vergine giurata regia di Laura Bispuri Italia 2015

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Laura Bispuri

Trama del film Vergine giurata

Il film racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l'inizio di un viaggio a lungo rimandato.

Voti e commenti su Vergine giurata, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/03/2021 00:53:37
Interessante lungometraggio d'esordio di Laura Bispuri con una Alba Rohrwacher perfetta nella parte.
Dialoghi ridotti all'osso e immagini che parlano e raccontano, dall'Albania rurale all'Italia, un percorso di negazione e riappropriazione dell'identità femminile.

freddy71  @  02/04/2017 20:08:34
film un po lento ma tutto sommato guardabile...tratta un argomento molto difficile da capire per chi non conosce la cultura albanese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/05/2016 19:44:07
A parte il fatto di presentare un sistema di un modo di vita a noi sconosciuto il film è di una piattezza incredibile.
Viene salvato in minima parte dalla bella fotografia dell'aspra e ostica montagna, e dalla sempre brava e coinvolta Rohrwacker,del resto dici vabbè ..allora che succede .. niente .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/05/2015 14:04:23
- Intanto Alba Rohrwacher non sembra un uomo, e se nessuno ci casca vuol dire che sono tutti imbecilli.
- Le parlano in italiano e lei risponde in albanese, ma che cosa risibile.
- Il piattume delle immagini e delle scene non trasmette il messaggio che vorrebbe dare il film.
Peccato, ma è un esordio alla regia: diamo il tempo a questa giovine di rifarsi.

Ultima risposta 11/07/2015 20.43.14