venerdi' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham USA 1980

venerdi' 13 (1980)

locandina del film VENERDI' 13 (1980)

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaSean S. Cunningham

InterpretiBetsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Jeannine Taylor, Kevin Bacon, Ari Lehman

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Sean S. Cunningham

•  Link al sito di VENERDI' 13 (1980)

Trama del film Venerdi' 13 (1980)

Camp Crystal Lake, un piccolo campeggio vicino ad un laghetto, riapre i battenti dopo che era stato chiuso dopo un orribile incidente, undici anni prima: un ragazzino di nome Jason era caduto in acqua ed era annegato. Ai nuovi proprietari, la gente del posto consiglia di andare via, ma loro non danno ascolto e si organizzano per preparare il camping alla stagione estiva, ma durante una notte...

Film collegati a VENERDI' 13 (1980)

•  VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO, 1981
 •  JASON X, 2004

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Venerdi' 13 (1980), 135 opinioni inserite

DitaAppiccicose  @  06/06/2016 21:14:22
Come spesso accaduto nella storia dei film horror americani, una saga di successo ha inizio da un primo capitolo realizzato con pochi mezzi, povero e tecnicamente assai imperfetto, benchè efficace.
La saga di "Venerdì 13" avrebbe avuto svariate puntate, tutte incentrate su Jason, il ragazzo annegato nel lago, personaggio che però nel primo film non compare nemmeno. La saga quindi prende solamente spunto da questo primo film per poi staccarsene completamente ed in molti vedono in questo fatto un motivo di debolezza. Io non sono d'accordo: il vero "Venerdì 13" è questo, non fosse altro che per un motivo temporale.
Semmai, sono i film successivi ad essere delle operazioni, per quanto riuscite, che sfruttano il successo del primo episodio. Episodio che ha tutti i difetti che si possono trovare in un film horror indipendente di un regista agli inizi: recitazione scarsa ( bè, mica si poteva avere Jack Nicholson... ), regia così così ("Kubrick è un'altra cosa", si dirà: eh, grazie al @#%&£$... ), i dialoghi sono quelli che sono, certe situazioni piuttosto inverosimili ( come per la maggior parte degli horror ). Tutto vero, eppure tutto trascurabile, per me.
"Venerdì 13", infatti, è un film che funziona. Funziona perchè spaventa, ti fa sobbalzare anche a distanza di anni ed è stato creato proprio per questo; il resto sono balle.
Certo, l'esasperare certe mancanze è effettivamente fastidioso: l'assassino che, dopo aver ucciso un tot di persone con una facilità disarmante, genialmente, furbescamente, alla fine, per uccidere una sola ragazza, trova così tanta difficoltà che alla malcapitata ci vorranno

Non mi è piaciuto poi il finale, chiaramente realizzato apposta per poter proseguire la saga...

Ultima risposta 06/06/2016 22.46.40
steven23  @  17/12/2013 20:33:50
Media sostanzialmente giusta per un film eretto a clamoroso cult dai teenager dell'epoca. Per quanto mi riguarda non è niente di che, uno slasher tutto sommato onesto che, però, scopiazza a destra e a manca senza brillare troppo per originalità. Ma, in fondo, non è questo il problema.
Il problema riguarda una recitazione piuttosto imbarazzante da parte di tutti. Spesso vedo critiche anche pesanti agli attori presenti nei vari remake (e non solo di questo) quando magari il cast non brilla nemmeno nell'originale. Qui, ad esempio, salverei un Kevin Bacon ancora agli albori e poco altro.
Oltretutto non ho trovato nemmeno tutta questa tensione.
La sufficienza è quasi d'obbligo, ma niente di più.

Ultima risposta 18/12/2013 15.22.53
horror83  @  31/07/2013 22:20:22
ho deciso di vedermi la saga di Venerdì 13 perchè mi piace il personaggio di Jason ma questo primo capitolo non mi piace. a parte che lui non c'è ma c'è sua madre!!! io questo lo boccio! sembra un film di 5 elementare!

