vero come la finzione regia di Marc Forster USA 2006

vero come la finzione (2006)

Trailer Trailer VERO COME LA FINZIONE

locandina del film VERO COME LA FINZIONE

Titolo Originale: STRANGER THAN FICTION

RegiaMarc Forster

InterpretiWill Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Queen Latifah, Emma Thompson, Denise Hughes, Eli Goodman, Michael Cook, Tom Hulce, Tony Hale

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di VERO COME LA FINZIONE

Trama del film Vero come la finzione

La vita di un anonimo agente del fisco, Harold Crick, viene inaspettatamente movimentata, quando inizia a sentire una voce che fa la cronaca diretta di qualsiasi cosa egli faccia. Quando Harold, scopre che la voce che lo guida ormai in ogni suo movimento, é quella della scrittrice Kay Eiffel che sta scrivendo un libro che sembra essere proprio la biografia della sua vita e che nel libro gli spetta una fine.. brutta, cerca in tutti i modi di far cambiare la fine del libro.

Voti e commenti su Vero come la finzione, 76 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2014 14:24:31
Commedia o tragedia è l'arduo dilemma del protagonista, reale ed allo stesso fittizio personaggio di un probabile best seller in pending. In effetti sia il creatore che il personaggio vivono esistenze tragiche, legate in comune dalla solitudine, ai margini dell'eremitaggio. La funzione de Harold oltre ad essere un paradosso vivente, dalla vita reale ma scritta e condizionata dalla penna, o per meglio dire dalla macchina da scrivere della sua creatrice, è quello di essere in un certo senso la coscienza della scrittrice stessa. Una vita monotona che si apre ai semplici piaceri di un'esistenza magari banale ma vissuta con più consapevolezza crea un equilibrio nello stimolare la scrittrice stessa dal suo blocco creativo. Forse il finale può apparire eccessivamente consolatorio ma è più coerente di quanto si possa pensare. Farrell non mi piace molto come attore, ma devo riconoscere l'estrema misura della sua caratterizzazione, per una volta anche troppo trattenuto. Decisamente buono il livello di tutto il resto del cast.

markos  @  21/04/2014 16:48:32
Ottima commedia, divertente.
Bella la trama, consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/01/2014 16:04:35
Brillante commedia, piacevolmente surreale.
E' difficile assistere a un insieme di questo genere, in cui intrattenimento e riflessione si amalgamano regalando una visione leggera e intelligente. In questo senso, il merito va alla sceneggiatura.
Sul genere, imperdibile.

James_Ford89  @  14/10/2013 22:04:55
Lo sviluppo in sè è molto buono, ma l'eccessiva durata del film penalizza un po' il tutto. Momenti scialbi e molto lenti.

Jumpy  @  27/07/2013 00:25:05
Una sorta di Thruman Show in versione letteraria/intellettuale.
La trama è originale ed imprevedibile ed mantiene un ritmo che non annoia mai, le quasi 2 ore volano via che è un piacere.
Si mantiene leggero ed abbastanza spensierato, con i toni di una commedia, ma merita una visione.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 14:12:26
Film molto originale con un Will Ferrell sempre spettacolare e una Gyllenhaal mai così brava.
Anche se verso metà si comincia a sconfinare verso il territorio della fantascienza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film resta molto gradevole.

BlueBlaster  @  27/04/2013 03:06:37
Commedia amara piuttosto buona ma comunque non irresistibile come speravo...la sceneggiatura (poi ripresa da altri) è piuttosto interessante e Will Ferrell si da da fare anche in questo ruolo meno demenziale!
Visione non obbligatoria ma che comunque merita

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  01/04/2013 19:04:49
Filmino sopravvalutato che vuole presentarsi cone una riflessione sulla vita, tuttavia alla fine non dice assolutamente nulla! Idea carina all'inizio, fa leva su sentimenti facili e crucci della nostra esistenza (il senso dell'ineluttabilità della morte ecc., amore, senso di solitudine, mancanza di senso della propria vita) senza dare nessuna risposta. Solo un po' suggestivo, ma francamente per 1h30m di film...che due pallottole!! Hanno puntato alto con Dustin Hoffman, Emma Thompson ecc. ma non basta. E Will Ferrell, per quanto bravetto, non ha nessuna possiilità di esulare dai film cazz@t@ che fa di solito (monoespressione dello sguardo).

