecessori.
solita porcata horror

Ultima risposta 30/07/2009 02.33.39
roy rogers  @  09/03/2009 19:18:13
Film totalmente inutile. Pietoso anche per gli amanti dello splatter e dell'Horror. Trama scontata all'inverosimile tanto che a metà film è già prevedibile il finale...Colpi di scena ridotti ai minimi storici se non inesistenti e dialoghi ridicoli. La storia è sempre la stessa e di film delgenere se ne sono già visti troppi. Il film ti porta vers la metà a odiare a tal misura l'antagonista tanto da volerlo uccidere.Totalmente sconsigliato e per quanto mi riguarda un'ora e mezzo di tempo buttata. Bocciato!!!!!!!

Allen_I  @  06/03/2009 12:16:29
Uno splatter che scorre via velocemente....niente di pretenzioso ma comunque passabile...

ibrahimovic83  @  05/03/2009 20:53:13
Non esiste una trama che leghi il susseguirsi degli eventi....
Sembra piu` una grossissima buffonata horror che un Film dell`Orrore.
Gli do` la sufficienza solo perche` ho tanta stima di Jason e lo seguo dalla sua prima strage.
Meriterebbe molto meno, ma per sta volta mi accontento di una serie di omicidi senza un gran senso.

W JASON!!!!!!!!

LS1981  @  05/03/2009 18:18:55
Che delusione!
Curioso ma cosciente sono andato a vederlo credendo di trovare si un filmetto pseudo-horror ma non cos' di basso livello.
Sò che la saga non è questo gran chè ma dopo 25 anni e passa qualche novità era auspicabile.
Invece è il solito filmetto con Jason che uccide tutto ciò che si muove ed in questo è facilitato dal QI dei ragazzi protagonisti al livello di un comodino. Da evitare a meno chè non siate curiosi e masochisti come me!

ilcritiko  @  04/03/2009 09:05:27
Godibile, con gli amici. Lontano dai canoni dei vecchi capitoli I, II, III.

Christian80  @  03/03/2009 20:49:55
Solito horror della saga di veredi 13..!!

LAMENTO  @  02/03/2009 20:18:37
Trama..attori poco convincenti...

Ma dai ragazzi i in un film del genere cercate queste cose?
Questo è JASON e a mio parere è tornato più in forma che mai.
Molto meglio delle sue ultime uscite seppur nulla di eccezionale.

Direi che comunque vederlo all'opera è sempre molto ...ma molto piacevole!

SteveMaister  @  27/02/2009 03:46:22
Americanata ovviamente senza nessuna pretesa e scontato per la maggior parte delle scene..il 6 però se lo guadagna anche per come inizia se vogliamo, il mezzo punto lo guadagna nella scena finale..

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  26/02/2009 01:13:33
Il sei se lo guadagna tutto, anche se non và oltre.
E' il classico horror, con l'assassino che fà fuori in serie tutti i protagonisti del film, c'è un pò di tensione (non altissima peraltro), e qualche buono spunto nelle uccisioni di Jason.
Almeno in questo episodio Jason è un killer abbastanza efficace, in quasi tutti gli episodi precedenti in alcune scene sembrava quasi impedito, quà è quasi imbattibile.

DarkRareMirko  @  25/02/2009 09:24:23
Più che decoroso remake che va a pescare un pò da tutti i capitoli della saga (ci son riferimenti difatti, oltre che ai palesi 3 capitoli della saga, anche al quarto, al quinto e così via).

Pregi?
Recitazione buona, scene sessuali abbastanza dirette (o più veritiere che rispetto al passato), una maggiore verosimiglianza generale, dico relativamente a personaggi, situazioni, ecc.
Ci si prende poi davvero sul serio, rinunciando al Jason simpatico o a battute su battute, e pure questo elemento imho aumenta il realismo del film.

Difetti?
Non si chiarisce quasi nulla; gli altri capitoli un minimo cucivano attorno ad ammazzamenti vari i soliti pretesti di trama, qui invece tutto succede sin troppo velocemente, con il gruppo di ragazzi che si ritrova senza tanti complimenti a Cristal lake.
Il pretesto del rapimento della tipa verrà aggiunto solo dopo.

