venom (2018) regia di Ruben Fleischer USA 2018

venom (2018)

locandina del film VENOM (2018)

Titolo Originale: VENOM

RegiaRuben Fleischer

InterpretiTom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Woody Harrelson, Jenny Slate, Michelle Lee, Jared Bankens, Al-Jaleel Knox, Grace Wan, DJames Jones, Jock McKissic, Daniela Gaskie, Apollo GT, Van Marten, Sailor Larocque, Paul Pillsbury, Kayko Thompson, Marcella Bragio, Mac Brandt, Laura Distin, Wayne Pére, Ellen Gerstein, Ron Cephas Jones, Sam Medina

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Ruben Fleischer

Trama del film Venom (2018)

Hardy è il giornalista investigativo Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un'entità aliena con la quale si fonde ottennendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte è quello di un "ibrido" con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme.

Film collegati a VENOM (2018)

•  VENOM - LA FURIA DI CARNAGE, 2021

Voti e commenti su Venom (2018), 72 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  31/05/2023 17:34:36
Buon film sullo storico nemico di Spiderman. Discreti effetti speciali (si parla del 2018) e un bravo Tom Hardy. Però era meglio se si osava di più. Godibile.

weareblind  @  04/09/2022 09:15:05
Il film è una *******, ma trovo simpatico Venom.

camifilm  @  22/02/2022 00:14:02
Apprezzo sempre i film di supereroi in cui una buona parte viene dedicata alla nascita e alla presa di consapevolezza dello stesso. Non amo i voli e combattimenti in computer grafica sempre rapidi (Per evitare di evidenziare difetti grafici all'occhio dello spettatore) suoni e rumori. Quindi ho apprezzato questo film, soprattutto nella parte iniziale.
Ho trovato molto superficiale la rappresentazione del personaggio femminile, più da commedia sentimentale da ragazzine che da film supereroi.

Tom Hardy è il valore aggiunto ad un film che in generale non si presenta ne male ma nemmeno benissimo.

Il viene dato come 1h52' di durata in realta contate 20 minuti di titoli di cosa con 2 intramezzi brevi di futuri episodi. Direi che il film dura 1h32' circa

Il voto può sembrare alto, ma mi è piaciuto Tom Hardy e spero non si rovini la carriera in questo momento. Interpretare supereroi o marvel o dc in generale in certi momenti della carriera può essere lancio o abisso.

Ultima risposta 22/02/2022 00.14.57
Samusgravato  @  05/08/2021 09:28:19
Occasione sprecata.
Potevano tirare fuori un cinecomic a tinte horror con tantissimo sangue e budella, invece hanno preferito fare il classico cinecom per un pubblico adolescenziale.
Delude sopratutto se si ha un minimo di dimistichezza col personaggio di Venom, personaggio che poteva essere sviluppato meglio, sopratutto dal lato del rapporto con Eddie.
Ma tutto sommato il film non annoia e si riesce a far seguire anche grazie a Tom Hardy e qualche scena fatta bene.
Peccato che per la maggior parte del tempo sia un film piatto e banalissimo che non trasmette nello spettatore assolutamente niente se non noia.
Sufficienza regalata solo perché tutto sommato intrettiene.
Col secondo capitolo non ho aspettative alte, temo che sarà piú o meno uguale a questo con Carnage, quindi un'altra occasione (doppiamente) sprecata, anche se spero di sbagliarmi.
Insomma, sciapo come film.

