venerdi' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham USA 1980

venerdi' 13 (1980)

locandina del film VENERDI' 13 (1980)

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaSean S. Cunningham

InterpretiBetsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Jeannine Taylor, Kevin Bacon, Ari Lehman

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Sean S. Cunningham

•  Link al sito di VENERDI' 13 (1980)

Trama del film Venerdi' 13 (1980)

Camp Crystal Lake, un piccolo campeggio vicino ad un laghetto, riapre i battenti dopo che era stato chiuso dopo un orribile incidente, undici anni prima: un ragazzino di nome Jason era caduto in acqua ed era annegato. Ai nuovi proprietari, la gente del posto consiglia di andare via, ma loro non danno ascolto e si organizzano per preparare il camping alla stagione estiva, ma durante una notte...

Film collegati a VENERDI' 13 (1980)

•  VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO, 1981

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Venerdi' 13 (1980), 135 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

GodzillaZ  @  01/02/2009 14:54:41
Film d' altri tempi, ovvio che oggi risulta un pò lento.
Il pubblico di oggi ha già visto tutto, chi dice che questo film è banale (alcuni dicono lo stesso anche di Halooween...) non si rende conto che le cosiddette cose "viste e riviste" sono NATE da questi film... al tempo non erano "viste e riviste".
Se riuscite a entrare nella storia, la situazione è davvero inquietante.
MITICO!!!

massaro  @  26/01/2009 15:28:36
Un teen horror degli anni '80 veramente ben fatto. Ha dato il via ad una lunga serie e questo è il capostipite. Anche i seguiti non sono male ma questo è il più pauroso e cruento della serie.

pinhead88  @  02/01/2009 00:59:05
per tre quarti del film si prova una noia pazzesca,poi in qualche modo il finale lo risolleva un pò,ma non del tutto.la tensione è quasi inesistente,le scene splatter sono poche e inconsistenti.c'è poco da fare con questo film,sarà pure una piccola perla anni '80 quello che volete,ma guardandolo ho provato solamente tanta noia.

Ciaby  @  23/12/2008 20:43:57
una boiata pazzesca!

Ezio77  @  30/11/2008 00:12:56
La mamma lo diceva di non andare in campeggio con gli amici... Forse riterrete il mio personale voto troppo alto ma la pellicola fa parte della mia infanzia e la adoro. Inchino.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  30/10/2008 19:48:07
Grande film niente da dire....ma non mi sarei mai aspettato un fianle così particolare.
Film d'autore da non perdere!!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2008 11:28:30
Pietra miliare dell'horror. Da vedere per ogni appassionato del genere.
Molto molto meglio di tanti horror moderni senza dubbio.
Evitate di guardarlo prima di partire per il campeggio !!! :-)

DarkRareMirko  @  12/10/2008 14:17:14
Primo film della saga che ha segnato un vero e proprio solco nell'immaginario horror-slasher di tutti i tempi, anche se letteralmente copiato con la carta carbone da altri film.

Uno dei più grandi successi del 1980, con l'aiuto di buoni SFX firmati Tom Savini, ci narra le vicende dell'immortale Jason Vorhees, in questo primo film incredibilmente supportato da sua madre.

Checchè altri dicano questo film non vede l'esordio di Kevin Bacon, che invece avvenne qualche anno prima con il cult Animal House.

La regia di Cunningham non è malaccio, e del resto lui non è nemmeno un pirla (basta dire che ha aiutato molto Craven ne L'ultima casa a sinistra); ad ogni modo non si possono nemmeno levare molte critiche a questo film dal momento che si tratta proprio delle vere basi di un genere.

Visione per dovere cinefilo riguardo ad un film decoroso, che sa abbastanza mantenere tensione nello spettatore e che ha un finale incisivo e malinconico.

simone p  @  20/09/2008 17:49:08
Film molto lento e noioso che favorisce il sonno.
Le uniche cose quasi decenti sono la vecchia strega e il finale.

