venuto al mondo regia di Sergio Castellitto Spagna, Italia, Croazia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venuto al mondo (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENUTO AL MONDO

Titolo Originale: VENUTO AL MONDO

RegiaSergio Castellitto

InterpretiPenélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Mira Furlan, Branko Djuric, Sanja Vejnovic, Isabelle Adriani, Juan Carlos Vellido, Luna Mijovic

Durata: h 2.07
NazionalitàSpagna, Italia, Croazia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Venuto al mondo

Una mattina, Gemma s’imbarca su un aereo, diretto a Sarajevo, trascinandosi dietro il figlio sedicenne Pietro. Ad attenderla all’arrivo c’è Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi gioiosi delle Olimpiadi invernali del 1984 condusse Gemma verso l’incontro sentimentale della sua vita, il fotografo “di pozzanghere” Diego.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (59 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venuto al mondo, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/11/2012 18:22:15
   6 / 10
Probabile che la Mazzantini sia per l'Italia l'equivalente di ciò che è diventata Alice Munro per i lettori newyorkesi...ammetto di non aver mai letto un suo libro, nè di sentirne l'urgenza, ma non ero prevenuto su questo film, anzi. Diciamo allora che la felice prova precedente ("Non ti muovere") non si è ripetuta. Castellitto, se nei momenti migliori rievoca Gianni Amelio, sconfina in un melodramma sopra le righe, senza riuscire del tutto a controllare la materia: anzi, più che sporcarla la rende conforme a canoni comuni e alle aspettative della massa. Tutto il film si regge su una Penelupe Cruz che ogni tanto ricorda le Magnani, le Loren di tanti lustri fa. Il tutto aderendo a una discontinuità narrativa che rende il tutto abbastanza coinvolgente, ma pure un pò gratuito. Come una certa scena di parto che adesca l'immaginario religioso (involontario?). Alla fine, fra frammenti cinematografici classici e cadute di tono (via, i primi 30 minuti da fotoromanzo sono proprio insopportabili) "Venuto al mondo" soddisfa lo spettatore comune alla ricerca di questo dramma uterino piuttosto che diventare veicolo della complessità della storia. Se il film merita una visione nonostante tutto è quando si affronta l'esuberanza caratteriale di uomini "posseduti" dall'ego o dalla frustazione sullo sfondo di una guerra imminente (forse proprio per questo) e per la volontà della Cruz di redimere e svelare il suo difficile personaggio. Alcune figurine di contorno sembrano girare a vuoto nella maniera (il mimo). Non so quanto ci sia del libro, ma il dualismo tragico tra due donne diverse ha un aspetto profondamente, inutilmente evangelico. Pertanto questo è un film irrisolto nella sua comunicativa, doverosamente "popolare" nello sguardo, blandamenta autoriale ma in fin dei conti facile nelle sue emozioni. Tra il pollice verso e il capolavoro taglio a metà, ma onestamente mi aspettavo molto di più

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net