Michael Bay e Sean S. Cunningham in produzione; in regia Nispel se la cava benino, senza infamia e senza lode (chissà, magari lo girerà proprio lui l'attesissimo remake del primo A nightmare on Elm street, visto l'andazzo che ha preso (suo difetti pure il remake del primo Non aprite quella porta); visti i discreti risultati, non sarebbe poi troppo male questa cosa a dire la verità...

Ultimisisma scena finale trita, ma inevitabile visti gli altri capitoli della serie, carino il modo in cui Jason viene tenuto a bada nella sequenza immediatamente prima.

Un pò troppo banale il modo in cui Jason trova la sua proverbiale maschera però; Miner in Weekend del terrore aveva reso il tutto un pò più credibile a mio avviso.

Tutto sommato un film da vedere, discretamente violento, discretamente sanguinoso, discretamente ben realizzato.

gio_rox  @  24/02/2009 21:23:55
Decisamente un film insufficiente, trama poco coinvolgente, attori pietosi e suspance praticamente inesistente.
"Qualche" vittima, praticamente un massacro annunciato e finale banale fin troppo e prevedibile.
Ma lascia l'amore in bocca sopratutto per non aver trattato Jason con riguardo tralasciando la sua storia (ben conosciuta da me e con il quale sono cresciuto che forse i più giovani conoscono solo per fama) dedicando più spazio ai seni delle giovani attrici.
Insomma un buco nell'acqua da non vedere se ci si aspetta un ritorno in grande stile dei uno dei più famosi (definiti i Four Horsemen da qualcuno) serial killer cinematrogafici mai esistiti.

metal_psyche82  @  24/02/2009 17:09:06
una mezza minc.hiata...però almeno si vedono assassinii a raffica e belle sor.che

Tanner  @  23/02/2009 14:24:13
Imbarazzante tanto quanto i fan sfegatati che ti spingono di andare a vedere sto pessimo remake. Situazioni sempre inverosimili, niente flashback che spieghino l'infanzia di Jason, solo troie che scopano, bambocci cannati e machete che attraversando 10 cm di legno finiscono perfettamente a bucare il cranio di qualcuno (con inevitabile rigolino di sangue che scende dalla bocca o dagli occhi, che *******ta!)

Pessimo, vi farà solo innervosire... non andate a vederlo, a maggior ragione se siete appassionati!

Ultima risposta 24/02/2009 21.16.26
Invia una mail all'autore del commento click  @  23/02/2009 01:34:56
bello il prologo che è veloce e scattante come dovrebbe essere tutto il film che invece si allunga e si dirige senza originalità esattamente dove pensa lo spettatore.

niente di nuovo, niente di utile.

Ultima risposta 24/02/2009 23.13.22
zohan  @  22/02/2009 21:58:16
guardabile,niente di che,peccato per lo splatter inesistente e che per fare paura l'unico espediente usanto è alzare il volume tutto a un tratto...per il resto questo venerdi 13 non si differenzia dagli altri...a chi è piaciuto prima piacerà adesso...presenti inoltre diverse scene di sesso che può piacere :) ma anche no

alfrar  @  22/02/2009 12:55:35
Film che non aggiunge nulla ai precedenti. Lo puo'vedere solo un fan della serie. Sconsigliato agli altri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/02/2009 10:56:23
Assolutamente pessimo e inutile remake. Dopo 10 minuti arriva la noia e il susseguirsi dei sanguionolenti omicidi è ripetitivo e quasi irritante quanto la recitazione dell'intero cast. Una saga che era giusto finisse tempo fa.
Da evitare.

DarioArgento  @  20/02/2009 21:34:17
certi film non andrebbero rifatti.

Ultima risposta 25/02/2009 12.56.14
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/02/2009 23:26:20
E anche Jason Voorhees viene infangato da questo Remake inutile.Contornato da attori inguardabili.Manca Nightmare per finire alla grande.

Ultima risposta 26/02/2009 10.38.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/02/2009 22:46:20
Così così, solo se non paghi. Peccato però che io ho pagato 7,50 euro sperando di vedere un remake di un classico dell'horror che fosse un tantino più originale. Probabilmente dovevo aspettarmelo: nonostante Jason falci un gran numero di ignari fanciulli le situazioni non sono molto spaventose, e per nulla originali. Niente di che, insomma.