HGWells  @  11/09/2008 21:25:29
Reduce di Mario Bava con Reazione a Catena, è il film slasher più "clonato" e popolare. E' sempre un piacere rivedere un pezzo di storia.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  06/09/2008 16:02:16
finalmente sono riuscito a vederlo e ne sono rimasto profondamente deluso,tensione non ne ho sentita per niente,l'ho trovato noioso e monotematico,gli omicidi tutti uguali(per lo più veloci tagli di gola),i ragazzetti del campo li ho trovati un pò troppo stupidi per i miei gusti e il virgulto kevin bacon mi ha fatto impressione.
salvo a malapena il finale ma non è sufficiente,un pò povero

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/08/2008 10:49:04
Horror dalla trama semplice ed essenziale che dà il via alla saga di Jason.
I richiami ai precedenti film del genere sono tanti a partire da Halloween, uscito pochi anni prima.
Anche se non c'è assolutamente niente di nuovo questo film funziona bene e la tensione non manca. Stupenda la musica che accompagna gli omicidi. Insopportabili invece i ragazzi!

Marv91  @  27/07/2008 17:58:54
il primo è sempre il primo,ha il suo fascino,qui c'è molta tensione. L'inizio della leggenda

lucrash  @  07/07/2008 14:01:32
appassionante, ti fa rimanere in attesa di scoprire...

marfsime  @  25/06/2008 17:35:49
Il genere horror è il mio preferito..di film ne ho visti a bizzeffe ma questo venerdì 13 m'ha deluso parecchio. L'ho trovato abbastanza banalotto e scontato..di tensione ne ho avvertita pochissima..inoltre il film è girato maluccio con una fotografia scurissima nelle scene notturne al limite dell'irritante che ti fanno capire veramente poco di quello che sta succedendo. La recitazione poi è alquanto mediocre..si salvano solo alcune morti e naturalmente la scena finale..rimango di manica moooolto larga dandogli un 6 striminzito giusto per questi motivi e perchè è il primo episodio di una lunga saga che a molti è sicuramente piaciuta più di me.

Sestri Potente  @  17/12/2007 20:16:19
Non è un granché. Non sono un patito di slasher movie, ma spinto dalla curiosità ho comunque guardato questo famigerato Venerdì 13: la scena finale è veramente bella, ma in totale mi è sembrato un po' noiosetto come film horror. Non guarderò i seguiti.

nevermind  @  30/10/2007 00:02:18
Questa volta la media generale mi ha portato fuori strada...Non ci siamo, il film come detto da diverse persone è inizialmente molto lento e noioso, cose viste e riviste:

e tanto per dirne una buttata lì, la tipa che gioca a Strip Monopoly..

che dire invece della mamma di Jason? Solo due parole... Die Hard. (Dura a morire).
Tutto sommato il film è guardabile, ma mi aspettavo veramente qualcosa di meglio, una storia campata per aria quella di Jason...
Consigliate di guardare i sequel?

Kayo  @  19/10/2007 00:55:44
una saga tra le + lunghe e significative del genere horror... a mio avviso un buon inizio però il vero jason venerdi 13 si è confermato icona horror con i film successivi, in particolar modo il secondo, il terzo e il quarto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2007 16:13:53
Un buon horror nato sulla scia del successo di Halloween di Carpenter. A sua volta, l'inizio di un ciclo. Discreta tensione.

cinemamania  @  06/08/2007 09:43:23
Questo film è bellissimo.
Questo primo film di Venerdì 13 ti dà la perfetta sensazione di vivere in un campeggio.
Secondo me i più belli sono questo e il numero 2.
Magnifiche le scene fuori dalla baita con quella specie di sospiro di sottofondo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 05:08:54
Sono uno sfegatato fan dell'horror e il mio idolo è su tutti il mitico Jason. Il voto che do vale per l'intera saga (fatta eccezione per l'orrendo decimo capitolo) che è destinata a rimanere nella storia dell'horror anni 80. IL CARTAIO

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 19:11:01
il primo capitolo di una delle saghe piu lunghe della storia del cinema. bellino, ma trama scontata e banale, valgono solo gli incredibili effetti splatter di tom savini e l incredibile finale cardiopalma che vale un voto intero......

larcio  @  23/02/2007 16:00:50
sto film mi ha deluso al massimo....mi aspettavo kissà kosa.....

Davy.Jones  @  16/02/2007 15:48:40
Ottimo film degli anni 80. Bellissima la location e la scenografia x nn parlare degli effetti speciali. Buona l'interpretazione dei ragazzi del lago.
La fine? Mi ha fatto venire un colpo!

Cardablasco  @  29/01/2007 14:30:18
Ottimo inizio di una saga generazionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/11/2006 12:16:58
E'inopinabile che la pellicola(e la successiva interminabile serie)sia figlia del gioiello di Carpener,come del resto e'incolmabile il distacco tra le due opere...non ho mai amato alla follia il film di Cunningham(a tratti prevedibile e scontato)ma ne riconosco cmq l'importanza storica.Parzialmente salvato dall'ottimo finale...

