venerdi' 13 parte v - il terrore continua regia di Danny Steinmann USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venerdi' 13 parte v - il terrore continua (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENERDI' 13 PARTE V - IL TERRORE CONTINUA

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH: A NEW BEGINNING

RegiaDanny Steinmann

InterpretiJohn Sheperd, Marco St. John, Melanie Kinnaman, Richard Young, Vernon Washington, Shavar Ross, Tiffany Helm, Juliette Cummins, Jerry Pavlon, John Robert Dixon, Debi Sue Voorhes, Mark Venturini, Dominick Brascia, Dick Wieand, Carol Locatell, Ron Sloan, Miguel A. Núñez Jr., Jason Voorhes, Corey Parker

Durata: h 1,32
NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Danny Steinmann

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE V - IL TERRORE CONTINUA

Trama del film Venerdi' 13 parte v - il terrore continua

Tommy Jarvis è cresciuto ed adesso è un'adolescente traumatizzato che frequenta una casa d'accoglienza per ragazzi con problemi psichici: il diurettore dell'istituto gli dice che loro lavorano per reintrodurre gradualmente i ragazzi nella società e permettergli di continuare una vita normale, ma purtroppo c'è qualcuno nell'istituto che uccide i ragazzi indossando una maschera da hockey e Tommy non sa se è lui che sta definitivamente perdendo la ragione o se Jason è tornato dalla tomba...

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE V - IL TERRORE CONTINUA

 •  VENERDI' 13 (1980), 1980
 •  VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO, 1981
 •  VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE, 1982
 •  VENERDI' 13 PARTE IV - CAPITOLO FINALE, 1984
 •  VENERDI' 13 PARTE VI - JASON VIVE, 1986
 •  VENERDI' 13 PARTE VII - IL SANGUE SCORRE DI NUOVO, 1988
 •  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,61 / 10 (40 voti)5,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venerdi' 13 parte v - il terrore continua, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  21/01/2023 16:37:34
   6 / 10
Mi ero fermato a quello prima tanto tempo fa, seguendo quella che era la chiusura fatta da Tom Savini, almeno così ricordo nelle sue affermazioni durante la produzione mentre lavorava al make-up.

Non ci si può tanto lamentare offre tutto quello che ha reso la saga famosa: zinne a volontà (ben quattro paia) , droga, personaggi da cotolengo, bionde e sbudellamenti. Jason che non è Jason ma è sempre Jason, ma almeno hanno tentato di fare qualcosa di diverso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 16:30:57
   6 / 10
Nonostante sia abbastanza criticato, ho complessivamente apprezzato questo quinto capitolo della saga di "Venerdì 13". Sarà che forse sono influenzato dal fatto che ho apprezzato il personaggio di Jarvis, ma qui si cerca di aggiungere un po' di trama in più rispetto alla solita mattanza, ed oltre a quest'ultima ci sono degli elementi di interesse in più che portano avanti il film.

XYX324  @  24/04/2020 11:53:35
   6 / 10
Si differenzia un po' rispetto agli altri. Molte più vittime e molto più splatter ma con personaggi non memorabili e un finale che lascia perplessità. Comunque accettabile.

biagio82  @  26/07/2019 22:17:58
   7½ / 10
il migliore della serie, che spezza un po la rutine con una soluzione finale davvero azzeccato e convincente di fatti



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

anche la sequenza finale è molto interessante per lo sviluppo futuro.
questo mi sento di consigliarlo anche se non si sono apprezzati i capitoli precedenti

Lucio 1982  @  14/05/2018 15:39:01
   6 / 10
Non la mia saga preferita ma a me non è dispiaciuto affatto

76eric  @  27/09/2013 22:06:25
   7 / 10
Il periodo di Halloween si stà piano piano avvicinando, cosìcchè è normale commentare qualche caro horroruccio in più..... Il quinto capitolo della celeberrima saga cerca finalmente di discostarsi, seppur minimamente, da quello che si era fatto con i predecessori, con risultati più che dignitosi direi..
Tutto questo nella forma, in quanto sebbene il Voorhees sia presente, eccome se è presente, il villain materiale non è propriamente lui, ma un copia/incolla estremamente incacchiato quanto efficace......, mosso da un desiderio di revenge giustificabile in parte, considerando il leitmotiv della saga. Mi si perdoni, ma cerchiamo sempre di rimanere nei canoni.......
E qui veniamo alla sostanza, cioè nulla di nuovo all' orizzonte, personaggi, macchiette che trasgrediscono, che puntualmente uno ad uno periranno sotto il machete del Colosso.
In un precedente mio intervento su un commento riguardo a questo film, credo di aver azzeccato in pieno gli attimi maggiormente spassosi, ed il finale sospeso è piuttosto succulento e può comunque essere credibile, nonostante si torni di nuovo alla routine, con l' inizio del sesto capitolo.
Apprendo solamente adesso leggendo un precedente commento delle sorti di Steinmann..., che con questo capitolo e con qualche altro film si è ritagliato il suo piccolo spazio.... RIP.
Anche la protagonista Pam, ovvero Melanie Kinnaman, ( una delle tante Where are they now???????), è una delle mie favorite final girl dell' epopea Giasoniana.
Bravissimo ed intenso John Sheperd nel ruolo di Tommy. E' un paradosso, ma credo abbia la parte più impegnativa di tutta la saga. E da segnalare anche il cameo iniziale di Corey.
Jason rules forever.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/09/2013 22.08.49
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  29/08/2013 22:23:52
   8 / 10
Capitolo assestante della saga, senza jason ma con una serie di personaggi e situazioni gustose, buona dose di splatter