Trixter  @  08/03/2013 19:10:36
Commedia o tragedia? Will Ferrell è personaggio di se stesso, raccontato in un romanzo ovviamente a lieto fine. Il soggetto è originale, la solita stantìa storiella d'amore un pò meno. Discrete le interpretazioni, Thompson e Hoffman su tutti, per il resto via via che la narrazione incede il film perde di mordente divenendo sempre più noioso ed insulso. Al termine della visione, si può archiviare senza sussulti. Nulla di chè.

danielplainview  @  23/01/2013 10:47:17
Una commedia agro-dolce che scalda il cuore e diverte, offrendo qualcosa di diverso e originale rispetto alle solite commediole propinateci.

Fratuck89  @  10/01/2013 01:13:16
l'ho trovato bruttino e confusionato, un film da televisione che non mi ha preso

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  13/09/2012 13:29:44
Ben fatto, ottima interpretazione degli attori. Maggie Gyllenhaal affascinantissima.

borselinho  @  13/08/2012 18:00:25
Una commedia del tutto innovativa dove il personaggio si ritrova rinchiuso in una storia che parla proprio di lui. Bello

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/08/2012 08:21:05
A me questo film è piaciuto parecchio! Ho apprezzato tutti gli attori (forse proprio Hoffman è un po'spento) e l'originalità della trama. Anche il ritmo c'è ed un paio di scene sono molto coinvolgenti. Ferrer mi è parso molto bravo (soprattutto visto il genere di film che fa di solito) e la Thompson è eccezionale. Quel che si vede fa pensare parecchio e nell'indecisione tra commedia e tragedia, il finale secondo me è a suo modo coraggioso. Certo, è tutto sbattuto sul tavolo, ma a quel punto la scelta è la positività (in un'epoca in cui solo le tragedie sembrano avere dignità, come se decenni di splendide commedie in bianco e nero non dimostrino il contrario)

TheLegend  @  07/12/2011 01:36:22
Peccato per l'eccessiva lentezza e alcune parti un pò noiose.
Non mi ha fatto impazzire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  30/11/2011 22:42:15
Un buon film, spassoso e dolce. Ricordo poco perchè lo vidi una volta sola al cinema anni fa, ma mi lasciò una buona impressione appena visto. Mi ricordo perfettamente della Stratocaster, una scena degna di nota :)

JackRock  @  22/11/2011 22:37:46
davvero originale e ben fatto...ottimi attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2011 14:17:44
Commedia piacevole e briosa.
Buon ritmo, sceneggiatura originale e scorrevole.
Bravi tutti gli interpreti anche quelli con parti minori.
Un film che non annoia e intrattiene in maniera intelligente.
Consigliato.

david briar  @  25/04/2011 14:23:28
Discreto prodotto che parte da un idea piuttosto originale.
Lo sviluppo rimane però un po' incerto, e a volte non si capisce dove si voglia andare a parare, tuttavia la storia scorre bene senza troppi intoppi.
Sorprendente Will Ferrel, anche se Dustin Hoffman gli ruba la scena ogni volta che sono insieme, brava Emma Thompson mentre poco convincente è la Gyllenhaal, che forse soffre di un personaggio difficile da interpretare, che lei non è riuscita a valorizzare in alcun modo, secondo me.
Bella la caratterizzazione del protagonista, ma secondo me

Finale deludente e un po' scontato, poteva essere migliore.
Nel complesso è da vedere, si distingue dalla maggior parte delle commedie in circolazione.