ROBZOMBIE81  @  19/02/2009 00:18:20
che brutto!anche peggio dell originale che a me non piace per niente...ancora piu scontato banale e irritante..per molti tratti sembra di vedere american pie non venerdi 13..!i personaggi sono odiosi a non finire e il tutto è messo insieme senza tensione e si fa davvero fatica a vederlo finire..questo tipo di film probabilmente è ormai superato e andava bene trentanni fa quando almeno erano originali e precursori ma questo è proprio fatto male..fotografia zero..speravo che a jason gli venisse restituita un po di dignità dopo i vari freddy vs jason e jason x ma hanno toppato...peccato perchè il personaggio rimane mitico....

Ultima risposta 19/02/2009 13.55.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/02/2009 21:14:05
Tremendo horror che riprende un già non troppo esaltante classico del genere.
Vista almeno questa premessa, era lecito aspettarsi almeno un film gradevole e con qualche spavento.
E invece nelle mani del produttore Michael Bay e di uno dei peggiori registi in assoluto in circolazione (Marcus Nispel), diventa noia assoluta, senza spaventi, senza atmosfera, solo con qualche timido richiamo e molti sederi e t.e.t.t.e, tanto per far svegliare ogni tanto lo spettatore del sonno.

Il regista, che precedentemente aveva fatto già il remake di "Non aprite quella porta", qui è riuscito a fare addirittura peggio.
Neanche una scena decente, i ragazzi sono dei mentecatti e le battute fanno mettere le mani nei capelli. Si fa ovviamente il tifo per Jason, ma la cosa ridicola e divertente che va a completare definitivamente il quadro è che c'è anche poco sangue.

Hartigan81  @  18/02/2009 12:59:08
apparte il finale che poteva essere risparmiato il film non è male per niente....tiene bene tutto il tempo e trasmette cmq ansia e angoscia...

corey  @  18/02/2009 10:50:09
jason è sempre jason e anche se questo film non ha nulla di nuovo a me è piaciuto molto...forse troppo teen in alcuni punti ma ci sta,ormai i cosiddetti horror li fanno tutti così..la mano di michael bay si vede,certe atmosfere viste in non aprite quella porta l'inizio sono presenti anche in questo venerdì 13..molto bello il finale,grande jason

videovicenza  @  18/02/2009 10:33:37
e quindi come sempre i film bisogna vederli....come il mangiare...de gustibus etc etc...tanti commenti negativi eppoi alla fine cosi' male non essere il caro jason...rispetta il solito cliche'....nulla di nuovo...ma d'altronde non c'e' possibilita' di variare in questa serie...a differenza del bellissimo "halloween" di rob zombie e di "non aprite quella porta-l'inizio"....e quindi che dire....? io molto appassionato sono del genere e quindi vi dico...magari aspettatelo in dvd...ma un'occhiata vale la pene dargliela,ecco

Vimark  @  18/02/2009 00:47:23
Film discreto per chi è amante del genere horror. Fa venire i brividi a tratti ed è buona l'atmosfera. Viene da chiedersi chi nasconda quella maschera.
Non merita i giudizi catastrofici che sono stati espressi sul suo conto.

Simmetria84  @  17/02/2009 16:27:09
questo film è pessimo, non basta certamente la scocca graficamente + allettante a migliorare un film di serie B. Non c'è alcuno sforzo per fare una trama leggermente + intrigante (e non ci voleva poi molto visto l'originale), nessuna novità, pochissima tensione, è tutto già predestinato, si sa già come andrà a finire. Anche lo stesso lato violento del film è pressapochista.
Attori stereotipati, tutti belli e con le tette rifatte (anche i maschi)

gambero  @  17/02/2009 16:18:00
a parte che la trama del sito non mi pare quella del film...vabbè...
cmq sia questo venerdì 13 non è pessimo quanto mi aspettavo,cioè tutte le scene sono decisamente prevedibili,gli attori recitano veramente male,il finale è scontatissimo,però alcuni momenti di tensione(pochissimi a dire la verità) ci sono,in più il regista ha cercato di mantenere le cose come nei vecchi film della saga...mah,da vedere al cinema oppure da evitare...credevo peggio...

