venerdi' 13 parte vii - il sangue scorre di nuovo regia di John Carl Buechler USA 1988

venerdi' 13 parte vii - il sangue scorre di nuovo (1988)

locandina del film VENERDI' 13 PARTE VII - IL SANGUE SCORRE DI NUOVO

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH PART VII: THE NEW BLOOD

RegiaJohn Carl Buechler

InterpretiKane Hodder, Lar Park-Lincoln, Kevin Spirtas, Terry Kiser, Susan Blu, Susan Jennifer Sullivan, Heidi Kozak, William Butler, Staci Greason, Larry Cox, Jeff Bennett, Diana Barrows, Elizabeth Kaitan, Jennifer Banko

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di John Carl Buechler

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE VII - IL SANGUE SCORRE DI NUOVO

Trama del film Venerdi' 13 parte vii - il sangue scorre di nuovo

Negli stessi luoghi dove avvenne lo scontro finale tra Jason e Tommy, la piccola Tina Shepard uccise involontariamente suo padre con i suoi poteri soprannaturali. Adesso Tina ha 17 anni e torna con sua madre Amanda e la sua psicologa, la dottoressa Crews, a Crystal Lake. Nel bungalow accanto al loro, c'è un gruppo di ragazzi che sta organizzando una festa a sorpresa per il loro amico Michael. La notte stessa Tina "avverte" una presenza e libera Jason che era stato incatenato sul fondo del lago da Tommy, e quando viene invitata alla festa di compleanno che si svolge nel bungalow accanto, ha una visione di Michael che viene ucciso da Jason mentre arriva al bungalow

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE VII - IL SANGUE SCORRE DI NUOVO

•  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Venerdi' 13 parte vii - il sangue scorre di nuovo, 38 opinioni inserite

Noodles71  @  17/03/2023 19:31:01
La Paramount ha continuato a produrre i film della saga di "Friday The 13th" con budget ridotto e attori sconosciuti o quasi riuscendo sempre ad ottenere incassi al box office, unica spiegazione nel perseverare ad offrire un prodotto oramai obsoleto e sfruttato. Altra pellicola per gli amanti della serie e del personaggio di Jason Voorhees sempre più putrescente con parti dello scheletro esposte in bella evidenza. Si cerca di dare una parvenza di originalità con l'introduzione della ragazza con poteri psico-cineiici che libera il mostro dalle catene dal fondo del lago dove lo aveva imprigionato Tommy Jarvis nel precedente film. Scene delle uccisioni molto pacate, si evita lo splatter che magari avrebbe dato un pò di sostanza in un horror che risulta anche senza tensione. Finale sempre lo stesso con la final girl Tina Shepard e futuro boyfriend che grazie ai suoi oteri fa scomparire Jason in fondo al lago con l'aiuto del padre morto per sua colpa molti anni prima che ancora era là sotto... Mah...

Elfo Scuro  @  22/01/2023 03:05:12
Solito canovaccio, però viene veramente depotenziato dal taglio pacato scelto per gli sbudellamenti. In confronto quelli del primo erano davvero molto più efferati, forse la variabile fantasy ha giocato all'interno del film. Sesso ne abbiamo, un paio di poppe godibili, due bionde mica male e il grande Kane Hooder non bastano nel migliorare il tutto. Trovo buona comunque l'idea (ultima spiaggia dei produttori) di mettere contro Jason una Esper, probabilmente con una migliore scrittura della trama si poteva anche cavare fuori un film un più solido. Ma è stato quel che è stato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 16:32:12
Film che scricchiola ma tutto sommato arriva alla fine senza risultare un disastro totale. Forse l'ultimo della saga che a mio parere ha qualche elemento interessante e qualche tentativo di provare a introdurre qualcosa di diverso senza combinare disastri.

XYX324  @  06/05/2020 16:47:08
Inizia il declino della saga con questo stanco film dove c'è meno splatter e anche meno tensione. Quasi un mix di horror e paranormale. A tratti inverosimile. Decisamente evitabile.