Wolverine86  @  24/04/2011 23:57:35
Originale. Pur avendo un ritmo abbastanza lento, non l'ho mai trovato noioso, anzi tende a coinvolgere molto lo spettatore. Ottimo Ferrell.

despise  @  07/03/2011 12:01:38
Anch'io l'ho trovato davvero lentissimo e pesante nello svolgimento...
peccato perchè l'idea di partenza sembrava interessante....
dovrò riguardarlo

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 21:03:01
trama originale ma il film in se a me non è piaciuto lo trovato molto noioso e pesante bello il finale.

Led_zeppelin  @  30/11/2010 00:28:44
ottima trama. qualcosa di nuovo e ben fatto.

quentin 84  @  11/08/2010 19:33:52
Film davvero molto originale e con un bella storia, anche toccante..
Forster riesce, in alcuni tratti del film, a mettere insieme ironia (seppur molto lieve) e "drammaticità" della storia stessa.
Una nota di merito va anche alla bravura degli interpreti, uno su tutti ovviamente Will Ferrel che in questo ruolo ha dimostrato di esser molto bravo anche in ruoli "non demenziali" in cui spesso siamo abituati a vederlo.
Consigliatissimo..

Izivs  @  04/06/2010 17:13:45
Aria nuova, non la solita e scontata sceneggiatura. Si perde un pochino nel finale, inoltre l'approfondimento psicologico del personaggio femminile poteva essere sviluppato in modo migliore.

Urasawa  @  16/05/2010 21:34:28
Un film piacevolissimo da vedere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/05/2010 19:51:35
Una favola ironica ma non del tutto appassionante

teoleoni  @  11/04/2010 23:42:30
Finalmente un film degno di essere visto, una boccata d'aria fresca. Una storia godibilissima presentata come un parallelo tra commedia e dramma. Sceneggiatura brillante.
Non perdetelo!

Clint Eastwood  @  20/03/2010 01:39:18
Sono stato davvero sorpreso da questa commedia intelligente, ben diretta e ben interpretata, tanto da passare sopra quel piccolo dettaglio che è la faccia d'anatra Gyllehaal.

elmoro87  @  02/03/2010 18:14:54
Prima ora supersoporifera, poi si accende e il finale è di pregevole fattura, e proprio quando stavo per maledire questo film insulso fino a quel momento visto, spunta un epilogo originalissimo che entusiasma molto... In particolare modo da quando entra in scena Hoffman il film prende finalmente senso e sviluppa seppur tardivamente una traccia avvincente che sinceramente non pensavo possibile...

prima parte 4
seconda parte 7.5

il 6 penso che racchiuda il mio pensiero...

tnx_hitman  @  05/02/2010 11:16:08
Ma che storia originale l'essere controllati da una scrittrice!Mi ha catturato l'attenzione per tutta la durata..con un Will Ferrell molto bravo..se si butta su film piu' impegnativi potrebbe riuscire a sfondare come si deve e divenire un attore a tutto tondo.

pumbadog  @  29/01/2010 10:24:48
..ma che sorpresa,non mi aspettavo un Ferrel così bravo,storia molto originale.

ascot  @  17/04/2009 17:52:55
un bel film..originale,simpatico,profondo,non banale con buoni attori..(7.5 perche solo gli ultimi 4 minuti del film sn prevedibili)..cmq da vedere

luca2012  @  13/04/2009 15:40:28
Da vedere. Maggie Gyllenhaal è una scrittrice nevrotica perfetta. Will Ferrell non mi sembra la scelta migliore come protagonista.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/04/2009 13:06:43
Che sorpresa! Commedia e dramma mescolati benissimo in un film originale e intelligente.
Un attore fenomenale anche in un ruolo che all'apparenza non gli si addice e una sceneggiatura scorrevole piena di personaggi interessanti e ben sviluppati.

Libro e realtà si fondono fino ad un finale però forse un pò troppo consolatorio.