Goldust  @  05/05/2021 09:21:46
Non sono un espertone dell'universo Marvel ed ho approcciato "Venom" come un action fantastico diciamo tradizionale. Non mi soffermo quindi sulle pieghe del personaggio, sulle sue psicologie e sulla sua genesi perchè in poco più di un'ora e mezza di film ( attenzione ci sono due scene post titoli di coda ) era difficile ritrovarle; baso invece la mia valutazione sull'intrattenimento ed il coinvolgimento della pellicola che è assolutamente di buon livello. Il taglio comedy di Fleicher, autore del cult "Benvenuti a Zombieland", ben si sposa con l'attitudine di Hardy e alleggerisce un plot che presenta temi non certo banali come la sperimentazione su cavie umane. Sarà tutto un pò sbrigativo ma il risultato finale è convincente anche grazie ad alcune sequenze adrenaliniche di inseguimenti e battaglie all'ultimo sangue. Se gli effetti speciali funzionano sempre forse si poteva fare un pò di più con il villain di Riz Ahmed, che per carisma non passerà alla storia ecco.

Garal  @  16/03/2021 21:45:13
Conosco poco il personaggio in versione fumettistica, ma abbastanza per riuscire a guardare questo film con il giusto senso critico.

Generalmente l'ho trovato una piccola sorpresa, soprattutto a fronte dell'anno in cui è approdato in sala (2018), un periodo dove di qualità esiste ben poco, soprattutto per i film tratti da fumetti!
Ho apprezzato molto lo spirito con cui è stato realizzato; un film più serio del classico film industriale, con alcune situazioni simpatiche più di circostanza, più spontanee, che non sono le solite battutine senza senso che hanno caratterizzato soprattutto i Marvel degli ultimi dieci anni almeno.
Venom è piacevolmente ricreato (pur non essendo proprio "uguale identico" alla controparte cartacea), grazie a buoni effetti speciali che risaltano bene i movimenti fluidi e più disparati del simbionte alieno.

I punti deboli che mi hanno penalizzato la visione sono stati buona parte del cast e la pressochè inesistenza di Spiderman, cosa piuttosto pesante conoscendo lo sviluppo dei fumetti.
Non mi è piaciuto Hardy, non tanto come attore, quanto come figura, non era proprio l'attore giusto per il ruolo secondo me (un biondo palestrato dallo sguardo di ghiaccio). Sulla stessa onda tal Riz Ahmed, che ho trovato totalmente fuori posto e che non sono proprio riuscito a prendere sul serio, pienamente bocciato.
Mi è piaciuta invece Michelle Williams, ottima scelta.

Colonna sonora poco incisiva, si poteva fare molto meglio, e soprattutto si sente (anche se non troppo) l'assenza dell'uomo ragno, dato che nei fumetti è un personaggio direttamente legato all'origine di Venom. Tale origine è meglio presentata in Spiderman 3 (che pur non essendo un capolavoro era più complice delle matrici cartacee). La sua presenza, anche solo di comparsa, era d'obbligo.

Protagonisti indiscussi del film restano comunque i simbionti, ben valorizzati degli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e meglio definiti anche dei personaggi umani, che non emanano particolari originalità limitandosi al copione, come i dialoghi. Tra l'altro alcune loro azioni restano decisamente forzate.

In poche parole un film che diverte per l'azione e la particolarità di questi simbionti alieni con i loro poteri, ma che risente della poca profondità dei personaggi umani (con attori maschili tra l'altro ben poco calzanti per i rispettivi ruoli) e soprattutto dell'assenza totale del nostro Spiderman di quartiere.
Ma è da premiare il tono generalmente più serio e oscuro rispetto al resto dei Marvel, cosa non da poco soprattutto in questi anni apocalittici per il cinema industriale di qualità.

Mauro@Lanari  @  08/02/2021 14:35:37
Senza gridar'al prodigio, era dal 1° "Iron Man" che non trovavo un cinecomic così intrigante, forse grazie alla gestione del personaggio Marvel da parte non della Disney ma della Sony. I critici stroncano poiché sarebbe una deriva vers'un ormai datato modello di supereroe, io invece sono fra quelli che godono di questo ritorno all'origini. Un ritorno incredibilmente post- o anti-Millennial, non per bimbi frignoni cresciuti però ancora dipendenti dal pulp tarantiniano, bensì per adulti ch'affrontano senza tanti convenevoli lo splitting identitario. E se dietro a Tony Stark era impossibile non intraveder'Elon Musk, qui è altrettanto impossibile non intravedere nell'antagonista il lato inquietante dell'imprenditore sudafrican'o dei suoi (ex?) compari della Silicon Valley.