VincVega  @  16/04/2020 15:20:23
Capitolo che purtroppo diminuisce violenza, splatter e humor e introduce i poteri soprannaturali della protagonista, cosa che personalmente non mi ha aggradato per nulla. Capisco il voler dir qualcosa di nuovo, ma questo episodio 7 è abbastanza scialbo e privo di mordente. Comunque non è orribile, meno trash di altri capitoli.

biagio82  @  02/08/2019 22:21:52
capitolo un po così, per rivitalizzare la saga si prova la strada dei poteri telecinetici tipo scanners, che all'epoca andavano forte, ma che non spicca in nulla, nessuna scena memorabile, nessun personaggio carismatico, nessun colpo di scena particolarmente azzeccato, si ripetono le situazioni precedenti e pace.
da vedere magari per completezza...

alex94  @  08/08/2015 10:08:01
Questo settimo capitolo della saga è quello che per ora mi è piaciuto meno,mi ha dato l'idea di tirato via,di poco curato,presenta diverse incongruenze con gli altri capitoli della serie,l'idea di fondo forse poteva anche essere interessante ma purtroppo la storia viene sviluppata in modo molto classico tanto che dopo un po comincia a diventare noioso e poco interessante e divertente.
Piuttosto penoso,anche se trash il finale.
E dire che a differenza di altri film della serie alcuni aspetti come la recitazione e gli effetti speciali (in particolare il trucco di Jason) sono di gran lunga superiori alla media,purtroppo però la regia non riesce mai a sfruttare pienamente questi elementi e non riesce nemmeno a trasmettere tensione e a costruire la giusta atmosfera.
Secondo me è un capitolo evitabile,solo per i fan della serie.

Ultima risposta 08/08/2015 13.47.31
Neurotico  @  22/03/2015 16:26:57
"Il sangue scorre di nuovo" è inaspettatamente un buon settimo capitolo dove il putrescente Jason (con ossa della schiena esposti) viene resuscitato involontariamente dalla bionda Tina, capace di poteri telecinetici.

Ormai il mostro con la maschera da hockey si è rivelato essere immortale già dal capitolo precedente, e qui mostra esplicitamente la sua possanza e il suo ripugnante aspetto da zombie, ma la sua spietata e sanguinaria sete di sangue e morte troverà un ostacolo invincibile in Tina che, inavvertitamente e sfogando tutta la sua rabbia e il dolore per il padre violento morto a causa sua anni prima (in una sequenza, quella iniziale, tra le migliori della tutta la saga) risveglia dal sonno eterno il mostro armato di macete.
La sequela delle uccisioni non si discosta da quelle degli altri film, e l'atmosfera cupa e oscura si fa sentire.

Qualche deja vu è inevitabile e il finale è una buffonesca trovata che spiazza, forse, un pò troppo. "Venerdì 13" si mischia con "Scanners" e "Carrie" e ne esce come il capitolo della saga che porta maggiore novità.

ferzbox  @  01/12/2013 15:33:29
E siamo arrivati a quota sette...
La saga di "venerdì 13" continua seguendo la solita formula di Jason che torna dalla morte per continuare a seguire il suo proposito di vendetta nei pressi di Crystal lake.
Ho notato una caratteristica strana in questo capitolo;per la prima volta(escludendo il primo episodio)assisto ad un film dedicato a Jason senza il solito retrogusto"ironico" sottolineato in alcune scene(con personaggi demenziali o dialoghi idioti)....
La cosa mi ha un pò stupito,di solito era una componente che si ritrovava puntualmente,invece su questo,nonostante il solito low budget,ho colto un pizzico di serietà in più....
La pappardella era sempre la solita,però decisero di mettere un ingrediente in più per caratterizzare maggiormente questo capitolo(arrivati al settimo ci credo)...la protagonista possiede potenti poteri telecinetici...
Questa variante ha creato dei momenti interessanti,per la prima volta vediamo Jason fronteggiare una vittima "fuori dal comune"....l'invincibilità del nostro cattivone assassino viene messa alla prova....non mi è dispiaciuta com'idea.
Inoltre ho notato una strizzatina d'occhio al concept dei primi tre capitoli;il lago di Crystal Lake viene valorizzato nuovamente come origine del male e di eventi paranormali....
Una cosa un pochino stupida c'è...

Non mi è dispiaciuto come ennesimo capitolo...forse il sesto film risultava più avvincente,ma questo ha continuato a dare il solito "buon trash" alla Jason,con le solite formule e i soliti personaggi,riuscendo a regalare anche un pochino di novità non troppo invadente(che non rovinasse la "pacchiana" formula prestampata tanto cara ai fan dei "B movie")....
Mi sono ancora divertito...i titoli di testa ancora una volta fantastici(sono sempre stati uguali,ma con qualcosa di particolare nel momento che si vede la scritta del titolo)..
Buon seguito di una saga che fa i capricci e non vuole abbandonare i suoi sostenitori.