Un applauso alla Gyllenhaal, stranamente sexy e capace.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  14/02/2009 23:15:18
spendo poche parole, solo per dire che va visto! Commedia godibilissima da non perdere assolutamente!

tabularasa  @  14/02/2009 18:31:09
finalmente una commedia fresca e originale senza pregustare già dall'inizio come va a finire.

sweetyy  @  06/02/2009 17:14:46
FInalmente una commedia americana che si distingue dalle altre.
Originale, piacevole e godibile. Da vedere più volte.

manera4  @  05/02/2009 20:52:09
Un film diverso per le scelte e per la sceneggiatura , bello anche se poteva rendere di più.

somberlain  @  21/12/2008 18:16:26
Godibilissima commedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER diretta dal bravo Forster.
Personaggi alquanto stereotipati ma trama assolutamente originale e a tratti geniale.
Consigliata per una serata in tranquillità.

laconico  @  05/11/2008 14:59:54
Splendida commedia surreale, con punte autenticamente drammatiche. Un film che fa riflettere e sorridere in modo intelligente, che sa commuovere e che si fa seguire senza fatica. Un plot originale, realizzato come al solito benissimo da Forster. Originale anche la tecnica realizzativa. Bravi gli attori. Mi è piaciuto molto, secondo me va assolutamente visto!

Max23  @  05/11/2008 13:19:45
Beh, che dire, film particolare.
L'idea è buona, così come le interpretazioni di Ferrel e Hoffman, molto brava anche Emma Thompson..
Film da guardare con la fidanzata...
Non vi deluderà!

topsecret  @  21/10/2008 15:59:38
A mio avviso è un film molto originale raccontato in modo non convenzionale. Infatti la voce narrante nel film, stranamente viene sentita anche dal protagonista, che scopre così di dover morire presto. L'ho trovato un film interessante e ben interpretato. Dustin Hoffman poi mi sta troppo simpatico. Consigliato.

valcar80  @  18/10/2008 18:36:59
Film non pubblicizzato ma che invece dovrebbe assolutamente esserlo. Molto molto carino, con un bel Ferrell. Davvero, da vedere.

Memento mori  @  09/09/2008 02:30:33
Commedia originalissima. Raffinata. Se pur fantastica, rimane credibile dato lo scorrimento del film, veloce ma impegnativo, che lascia lo spettatore sempre nella previsione incerta di un'avvenimento.

Commedia anticonformista sulla letteratura e l'amore e la vita delle persone che cercano la vita in altre persone, le manie che invadono gli animi della gente più bizzarra e non.
BELLO.

Neptunes  @  22/08/2008 04:59:15
originale e geniale: sottovalutato.

everyray  @  15/07/2008 02:43:23
Un soggetto davvero originale contornato da una bella storia d'amore e con un finale che sbalordisce e rincuora!
Ripreso con soggettive ambigue il film parte subito alla grande e si capisce fin dalle primissime battute che ciò a cui si stà per assistere non sarà il solito film ordinario,anche se verso la metà iniziava un pochino a deludere,sono rimasto piacevolmente sorpreso da un finale che....VA VISTO!!!
Bellissima la stranamente tatuata
Maggie Gyllenhaal!

droppy  @  26/06/2008 22:52:46
bello proprio bello. originale e ben dretto senza sbavature. tutto fila liscio sino al meraviglioso finale.

Raffa§  @  01/05/2008 23:57:59
Commedia che esce dai soliti schemi!!
Merita per: l'interpretazione di Will Ferrel, che questa volta è puro protagonista (e dimostra di essere all'altezza), e Emma Thompson (soprattutto nell'ultime scene davanti alla macchina), per l'originalità della sceneggiatura in cui racconto e realtà si mischiano per congiungersi nel finale, e per il tema positivo di fondo!
Frizzante, struggente verso la fine (aiutato da una buona colonna sonora) e positivo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  27/04/2008 03:13:02
Simpatica e originale commedia, con una discreta colonna sonora (ci sono anche i Maximo P. nei titoli di coda). Sceneggiatura alquanto strana che si prende beffa delle strutture classiche del racconto facendole agire direttamente nella storia, come se vedessimo un film in fase di montaggio ( in una specie di gioco che ha certamente lo scopo di innescare una sorta di fascino ludico nello spettatore). Simpatici gli effetti grafici e i personaggi; Ferrel divertentissimo, Gyllenhaal dolcissima e Hoffman è sempre fichissimo in qualsiasi ruolo...