Mauro Lanari

DankoCardi  @  30/01/2021 00:06:33
Conosco poco il personaggio fumettistico di Venom quindi prendo per buono quello che si vede in questo film; devo dire che pur nella sua piccolezza mi ha piacevolmente intrattenuto, c'è una discreta dose di ironia e le scene d'azione sono, ok di rito, ma esaltanti in maniera giusta. I dialoghi tra il simbiota ed il protagonista li ho trovati divertenti ed anche il personaggio "antieroe" e non certo buono di Venom è stato realizzato bene. Purtroppo la pellicola è molto edulcorata (diverse persone vengono fatte a pezzi e non si vede una goccia di sangue) e si che come atmosfera il film è non poco dark. Evidentemente l'ombra della Disney sulla Sony incombe. Stranamente non è un film della Marvel, anche se non manca il cameo di Stan Lee. Sempre bravo Tom Hardy. Mi aspettavo peggio

werther  @  02/04/2020 17:30:18
Non il migliore tra i supereroi Marvel, la trama non è molto coinvolgente ma si lascia guardare e tutto sommato il film scorre abbastanza velocemente intrattenendo bene. Effetti speciali di buon livello.

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:37:51
Mamma mia,come siete stati rigidi con questa pellicola! Certo, è abbastanza dimenticabile,ma nel complesso risulta anche godibile e simpatica! Discreto Tom Hardy!
Lo ammetto,certo..anche io avrei preferito un Venom più crudele, più violento, più sanguinoso, meno "caciarone",dopottuto è un simbionte alieno che si nutre di carne umana..ma ohi, sono scelte stilistiche..e soprattuto scelte registiche! Confido nel sequel che dovrebbe uscire quest'anno in Italia...

Ultima risposta 27/01/2020 17.10.28
mauro84  @  08/01/2020 18:39:28
Recuperato questo capitolo marvel, una visione di Venom, leggermente diverso da quello che conosciamo, come famoso villan di Spider Man.
Buone location, scenogografia ed fotografia nella media, ci godiam gli ottimi effetti speciali. Azione viva, piaciuta ed convincente.
Buon scontro umano\simbionti finalie, Venom benvenuto nel nostro mondo.

Tom Hardy: gran attore con personalità. convince, recita molto bene, si prende a se l'intera pellicola. Superiore al resto.
Michelle Williams: diva, ha il suo fascino ed carisma. Una ottima personalità.
Riz Ahmed: attore con personalità, piace ed recita bene il suo "villan".

Il regista confeziona la sua pellicola, non punta a strafare come le altre pellicole uscite, ma rende sto Venom, piacevole, un "villan" in fondo buono, piace come ci hanno costruito la sua storia. Scenografie ed effetti speciali son ben curati, lasciate un po' al caso le location. Azione ben curata.
Buon approcio ai film "marvel".

Un gran piacevole Venom nel suo complesso, carino nelle sue sfacciattature varie.

Consigliata la visione... attendo Carnage.

LuckyLù  @  16/07/2019 17:25:40
Sicuramente non ha nulla a che vedere con il personaggio di Venom che abbiamo conosciuto con l'uomo ragno, ma il film è godibilissimo e scorre via piuttosto volentieri.
Tra i vari film recenti di questo tipo sicuramente uno dei meglio riusciti.

markos  @  15/07/2019 00:24:49
I film sui supereroi ormai si assomigliano tutti. Un Tom Hardy divertente. Personalmente lo preferisco in altri film.