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/06/2013 11:58:40
   6 / 10
E' il quinto capitolo dell'infinita saga di "Venerdì 13", quindi inutile cambiare la formula se il pubblico continua a pagare il biglietto (cerebrolesi ultrairritanti squartati ad uno ad uno fino all'incontro finale tra Jason e l'eroe/eroina di turno).
Un nuovo colpo di scena si intravede all'orizzonte, ma ciò non toglie che alla fine sono sempre le solite dinamiche viste e straviste fino alla nausea. Però, sempre se siete amanti dello slasher o del mostruoso Jason, si guarda lo stesso con piacere dato il bodycount non indifferente (anche se gli omicidi di certi individui, come quello del nonno e del capo-manicomio non si prendono neanche la briga di farli vedere... nella scena prima ci sono, nella scena dopo sono già morti) e all'aggiunta (apprezzata dal sottoscritto) di un pizzico di demenzialità (credo involontaria) che durante la visione strappa più di qualche risata (mi vengono in mente la madre bifolca e il figlio ritardato).

Steinmann (RIP) qualche anno prima aveva diretto Linda Blair nell'atroce "Savage Streets", ma qui sembra aver capito (al contrario di altri) il meccanismo necessario per non far addormentare del tutto lo spettatore: più sangue, più parolacce, più figà e meno chiacchere imbecilli.

Ripeto, è il quinto capitolo di una saga straripetitiva che già dal primo episodio andava avanti zoppicando... ma qui, se non si hanno alte pretese, rimaniamo ancora su livelli accettabili (ovviamente questo discorso vale sempre e solo, e non smetterò mai di dirlo, per gli amanti del genere).

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2013 14.51.16
Visualizza / Rispondi al commento
BenRichard  @  13/03/2013 08:37:45
   6½ / 10
è il primo "Venerdì 13" che a guardarlo ha qualcosa di leggermente diverso, ribadisco il leggermente.
Ho trovato interessante riproporre il personaggio di Tommy come protagonista, cresciuto ormai, ma perennemente sotto shock dall'esperienza avuta da bambino nel capitolo 4.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per concludere si ho apprezzato abbastanza questo quinto capitolo della saga, nè di più ma neanche di meno rispetto ai precedenti, è un buon "Venerdì 13" in cui trova qualche interessante spunto di innovazione

Dante69  @  12/03/2013 22:34:01
   6 / 10
Diciamocelo le trame cominciano fin troppo ad assomigliarsi per cui sono costretto a non penalizzare troppo su questo aspetto, qui però c'è un leggero tocco di novità rispetto al film precedente che , per forza di cose , non vi rivelerò altrimenti vi rovinerei questo film.Dunque, la regia è piatta ma non infame mentre le musiche di harry manfredini sono sempre le stesse e sinceramente hanno rotto un po le palle.Gli attori non sono neanche male (peccato per il protagonista, potevano sfruttarlo decisamente di più) e gli effetti speciali funzionano.In sostanza siamo di fronte a un classico film della serie Venerdì 13 che non annoia ma che purtroppo non esalta più di tanto , il 6 politico lo raggiunge grazie a quel piccolo tocco di novità.
Regia:5,5
Attori:6
Musica:5,5
Trama:5,5
Effetti Speciali:6
Evil Forces:6,5
Longevità:6