Jacky  @  19/04/2008 19:49:11
Originale e ben fatto...sicuramente vi piacerà !

inferiore  @  19/04/2008 13:42:15
Bel film molto originale e mai ripetitivo! Dustin Hoffman forse sprecato per questo film. Si può guardare e scorre piacevolmente!

eddie89  @  17/04/2008 17:13:40
un buon film: l''idea era buona e Forster la realizza piuttosto bene, peccato veramente per il finale che come ha già detto qualcuno sembra cambiato all''ultimo momento

Will farrel non è certo fra i miei attori preferitima se la cava bene anche la relazione con il personaggio di Maggie Gyllenhaal mi è sembrata un po'' forzata (lei troppo carina ed estroversa, lui troppo rin********to anche dopo il "cambiamento")
inutile commentare Hoffman che può fare qualsiasi parte, come quella, relativamente marginale, di questo film, recitando sempre in maniera ottima

alesfaer  @  13/03/2008 09:51:51
meraviglioso...

popoviasproni  @  10/03/2008 10:13:35
Soggetto decisamente originale per una commedia divertente e intelligente!

Nergal85  @  21/02/2008 10:01:16
film originale, cn una buona regia. gli attori sn azzeccati per la loro parte, ma forse c si sarebbe aspettati qualcosa di + da dustin. forse è un po' troppo lungo....ma tiene svegli fino alla fine.

Constantine  @  18/01/2008 03:40:22
Commedia dallo script senza dubbio originale e stuzzicante che si fregia di un grande cast e di un buon regista, squisitamente surreale la prima parte, si perde in un finale quantomai sdolcintao e forse anche deludente. Peccato che proprio sul più bello a Forster siano tremate le gambe, e proprio come la scrittrice abbia optato per un happy-ending più consolatorio, inoltre sul binomio tra vita e finzione di Harold bisognava giocare un pò di più. Resta comunque una pellicola molto gradevole e che spesso risulta essere anche intelligente oltre che ironica.

erry rileypoole  @  14/01/2008 02:53:45
ottima idea e un buon film. will ferrell è un grande attore e qui lo fa vedere in tutto e per tutto alla faccia d quegli scettici che lo criticano !!!!! ...nei suoi film solitamente demenziali occupa un ruolo ben diverso da questo...io sinceramente avrei fatto un finale diverso che preveva sulla tragicità totale....."è ok ma non passerà alla storia"

clark kent 83mm  @  16/10/2007 13:30:09
un buon film...