Attila 2  @  11/07/2019 18:11:07
Ennesimo film sui Supereroi con l'entita' aliena che si impossessa del corpo di una persona.Ma a differenza di altri film di genere nel quale il posseduto scompare perche' il corpo e la mente sono completamente guidati dall'ospite,qui l'umano e l'alieno si fondono insieme,condividono lo stesso corpo ma sono consapevoli entrambi della presenza dell'altro.L'uomo , praticsmente acquista superpoteri,e l'entita che sul suo pianeta era uno "sfigato" sulla terra puo' finalmente fare la "voce grossa".Ne esce un personaggio divertente che parla con l'essere dentro di lui non andandoci anche d'accordo e dando vita a gag divertenti in stile "deadpool" .grandi effetti speciali e vena umoristica che pervade ogni scena.Accettabile

CyberDave  @  09/07/2019 17:33:05
Film divertente che vuole introdurre un nuovo personaggio e che apre la porta per l'arrivo anche di Carnage.
Una trama abbastanza banale con dei personaggi che non riescono a lasciare il segno, carina la scena dell'inseguimento per le strade affollate e poco altro.
Da vedere per completezza se amate i supereroi e film simili.

SANDROO  @  14/02/2019 23:42:53
Film Simpatico.

davmus  @  30/01/2019 12:23:49
Film che da esattamente quello che deve dare...non male!

alberto9  @  12/01/2019 09:16:08
Tom Hardy é un attore top e Venom é un personaggio Marvel sottovalutato!!

KINGLIZARD  @  07/01/2019 13:57:09
Spunta la sufficienza l'ennesima trasposizione fumettistica.. intrattiene il giusto, unica pecca. e non è poco, un Tom Hardy un po' sottotono per lo standard a cui mi ha abituato..
del resto non era facile mettere sullo schermo un cattivo e renderlo protagonista..
..anche i CGI non mi sono parsi all'altezza, forse i mezzi erano limitati per contenere un eventuale flop al botteghino..

JohnRambo  @  05/01/2019 23:57:56
Molto divertente nel suo genere, riesce a rendere simpatico uno dei più orribili 'cattivi' del fumetto.... con queste premesse chissà in che modo incrocerà le armi con Spiderman...
Nel frattempo non mi dispiacerebbe un secondo episodio.

horror83  @  13/12/2018 19:56:25
Quando era uscito il primo trailer ero gasata all'idea di vedere questo film, poi ho visto che su internet erano in molti ad essere scontenti e delusi dopo la visione, e così mi si erano abbassate le aspettative....Ma quando finalmente l'ho visto sono rimasta soddisfatta. Mi è piaciuto molto, sia tecnicamente, sia l'attore principale, sia la trama. Molto belle le scene d'azione e il cattivo di turno è credibile. L'unico difetto che ci ho trovato è che è tutto troppo velocizzato nella narrazione, infatti il film dura solo 1 ora e mezza ma se durava 20 minuti in più era meglio, così da spiegare meglio la storia e non velocizzare troppo le scene.

topsecret  @  02/12/2018 19:52:24
Siamo sui livelli standard per quelli che sono i parametri Marvel: ottimi (e abbondanti) effetti speciali, cast abile, battute e personaggi cazzuti, bene e male contrapposti e discretamente miscelati tra loro, ritmo in crescendo e l'immancabile sequel che vedremo (prima o poi) nei nostri cinema a regalare intrattenimento e spettacolarità a piene mani.
A mio parere, un buon film.

federicoM  @  30/11/2018 01:10:10
6+. Trama banale, Tom Hardy regge la baracca con la sua presenza. Manca il cattivo.

DarkRareMirko  @  06/11/2018 22:43:57
Visto al cinema.

Secondo me è un film riuscito e sottovalutato; almeno grandi passi in avanti, poi, son stati fatti rispetto al Grace di Spiderman 3.

Molto buoni gli sfx, ben caratterizzati i protagonisti (Hardy è indicato e più scanzonato del solito) e la mano registica di Fleisher si sente eccome.

Non sapevo che Venom fosse stato creato dal McFarlane di Spawn e (e che della creatura esistessero varie tipologie, come si vede nel film), a quanto pare, ho colmato pure 'sta lacuna.