BlueBlaster  @  01/03/2013 03:11:28
   6½ / 10
Devo dire che con questo capitolo mi è tornata un pò di fiducia (che probabilmente sarà smentita) nella saga, quindi mi accingo a vedere quelli che mi mancano o che non ricordo, che avevo perso con "Incubo a Manhattan"!
Ameno qui hanno il buon gusto di inventarsi qualche cambiamento sia nella trama che nella location (una specie di manicomio non limitrofo al lago) anche se alla fine ci si trova sempre in una casa tra i boschi...purtroppo la "sorpresa" finale l'avevo letta da qualche utente che ha fatto spoiler ma comunque si poteva intuire, comunque l'idea risulta interessante anche perché non toglie nulla alle classiche dinamiche della serie!
Purtroppo a differenza dei precedenti episodi,dove la regia era buona ma la storia era banalissima, è proprio la regia a regalare pochi spunti (salvo un paio di momenti tipo la lunga scena all'interno dell'abitazione durante il temporale)...per compensare queste lacune ci regalano un bodycount di ben 22 vittime, nudità varie che più gratuite non si può e abbastanza cattiveria!
Alcuni omicidi sono discretamente fantasiosi, anche se non sempre il trucco è decente...il ritmo è sostenuto e ci scappano pure due o tre momenti da salto dalla poltrona che non sempre riesce in questo tipo di slasher!
Gli attori sono degli incompetenti relegati a dei personaggi che da quanto stereotipati sono paiono delle caricature(la punk, il balbuziente sentimentale in stile "Qualcuno volò sul nido del cuculo", la troietta, i bifolchi sudici, il playboy drogato, il duro ecc...)...questa caratteristica rende certi momenti anche divertenti ma altri insopportabili! Come controparte a questo cast ridicolo abbiano un protagonista, John Sheperd alias Tommy Jarvis, davvero niente male e anche delineata piuttosto bene la sua deviata personalità.
Come sempre lo score musicale di Manfredini fa il suo dovere...altre qualità non le trovo ma neanche tanti difetti sapendo cosa ci si mette a guardare, insomma un capitolo degno di visione!

ZanoDenis  @  19/02/2013 21:17:41
   6½ / 10
Solito film di questa saga, omicidi, splatter e parecchia tensione, anche se stavolta..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2012 16:10:41
   7 / 10
Nonostante la bassa considerazione di cui gode questo capitolo, devo dire che a me è piaciuto. Lo schema è sempre il solito di tutta la serie "Venerdì 13" però ci sono delle uccisioni abbastanza particolari e un bel tocco di originalità perchè



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cambia anche la location che non è più Crystal Lake ma un istituto psichiatrico, novità non del tutto azzeccata in questo caso. Molto bello, anche qui, il finale. Nel complesso uno dei capitoli più riusciti.

GodzillaZ  @  22/07/2010 19:05:14
   6½ / 10
Ma vorrei dare un voto più alto ;-)
La trama è ben architettata. Il padre che vede morire il figlio non sorvegliato e si vendica di tutti richiama la storia originale. Poi c' è Tommy che vive tormentato dagli incubi ecc...
Il film è ben fatto, con un buon ritmo e parecchi omicidi ben architettati, attori decenti e "macchiette" divertenti come il nero che vive nel furgone, la vecchia e suo filgio...
Non sarà il film della vita. Ma secondo me vale la visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2010 20.21.39
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  21/06/2009 09:26:57
   6½ / 10
carino.........originale l'idea di farlo svolgere in un manikomio kriminale....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  22/02/2009 21:45:26
   6 / 10
Bella l'idea di dare un continuo alla saga non puntando proprio su Jason stesso (che comunque a quanto si può capire dal confuso finale pare essere ad ogni modo presente) ma su di un tipo che si spaccia per lui, uccidendo la gente comunque più o meno allo stesso modo.

Comparsata di Feldman ad inizio film.

Altro sufficiente capitolo, anche se più o meno inutile.

Molto meglio di altra robaccia horror comunque.

Vale una visione.

marfsime  @  01/12/2008 14:55:16
   6 / 10
Alla fine è quasi identico agli altri..la location è più o meno quella e le situazioni sanno di visto e rivisto..con la differenza che ci sono sempre i soliti giovani ragazzi che stavolta però non vanno a fare un pic nic a Crystal Lake ma si ritrovano in una casa di recupero per gente con disturbi mentali. La variante dell'assassino con la maschera di Jason lascia il tempo che trova..si può vedere tutto sommato per completezza dei precedenti episodi.

HGWells  @  19/03/2008 22:11:16
   6 / 10
Un paio di scenette gore e un tantino di originalità sull'identità del killer sono un po' troppo poco per salvarlo. Però si può vedere tutto sommato.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 23:14:13
   6 / 10
Qui stiamo appena alla sufficenza , ma dopo quattro capitoli credo che ormai sia stato tutto gia visto.

cinemamania  @  06/08/2007 10:16:03
   6 / 10
La saga di Venerdì 13 continua a essere stupenda con questo film.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:35:37
   6 / 10
Meno scene splatter rispetto ai precedenti

riccakazuya  @  13/11/2005 20:46:05
   6 / 10
La variante di questo film mi è piaciuta. Danny Steinmann ha fatto bene il film, fino alla fine non si sa chi porta sulla faccia la maschera di JASON.
Il mio voto è 6 ma in realtà meriterebbe 5. Alzo il voto perché, secondo me, sui primi capitoli siete stati troppo generosi. (V13 parte 1,2,3,4 potrebbero essere un film solo di 2 ore, tagliando tante cose inutili e ripetitive.).........


Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/04/2005 17:25:18
   7 / 10
Abbastanza buono, migliore dei due precedenti, non al livello del primo e del secondo. Le scene splatter cominciano a diminuire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net