Norman Bates  @  09/11/2006 18:51:01
non è un film assolutamente bello. la saga in generale è brutta, in molti film poi il suo caratteristico macete viene sostituito con altri arnesi, e la maschera da hockey, nel terzo ad esempio non c'è. e poi se non fosse che per la fine, questo film è un thriller e non un horror. mi aspettavo di più da questa saga, anche se mi sono fermato al terzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/11/2006 18:44:45
Mi ha deluso: devo dire che mi aspettavo di meglio, l'unico invece che non mi ha deluso , è stato il mitico realizzatore di scene splatter Tom Savini. Mi dispiace per il povero Jason, ma nightmare e Freddy Krueger sono meglio. Per l'ambientazione devo dire che mi è paiciuta molto e che tutto sommato dava un'pò di tensione in più al film (anche perchè durante il film non ne ho trovata pochissima). Per la parte attori, la mamma di Jason, piu che schizzo mi sembrava un'pò troppo r.......a, e non mi è piaciuta più di tanto nel suo ruolo. Comunque è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 21:00:34
Ho visto tutti i film della saga e mi sono sempre annoiato parecchio.
I rituali sono sempre gli stessi, l'artificiosità dietro l'angolo, non c'è emozione, non catturano neanche un senso di reale angoscia ambientativa.
Sono film mediocri (e in un paio di casi della storia infinita di Jason, anche peggio), prevale solo l'intrigante tema della morte di Jason, asservita pero' a una morale stanca, che mostra la corda già al primo film della serie

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  25/09/2006 12:28:16
Il capostipite di una lunghissima serie di secuel (10).Pellicola senza dubbio affascinante e riuscita ,anche se grezza e prevedibile per certi versi.Ad ogni modo questo film di chiara ispirazione "halloween",si colloca tra i cult del genere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/09/2006 16:35:21
ero innammorato da piccolo di questo film ! debbo dire che rivedendolo e un po' passato , cmq rimane un classico dei film horror !!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 19:46:35
Salvato in extremis dalla scena finale, senza la quale sarebbe stato un sonoro 5. Tutto visto e rivisto, emozioni pochine, salvo 2 o 3 scene. Senza contare che i ragazzi sono di una stupidità tale da meritare la sorte che gli è riservata. Memorabile la musichetta che accompagna l'assassin

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER nelle sue scorribande nel camp.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/08/2006 18:25:58
Horror x ragazzi discretamente bello, se ne sono già visti molti altri assassini nei campus, però questo è un capostipite. In alcuni momenti l’ho trovato un po’ noioso, non fa tanta paura. Però in alcuni momenti attrae. Ho notato poi ke Betsy Palmer non è molto brava a recitare e le lotte finali non sono proprio realistiche. Originale la musica.

Scream89  @  10/07/2006 13:00:22
Grande film horror. Buona l'ambientazione in cui viene girato il film. Ha la capacità di farti stare incollato alla sedia fino alla fine. Buona la fine ke mi ha fatto saltare dalla paura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 17:03:06
il primo venerdì 13...molto suggestivo.
il film crea una buona e costante tensione.
ottimi effetti speciali,firmati tom savini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 15:21:47
Be, il primo capitolo rimane un cult dell'horror anni 80 con i serial killer invincibili. Non è ai livelli di Nightmare che è decisamente più originale, e ho preferito anche il primo capitolo di Halloween, ma rimane sempre un film terrificante e divertente allo stesso tempo. Da buttar via i diciotto sequel (all'incirca) che seguono.

clone 1975  @  03/06/2006 15:30:27
come tutto ebbe inizio strepitoso horror

Blink 182  @  01/06/2006 14:33:57
Bè dico la verità lo credevo meglio, comunque vale la pena vederlo.