Ultima risposta 28/05/2016 23.32.34
BenRichard  @  10/03/2013 19:16:31
Ho deciso di guardarmi l'intera saga di "Venerdì 13" (conosco già il personaggio di Jason Voorhees), però questo primo capitolo a dire il vero è l'unico che avevo già visto in passato.
Ci sono 2 modi per poter giudicare questo film, dipende da quale punto di vista lo si guarda:

1) é un film del 1980, realizzato con un budget molto ridotto, credo davvero che un film come questo a quei tempi potesse suscitare dell'interesse e della suspense, per chi invece lo dovesse guardare oggi lo troverebbe piuttosto banale, scontato e privo di emozioni. Però mi ripeto, è un film molto vecchio e realizzato con pochissimi soldi, viste le circostanze il risultato è anche apprezzabile. (e poi è un pezzo di storia)

2) Non badiamo che il film è molto vecchio e realizzato con un budget molto ridotto, non ci importa che il film sia un pezzo di storia e che abbia dato il via a una serie di film che hanno creato un personaggio diventato noto a livello mondiale, lo guardiamo sperando semplicemente che sia un bel film thriller/horror con scene splatter indimenticabili...il risultato è noia e delusione totale

In sintesi il mio vero giudizio su questo film è una giusta via di mezzo tra i 2 punti che ho appena scritto:
Il voto da me dato è perchè tengo conto del periodo e del budget con cui è stato creato questo film, e non solo, l'ultima parte del film (20 min. circa) è quella che dà realmente vita ad una "nuova" saga e a un personaggio che nell'ambiente cinematografico dell'horror ha fatto storia.
Non darei un voto maggiore proprio perchè se non tengo conto del periodo e del buget di realizzazione questo film poteva essere molto di più di così

Ultima risposta 11/06/2023 18.50.04
speXia  @  14/11/2011 20:03:45
Per quanto sia un cult,non mi ha mai emozionato troppo. Jason però è veramente spietato e il film mantiene una discreta suspence per tutta la durata.

Ultima risposta 14/11/2011 23.42.20
mikeP92  @  02/06/2010 19:11:02
La media è ampiamente meritata: questo slasher é sì stato il primo e il migliore di una lunga serie, grazie alle scene di efferata violenza, alla trama del tutto originale (per l'epoca), all'ottima fotografia, alla colonna sonora di Harry Manfredini (copiata, tra l'altro, da quella di Psycho) e al montaggio, ma la recitazione é di infimi livelli, la regia é piatta e molte scene splatter sono state tagliate. Comunque rimane un MUST per gli amanti del genere, come me.

Ultima risposta 03/06/2010 19.59.03
76eric  @  19/02/2010 19:19:44
A me è sempre piaciuto questo film, e la scena finale è indimenticabile.E poi non scordiamo che assieme ad Halloween ha posto le basi di un genere.Intramontabile.

Ultima risposta 19/02/2010 20.26.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/11/2009 12:09:34
Mi dispiace ma è veramente brutto e noioso. Effetti splatter non fanno disgustare,la tensione non c'è. Da questo film è scaturita una saga che si protrae ancora oggi. Non mi spiego il perché. Le morti dei ragazzi non sono neanche divertenti,almeno quello. Eppure mi sembra che da ragazzo ne vidi un altro della saga che invece mi piacque ma questo,visto di Domenica mattina...
Forse avrei fatto meglio a fare qualcosa che mi avrebbe spaventato di più: andare a messa.

Ultima risposta 09/11/2009 21.04.00
bulldog  @  19/07/2009 13:42:41
La saga più inutile dell'horror.Adolescenziale.

Ultima risposta 20/06/2011 20.12.17
JOKER1926  @  23/06/2009 23:52:48
"Venerdì 13" è una vecchia pellicola Thriller del lontano 1980, il film ottenne un enorme successo diventando in seguito una sorta di Cult tracciando la via a diversi sequel.