Buono; l'end credits che preannuncia Carnage è poi mooolto interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/10/2018 10:33:30
Nonostante con "Deadpool" si fosse scelta una linea abbastanza fedele -e quindi irriverente- al comics, non mi aspettavo che con un altro personaggio "scomodo" come Venom ciò potesse avvenire. Ed infatti il parassita alieno viene completamente rivisto ed ammorbidito, fino a discostarsi in modo veemente da quello cartaceo.
Se quindi il purista potrebbe essere colto da indicibile furia e conati di vomito, il neofita potrebbe invece apprezzare la linearità di un film in cui, come da tradizione al debutto di un personaggio Marvel, si passa attraverso consolidati step per dare modo allo spettatore di entrare in confidenza con ciò che vede sullo schermo.
Il dualismo con il bravo (ma in questo caso non eccelso) Tom Hardy è ben riportato, con un umorismo perfettamente studiato per rendere simpatica la coppia simbiotica manco ci trovassimo in un brillante buddy movie.
Dopo una mezz'ora a dir poco soporifera il film spicca il volo alternando riuscite scene action a un'interazione piuttosto frettolosa tra Hardy e il suo ospite. Alcune incongruenze di sceneggiatura (clamorosa quella inerente il deperimento dell' organismo) non sviliscono troppo il rutilante spettacolo, ovviamente ammorbidito nei suoi lati più rozzi e sanguinosi.
L' antagonista non è memorabile ma efficace, mentre la cgi al netto di qualche piccola sbavatura non dispiace.
Un altro tassello si aggiunge al coro Marvel, non sicuramente tra i più riusciti ma mio modesto parere nemmeno da buttare come sostenuto dalla maggior parte della critica specializzata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/10/2018 18:21:33
Sono un grande fan di Venom (ho ancora i primi 10 numeri del fumetto in condizioni museali) e devo ammettere che, nonostante la storia sia stata un po' stravolta, il film è abbastanza riuscito.
Hardy è un ottimo Eddie Brock, e la comicità un po' mentecatta è stata mantenuta.
Si poteva fare di più, ma è piacevole.

davideS  @  24/10/2018 22:25:00
L'ho visto solo in streaming
a me è piaciuto certo non è di livello eccezionale ma comunque merita di essere visto

cort  @  21/10/2018 17:59:20
Non e lo stesso venom dei fumetti. E' un film rivolto ad un pubblico di ragazzi e per questo la trama è molto lineare, semplice e diretta(avrei preferito un po di mistero). Quasi nulla o censurata la violenza e si da più risalto a battute ed a scene d'azione che sono girate spesso troppo vicine al soggetto(regia affatto esaltante) creando un po di confusione. effetti speciali buoni, e Tom Hardy ottimo.

Nonostane il film non sia prodotto da marve/disney e che si è affermato(il produttore Matt Tolmach) che non fa parte del ciclo marvel(avenger ecc.) non si nota la differenza. Stesso stile e impostazione. Un altro SPOILER

TheSorrow  @  18/10/2018 20:12:53
Venom è un film Marvel come tanti, sinceramente non apprezzo particolarmente il filone nè lo conosco così approfonditamente, ma le caratteristiche tipiche sono evidenti: tanta azione, sceneggiatura piuttosto lineare, ironia a stemperare tutto.

In questo caso l'asso nella manica è il personaggio di Venom che, sebbene contrariamente alle mie aspettative non vedremo nelle sue sembianze "antropomorfe" per gran parte del film, riesce assieme ad un discreto Hardy a dar vita ad una coppia riuscita. Come detto da molti, Venom ha carisma da vendere ed è un personaggio ultra-cool per cui malgrado lo stravolgimento caratteriale rispetto al simbionte cartaceo, è in grado di "sopravvivere" ai vari difetti del film in maniera tutto sommato efficace, facendo chiudere un occhio su una scelta che forse non è stata ben digerita dai fan più accaniti.