private_joker  @  15/10/2007 15:50:10
Davvero un bel film, con un'idea di base fantastica e che viene sviluppata direi molto bene. Molto bravo Will Ferrell mentre ho trovato, mi dispiace dirlo, un po' fuori parte Dustin Hoffman.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  01/07/2007 19:28:44
Bizzarra commedia simil-indipendente, per la regia del discontinuo ma mai banale Marc Forster. Le buone idee non mancano e il validissimo cast funziona a dovere, tuttavia il surreale e grottesco incipt è parzialmente vanificato da un finale debole e non all'altezza delle premesse. Le cose migliori vengono fuori dai deliziosi ed esilaranti incontri tra il protagonista, l'ufficiale di riscossione Harold e il pragmatico professore di letteratura Jules Hilbert (un ironico Dustin Hoffman). Molto brava Emma Thompson, nel ruolo della scrittrice in crisi di ispirazione che detiene le sorti del timido e impacciatissimo Harold. Una pellicola gradevole, che strizza l'occhio al cinema di Spike Jonze, non del tutto riuscita.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/07/2007 11:32:16
Piacevole commedia americana finalmente con una originale idea di base.
Garbata ed intelligente commedia che rileva una originale idea di base, costruita tra realtà e finzione che, fatalmente, sembrano scorrere parallelamente nel percorso di vita dell’anonimo agente delle tasse ..proprio quest’ultimo diventa, suo malgrado, il protagonista di un romanzo in fase di stesura che però è destinato alla morte, come tutti i personaggi-eroi sino a quel momento narrati nei precedenti libri della scrittrice ..davanti all’ineluttabilità del proprio destino cosa si può fare..? ..tutto questo cambierà la vita di Harold Crick, portandolo ad assaporare realmente ogni attimo della sua esistenza, realizzando così sogni ed aspirazioni sino a quel momento sopiti.
Da questo ottimo incipit si articola un racconto intriso di ironia, di riflessioni, con molti momenti davvero interessanti (soprattutto nella sua prima parte) che lo rendono, per tutto il corso delle due ore, particolarmente gradevole ..poi la commedia si sviluppa più sulla falsa riga del filone sentimentale ed il finale, forse eccessivamente melenso e prevedibile (logiche commerciali credo abbiano portato a questa strutturazione), fa perdere un po’ di punti, sminuendo nel complesso le potenzialità che erano alla base di questa bella storia ..cmq le idee ci sono, così come l’abilità nel dipingere le situazioni, gli stati d’animo dei protagonisti il tutto coadiuvato da qualche buona invenzione grafica.
Buona anche la prova degli attori, da un inconsueto Will Ferrell, fino alla coppia Hoffman-Thompson, senza dimenticare l’affascinante Maggie Gyllenhaal ..da apprezzare anche la particolare direzione del promettente regista tedesco Marc Forster (già positivamente giudicato nel suo precedente lavoro).
Inconsueta ed originale commedia, vero pregio di questo gradevole prodotto del cinema d’oltreoceano ..consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/06/2007 11:09:05
Finalmente una commedia intelligente e davvero spassosa che sfrutta al meglio un incipit intrigante grazie al talentuoso regista svizzero Marc Forster ,coadiuvato per l’occasione da Zach Helm,sceneggiatore da tenere sott’occhio.
Will Ferrell smessi i panni del comico demenziale si cala con sorprendente bravura in un personaggio da tragicommedia e cioe’ in quelli di un abitudinario e triste ispettore del fisco ossessionato dai numeri,ed attraverso una recitazione compassata ed apatica, che puo’ ricordare quella di Nicolas Cage in "The weather man",rappresenta molto bene la disperazione di un uomo che vede la sua tranquilla quotidianita' sconvolta dal fatto di ritrovarsi ad essere il personaggio di un libro in fase di stesura, che prevede, come da abitudine della scrittrice, la morte del personaggio principale.
La storia si dipana in maniera effervescente con il protagonista che cerca disperatamente di risalire all'autrice per poterla fermare,nel frattempo avra’ modo di migliorare il suo modo di vivere grazie all’incontro con l’affascinante Maggie Gyllenhall.
Ottime le interpretazioni di Dustin Hoffman, davvero divertente, mentre Emma Thompson trasuda disperazione e fragilita’ in maniera convincente.

Lory_noir  @  10/06/2007 16:19:55
Una commedia che esce fuori dai canoni, è forse questo che sorprende e che fa apparire questo film come qualcosa di godibile. L'idea della voce è molto carina, io spesso immagino le mie azioni accompagnate da un narratore e mi ha divertito vedere che questa mia pazzia non è poi così strana visto che ci hanno fatto anche un film. A parte l'idea iniziale però il film va avanti un pò a rilento e molte cose non mi hanno convinto come il fatto che una scrittrice scriva un libro su un personaggio su cui c'è poco da scrivere, poi ho pensato che era la stessa cosa per il film e che era divertente ma che le cose narrate erano veramente poche. Per tutte queste cose do un pò più della sufficienza. Brava l'attrice protagonista.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/04/2007 13:31:49
metto un mezzo voto in più anche se la definizione che accompagna il voto sei gli calza a pennello "non male potrebbe essere migliore".
Il film parte bene, l'idea è davvero carina, trattata in modo fresco e leggero, il prof hoffman è davvero spassoso e il protagonista pesce lesso è tristemente comico, e la thompson nevrotica è abbastanza azzeccata.
Peccato che ad un certo punto il meccanismo si inceppi, prenda a zoppicare e si trascini stancamente verso un finale che volendosi consolatorio incredibilmente ti spegne il lieve sorriso che ti si era dipinto in faccia.
Insomma, grazioso, ma poteva essere decisamente migliore.