Nevrotik  @  17/02/2009 11:56:31
per gli amanti della serie sicuramente da vedere

bussisotto  @  17/02/2009 08:44:43
Diciamolo, innanzitutto: "Venerdì 13-2009" è un film furbo.
In primis perchè, pur essendo spacciato per un remake, altri non è che una nuova puntata delle scorribande del folle Jason.
In secondo luogo perchè sfrutta tutti quegli elementi che (teoricamente) dovrebbero fare presa sul pubblico più giovane.
Poco (anzi, per nulla) vengono analizzate le origini del "mito", è una pellicola che non dice niente di più di quello che già si sapeva al riguardo.
In un ipotetico confronto con il remake di "Halloween" (di Rob Zombie) giusto per dirne una, il film rivela ancora di più i suoi limiti, proprio perchè, seppur rispettoso della serie originale, non presenta originalità di insieme.
Non starò lì a parlare della magia dell'originale anche perchè, bisogna ammetterlo, non è che fosse questo granchè, nonostante la professionalità di Sean Cunnigham (qui nelle vesti di produttore esecutivo).
Per chi, come me, ha visto l'intera serie più di una volta (con un occhio leggero, senza pretese di capolavoro), questo film riprende banalmente la stessa dinamica di ogni film precedente: i ragazzi arrivano a Crystal Lake. Incontrano Jason che li uccide (tutti o quasi, dipende dagli episodi).
97 minuti ben realizzati visivamente, con un paio di sequenze in cui ci scappa qualche brividino (grazie al dolby), ma i dialoghi sono scritti da mente.catti e gli attori ispirano incapacità ad ogni battuta proferita.
L'unico elemento piacevole (per gli amanti del genere) è il ritorno allo slasher puro, dopo "Che la fine abbia inizio" che, manco a dirlo, era a sua volta il remake di "Non entrate in quella casa".

Frogger  @  16/02/2009 22:02:53
Premetto che non mi aspettavo niente di che da questa versione, visto anche che tutta la saga di venerdi 13 è sempre stata un po piatta (eccetto il fantastico Jason X) ma trascinata nella storia da fascino incredibile che il personaggio porta con se. Trovo irrilevanti polemiche contro la scelta dei personaggi, secondo me volutamente teen-stereotipati come la saga ma più in generale tutta la cultura slsher di serie B vuole. Ciò su cuo non riesco invece a sorvolare sono alcuni dettagli legati allo svolgimento temporale degli eventi che commenterò nello spoiler più avanti. Che dire quindi, consigliato ai soli fan delle serie.

Ultima risposta 17/02/2009 22.10.03
Scruffy  @  16/02/2009 21:21:50
1. non fa paura
2. scadenti gli attori
3. orrende le battute legate al sesso, che sembra essere il tema centrale del film

Ottimo per farsi un pisolino.

Neu!  @  16/02/2009 20:01:38
ahahahaa. se esistesse zero, questo sarebbe il film adatto per quel voto

Ultima risposta 16/02/2009 21.17.08
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/02/2009 16:22:11
Chi ama Jason e la saga non rimarrà deluso...stessi ingredienti dei film precedenti che mediamente sono tutti mediocri. Ma l'icona Jason si esprime al meglio nel suo habitat naturale come il suo macete. L'unica cosa insopportabile sono i protagonisti, non tanto per la recitazione che ritengo irrilevante in questo contesto, ma il loro status di belli e palestrati e super***** da playboy.....che fa traboccare il concetto di film horror in un estetica da fiction TV spacca palle..... questo aspetto non lo riesco mai digerirlo....accidenti agli americani.

Ultima risposta 19/02/2009 09.00.04
cinemachampion  @  16/02/2009 15:32:32
da vedere prima di morire

Ultima risposta 25/02/2009 09.30.12
Oxygen198461  @  16/02/2009 14:34:33
Un remake realizzato molto bene, ottime le location (luoghi in cui non vorrei di certo mai trovarmi).
I miei bei salti sulla poltrona me li ha fatti fare....
Odiosetti i protagonisti...

tenebra  @  16/02/2009 11:52:34
Jason, in alcuni casi basterebbe il nome.. il film in se per se non è tutta questa innovazione ma il fascino che regala questo personaggio secondo me non ha prezzo!!! In attesa di un possibile Freddy vs Jason 2...

Ultima risposta 23/03/2009 12.29.59
miccolina  @  16/02/2009 09:45:29
Deludente...non che l'originale fosse un capolavoro, ma a questa visione neanche il gruppo di adolescenti seduto dietro di me è riuscito ad essere minimamente coinvolto e angosciato. Attori caricaturali.