Ultima risposta 05/12/2013 17.27.39
gianni1969  @  29/08/2013 22:39:27
Buono l'incipit ma poi la storia prende una piega ridicola, la saga segna il passo

Dante69  @  15/03/2013 15:29:23
Con questo settimo capitolo si cerca di fare un'unione di serio e faceto ma i risultati non convincono come nel precedente episodio.La trama funziona per quello che deve mostrare nonostante non sia nulla di eccezionale e gli attori si comportano in modo sufficiente.La regia purtroppo però non è delle migliori e ce lo dimostra il fatto che alcune inquadrature sono un pò sbarazzine e la musica è diventata qualcosa di anonimo in tutti i sensi. Tutt'altro discorso si può fare per gli effetti speciali , davvero degni di nota ma come dico spesso non possono fare miracoli.In conclusione , ci troviamo davanti ad un capitolo che cerca di cambiare un pò le regole del gioco ( per così dire) ma ci riesce solo in parte , per gli amanti della serie non sarà difficile da digerire ma per gli altri potrebbe comunque questo capitolo è migliore del 4 e 5 (ma inevitabilmente peggiore del 6).
Regia:4,5
Attori:6
Musica:4,5
Trama:6
Effetti Speciali:7,5
Evil Forces:7
Longevità:5/6

BenRichard  @  14/03/2013 14:17:52
Assolutamente il capitolo peggiore della saga fino ad ora
La trama (come sempre se di trama si può parlare) è la più ridicola di tutte, è vero in realtà è un tocco di orginalità, ma non mi ha convinto per niente.
Scene già viste e riviste (parlo soprattutto delle "uccisioni"), quel pizzico di humor che funzionò tanto bene nel sesto capitolo qui è totalmente assente..si salva la faccia di Jason, trucco ben riuscito, ottimo
Il finale è a dir poco ridicolo

Per il momento è l'unico "Venerdì 13" a cui mi sento di dare una bella insufficienza

BlueBlaster  @  01/03/2013 14:36:50
Dai commenti in giro pare essere uno dei seguiti più riusciti ma sinceramente a me non ha detto niente...ok non è uno schifo come certi altri ma ho trovato che l'inserimento di questa giovane problematica con poteri telecinetici (come ha detto un utente pare CARRIE) non ci azzecca niente con Jason, oltre il fatto che la storia di questa "pazzia" è realizzata malino!
Poi le dinamiche e le ambientazioni sono per l'ennesima volta le medesime, gli omicidi sono poco sanguinosi e senza fantasia, persino le musiche le ho trovate più blande rispetto altri capitoli!
Unica cosa buona è la figura di Jason che qui è davvero colossale (lo stuntman Kane Hodder sotto la maschera da hockey)...
Quindi un capitolo senza infamia e senza lode solo per gli affezionati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/02/2013 19:10:53
I "Venerdì 13" dal capitolo 4 al capitolo 8 li sto recuperando e visionando a caso, non in ordine cronologico, perciò chiedo scusa in anticipo per passate ed eventuali incoerenze tra i miei giudizi.
Chiaro che dopo sei episodi (immagino quasi tutti uguali, dico quasi perchè il 5 ed il 6 ancora mi mancano) rimane ben poco da dire (sempre se c'è mai stato qualcosa da dire).
Il regista Buechler e collaboratori, di loro, aggiungono un nuovo particolare alla solita solfa: una protagonista con poteri telecinetici in grado di dare più filo da torcere della norma al caro vecchio orripilante Jason Voorhees. Ovvio che quest'idea di base è trattata in maniera assurda e banale (vedasi il finale, pessimo oltremisura); in compenso però, il regista sembra aver capito meglio dei suoi colleghi i tempi del ritmo e dell'azione, finalmente servendo al tavolo meno chiacchere e più squartamenti.
Per carità sono sempre le solite dinamiche trite e ritrite, ma almeno non c'è spazio per la noia; e questo grazie alla solita cattiveria del mitico Jason, sempre incàzzato come un toro e sempre pronto a disintegrare chiunque gli si pari davanti (aggiungo, con le armi più disparate e con dei trattamenti pari a quelli che si riservano all'immondizia). Certo anche negli altri capitoli era questo il principale motivo di presa sul pubblico (Jason) ma tra un omicidio e l'altro c'era sempre di mezzo un mare di bla bla bla bla bla; fortunatamente qui abbiamo molto poco tempo per conoscere (ed ascoltare) le problematiche dei soliti babbei sacrificali... e questo, è decisamente un bene.

Rimane lo scazzò nel vedere che la censura stavolta ci è andata giù troppo pesante (lo splatter, nonostante l'innumerevole sequela di omicidi, è praticamente assente); in compenso, il trucco di Jason a maschera tolta è tra i più vomitevoli (in senso buono) dell'intera serie.