aiemmdv  @  06/04/2007 17:28:02
Un'ottima idea che viene sviluppata sempre peggio nel corso della pellicola fino ad un finale forzatamente pieno di buoni sentimenti. PECCATO

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  19/03/2007 18:08:22
Un film interessante, ben fatto. Vale la pena vederlo !

benzo24  @  13/03/2007 18:38:24
peccato per il finale, perchè il film si mantiene quasi per tutta la durata su ottimi livelli, peccato quindi che l'happy hand hollywoodiano alla walt dinsey alla fine trionfi contro ogni logica e contro ogni buon gusto. peccato perchè la regia è abbastanza buona e le interpretazioni sono ottime, su tutte un monumentale will farrell, unico neo la presenza inutile di Queen Latifah, come sempre fastidiosa e senza talento, vero mistero del cinema, come mai la fanno recitare?

Ultima risposta 27/04/2008 03.26.25
Ghigo73  @  07/03/2007 07:23:36
Film molto strano ma nel complesso bello!
Finalmente uno script che sfrutta un po' meglio Ferrell che per me e' un grande attore.
Bravo Hoffman e bravissima la Thompson.
Da vedere.

lookass  @  18/02/2007 22:33:08
BRAVO!!! 10 per aver cavalcato PIrandello e per le lacrime che mi ha fatto spendere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2007 11:48:49
Forster è un regista interessante: lo script aveva le potenzialità per fare di questo film un capolavoro, ma l'impressione che sia tutto abilmente costruito a tavolino permane.
Per inciso, Ferrell non è Jim Carrey, e se il regista si ispira vagamente a "se mi lasci ti cancello" alla fine sembra terribilmente vicino al modello di "Una settimana da Dio".
Premesso che poi "vero come la finzione" fatica a farsi coinvolgere nella prima parte (a un certo punto stavo per addormentarmi, giuro), l'obiettivo di realizzare un prodotto insolito, inconsueto, originale è credibile solo in parte.

Ci dev'essere una radicale operazione di confronto con se stessi, negli States, attraverso le imprese del solito impiegato che a un certo punto della sua vita punta dritto nel lettino dell'analista anzichè sollecitare il trasformismo operativo (leggi: Crowe in "a good year").
Piace sentir dire "la prima cosa che odiano gli americani è il lavoro" ("solo" gli americani?).
E, dopotutto, Forster si fa beffe dellì'estabilishment dipingendo Farrell come un mediocre imbarazzante, al di là della balistica e della sua rigorosa condizione amorale di "uomo-macchina".
Purtroppo il film sembra incapace sia di coinvolgere lo spettatore nella prima parte, sia di concludere degnamente la storia.
Ed è come se il regista provasse gli stessi tormenti e rimorsi della scrittrice alle prese con il suo ennesimo tragico finale ("deve morire ma la sua storia vivrà per sempre").

Pero' c'è qualcosa che stuzzica, che intriga, che affascina, senza sorprendere completamente: sarà il buonismo new age dell'epilogo, sarà la serialità autoriale di voler costruire una "commedia intelligente" ad ogni costo, saranno soprattutto le tante potenzialità che Forster non ha saputo cogliere:
l'idea del romanzo dove tutti noi possiamo morire o sopravvivere sarebbe stato un magnifico esempio di filosofia narrativa e giornalistica.

Poi Harold e la sua donna guardano "un uomo, una donna" di Lelouch, utopia di un sentimento "reale", mentre Forster è come si aggrappasse allo schema visionario della vicenda quando Hoffman gli chiede "qual'è la sua parola preferita" e H. gli risponde "equazione".