LEMING  @  16/02/2009 08:45:40
Se questo fosse un film completamente nuovo e non una pecie di remake, sarebbe da 4, ma chi conosce la mitica saga sa cosa si deve aspettare da queste pellicole, e qui cè tutto quanto un'appassionato di venerdi 13 possa pretendere (non dimentichiamoci che questa serie è un vero cult al pari di Halloween e Nightmare), ovviamente essendo girato nei tempi attuali in cui il dolby la fa da padrone, acquista in botte di suono notevoli, oltretutto è molto scorrevole ed ansiogeno quanto basta, lo splatter è eccellente, quindi......Consigliato (però solo per appassionati del genere)
Lemming

Alexd87  @  16/02/2009 01:16:55
Premettendo che conoscendo Venerdì 13 si sa già quale trama abbia e si sa già che cosa aspettarsi! Però ciò che uno non si aspetterebbe mai è quanto il film sia migliorato nel suo vero aspetto, ovvero l'horror! Tensione alle stelle, assieme a The Strangers è il secondo film horror visto nell'ultimo anno che mi ha provocato molta tensione! Gore mitico e tanto splatter! Bellissimo, consgliato vivamente!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  15/02/2009 23:19:06
Non capisco perchè qualcuno si aspettava chissà quale trama da un film come "Venerdi 13" !!! Probabilmente si tratta di gente che non sapeva che genere di film stava andando a vedere.
Infatti bisogna ammettere che a questo Venerdi 13 non manca proprio nulla di quello che un film del genere dovrebbe avere, ovvero: sangue, suspance e salti dalla sedia !!!
Quindi: da vedere assolutamente, ma................solo se amanti del genere !!!

TheGame  @  15/02/2009 22:03:31
blando e tristissimo prodotto confezionato dal magnate delle esplosioni Michael (e-)Bay...ennesimo teen-horror fatto in serie, accomunabile alla miriade di ignobili pellicole che affliggono le sale durante il periodo estivo...fin troppo pregno di pochezza e stupidità da dar fastidio anche ai fan del genere o agli spettatori occasionali...

Ultima risposta 18/02/2009 22.21.01
HeathLedger9  @  15/02/2009 20:01:44
sono d'accordo con quello che commentato precedentemente: trama surreale e finale surreale ok ... ma una cosa, il film è pieno di *****, di belle scene di tensione, ogni uccisione è abbastanza bella, dovete vederlo !!!

cmq... chi ha messo meno di 5 si è cacato sotto ... non mettete meno di 5 dicendo ******* !!! cacasotto !!!

Ultima risposta 18/02/2009 02.45.28
Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  15/02/2009 13:57:30
Sono pienamente in accordo con chi dice che la trama è banale e la recitazione è scarsina. Ma il film regge parecchio sul thrilling e la scelta di non essere splatter la trovo molto elegante. ANDATE A VEDERLO !! NON VI DELUDERA'

catoz  @  14/02/2009 18:09:29
Non ci siamo proprio.. questo film poteva funzionare negli anni 80 (o forse nemmeno allora)ma ai giorni nostri è di una banalità allucinante. L'idea di rispettare i clichè del genere è molto apprezzabile ma in questa pellicola il regista ha marcato troppo la mano rendendo tutto troppo stereotipato anche per un film di questo tipo.. infatti per questo difetto il film non coinvolge minimamente lo spettatore. I personaggi sono delle macchiette che si muovono senza criterio manovrati da una sceneggiatura tanto banale quanto stupida. Lo splatter,punto di forza della saga di venerdì 13,è quasi del tutto assente!!!... In un'ora e mezza di pellicola assistiamo a omicidi banali privi di tensione e originalità. Veramente pessimo... siamo lontani dalle capacità innovative di Rob Zombie che con il suo remake di Halloween ha saputo confezionare un buon prodotto.

