venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto regia di Steve Miner USA 1981

venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto (1981)

locandina del film VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH PART 2

RegiaSteve Miner

InterpretiAmy Steel, John Furey, Adrienne King, Kirsten Baker, Stuart Charno, Warrington Gillette, Walt Gorney, Marta Kober, Tom McBride, Bill Randolph, Lauren-Marie Taylor, Betsy Palmer

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Steve Miner

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Trama del film Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto

Due mesi dopo il massacro di Camp Crystal Lake, l'unica sopravvissuta alla furia omicida della signora Vorhees, Alice, sta cercando di riprendersi e di tornare ad una vita normale, ma viene brutalmente assassinata con un rompighiaccio da uno sconosciuto introdottosi in casa sua. Cinque anni dopo Paul Holt apre un campeggio a Packanack Lodge, vicino a Camp Crystal Lake: il vecchio Ralph cerca di avvisarli che sono in pericolo, ma ancora una volta non gli viene dato ascolto. Ai ragazzi viene detto di ignorare i pettegolezzi, secondo i quali Jason Voorhes il figlio dell'assassina di Camp Crystal Lake sarebbe vivo...

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

•  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto, 58 opinioni inserite

ferzbox  @  10/11/2013 15:20:15
Sono dell'avviso che quella di "Venerdì 13" doveva essere un'ipotetica serie "Low budget" sin dall'inizio.
Dico questo perchè se osservate tutti i vari film che la compongono,noterete che distano di un anno o massimo due,l'uno dall'altro(almeno fino al settimo capitolo).
In pratica doveva essere lanciata una saga "economica" che sfruttasse il concetto del pazzo assassino di ragazzi indifesi...(poi riutilizzata anche in "Serie A" da altri grandi come Craven con il suo "Nightmare").
Il secondo capitolo si concentrò nell'introdurre il personaggio di Jason.
Credo che non volessero allontanarsi dallo stile del precedente,ma qui ci fu una cura della sceneggiatura nettamente più debole.
Il problema è che riproposero gli stessi ingredienti senza un'idea valida che caratterizzava il finale del predecessore...inoltre penso che il denaro a disposizione fosse ancora più scarso.
Ciò nonostante,il successo del primo capitolo,fu una garanzia per assicurarsi un'interesse da parte del pubblico...e così fu..
Jason non era ancora diventato il simbolo che oggi conosciamo,ma in quel periodo fu un'ottimo "incipit" per mandare avanti la serie.
Decisamente più "spartano" del primo,questo è vero,ma funzionale per il suo modesto obiettivo...
Anche se più scarno del precedente,aveva delle caratteristiche che lo rendevano interessante(l'identico stile dei titoli di testa-il collegamento diretto con il film precedente-il ritorno delle atmosfere da "racconto horror vicino al falò"-ecc..ecc..)...
Parliamo di un periodo dove veniva accettato il sotto genere horror,e probabilmente si cercava qualcosa che rappresentasse lo "Slasher" anche nella "serie B".
Comunque non possiede assolutamente le caratteristiche del primo capitolo....divertiva semplicemente ritornare a Crystal lake e vedere cosa si sarebbero inventati....
Comunque molto meno convincente...questo si....