Ma non mi sento di giudicare severamente questo film

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  09/02/2007 09:04:50
Il voto alto è tutto per l'originalità ed il perfetto meccanismo ad ingranaggi. Se non dò 10 è per qualche pesantezza di troppo nel racconto, per il personaggio di Hoffmann che sembra fuori trama, per un finale non proprio memorabile (VEDI SPOILER). A parte queste imperfezioni, in film da godersi dalla prima all'ultima inquadratura, sempre col sorriso sulle labbra, una scena emozionante (per intenderci , Ferrell sul divano che suona e canta), ed una Maggie Gyllenhall incantevole.

giumig  @  08/02/2007 10:01:17
Ecco come rovinare un soggetto ed un'idea meravigliosi in un film realizzato male. La cosa che mi ha spinto a vedre il film era proprio l'idea di base, ma purtroppo la realizzazione non è certo delle migliori: dalle scelte registiche a quelle di montaggio (a tratti troppo troppo lento!), agli attori (non ho mai amato Will Ferrel, e questo film conferma la mia opinione) fino alla storia vera e propria, che dopo un inizio promettentissimo va via via perdendosi, per poi recuperare stentatamente nel finale. Troppo poco.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  04/02/2007 18:15:10
Una non facile sceneggiatura, con una non facile regia, eppure lo spunto tutto pirandellinao (che al cinema non hai mai reso) ha avuto un bellissimo epilogo, un giusto equilibrio, con qualche appesantimento nella seconda parte, ma nell'insieme un' idea felice, dovuta ad una miscellania fra il personaggio principale e la vita creativa della scrittrice. Un uomo inquadratissimo nel condurre la propria vita, programmata al minuto secondo, ma proprio per questo destinata ad entrare in una crisi nera. Una scrittrice alla sua ottava esperienza ed in piena e drammatica creatività della sua nuova storia. Una persona vera che si trova più che condizionata dalla volontà di un'altra persona, una scrittrice che sta scrivendo la sua vita, rientrando in un disegno del suo progetto di romanzo. L'argomento morte, che la scrittrice non nasconde di aver progettato nella sua storia ( è l'ottavo romanzo con l'ottava morte del personaggio protagonista), metterà in rivolta il nostro protagonista, che si rivolge ad un professore fuori dagli schemi, che cercherà di aiutarlo, facendolo reagire ed uscire dai suoi schemi preordinati; ma alla fine lo steso professore cerca di consolarlo per la sua morte imminente, non vedendo via di uscita.. ed invece... Il finale è travolgente, e viene fuori la linea filosofica che gli autori si sono prefissi: un bel ripensamento e crisi del nostro protagonista ed una riflessione diversa del suo concetto di vita, tramite i suoi romanzi, della scrittrice; insomma ambedue affronterenno la vita con un'angolazione diversa, da quella che si erano prefissi. Da ricordare nel personaggio della scrittirice, la felice interpretazione di Emma Thompson, con un ritorno al cinema da non passare inossservato. Una critica necessaria per me, la voce fuori campo della scrittrice non è ben giustificata nella tonalità, sembra la voce fuori campo di un qualsiasi altro film che non ha niente a che vedere con il nostro protagonista; non so se nella versione originale è così, in italiano, si stenta a giustificarla anche in corso d'opera.
Bella prova di questo regista, che sa azzardare, e qui in maniera moto più originale che altre occasioni

Vegetable man  @  04/02/2007 09:43:58
Una storia con un soggetto davvero interessante, che viene però sperperato con una sceneggiatura non all'altezza e attori non impeccabili. Passata la divertente fase iniziale, la trama boccheggia fino a trascinarsi ad un finale davvero sbagliato, che trascina in basso il voto che darò a questo film.

Sig. Chisciano  @  03/02/2007 21:22:05
L'idea di partenza è buona, peccato però si perda tra attori incapaci, (l'entrata in scena di Hofmann è stata una boccata d'ossigeno) qualche incongruenza narrativa e un finale buonista e retorico.
Maggie Gyllenhaal vince di brutto anche se la storia con Will Ferrel è sicuramente forzata, molto belle alcune inquadrature, anche la sequenza iniziale (in digitale) è bella, insomma non penso che Marc Foster sia un incapace ma la struttura di tutto il film non convince pienamente.