Nel contesto, il miglior capitolo che ho visto (assieme al terzo, sempre se la memoria non mi inganna).
Da evitare come la peste tutti i rimanenti episodi ("Incubo a Manhattan" in particolare).

ZanoDenis  @  19/02/2013 21:20:19
Il film è godibile, l'idea della protagonista con poteri psichici è carina, inferiore ai suoi predecessori ma sempre bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/02/2013 14:40:15
Si tenta di dare nuova linfa alla saga opponendo all'immortale Jason una ragazza dai poteri telecinetici, ossia una survival girl che in stile Carrie sposta oggetti e sarebbe raccomandabile non fare inquietare. Idea buona negli intenti e pessima nello svolgimento, non bastano infatti scale e portici fatti crollare per restituire vivacità al noto contorno poggiante sull'immancabile e schematica carneficina condita da omicidi mai impressionanti.
Lo scontro finale è tragicomico quanto il make-up concepito per il volto di Jason. Per la prima volta c'è Kane Hodder ad interpretarlo, per lui look in stile zombie con spina dorsale esposta, efficace almeno fino al momento in cui non resta nudo della leggendaria maschera.
La carne da macello è rappresentata dal tradizionale gruppo di ragazzini idioti, pronti a festeggiare il compleanno di un loro amico e ovviamente costretti nelle solite piatte figurine. Ci si annoia molto e ci si sbellica di gusto quando si capisce che nessuno è a conoscenza dei sanguinosi fatti che tempo immemore macchiano le sponde di Crystal Lake.
Imbarazzante il criterio con cui Jason viene resuscitato, ancor più esecrabile il modo con cui viene messo a nanna per l'ennesima utopica volta. Siamo davvero su livelli di idiozia difficilmente eguagliabili per un capitolo da dimenticare in fretta.

topsecret  @  08/12/2012 21:39:50
Questo sembra più un Jason vs Carrie White.
Solita caterva di omicidi con l'aggiunta di una controparte telecinetica che darà filo da torcere al "povero" Voorhees.
Idea che tenta di dare vivacità alla saga ma secondo me finisce col ridicolizzarla ancora di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2012 16:12:46
Ormai la serie "Venerdì 13" è diventata qualcosa di molto diverso da ciò che era inizialmente. Non c'è assolutamente paura e nemmeno splatter, si cerca però di reinventare la storia con trovate che siano diverse dal solito schema visto nei primi capitoli. Qui in particolare Jason viene messo faccia a faccia con un'avversario che per la prima volta in tutta la serie riesce a tenergli veramente testa: una ragazza dotata di poteri di telecinesi. Manca totalmente l'atmosfera dei primi episodi, però c'è almeno una ventata di sana aria fresca e considerando che siamo già al settimo capitolo direi che la qualità è ancora dignitosa, purtroppo i due capitoli seguenti ("Incubo a Manhattan" e "Jason Va all'Inferno"), seppur a loro volta con qualche novità, non riusciranno a mantenere questo standard e saranno i peggiori della serie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2011 19:34:33
Il tentativo di aggiungere qualcosa di nuovo alla solita minestra finisce per peggiorere le cose...ridicole le sequenze di telecinesi che non fanno altro che stemperare la tensione!
Uno dei peggiori della serie proprio perche arrivati al settimo capitolo non possono prendere in giro lo spettatore in questo modo...
Jason esce dal lago,fa 5 km per andare ad uccidere due persone e poi torna nella casa sul lago sempre dopo 5 km e circa 2 minuti di tempo...si allontana nuovamente verso una piccola tenda a distanza indefinita,uccide e torna indietro...perche?
Basta!

BrundleFly  @  20/09/2010 12:02:07
Il film prometteva bene, perchè vi era una piccola variante nella storia che consisteva nell'inserimento della ragazza coi poteri psichici. Lo sviluppo complessivo e il tremendo finale, però, lo rendono un film scadente come i capitoli precedenti.

gemellino86  @  26/06/2010 19:32:44
Pessimo in tutto a partire da regia e attori. Jason è una macchietta e fa ridere. Una roba oscena.

baskettaro00  @  21/06/2009 09:30:05
il capitolo piu noioso della saga.........e poi il finale fa skifo e si vede ke jason indossa una maskera......e ke caxxo xò....nel '88 sti trukki cèrano.....

DarkRareMirko  @  22/02/2009 21:54:33
Ecco a voi l'episodio più paranormale della saga, nonchè il migliore a mio avviso assieme al sesto ed al nono capitolo.