Certamente Venom rappresenta il più classico giocattolone moderno d'intrattenimento, oltretutto realizzato con effetti altalenanti, poco originale e con un villain senza carisma, tuttavia risulta un prodotto godibile, leggero e scanzonato e con una coppia protagonista "da buddy movie", per questo non mi sento di bocciarlo. Chissà che da questo primo capitolo non si possa trarre il meglio per un secondo film con un po' più di spessore..

P.s.: Mi è sfuggito il significato della scena dopo i titoli di coda. Chi sarebbe il personaggio interpretato da Woody Harrelson?

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  17/10/2018 21:08:20
Francamente ci sono andati un po troppo pesanti con questo film...ma posso capire il perché. Questo film è difficile da valutare...perché si, può risultare "godibile", ma ha un sacco di difetti. La trama è tra le più banali che ci siano, con le solite liti tra ragazzo e ragazza, un miliardario che vuole distruggere la razza umana ecc.
Ci sono anche dei problemi di regia, soprattutto lo scontro finale risulta un po' confusionario...ed il regista è riuscito in una scena (non so come c***o abbia fatto) a rendere confusionario un dialogo, utilizzando il campo controcampo.
Ed il regista non è neanche l'ultimo degli s*****i, ha diretto il grande Zombieland...ma qui evidentemente ha dimenticato come si dirige.
Poi abbiamo un Tom Hardy abbastanza convincente, che a sto giro interpreta la parte dello sfigato...ma purtroppo a causa del doppiaggio italiano di Giannini quando parlava sembrava troppo il Joker.
Venom invece...non è male come personaggio, ma non è venom. Hanno completamente ribaltato la natura del personaggio....qui è buono e simpatico, ed è praticamente un eroe. E nel film il tutto non è reso malissimo, è bello da vedere questo simbionte buono...ma non è Venom. Poi in molti hanno criticato la CGI...ed io posso dire che, non è una delle migliori dei film Marvel ma non è neanche brutta....è perfettamente accettabile. C'è anche una scena nel finale che è molto ben realizzata, anche se un po' confusionaria a causa della regia.
Il villain miliardario è inutile come la m***a, è scialvo da morire...ed anche Riot non è sto granché alla fine...sappiamo poco su di lui. Il rapporto tra Venom e Eddie è la parte migliore del film, ed è divertente da guardare (anche se avrei preferito che questo film fosse più serio). In definitiva non è brutto, perché i film brutti sono ben altri, e non è neanche un capolavoro....è un film che sta nel mezzo se lo guardi nel modo giusto. Se uno ci va per avere una trasposizione fedele di Venom meglio che lasci perdere...se invece si vuole passare 1 ora e 40 guardando un film che può intrattenere e diverte, allora è consigliabile. io lo sto salvicchiando questo film, ma ovviamente non lo sto difendendo dai vari difetti tecnici, perché quelli non sono soggettivi....ci sono e basta. Non bisogna negare l'evidenza....

WinchesterA  @  13/10/2018 17:54:09
Sinceramente non capisco né condivido una media cosi bassa. Per quello dò un 9.

A me è piaciuto molto, è un Blockbuster divertente e leggero, per nulla pesante rispetto agli ultimi film marvel, dc ecc ecc che di avengers e di trame complicatissime ci siamo sinceramente rotti!
Mi ha ricordato i primi film di spiderman con Toby Mc guire, semplice ma efficace e fa il suo dovere cioè intrattenere.