Ultima risposta 15/02/2009 11.04.50
Shawn  @  14/02/2009 13:34:37
Insomma...Innanzitutto non sapevo che Jason avesse poteri soprannaturali!Nel senso, è dovunque, sempre!Ha la forza di dieci uomini, salta sui tetti, è campione di tiro con l'arco, aleeee e chi più ne ha più ne metta!! Ok, so bene che è un horror e che lui è resuscitato e tutte quelle storie lì, ma qui si sta veramente andando oltre!
Passiamo ora al film in generale: la maggior parte delle scene fa ridere! E anche se non avessi visto gli altri film della serie, molte (e dico molte per non dire quasi tutte) scene sono ovvie, prevedibili e alcune fanno pure ridere -.-
Ecco, da quel che avete capito non mi ha convinto più di tanto!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  14/02/2009 13:06:21
Ma vaffa*****.
Non c'era da aspettarsi niente di geniale dal remake di un film che era già superato nell'anno in cui uscì ma ci si poteva accontentare di uno spettacolino divertente, un bell'horror di serie b, potente, con un'atmsofera curata, un pò di tensione, personaggi non troppo ********* che perivano sotto i colpi del machete di Jason e una buona dose di cattiveria, un pò alla "non aprite quella porta l'inizio" insomma. E invece? Tutto il contario.
Atmosfera zero, la regia è di una piattezza unica e fa perdere quel poco di mistero che gravita attorno alla figura di Jason.
Tensione? macchè, tutti gli omicidi sono prevedibili e pacchiani.
Caratterizzazione dei personaggi nulla, vabbè, si sa, in questi film non è mai approfondita ma sti *****, questi sono proprio dei ********* senza rimedio.
Splatter? Risicatissimo e insoddisfacente con effetti digitali pessimi. Ma io dico, lo vogliamo rendere utile quel dannato machete??
E dire che lo avevano pure "rated R", sì, ma solo per la quantità di tettone siliconate delle protagoniste.
Insomma, un reboot del tutto fallimentare che va ad aggiungersi senza segno distintivo alla schiera degli inutili sequels di una saga che di bello ha solo la figura del protagonista.

GodzillaZ  @  14/02/2009 03:59:00
Un Venerdì in piena regola!!!
Avevo il terrore che per renderlo attuale facessero chissacosa...
I clichè ci sono quasi tutti, "campeggiatori" frivoli, pioggia, Jason davvero letale, finale old school!!!
Lo hanno mantenuto "B" il più possibile.
Riferimenti ai precedenti film.
Insomma, c' è TUTTO per far godere i fans (come me)!
Lo volevo così!

CONSIGLIATISSIMO!!!

Invia una mail all'autore del commento C.U.S.  @  14/02/2009 03:08:10
Non mi è piaciuto... Troppi omicidi a casaccio e situazioni inverosimili... La serie Venerdì 13 per me è finita dopo il 3° episodio...

Ultima risposta 17/02/2009 08.45.53
erry rileypoole  @  14/02/2009 02:55:04
....la prima cosa che penso è che,se avessi saputo che il film era cosi,lo avrei volentieri aspettato fra un paio di mesi al noleggio.
Marcus Nispel aveva dato una buona prova a mio avviso con il remake di "non aprite quella porta" regalando un buon rifacimento di un film che aveva già incassato un sacco di approvazioni.
Mi aspettavo qualcosa di piu corposo e non il solito film dove vaneggia il toto scommesse su chi morira e quando!!!!!
Poi scusate ma..... quanta **** per un horror: ok che magari ad alcuni standarizzarla piace però qui è in quantità industriale e a tratti sembra d stare in un american pie con oltretutto battute spiritose che lo portano al limite della commedia.
Per non parlare poi degli incredibili poteri d teletrasporto che possiede jason facendosi trovare dappertutto ma che però può giustificarsi come must del cattivone d turno non essendo il primo ma nenache l ultimo (però la scena in cui utilizza l arco non la posso approvare perchè un po secondo il mio punto d vista che ovviamente è soggettivo è un po banale ed eccessivo).
Lati positivi del film sono la bella ricostruzione del lago crystal e la bella prova d Jared Padalecki anke perchè dopo aver recitato ne la "maschera di cera" dove moriva per primo,qui sfoggia la parte del ragazzo piacente che darà del filo da torciere all amicone Jason.
Cmq il mio è un giudizio soggettivo e premetto che preferisco gli horror che come tema affrontano il paranormale quindi tanto sangue e violenza non è proprio il massimo per me.....E poi mi sento in dovere di dire un altra cosa... a me Jason nn ha mai fatto impazzire.... di quegli anni ho sempre preferito i deliri onirici orchestrati sempre alla perfezione dall immortale freddy krugher=) quindi sono un pochino di parte.....=)!!!!!!!!!

ah dimenticavo....augori vecchio, cattivone Jason.... con quell aria goffa e intontita sei arrivato a 25 =) buon compleanno!!!!!!!!!!

per gli amanti di Jason Voorhees lo consiglio!!!!!!