Qui ci si trova davanti ad un Jason vs Carrie praticamente (esiste una tizia in grado di tener testa al nostor mostro preferito allora); elogio agli sfx poi, davvero molto curati.

Mitica la scena in cui la ragazza piega tutto ciò che la circonda (acqua, fuoco, chiodi, ecc.) a suo favore al fine di scaraventarlo addosso a Jason.

Aspetto tecnico sempre al top ma drastica diminuzione di sangue e viuulenza (paradossalmente proprio i 2 peggiori capitoli di Miner han dato il meglio di sè sotto questi 2 punti di vista).

Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/02/2009 20:34:53
Tutto sommato questo settimo capitolo della famosa saga di Jason non è niente male, magari manca qualcosina: infatti di scene splatters praticamente non c'e ne sono, forse all'inizio, ma poco niente.
Bè la trama secondo me è ottima, mettere una ragazza con i poteri non è proprio male come idea, per il resto e sempre la stessa cosa rivista, ma tutto sommato non annoia, bellissimi gli effetti sonori.

massaro  @  26/01/2009 15:55:19
In sostanza abbastanza buono. La tensione in qualche modo si fa sentire e c'è un pizzico di originalità nella storia. Lo splatter è quasi assente.

marfsime  @  15/12/2008 12:55:11
Tutto sommato non malvagio..direi che una sufficienza abbondante se lo merita..soprattutto perchè si cerca di dare quantomeno una parvenza di trama alla vicenda..con la ragazza dotata di poteri telecinetici che da del filo da torcere a Jason. La scena finale forse è un po' troppo forzata..ma va bè..di scene forzate se ne son viste tante..a partire dal suo predecessore..il capitolo VI..guardabile.

Slipknot  @  20/11/2008 18:39:38
niente male anche perchè è 1 po' più originale di altri..forse lo rende originale la ragazza con i poteri paranormali..ma non mi piace per niente,in tutti i film con 1 cosa del genere,"sborda",è inutile e fastidioso..bè e poi il finale..forse 1 po scontato e si ritorna con sti poteri paranormali..niente male se non fosse per questo

Marv91  @  07/10/2008 20:28:20
Originale l'idea della ragazza con poteri paranormali, però sempre la stessa trama, la stessa location.....bah... coivolgente la parte finale.

cinemamania  @  06/08/2007 10:20:57
L'ultimo film guardabile della serie Venerdì 13, dal numero 8 in poi non mi sono piaciuti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/07/2007 03:19:11
Oddio che tristezza !!!
L'ho visto per divertirmi, perchè questo genere di film nn può neanche lontanamente avere la pretesa di far paura, e invece mi ha provocato solo tanti sbadigli.
Suspance neanche a pagarla, storia di una banalità unica, scene già viste e riviste.
Volevo regalargli un 4 ma vedendo alla fine la scena del padre che risale dal fondo delle acque e porta con sè jason ho deciso che era meglio 3.
Questi voti alti proprio nn li concepisco... se questo è il migliore gli altri cosa sono ???
Brutto, ridicolo e noioso.

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 19:16:19
il peggiore della serie, hanno reso jason un demone piu che un deforme, ridicola la bambina con i poteri, ridicolo film

Ultima risposta 01/07/2007 13.01.56
Cardablasco  @  29/01/2007 14:38:02
Innovativo rispetto agli altri per la ragazza con poteri paranormali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 17:23:55
mi unisco alla sfilza di 7.finalmente un prodotto un po' più originale in cui,anche se il sangue è pochino,gli effetti speciali sono ottimi.

riccakazuya  @  14/11/2005 20:05:50
Il migliore dei primi 7. FINALMENTE UNA TRAMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FINALMENTE UNA DEGNA AVVERSARIA PER JASON, UN BEL COMBATTIMENTO E PERSONAGGI PIù CARATTERIZZATI. IN V13 parte7 JASON PRENDE, FINALMENTE, TANTE TANTE BOTTE............
A parer mio John Carl Buechler ha creato il JASON più carismatico.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  30/09/2005 23:02:02
Anche questo uno dei più belli,originalissima la trovata della telecinesi che lo rende meno ripetitivo,ma ancor più bello il finale. Per non parlare di questo super-Jason da paura! Purtroppo però l'epoca d'oro della paura e dello splatter sia finita da un pezzo...

Gruppo COLLABORATORI paul  @  13/05/2005 18:32:44
Sicuramente migliore del precedente. Abbastanza ben fatto, meno ripetitivo, cosa che invece accadrà nel successivo.

jason  @  17/12/2004 18:44:54
bello bello bello un jason in grande forma!!!!

Xmediax  @  16/09/2004 13:40:40