Wilding  @  13/10/2018 08:59:15
Più di quanto mi aspettassi. Come al solito il primo capitolo su di un personaggio Marvel/DC Comics ha sempre un certo fascino e quindi ben confezionato. Qualche scena spettacolare e avvincente. Film discreto e godibile, ma mediocre il doppiaggio del protagonista.

paolo883  @  12/10/2018 16:04:56
Film tutto sommato godibile, anche se concordo con altri utenti che alcuni passaggi potevano essere sviluppati meglio come la psicologia del personaggio e il bisogno reciproco dopo il primo contatto con il simbionte. Bella l'ambientazione a San Francisco anche se lo scontro nel finale è troppo confuso, buio e prevedibile.
Capisco che dopo il Batman di Nolan il livello di aspettative per gli adattamenti al cinema dei fumetti sia sempre alto però alcune critiche negative le trovo ingenerose. ( io ne ho visti di molto peggio)
Buona, a mio avviso, l'interpretazione di Tom Hardy che si cala nello sfigato e testardo Eddie Brock.

Manticora  @  10/10/2018 22:15:40
Non è male questo Venom, anche se si poteva fare qualcosina di più, e spiego perchè.
L'idea di trasporre Venom girava da molto alla sony, alla fine accantonato l'apparizione del simbionte in spiderman 3 hanno assunto Ruben Fleisher per lanciare un nuovo franchise del antagonista di Peter Parker. Fleisher dà una discreta impronta horror alla pellicola, ma ovviamente la Sony ha puntato giustamente in questo caso nel produrre un film horror PG-13 e non vietato ai minori. Considerando il pubblico di riferimento ciò ha decretato il successo del film, nonostante il film sia abbastanza standard e senza particolari guizzi. Tom Hardy si rivela ben calato nella parte, probabilmente il valore aggiunto è lui, poi c'è Riz Ahmed, che come socio della ROTELLA MANCANTE dimostra una notevole capacità di immedesimazione, un villain con motivazioni e atteggiamento in linea con il personaggio

l'interazione tra i due funziona, la trama è lineare ma anche con qualche colpo di scena che funziona.

Poi ovviamente c'è la contaminazione da parte del simbionte, e l'azione decolla, nonostante la resa visiva di Venom non sia il massimo il simbionte risulta minaccioso quanto basta, anche quando stacca la testa alle sue vittime, uscira probabilmente una versione vietata ai minori, ed è un bene. L'interazione tra Hardy e Venom è a tratti drammatica, spassosa, con pizzichi di ironia e tanto basta, anche perchè la storia accellera fino ad un confronto finale un pò confusionario nello scontro tra simbionti che porta all'inevitabile conclusione, sempre in notturna. Il resto degli attori sono dei comprimari discreti, ma è un confronto assolo tra Hardy e Riz Ahmed, che funziona, inoltre Venom UCCIDE gli avversari. In definitiva il film stand-alone del simbionte dimostra nonostante difettucci vari di intrattenere abbastanza, niente di memorabile. Ovviamente il sequel come ci suggerisce la clip dopo i titoli di coda sarà incentrato sulla sua nemesi

"mi volete far morire di trekking?"

Strix  @  10/10/2018 02:36:22
Non male come le recensioni negative in tutto il globo lascerebbero credere.

Sarà per il fascino badass che ha Venom, sarà per un Tom Hardy sempre strepitoso, eppure il prodotto funziona. La sala ha persino applaudito, cosa che spesso non avviene nemmeno con film validi.

Certo a fine visione l'ìimpressione è che si poteva osare di più, rendendo la sceneggiatura meno standard e approfondendo di più il rapporto fra uomo e simbionte (non che non ci siano scene dedicate a ciò, ma spesso l'evoluzione è frettolosa, senza una gradualità).

Cose che non ho particolarmente apprezzato: troppe scene al buio, azione spesso confusionaria, cgi non impeccabile a tratti.

Cose che ho particolarmente apprezzato: la storia d'amore. Sì lo so che vabbè...ok, ma boh, mi è piaciuto il carattere di lei.

Un dilemma mi assale, lo piazzo nella casella spoiler per chi volesse rispondermi:

Jumpy  @  09/10/2018 14:20:36
La prima parte non è male, fantascienza con toni cupi al punto giusto, dopo vira troppo verso il chiassone/fumettistico... che al cinema, non rende poi così bene.
Trama piatta e lineare, a livello di film per bambini

Il filo di umorismo, tipico di molti personaggi Marvel, qui a volte mi sembra fuori luogo e messo un po' a casaccio.