No Mercy  @  08/05/2006 22:59:24
Personalmente non ho mai amato il personaggio di Jason e penso che il primo capitolo della saga sia tra gli horror piu'noiosi che abbia mai visto,salvato in parte dagli ultimi 25 minuti carichi di tensione e ben riusciti.A conti fatti la pellicola scimmietta Halloween con risultati tremendamente inferiori alla creatura di Carpenter.Trascurabile e molto sopravvalutato....

phemt  @  30/04/2006 13:39:06
La pellicola che lancia nel mondo cinematografico (per quanto poi “indirettamente”) la figura di Jason Vorhees è uno slasher movie sessuofobico e abbastanza semplice, che sicuramente non brilla per originalità (uscito due anni dopo Halloween di Carpenter e ben dieci dopo Reazione a Catena di Mario Bava a cui questo film deve tantissimo) e per profondità (non c’è introspezione sui personaggi e infatti i teenagers praticamente passano il tempo sullo schermo solo in attesa della morte)… Però non mancano i momenti di tensione (anche se è abbastanza centellinata e ci sono cali di ritmo consistenti), gli omicidi sono ben coreografati (e gli effetti speciali a cura del mitico Tom Savini sono ottimi) e il finale è riuscitissimo (non per nulla è il punto di forza del film)…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2006 00:01:01
il primo è ovviamente il migliore della serie...una tensione continua che lega tutti i novanta minuti...il finale è un po una sorpresa soprattutto per chi ha visto prima gli altri episodi...
manca pero una colonna sonora come quella di hallowen

Living Dead  @  23/04/2006 22:41:49
insomma, non mi è piaciuto tanto..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2006 20:08:21
Uno dei film che ha dato il via ad un nuovo genere horror. Non lo ritengo un capolavoro come molti fanno ma è senza dubbio un disceto horror.

Marco Armani  @  31/01/2006 00:07:53
il primo capitolo della saga horror piu' bella e famosa mai creata!!!grande film e grande Jason!!!!

riccakazuya  @  01/11/2005 11:47:58
siete troppo genorosi......
tranne il finale il film non passa mai
va visto se volete vedere il 1 film di jeson ma non per altro.......

Ultima risposta 09/11/2005 17.25.57
tenebra  @  26/10/2005 10:20:56
un grande film horror ricco di suspance e di tensione! è anche il film che ha laciato il grande jason una delle mie creature preferite!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/10/2005 19:01:40
Primo capitolo della serie incentrata su jason Vorhees (che qui solo compare e poco centra).
Si tratta di uno slasher elementare e prevedibile, che viene ovviamente dopo "halloween" di Carpenter , ma comunque dignitoso e con qualche momento di grande tensione. Fantastiche alcune morti.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  21/09/2005 15:40:45
Visto oggi niente. Ma sicuramente il più spaventoso della saga. Anche se all'inizio disprezzavo l'assenza di Jason e quelle stramaledette scene sui campeggiatori,gli omicidi e soprattutto il gran finale valgono tutto il film. Da qui nasce il mito di Jason,ma sfortunatamente i ripetitivi seguiti non sono stati in sè un gran chè fin dal secondo capitolo. Ma l'atmosfere di di questo è davvero inquietante.

Jason88  @  23/08/2005 17:23:46
uno dei film ke porterò x sempre nel mio cuore..assieme a nightmare...non so kom'è ke c sono persone a kui nn piace un tale kapolavoro assoluto del cinema horror riconosciuto da tutti.........mhà...non me la prendo....in fondo nessuno è perfetto..

10 MERITATISSIMO!!!GO TO HELL

semosole  @  09/04/2005 06:01:41
l'ho visto vent'anni fa, non l'ho più rivisto, il mio ricordo rimane di uno dei film horror più puri e semplici, la tensione c'è; forse visto adesso, con tutto quello che siamo abituati a vedere, qualche scena farà sorridere, ma vi giuro che quella volta più di qualche sobbalzo dal divano l'ho fatto ! Mi ricordo che anche il secondo mi era piaciuto. Classico film dell'horror.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:31:47
La scena finale vale tutto il film. Poi mi ha intrippato il making of del dvd. Ad ogni modo sarebbe un 7,5 ma arrotondo in eccesso.

Mpo1  @  11/01/2005 00:37:26
Filmetto rozzo, sessuofobo e scopiazzato da Halloween. Non si capisce come mai gli adolescenti amino questi film in cui i loro "simili" vengono crudelmente ammazzati. Per fortuna il fatto che questo film non mi sia piaciuto mi ha esonerato dal vederne gli infiniti seguiti...

Ultima risposta 06/08/2014 21.11.03
Xmediax  @  27/09/2004 23:29:17
Per essere un film dell'80 è davvero terrorizzante...............bello

Ultima risposta 06/08/2014 21.09.45
zambo  @  22/09/2004 01:11:23
uno dei film piu sopravvalutati di sempre

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  29/08/2004 21:53:04
CARINO MA SCENOGRAFIA ANTIQUATA, CARDIOPALMA IL FINALE