Sean S. Cunningham presenta dunque al pubblico un film certamente non innovativo e geniale ma in linea di massima la pellicola risulta accettabile.
Insomma la sceneggiatura è un po' troppo "comune" con il solito gruppo di ragazzi che si imbatte con uno spietato Killer, inoltre anche le varie ambientazioni non sono eccezionali; alcuni passaggi in "Venerdì 13" sono un po' troppo superficiali e sotto alcuni frangenti a dir poco forzati.
Ovviamente oltre ai barcolli della sceneggiatura segue una buona serie di pregi, da ricordare l'omicidio del letto, davvero inquietante, in questi istanti la tensione sale alle stelle; da segnalare (nel campo tecnico) le apprezzabili musiche abbastanza "robuste" e ossessive e una fotografia non eccezionale ma sicuramente, in linea sommaria, buona.

"Venerdì 13" purtroppo non presenta una tensione costante, in sostanza questo "sacro" elemento lo troveremo solo in determinati frangenti (vedi il finale).

Il film di Cunningham non prevedeva sequel in un primo momento, il bambino (Jason) era morto, il vero Killer dunque non era lui, ma esigenze prettamente pratiche evocarono l' esistenza ad oltranza di Jason.
Dunque (tralasciando i sequel) l'idea globale del film potrebbe in parte interessare con il Killer che uccide per una persona evanescente , in pratica queste idee metafisiche (almeno grosso modo) attraggono i cinefili del genere anche se molte idee della regia (sul piano cinematografico) deludono non poco.

"Venerdì 13" prende spunti da altre pellicole, sono abbastanza chiari gli spunti ad "Halloween" anche se (ovviamente) questo ultimo lavoro cinematografico è superiore.

Ultima risposta 25/06/2009 12.09.19
Drugo.91  @  09/06/2009 15:05:26
ritengo questo film (mia opinione) il peggio che il cinema horror ha portato a cavallo tra gli anni 70 e 80, per non parlare della lunga serie di schifezze che ha lasciato dietro a se...la tensione vacilla in continuazione, lo splatter è insistente ma inutile, il finale è ridicolo utile solo per: il lieve spavento finale (prevedibilissimo) e un collegamento all inevitabile seguito
concludo il commento scusandomi con gli altri utenti a cui il film può essere piaciuto, ma veramente mi sentivo in dovere di ciò che penso

Ultima risposta 13/02/2015 04.25.32
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/04/2009 16:54:23
non saprei
Rivedendolo ultimamente mi è sembrata un po' una rivisitazione di Psycho invertito nei ruoli.

Ho preferito altri horror anni 80

Ultima risposta 29/04/2009 18.15.38
Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/04/2009 12:24:44
Slasher davvero copiato in lungo e in largo da "Halloween", la colonna sonora e la sindrome di "Psycho", gli omicidi all' atto sessuale di Bava, e non so per il finale, ma a quanto pare a detta dello sceneggiatore, pure vantandosene, copiato anche quello. Più o meno ai livelluccoli del migliore Argento, forse questo è fatto addirittura un po' peggio ma sicuramente risulta essere meno noioso. Congratulazioni a Tom Savini.

Ultima risposta 25/06/2011 08.19.44
riccakazuya  @  01/11/2005 11:47:58
siete troppo genorosi......
tranne il finale il film non passa mai
va visto se volete vedere il 1 film di jeson ma non per altro.......

Ultima risposta 09/11/2005 17.25.57
Mpo1  @  11/01/2005 00:37:26
Filmetto rozzo, sessuofobo e scopiazzato da Halloween. Non si capisce come mai gli adolescenti amino questi film in cui i loro "simili" vengono crudelmente ammazzati. Per fortuna il fatto che questo film non mi sia piaciuto mi ha esonerato dal vederne gli infiniti seguiti...

Ultima risposta 06/08/2014 21.11.03
Xmediax  @  27/09/2004 23:29:17