Anche per gli appassionati del personaggio...

Insomma, poteva essere davvero un bel film se continuava ad essere sviluppato con lo stile della prima parte, solo che, probabilmente, sarebbe durato molto di più.
Il voto, infatti, è quasi tutto per i primi 40 minuti di film.

ezio84  @  09/10/2018 10:07:41
Buon film, ma sotto le aspettative.
Prima mezz'ora da sonno, e in generale si poteva fare meglio, non c'è nulla che mi è rimasto impresso.
Ottima la realizzazione in cgi di Venom secondo me, anche nelle fasi in cui lui e Brock interagiscono ed appare il volto umano a metà con il simbionte.

TheBar  @  08/10/2018 22:31:41
Chi guarda il cinema non come un insieme organico di componenti che interagiscono tra di loro che poi decretano un risultato, ma come un mezzo dove è lecito focalizzarsi solo su un aspetto, forse è lecito che riconsiderino certi metri valutativi.
E' il caso di Venom, un cinecomic che praticamente ha una sceneggiatura debole ma che tutto sommato riesce a funzionare. Anche se poteva essere migliore.
Merito questo di un'intensità attoriale notevole, schizzata, e perepibile (manca la Williams all'appello), e di una regia che cerca di emulare, anche se non perfettamente, quelle che sono le capacità del simbionte alieno unito a Brock. Capacità che rievocano pesantezza ma anche potenza ed elasticità. L'impatto emotivo che ha sullo spettatore la pellicola, tramite le caratteristiche valide citate, riesce a minimizzare le falle di script, riuscendo quindi e, come anticipato, a farlo reggere. Insomma, chi vuole bene al cinema non disprezza Venom ma lo incoraggia, per la prossima volta, a fare meglio.

biagio82  @  07/10/2018 21:44:44
per me questo film è come la maggior parte dei film marvel, adatto ad una visione, ma nulla di più, peccato dato che la presenza di hardy ed il fatto di utilizzare uno dei migliori anti eroi della marvel si poteva davvero fare di più
l'aspetto che più mi lasciava critico quando hanno annunciato il progetto era il voler slegare il personaggio da spiderman, ma devo dire che su questo aspetto mi sono dovuto ricredere, la storia di eddi brock è riportata in maniera molto fedele, mi è piaciuto il modo in cui trova il simbionte ed il suo rapporto con esso è azzeccato, anche lo svolgersi della storia non è male anche se abbastanza prevedibile, il problema sta tutto nel fatto che questo film non osa, si accascia su scene banali e battute semplici (anche se alcune divertenti lo ammetto) per prendere la maggior fetta di pubblico possibile, imitando lo stile dei marvel studions che fanno grandi incassi.
ma da un film su venom uno si aspetterebbe un po di splatter, un po scene controverse ed un po di horror in più, cavolo, stiamo parlando un simbionte alieno mangia cervelli, che ama mutilare.
come ho detto non è da bocciare in toto e nel seguito (anche in base al cattivo che eddi dovrà affrontare) si spera che la produzione avrà un po più di coraggio

maxi82  @  07/10/2018 18:55:15
Esagerati i voti negativi...interessante e piacevole per 3/4 dal personaggio al doppio personaggio tra noir e battute e per come il film stava svolgendo...un Po meno le scene finali confusionarie con effetti speciali non del tutto perfetto..per il sequel forse si potrebbe migliorare già dall'attore cattivo che lo interpreterà...e non dico altro!!!

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  07/10/2018 14:39:37
Da principio mi aveva messo male, perché il protagonista è ******* smidollato vile, ma poi nel rapporto con l'alieno il film decolla: azione, soundtrack, e più di un bel paio di battute da ridere.

Ultima risposta 08/10/2018 21.16.06