Ultima risposta 14/02/2009 03.00.11
statididiso  @  14/02/2009 01:16:46
stavolta non era riuscire nell'impresa; in fin dei conti, si trattava di dedicare un tributo ad una delle icone horror più popolari e l'esigenza di rinverdirne la saga era avvertita dai più, nonostante quanto di buono fatto a suo tempo da Ronny Yu. ad un certo punto della visione mi sono seriamente annoiato: innanzitutto, non vedo il perché di una premessa così lunga, ottenendo come risultato di disperdere il gusto del film (già reso monco dal trailer integrale). punto secondo, Nispel sembra ancora schiavo del precedente remake (NAQP): non solo la scenografia, ma la stessa caratterizzazione del protagonista sembra risentire di questo condizionamento, e, in alcuni frangenti, sembra quasi di vedere all'azione Faccia di cuoio (come quando uno dei ragazzi rimane intrappolato in una tagliola; tra l'altro, in alcuni omicidi c'era troppa premeditazione, snaturando il personaggio di Jason, che è puro istinto, una forza della natura). in terzo luogo, la comicità legata alla visione americana del sesso, davvero troppo infantile, ormai diventata un cliché del 'made in usa' (vedi la versione 'zombiana' di Laurie Strode). avrei tante altre cose da dire, ma avendo scelto un tipo di commento a caldo... dico peccato! perché l'introduzione di un elemento di novità (rispetto alla saga di 'Venerdì 13' e non al genere horror) quale il ciondolo della madre di Jason, che si lega a quello che, personalmente ritengo essere un buon finale (vedi spoiler), sarebbe stato quel di più che avrebbe permesso di giudicare persino apprezzabile lo sforzo compiuto dal regista.

ah, dimenticavo di fare i miei auguri a Jason!!!

L

voto: 4,5

Ultima risposta 14/02/2009 01.26.59
tnx_hitman  @  14/02/2009 00:20:44
Il regista non ha toppato..MIRACOLO!!!..Qui si deve affrontare il film tenendosi coi nervi ben saldi.I primi 15-20 minuti sono da incubo...e quando appare il titolo"Venerdì 13"dopo quei 15-20 minuti ti viene da dire"questo è solo l'inizio?"...ihih infatti 2 miei amici se ne erano andati appena dopo il titolo perchè non potevano+ reggere(tanto eravamo in 27!)...nel film troviamo:
- interpretazioni buone con tanto di simpatiche battute
-sesso(ragazze arr***te con tette di fuori,nessuna brutta o s****ta nel film se ci fate caso),droga&Rock'NRoll
-un ritoccato Jason onnipresente che fa una paura bestiale
-l'ambientazione cult del Crystal Lake sfruttata bene
- una perfetta tensione che si crea col gioco delle inquadrature ad ogni pre-uccisione..."ma quando c***o arriva Jason???"si domandavano tutti quelli in sala con le unghie infilzate sui braccioli della sedia
Insomma,fa risplendere la saga e il genere slasher.Che serata che ho passato!

Ultima risposta 02/08/2009 16.51.57
Ezio77  @  14/02/2009 00:06:36
Innanzitutto vorrei dire che il film non è assolutamente un remake ma è un normalissimo episodio della serie ormai diventata ripetitiva e inutile (si salvano solo i primi tre, per me fantastici, episodi, ma questa è un'altra storia). Nispel dopo aver liquidato la storia precedente in un confuso prologo di mezzo minuto (sigh!) mette in scena barbari omicidi a caso senza un benchè minimo collegamento. I poveri stolti giovanotti sacrificali, da carne da macello quali erano nei primi episodi, si sono ormai trasformati in avanzi di carne da macinato o poltiglia...che tristezza. Ogni tanto durante la visione mi è venuto da pensare che almeno le ambientazioni erano ben fatte ma subito questo mio pensiero positivo veniva spazzato via da dialoghi insulsi o azioni senza senso. In tanti non avranno gridato al capolavoro nemmeno davanti ai primi episodi della serie ma Sean S. Cunningham e Steve Miner fecero ben altro lavoro per me degno di nota. Questo invece passa nel dimenticatoio come il decimo ripetitivo e inutile episodio della serie (tralasciano Jason X e Freddy Vs. Jason). Delusione grande. Lo dico da fan della serie, profondamente deluso da M. Nispel che a Leatherface aveva riservato un trattamento sicuramente migliore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2